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tagliando cambio olio 125 4t
15755748
15755748 Inviato: 22 Gen 2017 12:03
Oggetto: tagliando cambio olio 125 4t
 

Ciao ragazzi,mi sa che è giunto il momento del cambio olio,mi è apparsa una spia nera sul display(penso sia quella della pressione)e quindi appunto volevo cambiare l'olio,nel tagliando di prima ci avevo messo il bardahl xtc c60 10w50(ho messo questa gradazione perchè appunto la fantic consiglia questa gradazione sul manuale,anche se della motorex...però va bene lo stesso)
Adesso leggendo vari post in giro,vedo che molte persone usano di piu il 10w40,come mai?Cosa mi consigliate di usare?Compro di nuovo il 10w50 o il 10w40 andrebbe meglio perchè cosi magari la pompa olio si sforza di meno e quindi potrei anche guadaganre un minimo di ripresa/velocità?
La moto la uso in città,la faccio scaldare un po e poi per il resto sono quasi sempre a manetta(anche se va poco icon_asd.gif )
Quindi in conclusione cosa mi consigliate per un 125 dato che non è un motore che non ha troppa potenza?
P.s dimenticavo...ho letto anche che il 10w50 è totalmente sintetico mentre il 10w40 ha basi sintetiche ma non è sintetico al 100percento...di solito gli oli sintetici sono migliori?
Oppure vado di 5w40 che è lo stesso sintetico al 100percento?
(Sempre serie bardahl xtc...)
 
15755784
15755784 Inviato: 22 Gen 2017 14:59
 

Ciao, non credo e spero che non sia la spia della pressione quells che si è accesa, forse è quella della manutanzione, comunque io ho usato spesso il bardhal sintetico nelle varie gradazioni e mi sono sempre trovato bene, gli ultimi due cambi ho usato l'elf 4 teach sintetico e mi è molto piaciuto, più del bardhal, poi ho provato il semisintetico ma non mi va, io sto sull'elf, io ho una er6n e con l'elf ci continuo, sono abbastanza pignolo.
 
15755785
15755785 Inviato: 22 Gen 2017 15:03
 

blbio ha scritto:
Ciao, non credo e spero che non sia la spia della pressione quells che si è accesa, forse è quella della manutanzione, comunque io ho usato spesso il bardhal sintetico nelle varie gradazioni e mi sono sempre trovato bene, gli ultimi due cambi ho usato l'elf 4 teach sintetico e mi è molto piaciuto, più del bardhal, poi ho provato il semisintetico ma non mi va, io sto sull'elf, io ho una er6n e con l'elf ci continuo, sono abbastanza pignolo.

Cosa potrebbe succedere se fosse la spia della pressione?Ho fatto il cambio olio piu o meno 4000km fa...comunque tra bardahl 10w40 e 10w,per un 12 quale consiglieresti?
Come dicevo prima il manuale riporta di usare il 10w50...

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15755837
15755837 Inviato: 22 Gen 2017 17:21
 

ciao, credo e spero sia la spia del cambio olio, c'era anche su uno scooter che avevo, se guardi sul libretto di manutenzione c'è scritto di sicuro, se fosse la pressione dell'olio vuol dire che o non hai olio o la pompa è rotta, molto difficile.
Se la casa consiglia un 10-50 fai come dicono, , è un olio per alte temperature, l'ho usato nella stagione molto estiva e va bene, Prova a controllare ogni quanti km va sostituito, vedrai che parlano di 4 mila km, sono pochi ma dovrebbe anche averne poco di olio motore, oggi si usa così.
 
15755850
15755850 Inviato: 22 Gen 2017 18:16
 

blbio ha scritto:
ciao, credo e spero sia la spia del cambio olio, c'era anche su uno scooter che avevo, se guardi sul libretto di manutenzione c'è scritto di sicuro, se fosse la pressione dell'olio vuol dire che o non hai olio o la pompa è rotta, molto difficile.
Se la casa consiglia un 10-50 fai come dicono, , è un olio per alte temperature, l'ho usato nella stagione molto estiva e va bene, Prova a controllare ogni quanti km va sostituito, vedrai che parlano di 4 mila km, sono pochi ma dovrebbe anche averne poco di olio motore, oggi si usa così.

Spero che sia solo da cambiare,anche perchè ci ho girato un po e va tutto bene...almeno penso...una domanda...ok che la casa consiglia un 10w50 ma questo non dovrebbe far sforzare di piu la pompa dell olio?Non sarebbe meglio un 10w40 che almeno è meno viscoso?Oppure vado di 10w50?In termini di prestazioni tra i due guadagni perdi qualcosa?
 
15756034
15756034 Inviato: 23 Gen 2017 0:05
 

Ciao, il 10-40 dovrebbe far rendere di più il motore ma credo siano cose impercettibili, per lo sforfo della pompa considera che quando l'olio è caldo diventa molto liquido, il 50 mantiene di più la temperatura alta quindi se lo usi in condizioni di molto caldo, dovrebbe andar meglio, io ho provato il 10-60, va bene ma ritorno al 10-50 elf, ritornando alla pompa, qundo l'olio è caldo, sia 40 o50 o 60 è talmente liqiudo che la pompa non sforza di più, in conclusione io metterei il 10 -50 come da casa e comunque, a parte le sensazioni personali non credo che cambi tanto tra in tipo e l'altro, nel passato, testando vari olii ho fatto parecchia strada e sono sempre tornato!
 
15756035
15756035 Inviato: 23 Gen 2017 0:08
 

blbio ha scritto:
Ciao, il 10-40 dovrebbe far rendere di più il motore ma credo siano cose impercettibili, per lo sforfo della pompa considera che quando l'olio è caldo diventa molto liquido, il 50 mantiene di più la temperatura alta quindi se lo usi in condizioni di molto caldo, dovrebbe andar meglio, io ho provato il 10-60, va bene ma ritorno al 10-50 elf, ritornando alla pompa, qundo l'olio è caldo, sia 40 o50 o 60 è talmente liqiudo che la pompa non sforza di più, in conclusione io metterei il 10 -50 come da casa e comunque, a parte le sensazioni personali non credo che cambi tanto tra in tipo e l'altro, nel passato, testando vari olii ho fatto parecchia strada e sono sempre tornato!

Grazie mille per le info...gentilissimo...alla fine ho preso il bardahl xtc 10w50
 
15756038
15756038 Inviato: 23 Gen 2017 0:26
 

Bravo, così come dice la casa e stai tranquillo, ma mi sono perso che moto hai, che moto hai? grazie
 
15756089
15756089 Inviato: 23 Gen 2017 9:34
 

10w40 e 10w50 possono essere sintetici entrambi oppure no. Dipende dalla marca! Esistono entrambi full synt ovviamente e usa quelli! Se la casa ti consiglia il 10w50 allora usa quello, non importa la marca ma che sia 100% sintetico! Basta che leggi sulle confezioni quando compri! 10w40 e 50 stanno ad indicare la miglior lubrificazione in base alla temperatura d'esercizio (più alto è il secondo numero più migliore sarà la lubrificazione alle alte temperature). Il 10w40 è abbastanza universale mentre il 10w50 e 60 sono solitamente per moto che scaldano un pò di più e hanno alte prestazioni. Ergo per la tua anche se usi il 40 non cambia assolutamente nulla.
 
15756117
15756117 Inviato: 23 Gen 2017 10:50
Oggetto: Re: tagliando cambio olio 125 4t
 

Xmad ha scritto:
Adesso leggendo vari post in giro,vedo che molte persone usano di piu il 10w40,come mai?Cosa mi consigliate di usare?


Non ascoltare i pareri altrui, su internet trovi scritte principalmente delle stupidaggini: usa solo olio conforme a specifiche e gradazione raccomandate sul libretto di manutenzione.
In qualsiasi gradazione trovi sia olii semisintetici o 100% sintetici. Se non è espressamente richiesto sul manuale, l'olio 100% sintetico non è necessario.
Tra 10w40 e 10w50 la differenza è minima, e non sperare che cambi nulla a livello di prestazioni/consumi.

ciao

WK
 
15756242
15756242 Inviato: 23 Gen 2017 14:34
 

blbio ha scritto:
Ciao, il 10-40 dovrebbe far rendere di più il motore ma credo siano cose impercettibili, per lo sforfo della pompa considera che quando l'olio è caldo diventa molto liquido, il 50 mantiene di più la temperatura alta quindi se lo usi in condizioni di molto caldo, dovrebbe andar meglio, io ho provato il 10-60, va bene ma ritorno al 10-50 elf, ritornando alla pompa, qundo l'olio è caldo, sia 40 o50 o 60 è talmente liqiudo che la pompa non sforza di più, in conclusione io metterei il 10 -50 come da casa e comunque, a parte le sensazioni personali non credo che cambi tanto tra in tipo e l'altro, nel passato, testando vari olii ho fatto parecchia strada e sono sempre tornato!

Ho un caballero 125
 
15756244
15756244 Inviato: 23 Gen 2017 14:36
 

lnkreative ha scritto:
10w40 e 10w50 possono essere sintetici entrambi oppure no. Dipende dalla marca! Esistono entrambi full synt ovviamente e usa quelli! Se la casa ti consiglia il 10w50 allora usa quello, non importa la marca ma che sia 100% sintetico! Basta che leggi sulle confezioni quando compri! 10w40 e 50 stanno ad indicare la miglior lubrificazione in base alla temperatura d'esercizio (più alto è il secondo numero più migliore sarà la lubrificazione alle alte temperature). Il 10w40 è abbastanza universale mentre il 10w50 e 60 sono solitamente per moto che scaldano un pò di più e hanno alte prestazioni. Ergo per la tua anche se usi il 40 non cambia assolutamente nulla.

Sisi,ormai comuque ho comprato il 50 almeno ad alte temperature sto piu tranquillo cosi lubrifica meglio,perchè dato che la moto non va tanto,la tengo quasi sempre a manetta e alti giri....
 
15756251
15756251 Inviato: 23 Gen 2017 14:45
 

Fatto bene tanto alla fine come ha detto anche wkowalski non cambia tantissimo tra le due gradazioni! E l'olio appunto non influisce sulle prestazioni ma bensì è fondamentale per il buon mantenimento degli organi meccanici. Per questo si consiglia di cambiarlo spesso e usare olio 100% sintetico. Usare buon olio e ad intervalli regolari aiuta veramente a mantener bene il motore!
 
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