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Dettagli Raffreddamento AC & LC [prestazioni con stessa ela]
15764202
15764202 Inviato: 10 Feb 2017 12:21
Oggetto: Dettagli Raffreddamento AC & LC [prestazioni con stessa ela]
 

Ciao Ragà, in seguito all'acquisto di un nuovo scooter (Aerox) ad aria, ho visto diversi video su youtube, uno in cui due aerox (entrambi base, solo che il primo a Lc e il secondo Ac) si vede distintamente, che quello a Lc gli lascia 20metri a quello ad aria, eppure montano la stessa ela, possibile????? Premetto che a me non importa l'accelerazione, o l'allungo ma che mi duri nel tempo, solo che magari potete darmi maggiori dettagli in merito.... Grazie anticipatamente, a presto!!!!!
 
15764208
15764208 Inviato: 10 Feb 2017 12:36
 

Veramente l'Aerox è stato sempre e solo a liquido, anche nella sua vita precedente quando si chiamava MBK Nitro... eusa_think.gif
 
15764328
15764328 Inviato: 10 Feb 2017 17:49
 

Forse lui parla del 100cc, che e ad aria..il 100 ad aria fa 8,5cv se non sbaglio, con un po' di messa a punto si raggiunge gli 11 con facilità...
8cv si ottengono nel 50 modificato con un ela base, 11 con un intermedio discretamente spinto..
C'è da dire che per fare un ela intermedia ti partono minimo 300€ comprando esclusivamente pezzi usati.
Se come intendo io è l'aerox 100cc ad aria possiamo darti una mano a renderlo più performante 0509_up.gif
 
15764916
15764916 Inviato: 12 Feb 2017 14:10
 

Ciao Ragazzi, scusate il ritardo, è un Aerox 50cc con blocco minarelli ad aria, ovvero comprai un telaio con libretto piccolo compreso di carenature dell' Aerox, e ci misi sotto un blocco ac di un Aprilia. Volevo sapere come mai un Aerox a liquido, gli lascia 20 metri al mio ad aria, pur montando le stesse cose, 17.5, multivar con rulli da 5g, 70cc olympia e zx-r. Grazie e scusatemi se non ho specificato meglio le elaborazioni.
 
15764927
15764927 Inviato: 12 Feb 2017 14:36
 

Bisogna vedere cosa era successo prima della prova: magari uno dei due non era bene in temperatura, oppure avevano già fatto diverse prove e quindi quello ad aria era surriscaldato.

Anche il come si fa la prova può influire: col raffreddamento a liquido il motore resta più facilmente intorno alla sua temperatura ideale, quindi se fai una lunga tirata quello ad aria patisce di più.

Poi, non è neanche detto che la differenza di prestazioni sia data per forza dal raffreddamento. Due scooter con lo stesso blocco e le stesse modifiche possono avere prestazioni diverse, perché ci sono tantissime altre variabili (l'usura di tutti i componenti innanzitutto).

Insomma, trovare le cause da fuori è un po' uno sparo nel buio. Quel che è certo è che... era meglio se mettevi un blocco a liquido: gli svantaggi sono pochi, i vantaggi molti.

Se vuoi approfondire, ci sono un paio di vecchi topic sulla questione:
raffreddamento a liquido e ad aria [differenze prestazioni]
ha più ripresa uno scooter ad aria o uno a liquido?
 
15764941
15764941 Inviato: 12 Feb 2017 15:06
 

Io gli cambiai cuscinetti e paraoli poco tempo fa, ma come dici può dipendere da molti fattori, inoltre hai confermato ciò che pensavo anch'io, cioè che il raffreddamento non centra poi così tanto, mi sa che dovrò procurarmi un olympia a liquido e un carter con relativa pompa per minarelli orizzontale, (il radiatore è già montato).... Grazie come sempre mi hai chiarito le idee e tanto....
 
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