15759701
Inviato: 31 Gen 2017 21:28
Oggetto: Miscela etanolo E10 su moto d'epoca, compatibile?
Ciao a tutti, premetto che apro questo topic per pura curiosità, durante un viaggio in Francia ho scoperto che la normale senza piombo da 95 ottani è quasi del tutto scomparsa e al suo posto c'è la E10, vale a dire una miscela di 90% s.p. e 10% etanolo, certificata come utilizzabile da tutti i veicoli prodotti dopo il 2000. Possedendo un Dr 600 del 1987 non ho voluto rischiare ed ho utilizzato l'unica alternativa cioè la più costosa e classica super da 98 ottani. Ora però mi chiedo: cosa potrebbe succedere se usassi la E10 su un motore vecchio di 30 anni? So che l'etanolo ha un rapporto stechiometrico diverso dalla benzina (9:1 se non erro) cioè c'è bisogno di una carburazione più "grassa"; ma visto il contenuto minimo di etanolo nella E10 non credo possa danneggiare il motore o variarne sensibilmente le prestazioni, o si?
Inoltre so che l'etanolo ha delle incompatibilità con alcuni materiali che la benzina non ha, ad esempio con alcuni tipi di gomme e plastiche, è possibile che il suo utilizzo danneggi parti di suddetti materiali in un motore d'epoca?
Un'ultima domanda: su un motore moderno come quello dell'Aprilia Dorsoduro la E10 può provocare una diminuzione di potenza?