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Comprare una ER5 ora? Consumi, guidabilità, convenienza?
15779772
15779772 Inviato: 16 Mar 2017 15:11
Oggetto: Comprare una ER5 ora? Consumi, guidabilità, convenienza?
 



Buongiorno a tutti ragazzi, dopo varie vicissitudini sono di nuovo qui a scrivere e a confrontarmi con voi. sono sempre stato innamorato di una moto essenziale ma robusta come la ER5. Sfortunatamente quando ho preso la A2 non potevo prenderla perché sforava di pochissimo al limite della potenza e quindi ho dovuto rinunciare ma adesso che passerò alla A dopo aver venduto il mio vecchio endurone ci sto di nuovo seriamente pensando. I miei dubbi principali sono più che altro sui consumi, nel senso che non volevo una moto impegnativa da gestire per tutti i giorni soprattutto per uno studente universitario come me che se la moto gli fa 20 km al litro a fine mese costa .. per questo volevo sapere secondo voi se aveva senso comprare una ER5 ora dato il basso prezzo di usato e l'affidabilità garantita e se soprattutto mediamente quanto fate voi in un utilizzo diciamo non stressante, molto molto tranquillo e con questo utilizzo intendo anche e soprattutto magari 70 80 all'ora costanti in strade extraurbane perché in città ovviamente cerco di usarlo il meno possibile. Purtroppo trovandomi in un comune come Torino non posso prendere il primo modello perché è omologata Euro 0 e non potrai circolare all'interno dei confini comunali quindi devo per forza prendere il modello degli anni 2000. Grazie a tutti per i consigli che mi date sempre

Ultima modifica di beta765 il 16 Mar 2017 17:14, modificato 1 volta in totale
 
15779782
15779782 Inviato: 16 Mar 2017 15:41
 

Bei ricordi della ER-5, è stata la moto su cui ho mosso i primi passi in sella a una due ruote... era la moto della scuola guida icon_biggrin.gif
Che dire, è un bel galoppino instancabile... potrebbe essere proprio il mezzo che fa al caso tuo 0509_up.gif
 
15779801
15779801 Inviato: 16 Mar 2017 16:22
 

Ho la "sorella"...la kle500. Se il motore é come la mia vai veramente sul tranquillo. Un trattore. Poca manutenzione e se fatto girare bene sa anche dare qualche soddisfazione.
Se poi ha meno peso rispetto la KLE direi che il divertimento é assicurato!
 
15779837
15779837 Inviato: 16 Mar 2017 17:24
 

scusate, ho leggermente modificato il titolo perchè ho capito di averla sparata troppo sul generico. I miei dubbi sostanziali sono 2:

1) sono alto 1.95, proprio per questo arrivo dal settore enduro icon_asd.gif secondo voi nei lunghi viaggi posso soffrire di atrofizzazione delle gambe?

2)incentrerei le mie domande proprio sui consumi. Mi spiego meglio: arrivo da un Suzuki XF650 (Freewind) che come affidabilità era una bomba estrema (è il blocco motore del DR non il 650 del Pegaso). Tuttavia, il mono 650 a carburatore mi faceva sui 20km/l. Proprio per questo vorrei prendere qualcosa di un po' piu piccolo, sperando che possa consumare un poco meno. da buon universitario, le mie tasche sono vuotine icon_lol.gif icon_lol.gif e per questo la potevo usare raramente. Mi piacerebbe usarla un po' di più, ma non vorrei ad esempio scendere su un 250 ad iniezione perché ho paura che poi sarebbe una moto abbastanza "morta". Purtroppo il budget è limitato e quindi tanto oltre i 1000 non posso salire.

Capisco che parlare di consumi su un mezzo di divertimento fa un po' a bastonate per molti utenti del forum 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif tuttavia sarebbe un mezzo di trasporto personale e quindi volevo effettivamente capire dai possessori attualmente all'incirca quanto può arrivare a fare...
 
15779848
15779848 Inviato: 16 Mar 2017 17:42
 

L'abbiamo comprata nuova e l'ha usata mia moglie per qualche anno, moto molto bellina sopratutto per il tipo di uso che ne faresti. Non mi ricordo di alcun problema, e non mi ricordo consumi esagerati. Inoltre se non gli "tiri il collo" il consumo non può che essere basso... 0509_up.gif

una bella motociclettina... anche se sei alto dovresti entrarci. Ti consiglio però di salirci sopra e verificare.
Forse un piccolo difetto potrebbe essere la frenata.

0510_saluto.gif
 
15779854
15779854 Inviato: 16 Mar 2017 17:52
 

Ciao , "beta 765" .
Ho avuto l' Errina per 4 anni , usandola a tutto tondo , dal viaggio in coppia carichi come muli alla smanettata "pedane a terra" sul passo preferito .
Confermo la fama di grande fruibilità ed affidabilità .
In 4 anni io ho avuto un solo problema : un galleggiante forato . Punto .
Nei primi 2 anni ho lasciato la finale come da default , poi ho installato un pignone con 1 dente in meno per renderla più gustosa sul misto .
Con la finale di serie i miei consumi spaziavano dai 18 km/lt ( uso "scriteriato" sul misto montano ) ai 23 km/lt nel turismo a pieno carico , fino agli ottimi 27 km/lt moderando manetta e velocità di crociera .
Questo con bauletto da 48 lt e piccolo plexi della Givi installati .
L' ergonomia , per un nanerottolo come me ( 65 kg , 163 cm ) , era decisamente buona , così come il comfort generale : poche vibrazioni , seduta ampia e ben fatta , sospensioni che lavoravano molto meglio di quanto il loro aspetto facesse intendere .
Per uno della tua statura è possibile ci sia bisogno di una modifica alla seduta , per aumentare la distanza fra sella e pedane e rendere meno sacrificata la postura degli arti inferiori .
Dalle mie parti , rivolgendosi ad un artigiano del settore , con 60/70 euro dovrebbe passare la paura .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15779871
15779871 Inviato: 16 Mar 2017 18:39
 

rispondo alle domande:

1) temo di sì, sono moto a misura di giapponese icon_smile.gif, e se sei spilungone potresti trovarti le pedane troppo in alto e le ginocchia troppo piegate... l'unica è provarne una, anche salendoci da fermo ti puoi fare un'idea.

2) credo che in media l'er-5 faccia proprio 20 km/l, il motore è ormai antiquato come progetto, ma non è poi malaccio. Se hai solo 1000 euri, non ci sono molte alternative: cb500, sv650, ecc.

ciao

WK
 
15779963
15779963 Inviato: 16 Mar 2017 22:53
 

grazie a tutti ad ora per le risposte. da come vedo ogni moto fa il consumo che vuole 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif eh boh vedro piu avanti mi sa.. io avrei bisogno di una moto che faccia tra i 25 ed i 30...
 
15780207
15780207 Inviato: 17 Mar 2017 12:04
 

Gran moto la er-5 , c'e l'ho tutt'ora e mi da' enormi soddisfazioni , sebbene io non sia quello che si suol dire "una manico" ... il mio consiglio e' : non pensarci troppo su , comprala e basta ... per il discorso consumi non ti preoccupare , mi chiederai perche' ... e te lo dico ... prezzo d'acquisto euro 500 / 600 al massimo per un esemplare discreto / buono con 35000 km di media ... affidabilita' totale , e quando dico totale , interventi zero ... metti la benzina e via ... la prendi del 1998 ( primo anno di produzione se non ricordo male ) , nel 2018 la fai iscrivere fmi ( basta sia tutta originale ) e ci paghi 140 euro di assicurazione anziche' euro 500 / 600 ... ti fa 20 con un litro anziche' 25 ? Pazienza , con quello che risparmi in assicurazione e manutenzione ci fai un conto pari ... insomma , per come la giriamo si tratta di un vera e propria moto bazza , bellina , non troppo pesante , pure divertente come motore ( tanto per strada ci sono i limiti ) , spinge forte sopra i 6000 giri , il telaio e le sospensioni sono buone ( per migliorare puoi montare dei bitubo pluriregolabili al posteriore ) , la frenata e' appena adeguata ma comunque sicura ...

Ultima modifica di tagliaz il 17 Mar 2017 17:29, modificato 1 volta in totale
 
15780361
15780361 Inviato: 17 Mar 2017 16:22
 

beta765 ha scritto:
grazie a tutti ad ora per le risposte. da come vedo ogni moto fa il consumo che vuole 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif eh boh vedro piu avanti mi sa.. io avrei bisogno di una moto che faccia tra i 25 ed i 30...


Perdonami, ma quanti km fai in un anno? Perché anche se tu facessi 15k km l'anno (che non sono pochi per una moto), quella che fa 20km litri ti costerebbe 1200 € di benzina (a 1,6 €/l), quella che ne fa 25, 960 €, e quella che ne fa 30, 800€. E' vero che tutto fa, ma se si guarda al solo costo chilometrico allora ci si prende uno scooter 150/250 e amen.

Comunque un motore che consuma molto poco è quello della BMW GS 700-800 o della F800: vero che ti rimangeresti tutto nell'acquisto iniziale (e magari nell'assicurazione) ma a km/l se la cavano molto bene.
 
15780593
15780593 Inviato: 18 Mar 2017 1:27
 

In realta.. si. 200 euro l'anno per me fanno taanta differenza, come ho scritto sopra... Lo scooter l'ho scartato a priori, non ci sto sopra... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15780608
15780608 Inviato: 18 Mar 2017 7:04
 

beta765 ha scritto:
In realta.. si. 200 euro l'anno per me fanno taanta differenza, come ho scritto sopra... Lo scooter l'ho scartato a priori, non ci sto sopra... eusa_wall.gif eusa_wall.gif




La moto che hai in firma li fà i 30 km/lt...... eusa_think.gif
Esco spesso con un amico che la guida ed ho constatato di persona la cosa .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15780952
15780952 Inviato: 19 Mar 2017 2:20
 

ansetup ha scritto:
La moto che hai in firma li fà i 30 km/lt...... eusa_think.gif
Esco spesso con un amico che la guida ed ho constatato di persona la cosa .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


La mia era un Suzuki XF650 Freewind. Per varie vicissitudini l'ho venduta, ho inserito in firma la moto che in realtà é di mio padre (che ancora non posso guidare dato che nn ho la A)
 
15780963
15780963 Inviato: 19 Mar 2017 8:09
 

Allora credo che tu abbia poche alternative .
O scegli un modello di cilindrata inferiore ( enduro stradale tipo DR 350 , ad es. ) , che possa garantirti ergonomia sufficientemente dimensionata per la tua statura , oltre ai menzionati bassi costi di gestione .
Oppure cerchi un' ER 5 e la provi prima di acquistarla , giusto per verificare che non ti vada eccessivamente "stretta" .
Ribadisco comunque che l' "Errina" avuta era capace di percorrenze ben oltre i 20 km/lt .
Ho avuto anche l' SV 650 , dotata di meccanica molto più moderna e ad iniezione .
Fantastica moto pure quella , sicuramente superiore sotto molti aspetti , ma non dal punto di vista dell' economia di gestione e del comfort .
Secondo me , nel periodo in cui uscì sul mercato , la piccola "Kawa" aveva pochi concorrenti come economia di gestione .
Tanto da renderla ancora attuale , da quel punto di vista .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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