Leggi il Topic


Shark Spartan Carbon o Shoei NXR
15779649
15779649 Inviato: 16 Mar 2017 10:48
Oggetto: Shark Spartan Carbon o Shoei NXR
 

Ciao ragazzi, sono nuovo del sito e sto ancora cercando di capire come funziona...ad ogni modo è già da un po' che sto cercando di venire a capo di questo dilemma che mi affligge:
Devo cambiare il casco, in questo momento ho un Airoh da due soldi comprato all'ultimo momento nel 2013 quando stavo andando a fare il passaggio di proprietà della mia vecchia Kawasaki Z750 e preso dall'euforia mi stavo presentando senza casco! Da quel momento ho tenuto questo Airoh di cui non conosco neanche il modello, non l'ho mai visto in vendita da nessuna altra parte, comunque è scomodo, visiera piccola, molto pesante, senza aerodinamicità né prese d'aria posteriori...uno schifo!
Ora da quasi un anno guido una Suzuki GSX-R 750 K7 e, dopo aver valutato decine di caschi, dalla AGV alla HJC, passando per Arai, Suomy, Scorpion, Nolan e X-Lite, la scelta è caduta su uno tra lo Shark Spartan Carbon o lo Shoei NXR.
Ora, per quanto riguarda lo Shoei, problemi di recensioni non ce ne sono, ne ho trovate molte e anche ben fatte, poi non sto qui a discutere la qualità Shoei, ma non mi piacciono le grafiche.
Discorso differente invece per lo Shark Spartan Carbon, modello uscito da poco e del quale non ho trovato recensioni tecniche soddisfacenti. Lo Shark ha una grafica che mi fa impazzire, ma a livello di qualità non so quanto possa essere diverso dallo Shoei. Se qualcuno possiede o ha mai provato uno dei due caschi in questione può dirmi se c'è una differenza di qualità così netta da far cadere la decisione su uno invece che sull'altro?
 
15779660
15779660 Inviato: 16 Mar 2017 11:18
 
 
15779680
15779680 Inviato: 16 Mar 2017 12:12
 

Non avendo provato lo Shark non saprei farti un confronto, ad ogni modo il mio consiglio (magari scontato) è di provarlo in quanto potrebbe poi non soddisfarti la calzata. Shoei è nella media come calzata, più comodo di X-lite ma meno di Arai (almeno quelli che ho provato io e per quanto mi riguarda).

In sostanza non fermarti alle recensioni che alla fine lasciano il tempo che trovano, possono fare una scrematura ma poi il casco va provato 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
15779733
15779733 Inviato: 16 Mar 2017 13:44
Oggetto: Re: Shark Spartan Carbon o Shoei NXR
 

Gixxer83 ha scritto:
Se qualcuno possiede o ha mai provato uno dei due caschi in questione può dirmi se c'è una differenza di qualità così netta da far cadere la decisione su uno invece che sull'altro?


Devi essere tu a provarli e decidere.
Proprio ieri ero in negozio e ho provato alcuni Shoei e Arai. L'Arai e' piu' tondeggiante, quindi si adatta meglio alla mia testa.
Quindi al di la' delle specifiche tecniche devi assolutamente provarli.
 
15779753
15779753 Inviato: 16 Mar 2017 14:34
Oggetto: Re: Shark Spartan Carbon o Shoei NXR
 

Ugo51 ha scritto:
Devi essere tu a provarli e decidere.
Proprio ieri ero in negozio e ho provato alcuni Shoei e Arai. L'Arai e' piu' tondeggiante, quindi si adatta meglio alla mia testa.
Quindi al di la' delle specifiche tecniche devi assolutamente provarli.


Certo, sono d'accordo con te, ma se per esempio lo Shoei ha delle caratteristiche tecniche eccellenti, quali l'aerazione anteriore e posteriore che favoriscono il ricircolo dell'aria, i guanciali che escono dalla scocca per facilitare la calzata, la visiera di qualità superiore che filtra il 99% dei raggi UV ma mi calza male, invece lo Shark non ha niente di tutto quello che ho detto ma mi calza alla perfezione, io posso trovarmi meglio con lo Shark ma lo Shoei è oggettivamente superiore. Ora ho fatto solo esempi senza basarmi sulle differenze reali, ma dal post vorrei ricevere questo tipo di risposta, se oggettivamente uno dei due è nettamente migliore dell'altro, oppure si equivalgono e allora posso scegliere a seconda della calzata migliore.
 
15781873
15781873 Inviato: 21 Mar 2017 1:11
 

Ho da poco lo Shark Spartan Carbon, preso per sostituire l'x-lite x702GT - gran casco, ma un bel po' più pesante, e il peso mi stava cominciando a dare fastidio negli spostamenti più lunghi.

In realtà ho usato lo Shark molto poco, perché ancora non ci ho montato un bluetooth, e finora mi è capitato di fare quasi solo giri che richiedessero il navigatore e quindi un bluetooth. Insomma, ti posso dare solo impressioni superficiali, ma se hai domande chiedi pure.

Ho scelto lo Shark perché cercavo un casco il più leggero possibile, con chiusura a doppio anello, con visiera parasole (che lo Shoei che hai indicato non ha), e con un buon rating SHARP, oppure, se senza rating, che almeno fosse di una marca con molti 4 o 5 stelle SHARP al suo attivo.

Come comodità e qualità di materiali e finiture lo Shark e l'X-lite si equivalgono. Come rumorosità e comodità dopo un uso prolungato ancora non saprei dirti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©