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Cambio olio cbf 600 s 04
15778882
15778882 Inviato: 14 Mar 2017 21:02
Oggetto: Cambio olio cbf 600 s 04
 



Premetto che ho sbirciato i vari topic e l'argomento è stato trattato più volte, ma non ho risolto il mio dubbio.

A fine maggio 2016 ho effettuato il cambio olio e filtro olio alla mia cbf 600 s del 2004, ho messo il motul 7100 10w40.
Praticamente l'ho usata da metà maggio ai primi di ottobre percorrendo meno di 2.500 km e ad andature tranquillissime, per lo più casa-lavoro e qualche giretto di poche decine di km.
La domanda che pongo è se quest'anno è necessario fare comunque il cambio di olio e filtro olio tenendo conto che le previsioni di uso e percorrenza saranno più o meno quelle dello scorso anno. Da incompetente ho dato un'occhiata visiva alle condizioni dell'olio tramite l'astina e pare nuovissimo, bello rosso.
Specifico che nei mesi invernali l'ho messa spesso in moto 15-20 minuti, sia per la batteria, sia per far girare benzina nei carburatori, inserendo anche le marce (ho gli alzamoto sia davanti dietro).

Attendo risposte degli esperti, e grazie a tutti.
 
15778888
15778888 Inviato: 14 Mar 2017 21:14
 

Secondo me no..

Ok che l'olio comunque invecchia, ma con quelle percorrenze praticamente non ha lavorato..
Oltretutto hai messo un olio di qualità, non robaccia...
 
15778943
15778943 Inviato: 14 Mar 2017 23:44
Oggetto: Re: Cambio olio cbf 600 s 04
 

paccy72 ha scritto:
La domanda che pongo è se quest'anno è necessario fare comunque il cambio di olio e filtro olio tenendo conto che le previsioni di uso e percorrenza saranno più o meno quelle dello scorso anno


se leggi bene il manuale, vedrai che dice cambiarlo ogni 12.000 km oppure ogni 12 mesi, la condizione che si verifica per prima. Quindi sì, cambialo, nel tuo caso la principale funzione dell'olio è proteggere il motore dalla corrosione nei lunghi periodi di fermo... per fare ciò l'olio contiene degli additivi che ormai si saranno esauriti, quindi cambialo. E quando la moto è ferma per l'inverno lasciala ferma e stop, accenderla 15 minuti fa più male che bene.

ciao

WK
 
15779086
15779086 Inviato: 15 Mar 2017 10:04
 

Aspetterei, lo hai cambiato a fine maggio e praticamente non la hai usata in inverno e a fine di quest'anno saresti a 15 mesi con una previsione di 4000 km totali.
wkowalski assolutamente non ha torto ma se non intendi proseguire la guida oltre settembre vai tranquillo ed aspetta l'anno prossimo e come ha detto lui, fai il pieno, stacchi la batteria, la butti sui cavalletti con le gomme a 3 atmosfere, olii catena e gli steli della forcella/mono, un bel telo e ci vediamo in primavera, altrimenti se vedi che sfori oltre i 6k km e ti tocca usarla dagli addirittura una cambiata prima del caldo, con quel che costa tenere una moto proporzionalo a 3 kili di olio ed un filtro che sai cosa spendi
 
15779200
15779200 Inviato: 15 Mar 2017 15:08
 

intanto grazie per le risposte e raccolgo il consiglio di ibernarla a fine stagione.

wkowalski ha ragione, il manuale dice 12.000 km o 12 mesi, ma è proprio da qui che origina il mio dubbio.

Il manuale Honda, se non ho letto male, fa riferimento a olio semi-sintetico e quindi mi chiedevo, se ho messo un 100% sintetico e, come ha detto robygun, non l'ho affatto sfruttato, corro rischi a tenerlo qualche mese in piu??

Caballero77, hai pienamente ragione, alla fine 4 litri di motul 7100+filtro presi su ebay e cambio fai da te con poco più di 50 euro me ne esco, ma in tempo di crisi, monoreddito e famiglia a carico anche quelli fanno sostanza e quest'anno vorrei cambiare candele e filtro aria (altri soldini).
La moto l'ho presa usata lo scorso anno con 23.000km, il rivenditore ha fatto tutti i controlli e il tagliando, ma io ovviamente maniaco come sono appena a casa ho rifatto il cambio olio e filtro (che ne so che olio aveva usato?) e fatto sostituire l'olio alle forcelle.

Voi che ne pensate, sto cambio olio lo fareste o no???
 
15779298
15779298 Inviato: 15 Mar 2017 17:04
 

L'unica cosa remota che (non dovrebbe essere successo in un CBF) potrebbe esserci come controindicazione a lasciar l'olio da te messo è che al cambio precedente ci fosse stato messo un olio da pista a base estere come il motul v300 o Silkolene, ma se non hai notato un rapido peggioramento della rumorosità e/o al cambio starei tranquillo, si son usati ( non benissimo certo ) anni i motori con il tagliando olio solo a tot km praticamente fregandosene del tempo, se mi sfori di 3 mesi e non avverti stranezze direi proprio che per quest'estate puoi stare tranquillo
 
15779325
15779325 Inviato: 15 Mar 2017 18:11
 

paccy72 ha scritto:
Il manuale Honda, se non ho letto male, fa riferimento a olio semi-sintetico e quindi mi chiedevo, se ho messo un 100% sintetico e, come ha detto robygun, non l'ho affatto sfruttato, corro rischi a tenerlo qualche mese in piu??


non importa la base (sintetica o minerale), ma gli additivi anticorrosione, che col tempo si degradano combattendo la corrosione, è un processo chimico che lavora anche se la moto è ferma.
Fossi in te userei un olio più economico, tanto visto il tipo di moto e l'uso che ne fai, i benefici di un 100% sintetico sono praticamente nulli, ma cambiandolo ogni 12 mesi come da manuale... non lo scrivono così per farti un dispetto icon_smile.gif
La stessa cosa vale per il fluido freni (ogni 2 anni) e il liquido di raffreddamento (2 anni se è il tipo blu, 4-5 se rosso). Se fai il lavoro da te la spesa è minima, e ti risparmierai tante noie e spese maggiori negli anni a venire.

ciao

WK
 
15779464
15779464 Inviato: 15 Mar 2017 23:22
 

OK, grazie per le risposte che aldilà dei pareri dei singoli, mi hanno fatto riflettere e capire di starmi a perdere in un bicchiere d'acqua.
E' che lo scorso anno oltre all'acquisto della moto ci ho buttato sopra più di 1.000 euro fra tagliandi, pneumatici e accessori di ogni genere e quest'anno m'era venuta la tirchieria per l'olio. eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Quindi, intanto ad Aprile riattivo l'assicurazione e per pasqua faccio qualche giretto (non pensate male, alla piazza del paese con mia figlia per il caffè e un gelato icon_asd.gif icon_asd.gif ), a metà-fine maggio poi si pensa.

Adesso la mia priorità è cambiare le candele prima di rimetterla su strada. Quando l'accendo, a freddo gira male, tipo andasse a 3 cilindri e guai ad accelerare di colpo, poi si regolarizza scaldandosi, quindi penso (e spero) siano le candele che probabilmente non sono mai state cambiate (il rivenditore alla consegna mi disse di averle controllate e andavano ancora bene).

In definitiva su ebay ho trovato questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il tutto 103,00 euro. A fine mese ordino (con 93,00 euro prendo lo stesso kit col motul 5100, ma per 10 euro di differenza rimetto il 7100).
 
15779604
15779604 Inviato: 16 Mar 2017 9:31
 

Mica male il prezzo, della mia dai rivenditori di ricambi trovi a quella cifra le 4 candele non iridium ed il solo filtro aria (logicamente se le tengono loro a quel prezzo), comunque non è male neppure il 5100, anzi...
Spero che sulla tua sia meno "impegnativo" cambiare le candele 2 e 3
 
15779775
15779775 Inviato: 16 Mar 2017 15:20
 

Onestamente non so dirti quanto possa essere impegnativo cambiare le candele su questa moto, ma il fatto che il manuale di istruzione mi dice che debbo smontare le semicarene, svitare e alzare il serbatoio, svitare e spostare il tubo del refrigerante non mi ispira ottimismo.
 
15779942
15779942 Inviato: 16 Mar 2017 21:47
 

ti confermo che devi smontarle...e alzare il serbatoio.....inoltre usa la chiave originale per cambiarle..altrimenti ti tocca tirare giu qualche santo...io l'ho fatto alla mia.....ci vuole un po per smontare e rimontare a regola...ma ci si riesce bene....la 2 e la 3 sono un po rognose per la posizione sotto il piantone del telaio..comunque niente di catastrofico........ 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15789318
15789318 Inviato: 4 Apr 2017 7:46
 

Ciao gioventù, vi aggiorno.

Le candele e il filtro aria le ho cambiate, effettivamente la 2 e la 3 sono un pò più rognose, ma tutto sommato nulla di particolarmente difficile anche per chi come me era alla prima esperienza diretta.
Per lo smontaggio il manuale diceva di smontare il radiatore, ma ho seguito il vostro consiglio di non toccarlo e spostare il serbatoio che è molto più semplice.
Ora preghiamo che le abbia strette per come dio comanda senza aver fatto danni che non ho usato dinamometriche. Una volta avvitate a mano ho dato fra 1/2 e 3/4 di giro, ma senza sentire durezza e forzature dalle candele. Speriamo.
Ammetto che a fine sostituzione delle candele mi ero spaventato (ho aperto un topic preso dal panico, ma ho già risolto) la moto andava male e sparava dalla marmitta. E niente il tempo di accorgermi di aver invertito due cavi icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif e tutto si è sistemato.

Alla fine il Kit completo da 103 euro di cui avevo postato la foto in precedenza non l'ho preso, a sbirciare spendo di meno prendendo il tutto separatamente. Candele e filtro aria già presi e montati, olio e filtro olio li prendo il mese prossimo, ma visto l'uso che ne faccio della moto probabilmente metto il MOTUL 5100 invece del 7100 e ci risparmio 8 euro.

Ecco quanto mi costa:
- 4 Candele Denso U27FER9 + filtro aria Hiflo = € 42,90 (trasporto compreso)
- 4 litri di Olio MOTUL 5100 10w40 + filtro olio = € 46,99 (trasporto compreso)
Totale = € 89,89

Grazie a tutti e alla prossima.
 
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