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Sc2 dietro e rr k3 avanti
15747266
15747266 Inviato: 28 Dic 2016 22:46
Oggetto: Sc2 dietro e rr k3 avanti
 

Salve Signori,
Causa mancanza fondi non ho potuto comprare un treno completo per la mia bimba da pista. Ho acquistato un sc2 e ho a casa un k3 in buone condizioni. Secondo voi, considerando non solo la mescola differente ma anche il profilo delle due gomme, faccio una boiata colossare ad accoppiarle e conviene aspettare il Dio denaro o posso girare? Credo che la risposta sia scontata, ma vorrei un parere..
 
15747283
15747283 Inviato: 28 Dic 2016 23:49
 

Non si sa, anche perché la "bontà" delle gomme dipende da gusti e tecnica personali, moto, assetto, fondo, meteo...
L'unica cosa che veramente funziona è provarle, un bel po' di tempo fa per un periodo io giravo proprio con un'accoppiata Pirelli post Metz ant
Naturalmente rischi di montare e smontare una gomma.
Scusa la domanda tutt'altro che retorica, ti accorgi di che gomma monti? Molti se non leggono la scritta mica se ne rendono conto, tantomeno se gli cambi mescola e ancor meno pressione di 2-3 decimi.
 
15747357
15747357 Inviato: 29 Dic 2016 8:01
 

Da quella che è la mia esperienza ti posso dire che tutte le volte che monto un pneumatico nuovo al retrotreno con uno più vecchio all'anteriore pago questa mia scelta con reazioni che la mia moto normalmente non fa ovvero, anche se magari la gomma anteriore non è nuova, ma è veramente ben messa mi capita che in alcune occasioni da centro curva verso l'uscita, l'anteriore tende a scivolare e ti fà allargare le traiettorie, oppure a centro curva scivolando, tende a farti chiudere lo sterzo... quindi praticamente tutte le cose peggiori che ti possono capitare! invece quando le gomme sono a pari consumo la moto se scivola tende a farlo con entrambe le ruote, in uscita ovviamente solo al posteriore questo rende la moto molto più controllabile... detto questo non è che non puoi farlo ma agisci per gradi ,non andare come quando vai di solito con le gomme alla stessa usura cerca prima di capire le reazioni della moto, però normalmente questi comportamenti anomali si avvertono solo quando ti stai avvicinando al limite, quindi si manifestano in maniera più repentina e difficilmente prevedibile e controllabile. In una occasione mi è capitato di lasciare all'anteriore una gomma dal profilo molto a pera che quando era abbinata al suo posteriore si comportava molto bene quando ho messo un'altro tipo di gomma dietro il comportamento della moto è cambiato totalmente scendeva troppo rapidamente in piega e arrivati alla corda non dava il giusto sostegno infatti sono andato a cambiare subito anche la ruota davanti... nelle altre occasioni a parte i problemi sopra descritti diciamo che si può fare ma con più attenzione e non è il genere di guida che mi piacerebbe adottare se ho già pagato un turno di prove libere...
 
15747419
15747419 Inviato: 29 Dic 2016 12:26
 

vale5-0 ha scritto:
Da quella che è la mia esperienza ti posso dire che tutte le volte che monto un pneumatico nuovo al retrotreno con uno più vecchio all'anteriore pago questa mia scelta con reazioni che la mia moto normalmente non fa ovvero, anche se magari la gomma anteriore non è nuova, ma è veramente ben messa mi capita che in alcune occasioni da centro curva verso l'uscita, l'anteriore tende a scivolare e ti fà allargare le traiettorie, oppure a centro curva scivolando, tende a farti chiudere lo sterzo... quindi praticamente tutte le cose peggiori che ti possono capitare!...

Infatti in generale è decisamente sconsigliato se il comportamento/assetto/guida è sottosterzante, viceversa potrebbe addirittura compensare un sovrasterzo evidente icon_mrgreen.gif
Oppure si può usare per gomma ant con aderenza "al nuovo" maggiore della post...
O si può compensare guidando più di post sfruttando meno l'ingresso/percorrenza e più derapando in uscita...magari dando un +0.2 di pressione post
Ma questa è accademia, ogni abbinamento fa storia a sè.
 
15747443
15747443 Inviato: 29 Dic 2016 14:26
 

Anchio concordo sull' impossibilità di dare una risposta univoca .
Troppe variabili in gioco , non ultime quelle strettamente legate alle tue soggettive esigenze personali .
Direi che per una pistata invernale da amatori , senza eccessive pretese cronometriche , la cosa potrebbe pure funzionare .
Purchè se ne accettino i possibili limiti comportamentali che ne potrebbero derivare......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15767702
15767702 Inviato: 18 Feb 2017 12:37
 

Dipende da cosa vuoi fare.....cerchi il tempo?perche quello meglio evitarlo....la k3 è stradale mentre la sc2 da pista....detto questo ci sono molte variabili...tra cui anche quanto vai forte....
 
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