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Revisione [completa] motore cbr 600 rr [2003, costi?]
15748449
15748449 Inviato: 1 Gen 2017 22:51
Oggetto: Revisione [completa] motore cbr 600 rr [2003, costi?]
 

Ciao a tutti e buon anno
vorrei sapere quanto costerebbe far revisionare il motore della mia RR del 2003
la moto adesso va benissimo
ha 30.000 km e non ha bisogno della revisione al motore
però in futuro
visto che la moto mi piace e la voglio tenere ancora per anni
la revisionare al motore la vorrei fare per dargli di nuovo la potenza che aveva

ho pensato e non so se basta solo questo
fare fasce e pistoni

il costo di solo ciò a quanto ammonta??
e cambiando solo fasce e pistoni
ovviamente nuovi e originali
le prestazioni della moto aumentano in modo discreto?

vorrei sapere quanto è il costo per fare anche queste operazioni:
fasce
pistoni
bronzine
revisione valvole

beh, questo è solo un mio pensiero per fare tutto ciò
magari ho esagerato con tutte queste cose da fare
io vorrei solo avere il motore che abbia buone prestazione

non ottime

se c'è altro da fare o da non fare
chiedo a voi la parola che siete esperti

e se c'è qualcuno che ha revisionato il motore di una rr
cortesemente vorrei sapere cosa ha fatto fare
e anche come è migliorato il motore

grazie e saluti
 
15748456
15748456 Inviato: 1 Gen 2017 23:05
 

Un'Honda a 30mila kilometri ha appena finito il rodaggio... icon_wink.gif

Per avere buone prestazioni (anche ottime) basta che le fai la manutenzione periodica. Sopratutto, controlla il gioco valvole, che è una cosa che non guarda mai nessuno.

Per il resto, inizia a informarti quando davanti al 3 ci sarà un 1 icon_smile.gif
 
15748457
15748457 Inviato: 1 Gen 2017 23:06
 

scusa ma.... a 30mila km pensare di aprire un motore... mi sembra davvero surreale... se poi parliamo di motori stracollaudati come quelli honda..

C'è chi fa percorrenze di 100.000 km senza aprire niente... se la moto non è sfondata in pista, o usata talmente male.. potrei capire... ma comunque non a 30mila km...
 
15748469
15748469 Inviato: 1 Gen 2017 23:36
 

Ma è uso stradale o pista?
Nel primo caso fai la manutenzione a programma, usa materiali di buona qualità ed intervieni solo se noti funzionamenti/consumi/prestazioni anomali.
Ricorda che anche il telaio (cuscinetti-boccole-freni...) ha necessità di verifiche periodiche.
Comunque non è un 2t, se arrivi ad avere problemi a livello di pistoni e fasce normalmente occorre intervenire anche sui cilindri consumati ed "assestati" sui vecchi accoppiamenti.
Nel secondo caso dipende molto dalla preparazione e dall'uso, si può arrivare a revisioni ogni poche ore...
 
15748519
15748519 Inviato: 2 Gen 2017 6:11
 

Concordo con quanti mi hanno preceduto: a 30000km il motore è nuovo.
L'importante è come sono stati fatti questi km: pista? Sempre città? Sempre a limitatore?
In generale SE hai eseguito i cambi olio con la giusta frequenza e con prodotti di qualità adeguata hai un motore che è nel pieno delle forze.

Volendo per forza controllare qualcosa potresti verificare il gioco delle valvole.
 
15748529
15748529 Inviato: 2 Gen 2017 8:24
 

Quoto in toto quando detto da altri prima di me... 0509_up.gif
30000 km, per un motore come quello del CBR, non sono davvero nulla, credimi... icon_wink.gif
Se vuoi aumentare la potenza, e rimanere nell'affidabilità più assoluta, ti consiglierei il montaggio di uno scaroco completo ( occhio che non sarà più omologata....Nel caso anche il solo terminale... ), filtro aria sportiva, e il tutto "condito" da una centralina aggiuntiva, tipo Powercommander et similia.....
Io ho una HOrnet Cup del 2008, e dato che è una sola pista, la revisione del motore è uno dei prossimi "passaggi"....DIciamo che siamo nell'ordine dei 1500/2000 euro..... 0509_up.gif
 
15748628
15748628 Inviato: 2 Gen 2017 14:14
 

Hai una cbr rr del 2003 con 30'000km e già pensi a quando revisionargli il motore. Io ti consiglio di fare più km e meno pippe mentali icon_wink.gif
Ho una cbr f del 2003 con 110'000km e il motore è ancora così come mamma honda l'ha fatto, distribuzione inclusa (anche se, probabilmente, la prossima primavera sarà da fare).

Qualche decina di migliaia di km fa avevo chiesto al meccanico Honda se fosse stato necessario qualche intervento al motore e la sua risposta fu: "Trovami un meccanico onesto che ti dice di aprire quel motore lì anche se non fa rumore e ti pago. Io, fino a che non da qualche problema, non apro nulla".
 
15748771
15748771 Inviato: 2 Gen 2017 20:06
 

ragazziiiii
non avete letto bene icon_mrgreen.gif

ho detto che la moto per ora non ha bisogno della revisione al motore perchè va benissimo
stavo parlando in futuro
quando avrà un bel pò di chilometri
e inizierà ad manifestare qualche problema
la moto l'ho presa a dicembre
e io sono il 5° proprietario
e sinceramente non so se i vecchi 3 proprietari hanno fatto pista o solo città o entrambe le cose, e non so manco se hanno girato sempre a limitatore oppure no
non so manco come e quando facevano i tagliandi, booooh
so del 4° proprietario che mi ha venduto la moto e mi ha detto di non avere mai fatto pista
però lui la moto quando l'ha comprata
dopo 9 mesi me l'ha venduta
ha detto che guidava bene e che ha fatto il tagliando
beh, ovviamente c'è il fatto di non sapere al 100% se la moto ha davvero 30.000 km
io penso che sono reali
poi non si sa
comunque la moto è tenuta davvero bene sia di carrozzeria e motore
la si sente che va bene
almeno per come la guido io
visto che non ho mai avuto e guidato questa moto

no, non mi va di fare centralina, filtro sportivo e altre cose
mi basta ciò che ho attualmente
terminale e la corona con + 2 denti

io la moto la uso solo in strada
e non intendo fare pista perchè non è cosa mia icon_biggrin.gif e non mi piace

mi ha incuriosito questo gioco valvole
lo potrei fare anche adesso no?
per curiosità
magari si vedrà attualmente come stanno queste valvole e dare una registratina, se lo necessitano icon_wink.gif
 
15748819
15748819 Inviato: 2 Gen 2017 21:30
 

Rocco-81 ha scritto:
ho detto che la moto per ora non ha bisogno della revisione al motore perchè va benissimo
stavo parlando in futuro
quando avrà un bel pò di chilometri
Ok, ma come ho scritto puoi iniziare a informarti (iniziare, a informarti: neanche "farlo") quando arriverai a 100mila kilometri, ad essere pessimisti.

Prima di quell'intervallo, restando nei limiti della guida stradale devi spremerla abbastanza per dover metter mano al motore, e si parla al limite di frizione e distribuzione, assolutamente non fasce o cose del genere. L'esperienza di davidsnow dovrebbe dirti molto.

Più che altro, comunque, faresti prima a metterci un motore usato con pochi kilometri. Come tempo, come sbattimento ma sopratutto come soldi: ora come ora un blocco per quella moto costa 500 euro, 600 euro, 800 euro, non più di questo. Da un ufficiale Honda invece tutto il lavoro ti costerebbe circa quanto la moto intera.

Rocco-81 ha scritto:
lo potrei fare anche adesso no?
Assolutamente sì e gli fai solo del bene. Non è neanche un lavoro complicato in genere, l'unica cosa un pelo fuori dall'ordinario che ti serve è lo spessimetro. In caso di dubbio meglio rivolgersi al meccanico però 0509_up.gif
 
15748954
15748954 Inviato: 3 Gen 2017 9:25
 

Aaaaa ecco abbiamo preso un granchio!

Any way, se non è mai stato fatto di recente, penserei ad una bella revisione delle sospensioni! 0509_up.gif
Magari anche pulizia e controllo pinze freno.
 
15749185
15749185 Inviato: 3 Gen 2017 19:32
 

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grazie ragazzi
grazie a tutti
siete tutti in gamba e date bei consigli

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questa è la mia ragazza icon_wink.gif
che ne dite??

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15749198
15749198 Inviato: 3 Gen 2017 20:15
 

Bella è bella, sopratutto il muso e lo stop. Quando ancora non avevo la GSX-R e stavo valutando le opzioni, era una candidata papabile. Ma senza suppostone laterale e coi carter così scoperti... eusa_naughty.gif

Se hai voglia di scrivere qualcosa in più comunque c'è uno spazio apposito per le presentazioni dei cibierristi 0509_up.gif
icon_arrow.gif Topic presentazioni nuovi possessori CBR 600
 
15749236
15749236 Inviato: 3 Gen 2017 22:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
Bella è bella, sopratutto il muso e lo stop. Quando ancora non avevo la GSX-R e stavo valutando le opzioni, era una candidata papabile. Ma senza suppostone laterale e coi carter così scoperti... eusa_naughty.gif

Se hai voglia di scrivere qualcosa in più comunque c'è uno spazio apposito per le presentazioni dei cibierristi 0509_up.gif
icon_arrow.gif Topic presentazioni nuovi possessori CBR 600


io più la guardo e più mi piace
e ancora ho fatto solo un giretto di prova per vedere come va e come si guida
per adesso è posata
a marzo inizierò a prenderla come si deve icon_wink.gif
sono un pochettino spratico icon_mrgreen.gif
devo fare pratica ed esperienza
visto che non ho mai avute queste tipo di moto
comunque
ho fatto un pochettino di strada e ho voluto accelerare un bel pò
dopo gli 8000 la moto spinge forte
+ acceleravo e + andava forte
ed era solo un pezzo di strada

io ho avuto l'hornet 600 di mio fratello per le mani
anche l'hornet è potente
ma il cbr è davvero terribile icon_lol.gif
 
15749299
15749299 Inviato: 4 Gen 2017 1:24
 

Rocco-81, avevo letto bene... adesso non è proprio il momento per pensare a quando ci sarà da mettere mano al motore perchè, tenendola bene, sarà tra diversi anni icon_wink.gif

L'unica cosa a cui probabilmente dovrai mettere mano sarà il tendicatena di distribuzione (solo quando sarà rumoroso).

Per il resto, ti suggerisco una revisione dell'anteriore (olio, paraoli e parapolvere), un controllo alla trasmissione ed un tagliando completo (cambio olio e filtro, cambio filtro aria, controllo candele, sostituzione fluido refrigerante, sostituzione olio freni, controllo delle pastiglie).

Se, poi, "vuoi fare 31", installa un micro voltmetro sulla moto per tenere sempre sott'occhio il circuito di ricarica: non è in grado di prevenire alcun danno ma ti avverte in tempo prima di piantarti per strada icon_wink.gif A me è servito tempo fa perchè, vedendo l'anomalia, sono riuscito a rientrare a casa per tempo, senza rovinarmi la giornata icon_smile.gif
 
15751886
15751886 Inviato: 11 Gen 2017 4:50
 

per la serie..seghiamoci a vicenda... icon_biggrin.gif

e la prima versione dell rr la riconosco dagli steli forcella tradizionali..comunque bella moto complimenti icon_wink.gif
 
15753147
15753147 Inviato: 13 Gen 2017 22:09
 

MercurioRm ha scritto:
per la serie..seghiamoci a vicenda... icon_biggrin.gif

e la prima versione dell rr la riconosco dagli steli forcella tradizionali..comunque bella moto complimenti icon_wink.gif

grazie
 
15753348
15753348 Inviato: 14 Gen 2017 14:10
 

Beh la prima versione della rr è inconfondibile e, a parer mio, una delle più belle supersport mai uscite. Altro che l'ultima versione piangente icon_sad.gif Tienitela stretta stretta e impara a fare gli interventi di manutenzione con le tue mani perchè certi meccanici... brrrrrrr.....
 
15753462
15753462 Inviato: 14 Gen 2017 22:35
 

davidsnow ha scritto:
Beh la prima versione della rr è inconfondibile e, a parer mio, una delle più belle supersport mai uscite. Altro che l'ultima versione piangente icon_sad.gif Tienitela stretta stretta e impara a fare gli interventi di manutenzione con le tue mani perchè certi meccanici... brrrrrrr.....


grazie per il complimento

infatti è una moto bellissima
lo stesso vale per il motore
potente
eh si
la terrò stretta, + di quanto tengo stretta la ragazza icon_mrgreen.gif
il mio meccanico è un amico
mi fido di lui quasi al 100%

visto che è la mia prima moto sportiva
qualche consiglio?
su come guidare
su come averne cura
manutenzione
tagliando
ecc ecc

questo vale anche per gli altri

chi vuole dire la sua o dare consigli è ben gradito

grazie e saluti
 
15753470
15753470 Inviato: 14 Gen 2017 23:01
 

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