vale5-0 ha scritto:
Da quella che è la mia esperienza ti posso dire che tutte le volte che monto un pneumatico nuovo al retrotreno con uno più vecchio all'anteriore pago questa mia scelta con reazioni che la mia moto normalmente non fa ovvero, anche se magari la gomma anteriore non è nuova, ma è veramente ben messa mi capita che in alcune occasioni da centro curva verso l'uscita, l'anteriore tende a scivolare e ti fà allargare le traiettorie, oppure a centro curva scivolando, tende a farti chiudere lo sterzo... quindi praticamente tutte le cose peggiori che ti possono capitare!...
Infatti in generale è decisamente sconsigliato se il comportamento/assetto/guida è sottosterzante, viceversa potrebbe addirittura compensare un sovrasterzo evidente
Oppure si può usare per gomma ant con aderenza "al nuovo" maggiore della post...
O si può compensare guidando più di post sfruttando meno l'ingresso/percorrenza e più derapando in uscita...magari dando un +0.2 di pressione post
Ma questa è accademia, ogni abbinamento fa storia a sè.