Marcopalumbo ha scritto:
1) guanti dainese mig c2 hanno senso come guanti estivi da mettere insieme a una giacca affiancati a guanti lunghi con tuta o sono troppo "scadenti"?
Non conosco il modello, ma dalle foto mi sembrano dei guanti corti (cioé che arrivano ad altezza polso). Confermi?
Se è così, mah, io cercherei altro. In caso di caduta avresti i polsi esposti, e non è bello. Meglio quelli lunghi, che arrivano a coprire anche qualche centimetro di manica... e che tra parentesi trovo anche molto più comfortevoli, perché evitano che si infili l'aria dentro la manica (che a luglio può anche far piacere, ma sopra una certa velocità o sotto una certa temperatura batti le brocche).
Marcopalumbo ha scritto:
tuta divisibile: Leggenda metropolitana che poi la giacca da sola è troppo corta e di conseguenza inutilizzabile oppure sarebbe effettivamente una buona idea così da ritrovarsi tuta e giacca?
Non è una leggenda: di solito nelle tute divisibili la giacca è una 3/4, cioé a differenza delle giacche "sfuse" (che sono delle 7/8) ti lasciano tutta la fascia lombare scoperta. Poi, magari a qualcuno va bene anche così, ma io, avendo una divisibile, lo trovo scomodissimo.
Se posso permettermi però, il senso di una divisibile secondo me non è "posso usare la giacca da sola", ma più che altro "posso mettermi comodo una volta sceso dalla moto". Del resto, se ormai hai speso i soldi perché dovresti girare meno protetto?
Marcopalumbo ha scritto:
consigli su come scegliere una buona protezione per la schiena che non sia troppo scomoda? magari da infilare sia sotto la tuta che la giacca.
Un turista in visita a New York ferma un passante e gli chiede: "scusi, come si fa ad arrivare alla Carnegie Hall?". Il passante gli risponde: "provando, provando, provando!"
Con i capi tecnici stessa cosa: prova, prova, prova! Una volta presa la tuta, provi il paraschiena insieme alla stessa, dopodiché decidi. L'abbigliamento tecnico deve essere visto come un tutt'uno, le parti devono convivere bene tra di loro, altrimenti ne fai poi le spese perché stai scomodo.