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Ducati 696 dalla 2a alla 1a si spegne
15751937
15751937 Inviato: 11 Gen 2017 10:41
Oggetto: Ducati 696 dalla 2a alla 1a si spegne
 



Ciao possiedo una monster 696 del 2009 presa usata 4 mesi fa e con 8200km.. ogni tanto capita che scalando dalla 2 alla 1 la moto fa uno scoppietto mentre riaccellero e si spegne .. poi la rimetto a moto normalmente come se nulla fosse..e non si accende nessuna spia ...prima lo faceva raramente ma adesso lo fa più spesso ..cosa può essere? La moto è completamente originale e non gli hanno mai messo le mani apparte x cambiare la batteria ...e regolatore di tensione.. cosa potrebbe essere? Questo strano spegnimento mi preoccupa...

Sono il secondo proprietario e a quanto pare alla moto non sembra sia mai stato fatto nessun tipo di intervento..nemmeno tagliando ... eusa_silenced.gif
 
15751957
15751957 Inviato: 11 Gen 2017 11:23
 

Ciao,
a parte il problemino che lamenti, direi che è assolutamente necessario fare un tagliando e cambiare le cinghie della disrtibuzione !
Se dal 2009 non sono mai state cambiate il rischio che siano secche e si possano rompere è alto..e se succede sono guai grossi..
Tanto che fai il tagliando fai controllare candele e CO ...probabilmente il difettino che lamenti è tutto lì...
male CINGHIE sono la priorità 1 !!!

doppio_lamp.gif
 
15751966
15751966 Inviato: 11 Gen 2017 11:33
 

Cavoli, 0 tagliandi e cinghie da cambiare, mi auguro ti abbia fatto veramente un prezzaccio, perchè i KM sono sì pochi, ma contano pure poco per come è stato trattato quel povero motore.

Mettici in conto un 300 euro di tagliando.
Io spesi 220 per cinghie, freni e controllatina generale + altri 40 euro per 4lt di olio fai da me.

Per il problemino sarà sicuramente qualcosa legato alla CO, nulla di grave; risolveranno in sede di tagliando.
 
15751980
15751980 Inviato: 11 Gen 2017 12:00
 

1) Non si fa nessun CO ad una moto ad iniezione con sonda lambda
2) Non so se Antoskduc696 ha la vaga idea di quanto rischia nel momento in cui dovessero cedere le cinghie di distribuzione (ed è probabile che con 8000 km e 8 anni alle spalle lo facciano più o meno tipo da un momento all'altro)
3) Spero che Antoskduc696 almeno l'olio nel motore ce l'abbia
4) Il comportamento che descrive è molto probabile che sia dettato dal freddo e dall'aria invernale, mediamente più densa di ossigeno, che smagrisce ulteriormente il rapporto stechiometrico della moto già eccessivamente magro di suo per rispettare le normative euro3 e soprattutto euro4
 
15752060
15752060 Inviato: 11 Gen 2017 15:23
 

mi associo agli altri

..i km sono anche troppo pochi ..usata poco e con poca attenzione ..niente di grave comunque..un buon tagliandone (cinghie comprese) più ispezione generale è d'OBBLIGO

..il filtro dell'aria (originale e probabilmente mai pulito) assieme alle candele sono le cause principali del tuo problema abbinati alle temperature rigide di questi giorni (probabile dalle tue parti sia anche umido ..ma queste sono supposizioni..)

..se neanche i pneumatici sono mai stati sostituiti aggiungi alla lista 0509_up.gif
 
15752207
15752207 Inviato: 11 Gen 2017 19:46
 

Secondo me potrebbero essere le candele se non sono mai state cambiate, ma spero comunque che almeno il tagliando dei mille sia stato fatto. In caso contrario l'olio cambialo subito, se non ricordo male l'olio con cui esce di fabbrica la moto è un'olio particolare solo per i primi 1000 km che credo serva soprattutto a levare tutti i residui metallici degli organi meccanici che sono nuovi. Almeno quando avevo lo scooter era cosi. Il genio che mi fece il tagliando dei 1000 controllò tutto e si scordò a cambiare l'olio e non ti dico una 10000 di km dopo i problemi che mi ha dato questa cosa e quando l'ho cambiato è venuto giù un liquido nero che sembrava petrolio...
Anche le cinghie sono da fare, i chilometri sono pochi ma magari in 8 anni si sono seccate e si rischia grosso. doppio_lamp_naked.gif
 
15752337
15752337 Inviato: 12 Gen 2017 0:07
Oggetto: Spegnimento
 

Grazie x avermi risposto..per quanto riguarda le candele le ho sostituite entrambi con quelle originali ed il filtro aria l'ho smontato ed era pulito e come nuovo...quindi non dipende da questo.
(per lo scienziato che mi ha risposto prima,volevo dirgli che l'olio motore è presente nella moto icon_rolleyes.gif )
Questo problema di spegnimento me lo faceva anche a settembre quando dalle mie parti ci sono 40gradi quindi non è dovuto al freddo .. se lo fa adesso non so perché ho sospeso l'assicurazione...
 
15752426
15752426 Inviato: 12 Gen 2017 11:08
Oggetto: Spegnimento
 

Potrebbero essere le valvole ? Nel senso che bisogna regolare il gioco valvole? O corpo farfallato ??? Qualcuno conosce l'argomento e può aiutarmi??
 
15752455
15752455 Inviato: 12 Gen 2017 12:02
 

..quando ho scritto di controllare il CO intendevo esattamente l'allineamento dei corpi farfallati...
non è banale , occorre farlo in officina temo...comunque in rete e su siti "desmodromici" ci sono delle istruzioni..se hai i vacuostati a casa (?) ...farseli coi tubetti pieni d'acqua si può fare me è complicato...se devi cambaire le cinghie invece puoi farlo anche tu..seguendo appunto le istruzioni che trovi sul sito
doppio_lamp.gif
 
15752460
15752460 Inviato: 12 Gen 2017 12:14
 

No no ..da me non metto le mani..non ne sarei capace..anzi farei del danno...in primavera farò fare questi controlli allora... da me, farò solo cambio olio e filtro olio ..
 
15752521
15752521 Inviato: 12 Gen 2017 14:43
 

dopo soli 8000 km credo sia difficile che le valvole abbiano qualche problema, io le ho controllate al tagliando dei 24000 il mese scorso ed erano ancora ok
 
15752645
15752645 Inviato: 12 Gen 2017 18:12
 

snake_989 ha scritto:
dopo soli 8000 km credo sia difficile che le valvole abbiano qualche problema, io le ho controllate al tagliando dei 24000 il mese scorso ed erano ancora ok


Eh ma credo che dipende da come è stata usata la moto dal precendente proprietario ...e poi anche l'annata della moto ..magari la tua è più recente anche se ha percorso più km... la mia ha si pochi km ma ha quasi 8anni xo...
 
15752649
15752649 Inviato: 12 Gen 2017 18:22
 

non saprei che uso puo averne fatto pero mi sembra strano. La mia è del 2008 quindi fa 9 anni quest'anno.
 
15752674
15752674 Inviato: 12 Gen 2017 19:10
 

Boh nemmeno io ne ho idea..xo spero di trovare chi mi risolve il problema perché mi piange il cuore vedere la mia Monster che ogni tanto mi si spegne tra le mani senza capire il motivo ...così nuova nuova e con pochi km ..
 
15752842
15752842 Inviato: 13 Gen 2017 9:15
 

Per caso qualcuno conosce un buon meccanico per moto? A cui posso affidare il mio Monster e che mi risolva il problema ? Sono della provincia di Taranto..
 
15794897
15794897 Inviato: 13 Apr 2017 10:44
 

Volevo aggiornare la mia situazione, problematica .. 10gg fa ho cambiato olio motore e filtro olio, l'ho uscita 2 volte ed ho fatto circa 240km e non mi fa più lo spegnimento del motore in scalata dalla 2a alla 1a.. finalmente..!!! Possibile che poteva essere l'olio il problema ? Oppure è soltanto un caso?? Che ancora non me lo abbia fatto?? Mah non me né capacito onestamente...
 
15794968
15794968 Inviato: 13 Apr 2017 12:37
 

...fa più caldo rispetto alle volte in cui si spegneva ??...
se è qualchecosa legato all'iniezione e quindi legato al rapporto stechiometrico che la centralina fà in funzione della temperatura esterna, magari il suddetto sensore è un po' sballato e col caldo ora va meglio...(sono sensori strani, logaritmici con risposte molto diverse a seconda della temperatura)
ipotesi un po' tirata per i capelli..ma correlare il buon funzionamento di oggi al cambio olio la vedo ancora più "illogico"...
doppio_lamp.gif
 
15794999
15794999 Inviato: 13 Apr 2017 13:18
 

Anche a me pare illogico, però considera che l'ho usata da agosto sino a dicembre e il difetto me lo faceva ..quindi la temperatura era molto più alta e anche molto più bassa di adesso.. da circa una settimana ci sto circolando e il difetto al momento non me lo fa
 
15795395
15795395 Inviato: 13 Apr 2017 22:16
 

Antoskduc696 ha scritto:
Anche a me pare illogico, però considera che l'ho usata da agosto sino a dicembre e il difetto me lo faceva ..quindi la temperatura era molto più alta e anche molto più bassa di adesso.. da circa una settimana ci sto circolando e il difetto al momento non me lo fa


...quando le cose sembrano misteriose al 99% è un sensore ciucco...
Vedi come va ..se si ripresenta io lo cambierei..costa una cinquanrina di euro...
doppiolampgreen.gif
 
15795527
15795527 Inviato: 14 Apr 2017 8:02
 

E quale sarebbe questo sensore??? Se mi fa di nuovo il problema ..
 
15796390
15796390 Inviato: 15 Apr 2017 17:04
 

Ciao,
come è fatto lo vedi su internet, basta cercare su google sensore temperatura aria monster 696
Dov'è non ne sono sicurissimo ma di solito li montano sul supporto faro a dx o a sx.
doppio_lamp.gif
 
15796652
15796652 Inviato: 16 Apr 2017 13:18
 

Ho fatto un altra uscita di circa 80km e non si è ancora ripresentato questo problema...
 
15796891
15796891 Inviato: 17 Apr 2017 11:09
 

Ottimo!
Speriamo continui così !
doppio_lamp.gif
 
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