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gomme bimescola per moto di medio/piccola cilindrata
15749461
15749461 Inviato: 4 Gen 2017 14:08
Oggetto: gomme bimescola per moto di medio/piccola cilindrata
 



Buongiorno gente.
Premetto che non sono sicuro di aver postato nel post giusto, se cosi fosse, chiedo venia.
Premetto anche che ho cercato questo argomento ma non l'ho trovato.
Il mio dilemma è questo:
Sono possessore di una rc390 e tra poco devo cambiare le gomme, ho intenzione di comprare delle gomme più performanti rispetto alle m5 di serie, ad esempio le supercorsa sc, che però non sono sicuro di riuscire a scaldare a dovere dato il peso esiguo del mezzo e anche i pochi cavalli. Quindi ho pensato a qualcosa di meno spinto come m7 rr e pilot power3, oppure ancora a delle k3 che però dovrei prendere con un posteriore maggiorato da 160/60 dato che non esiste la 150.
Scusatemi se ho scritto qualcosa di sbagliato e grazie in anticipo per le risposte icon_biggrin.gif lamps

Ultima modifica di Stanjeit il 4 Gen 2017 17:15, modificato 1 volta in totale
 
15749483
15749483 Inviato: 4 Gen 2017 15:16
 

innanzitutto ti consiglio di non montare una misura che a libretto non c'è.
in secondo luogo, per la strada gomme come le m7rr o le dunlop sportsmart sono più che sufficienti, si scaldano in fretta e le fanno nellle tue misure.
 
15749487
15749487 Inviato: 4 Gen 2017 15:23
 

non stare a pensare che gomme come le k3 siano meglio, anzi forse in strada rendono peggio delle m5 o delle m7 !! sono sicuramente performanti in pista e magari in alcune strade dove puoi sfruttarle... ma in città le spiattelli !
 
15749491
15749491 Inviato: 4 Gen 2017 15:31
 

Per capire se e come cambiare bisogna sapere cosa non ti soddisfa delle M5 e l'uso che ne fai. Hai raggiunto il loro limite? Con quali percorsi, fondo, temperatura, stile di guida, assetto...
 
15749494
15749494 Inviato: 4 Gen 2017 15:34
 

Le m7rr sono ottime gomme e si scaldano in fretta, così come le michelin, dalle voci che ho sentito mi è parso di capire che le uniche gomme che si fatica a scaldare sono le pirelli
 
15749496
15749496 Inviato: 4 Gen 2017 15:36
 

Ho i miei dubbi che una RC390, per quanto relativamente buona nel suo segmento, possa mettere alla frusta le M5 al punto tale da necessitare una gomma come una Supercorsa... anzi, ho seri dubbi anche che possa far lavorare alle corrette temperature d'esercizio una gomma come la Supercorsa, salvo che in qualche torrida giornata estiva.

Se vuoi provare la M7RR diciamo che quella potrebbe essere una gomma di alto livello per la tua moto, forse un po' "sprecata", ma se ti dà sicurezza...

0510_confused.gif
 
15749515
15749515 Inviato: 4 Gen 2017 16:17
 

io monto le michelin pilot power 2ct, che a differenza della versione non bimescola esistono anche 150.
Con queste gomme mi sono trovato molto bene, tengono decentemente sul bagnato, ed è sparito l effetto saltellamento al posteriore che avevo quando ero al limite di piega con le originali sport demon.
P.S. Le monto su un 125 motard 2t ripo.
 
15749548
15749548 Inviato: 4 Gen 2017 17:32
 

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Mi ero dimenticato di dire che uso la moto per andare all'università, ma quasi ogni settimana vado con amici a fare dei giretti in montagna (vesuvio o costiera amalfitana) e con le m5 dopo in certo angolo di piega comincia a slittare il posteriore e non riesco a piegare come vorrei, , inoltre recentemente ho preso un a tuta quindi ho intenzione di andare almeno una volta al mese in pista. icon_asd.gif

Crazymonkey ha scritto:
Ho i miei dubbi che una RC390, per quanto relativamente buona nel suo segmento, possa mettere alla frusta le M5 al punto tale da necessitare una gomma come una Supercorsa... anzi, ho seri dubbi anche che possa far lavorare alle corrette temperature d'esercizio una gomma come la Supercorsa, salvo che in qualche torrida giornata estiva.

Se vuoi provare la M7RR diciamo che quella potrebbe essere una gomma di alto livello per la tua moto, forse un po' "sprecata", ma se ti dà sicurezza...

0510_confused.gif


ho pensato, dato che le supercorsa le producono anche per 125 e lavorano bene, forse lo faranno anche su un 400 eusa_think.gif ma ripeto sono ipotesi di uno poco esperto in questo campo come me eusa_wall.gif

non sono interessato della tenuta sul bagnato, non le uso sul bagnato
non mi interessa che si scaldino in fretta, l'importante è che si scaldino e che mi permettano di superare i miei attuali limiti con le m5.
mi interesserebbe invece sapere quanto durano queste gomme su una moto così leggera e se ci sono altre gomme valide su questo segmento, di queste dimensioni.

Grazie ancora a tutti
 
15749558
15749558 Inviato: 4 Gen 2017 18:06
 

potresti montare le Pirelli Diablo Rosso III ,valide sia in strada che in pista
 
15749572
15749572 Inviato: 4 Gen 2017 18:50
 

Stanjeit ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Mi ero dimenticato di dire che uso la moto per andare all'università, ma quasi ogni settimana vado con amici a fare dei giretti in montagna (vesuvio o costiera amalfitana) e con le m5 dopo in certo angolo di piega comincia a slittare il posteriore e non riesco a piegare come vorrei, , inoltre recentemente ho preso un a tuta quindi ho intenzione di andare almeno una volta al mese in pista. icon_asd.gif



Per intenderci bene, senti il posteriore scivolare verso l'esterno, in percorrenza, in accelerazione, gradualmente, a saltelli...la gomma la chiudi completamente, fa dei riccioli sul bordo, si consuma uniforme, degli strappetti, degli scalini...l'ha sempre fatto, solo da usata...hai provato a variare la pressione di 0.2-0.3
Molte volte il problema non è la gomma ma l'assetto, anche se le due cose possono compensarsi o peggiorare a vicenda; la gomma è anche la prima parte della sospensione.
Naturalmente si spera su un asfalto pulito e di buona qualità.
 
15749580
15749580 Inviato: 4 Gen 2017 19:07
 

HighSide ha scritto:
Stanjeit ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Mi ero dimenticato di dire che uso la moto per andare all'università, ma quasi ogni settimana vado con amici a fare dei giretti in montagna (vesuvio o costiera amalfitana) e con le m5 dopo in certo angolo di piega comincia a slittare il posteriore e non riesco a piegare come vorrei, , inoltre recentemente ho preso un a tuta quindi ho intenzione di andare almeno una volta al mese in pista. icon_asd.gif



Per intenderci bene, senti il posteriore scivolare verso l'esterno, in percorrenza, in accelerazione, gradualmente, a saltelli...la gomma la chiudi completamente, fa dei riccioli sul bordo, si consuma uniforme, degli strappetti, degli scalini...l'ha sempre fatto, solo da usata...hai provato a variare la pressione di 0.2-0.3
Molte volte il problema non è la gomma ma l'assetto, anche se le due cose possono compensarsi o peggiorare a vicenda; la gomma è anche la prima parte della sospensione.
Naturalmente si spera su un asfalto pulito e di buona qualità.


Il posteriore scivola senza fare salti e senza preavviso in percorrenza quando forzo troppo e quando esco accelerando (sono consapevole che in quel caso la colpa è mia in quanto accelero troppo presto)
la gomma posteriore non la chiudo dato che toccano prima le pedane (quando arrivo a quel punto)
l'anteriore è chiuso da un solo lato mentre dall'altro manca un mezzo centimetro
la gomma non fa riccioli ma si screpola (non credo che a una gomma in singola mescola così dura come le m5 si possano fare i riccioli...credo)
 
15750157
15750157 Inviato: 6 Gen 2017 10:36
 

Pressione a cui tieni le gomme?
 
15750514
15750514 Inviato: 7 Gen 2017 11:47
 

In generale vado sempre 0,3/0,4 in meno di quello consigliato dalla casa giusto per averli un pizzico più sgonfi e con più aderenza
 
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