Leggi il Topic


Confronto supersportive 2016-2017
15780701
15780701 Inviato: 18 Mar 2017 13:23
Oggetto: Confronto supersportive 2016-2017
 

Salve ragazzi, apro questo post per sollevare il solito confronto tra le supersportive uscite negli ultimi due anni dato che in giro sul web non ce ne sono molti per le ultime versioni.

Sono di Roma e la settimana scorsa c'è stato il motodays dove erano esposti la maggior parte dei marchi ad esclusione di Ducati e Aprilia che hanno fatto "sega" a scuola 0509_down.gif

Mi sono quindi girato un po' tutti i modelli provandoli per quel che si poteva a moto spenta, quindi posizione di guida ecc... con un pelo di curiosità in più per le supersportive dato che ho come prima moto una naked e volevo concepire le differenze che una supersport possa avere.

Tornando a noi però, volevo quindi iniziare una discussione in cui si confrontano i principali modelli per capire come sono cambiate queste moto in questi due anni.

Tra tutte le supersport (ovviamente sono andato allo stand Triumph a baccagliare per sapere della daytona 765 e il responsabile vendite mi ha detto che al momento non si sa niente, ma con l'avvento di Triumph in moto2 possiamo aspettarci una nuova supersport nei prossimi due anni 0509_campione.gif ) quella che mi ha colpito di più è stata la R1M 2017 proprio per la sua posizione di guida molto aggressiva e pistaiola, considerate che tra tutte le supersport su cui sono salito (CBR 1000RR fireblade, BMW S1000RR, Ninja ZX10R, GSX-R 1000) la R1 è stata l'unica in cui a braccia strette ovviamente e in carena abbassato riuscivo a toccarmi le ginocchia con i gomiti 0509_lucarelli.gif eppure non che io sia tutto questo colosso (1.72 - 1.74).

Devo dire però che mi hanno colpito molto anche la BMW S1000RR che probabilmente rimane la mia preferita anche se la carenatura del cupolino mi è sembrata un pelo più corta delle altre (impressione mia?) e la fireblade che nonostante sia della stessa cilindrata delle altre risulta molto più snella, probabilmente anche troppo dato che mi sentivo le gambe troppo strette.

Oltre al segmento supersport grande amore a prima vista anche per la Street triple RS e la BMW S1000R che mi sono piaciute da impazzire.
Nota di merito anche alle belle ragazze che stavano sulle moto 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Quali sono i vostri pareri su queste moto (mi interesserebbe sapere anche della RSV4 e della panigale 1299)? Le avete provate anche su strada? Impressioni?

Spero il topic sia stimolante e interessante lamps a tutti! doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15781337
15781337 Inviato: 20 Mar 2017 9:19
 

Yamaha l'anno scorso ha fatto una mezza rivoluzione sulla R1. La precedente era più comoda, questa è molto estrema.
Detto questo il problema gomiti su ginocchia si risolve lavorando sull'apertura dei semimanubri o al massimo cambiando le piastre di sterzo. Sono moto da pista e quindi la posizione in sella del pilota di solito la si sistema lavorando su pedane, ecc.
Suzuki è quella che è rimasta più indietro. Secondo me la sua top 1000 sportiva rimane la K5. Poi non ci ha più investito tanto. Un po' perché 185 Cv non sono così pochi. E un po' perché ha abbandonato le classi supersport e superbike. Invece è diventata un'ottima moto per le corse su strada. Almeno fino a pochi anni fa al TT si faceva dare del voi.
BWM. Beh motore, motore, motore. E' nata così, e continua ad essere così. La ciclistica a volte pecca in qualche aspetto, il motore no. Forse è tanto estrema già nella versione stradale che quando la preparano per la pista non ha troppo margine di sviluppo.
Fireblade, sinceramente honda ha stravolto la sua CBR così tante volte che oramai cercare di darne una definizione è un vero incubo. Adesso sta puntando sulla leggerezza e sulla compattezza, d'altra parte vuole una CBR simile alla MotoGP e quella la guidano sue supernani.
Kawa se vuoi è l'altra casa che ha stravolto il concetto della ninja. La prima era un mostro da 172 Cv per 172Kg, senza amm. di sterzo, con un interasse ridicolo, e una distribuzione dei pesi per avere un anteriore granitico e una staccata assassina.
Da Rea è diventata una moto molto più facile. Diciamo che si è mezza hondizzata. Il bello è che non ha perso nulla della potenza del suo 4 in linea, per cui è molto buona ovunque. Denuncia qualche limite nell'uso stradale a volte per la taratura delle sospensioni, ma forse è la migliore 4 cilindri oggi sul mercato.
Parlando di Italia. Beh la Ducati è come sembra. Bellissima ed estrema. Nata per danzare fra i cordoli e per dare il meglio in frenata e percorrenza di curva. Però ha un difetto che si porta dietro da sempre. E' fatta per piloti piccoli. Davies fa eccezione, ma non può prendere più peso di così o non ci starebbe sopra. Se cerchi le emozioni forti tipo impennata di quarta di motore, non è la moto per te. Se cerchi una moto con cui sverniciare uno all'esterno all'arrabbiata 1 del Mugello, allora si.
Aprilia, è un buon prodotto, ma rispetto le altre è una mezza bara. Da quando è andato via Dalligna la moto non ha più tenuto il passo con lo sviluppo. Il motore rimane molto buono. Ciclisticamente oggi sono dietro le tre giapponesi (se corresse ancora suzuki in modo ufficiale sarebbero 4).
 
15783157
15783157 Inviato: 22 Mar 2017 23:29
 

gtdesmo ha scritto:
Yamaha l'anno scorso ha fatto una mezza rivoluzione sulla R1. La precedente era più comoda, questa è molto estrema.
Detto questo il problema gomiti su ginocchia si risolve lavorando sull'apertura dei semimanubri o al massimo cambiando le piastre di sterzo. Sono moto da pista e quindi la posizione in sella del pilota di solito la si sistema lavorando su pedane, ecc.
Suzuki è quella che è rimasta più indietro. Secondo me la sua top 1000 sportiva rimane la K5. Poi non ci ha più investito tanto. Un po' perché 185 Cv non sono così pochi. E un po' perché ha abbandonato le classi supersport e superbike. Invece è diventata un'ottima moto per le corse su strada. Almeno fino a pochi anni fa al TT si faceva dare del voi.
BWM. Beh motore, motore, motore. E' nata così, e continua ad essere così. La ciclistica a volte pecca in qualche aspetto, il motore no. Forse è tanto estrema già nella versione stradale che quando la preparano per la pista non ha troppo margine di sviluppo.
Fireblade, sinceramente honda ha stravolto la sua CBR così tante volte che oramai cercare di darne una definizione è un vero incubo. Adesso sta puntando sulla leggerezza e sulla compattezza, d'altra parte vuole una CBR simile alla MotoGP e quella la guidano sue supernani.
Kawa se vuoi è l'altra casa che ha stravolto il concetto della ninja. La prima era un mostro da 172 Cv per 172Kg, senza amm. di sterzo, con un interasse ridicolo, e una distribuzione dei pesi per avere un anteriore granitico e una staccata assassina.
Da Rea è diventata una moto molto più facile. Diciamo che si è mezza hondizzata. Il bello è che non ha perso nulla della potenza del suo 4 in linea, per cui è molto buona ovunque. Denuncia qualche limite nell'uso stradale a volte per la taratura delle sospensioni, ma forse è la migliore 4 cilindri oggi sul mercato.
Parlando di Italia. Beh la Ducati è come sembra. Bellissima ed estrema. Nata per danzare fra i cordoli e per dare il meglio in frenata e percorrenza di curva. Però ha un difetto che si porta dietro da sempre. E' fatta per piloti piccoli. Davies fa eccezione, ma non può prendere più peso di così o non ci starebbe sopra. Se cerchi le emozioni forti tipo impennata di quarta di motore, non è la moto per te. Se cerchi una moto con cui sverniciare uno all'esterno all'arrabbiata 1 del Mugello, allora si.
Aprilia, è un buon prodotto, ma rispetto le altre è una mezza bara. Da quando è andato via Dalligna la moto non ha più tenuto il passo con lo sviluppo. Il motore rimane molto buono. Ciclisticamente oggi sono dietro le tre giapponesi (se corresse ancora suzuki in modo ufficiale sarebbero 4).


Grazie per la risposta, la bmw mi ha fatto impazzire :Q___
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©