Filo79 ha scritto:
Non esistono obblighi a parte il casco, ma ovviamente se prendi abbigliamento certificato come DPI (e non solo col marchio CE, che è solo obbligatorio per poter vendere il prodotto) sei più sicuro della loro resistenza.
La pelle è comunque la scelta migliore, per quanto riguarda la protezione, ovviamente a scapito della praticità (d'estate è di fuoco e d'inverno gelata)e comodità (pesa e sicuramente meno "mobile" della cordura e similari).
I guanti sono da mettere sempre, ovviamente in pelle e con protezioni, le mani sono sempre esposte per prime in caso di caduta e rovinarsele potrebbe voler dire addio alle moto o peggio.
Per i caschi, qui trovi discussioni kilometriche su tantissimi modelli, e posso già dirti che la tua idea sugli HJC è quantomeno infondata, sono ottimi caschi e tra i primi produttori al mondo.
Io ti consiglio di dotarti anche di stivali alti e pantaloni protettivi (esistono anche ottimi jeans da moto che proteggono quasi come un capo in pelle, come Lindstrands, Draggin e ProMo (italiani)).
Ricorda che pure nell'usato puoi fare degli ottimi affari, se il tuo budget è limitato...molto meglio una giacca di pelle usata piuttosto che una nuova di cordura.
Certamente hai ragione su fare acquisti mirati e ti ringrazio per avermi consigliato l'usato, ma trattandosi di protezioni cosa dovrei verificare in caso ne vedessi qualcuno?
Comunque per quanto riguarda HJC forse mi ha abbagliato l'idea del casco che avevo, pagato all'epoca 150 euro da negozio e mi ha sempre dato quell'impressione di poco affidabile..... E probabilmente perchè ho preso un inc***ta....
Cosa dovrei pretendere da un casco oltre alla sicurezza?
Grazie ad entrambi per le risposte!