Innanzi tutto una bella visita dall'ortopedico, se non hai problemi allo scheletro ti consiglio di frequentare una palestra, con un personal trainer che ti segua, per rinforzare i muscoli, specie del tronco, solo dopo penserei alla moto.
In bocca al lupo
ripeps ha scritto:
Innanzi tutto una bella visita dall'ortopedico,
Ottimo consiglio !
Prima di tutto bisogna capire da cosa dipende il mal di schiena. Quindi sarebbe bene farsi controllare.
Solitamente i dolori sono provocati da protrusioni o vere e proprie ernie discali, o più raramente, dall'assunzione di una postura scorretta che nel tempo procura dolori. Prendere farmaci non è la soluzione, va bene in fase acuta, ma è meglio non prenderci "l'abitudine" poiché farmaci come il voltadol, voltaren e via dicendo, anche usati localmente, non fanno bene all'apparato gastrointestinale e alla lunga possono creare inconvenienti abbastanza gravi.
Purtroppo la soluzione non è semplice da trovare, specialmente per chi come noi ama viaggiare in moto.
Anche a me ogni tanto vengono forti dolori alla schiena, i quali sono dovuti alla presenza di 2 ernie discali. Purtroppo ho dovuto imparare a conviverci, poiché l'unica alternativa è un intervento chirurgico abbastanza invasivo e dai risultati incerti.
Io riesco ad attenuare i dolori allenandomi in bicicletta, pedalando in pianura o leggerissima pendenza assumendo una posizione leggermente incurvata in avanti, la posizione in sella me l'ha trovata un'ortopedico e devo dire che i risultati ci sono. Oppure facendo qualche vasca in piscina.
Per la moto è stato più difficile, poiché occorre provare il mezzo per un po' tempo, e non tutti i concessionari danno ai clienti la possibilità di provare una moto per ore.
Io avevo una Honda Dominator e ho dovuto venderla, era diventato impossibile stare in sella, stessa cosa per gli scooter. Quindi dopo numerose prove ho optato per le naked, l'importante è che la moto non ti obblighi ad assumere una posizione con la schiena troppo dritta o troppo incurvata verso il manubrio, sarebbe meglio scegliere moto con una sella ampia che dia la possibilità di muoversi avanti e indietro e larga, in modo che il punto di appoggio, le chiappe
, distribuiscano il peso del corpo su una superficie più ampia. Io ora ho una Hyperstrada 939 e direi che va abbastanza bene, il mio consiglio sarebbe quello di provare moto del genere, magari evita l'Aprilia dorsoduro e similari perché hanno la sella troppo stretta e un po' troppo dura.
Ciao