Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Perdita di stabilità media velocità.
15744812
15744812 Inviato: 21 Dic 2016 21:46
Oggetto: Perdita di stabilità media velocità.
 

Buon pomeriggio.

Da tempo ho notato che la mia CB 500 F ( anno 2013 ) , superando i soli 120km/h perde drasticamente di stabilità , e quindi comincia conseguentemente ad oscillare a destra e a sinistra.
Avendola portata dal meccanico per un altro problema elettronico , lui disse che era la gomma anteriore che era ormai vecchia e rovinata , e quindi comprometteva la stabilità della moto.
Cosi ho cambiato anche quella , con una di ottima marca ( STESSA DIMENSIONE ) , ma il problema sussiste .

La moto è nuova , ha soli 11.000 km.

Solo ora mi è venuto il dubbio : tempo fa quando cambiai la gomma posteriore ( originale della Dunlop 160 / 60 - 17 ) , non comprai l'originale , ma ne presi un altra leggermente più fina e alta ( non ricordo la marca , 150 / 70 - 17 ) .
Questo perché il prezzo praticamente dimezzava , e il gommista mi aveva assicurato che non avrebbe intaccato la stabilità ( vallo a sapere .. )

Quando al moto aveva circa 8000 km , ci stava ancora quella vecchia e consumata , ma sfioravo anche i 180 km/h in perfetta stabilità.

Potrebbe essere la gomma ?
Oppure altro ?
 
15744827
15744827 Inviato: 21 Dic 2016 22:52
 

Prima cosa: se la misura non è "a libretto" rischi il ritiro dello stesso con divieto di circolare, una multa di alcune centinaia di euro e l'obbligo di revisione presso il centro della (ex) Motorizzazione.

La moto serpeggia tutta o sbacchetta (si gira quasi solo lo sterzo)? Lo fa sempre superata quella velocità o in alcune condizioni (vento, passeggero, strada...)? Hai fatto altre modifiche o montato accessori (parabrezza, bauletto...). Se provi ad allentare (NON lasciare) la presa con una mano cambia qualcosa? Hai i contrappesi alle estremità manubrio? Non è caduta (anche da fermo)? La gomma post è spiattellata? Le pressioni sono a posto? L'ammortizzatore sembra a posto, non ha trafilaggi, la moto dopo un dosso non "dondola"...?
Quasi sempre le oscillazioni dell'avantreno dipendono dal retro...
 
15744838
15744838 Inviato: 21 Dic 2016 23:44
 

HighSide ha scritto:
Prima cosa: se la misura non è "a libretto" rischi il ritiro dello stesso con divieto di circolare, una multa di alcune centinaia di euro e l'obbligo di revisione presso il centro della (ex) Motorizzazione.

La moto serpeggia tutta o sbacchetta (si gira quasi solo lo sterzo)? Lo fa sempre superata quella velocità o in alcune condizioni (vento, passeggero, strada...)? Hai fatto altre modifiche o montato accessori (parabrezza, bauletto...). Se provi ad allentare (NON lasciare) la presa con una mano cambia qualcosa? Hai i contrappesi alle estremità manubrio? Non è caduta (anche da fermo)? La gomma post è spiattellata? Le pressioni sono a posto? L'ammortizzatore sembra a posto, non ha trafilaggi, la moto dopo un dosso non "dondola"...?
Quasi sempre le oscillazioni dell'avantreno dipendono dal retro...


Qui in Brasile non è cosi , ci puoi trainare anche un carro armato con una moto 50cc , nessuno ti dice niente.
Per dirti , qui per esempio l'assicurazione non è obbligatoria , è un optional.
Paghi solo il bollo annuale con "l'assicurazione" statale , ma è una stronzata , io pago 800 reais circa ( 250 euro su per giù ) .

Serpeggia la moto , e quando vi è del vento lo si sente molto di più.
Infatti ho provata anche a tirarla in una strada urbana , senza vento , e il problema si è presentato più lieve intorno i 140 km/h.

I pesi ci sono , uno me l'ero perso , l'ho fatto rimettere la settimana scorsa.
Unica modifica è la marmitta , ne ho messa una sportiva , ma il problema si presentava anche prima.

Si , è caduta una volta da fermo , sul lato sinistro , molto tempo fà , ma il problema si presento parecchio tempo dopo , quindi non penso sia questo .

La gomma posteriore forse un pochetto ( poi metto la foto ) ma è un pneumatico nuovo , avrà si e no 1000 km.
Dopo i dossi rimane stabilissima , non dondola nemmeno un pochetto.

La moto è incidentata ( non lo sapevo quando la comprai ) , ma sia il tecnico Honda sia quello Suzuki l'hanno provata e mi hanno detto che non vi è alcun problema , quindi è stata ben riparata.

Potrebbe essere il cuscinetto ?

PS: Una volta son partito con il blocca disco sulla ruota posteriore , si è spaccato ma il disco nemmeno un graffio.
Ho aggiunto questo particolare per rendere migliore l'analisi.
 
15744869
15744869 Inviato: 22 Dic 2016 0:06
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Le prime due immagini sono il pneumatico.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Vedi quella pallina di saldatura ?
L'ho notata dopo , probabilmente è quando hanno risistemato la moto.
 
15744893
15744893 Inviato: 22 Dic 2016 7:38
 

confermo che i problemi di serpeggio al 75% arrivano dal posteriore,a me era capitato con l'harley. una gomma quasi ventennale (che comunque ho portato alla fine) a velocità di 50 kmh se mollavi il manubrio lo vedevi fisicamente dondolare. Un altra cosa che puoi controllare è se per caso c'è gioco sul perno del forcellone . Afferra la ruota e prova a farla oscillare destra e sinistra nel punto più dietro possibile. Se c'è del gioco lo vedi.

per caso quando passi nelle giunzioni longitudinali dell'asfalto senti delle incertezze?

Vedo parecchia corrosione marrone,potrebbe essersi anche corroso il cuscinetto.

Magari qui potessi usare le misure che voglio per la moto,sai quanta roba poco costosa che farei andare...per il blocca disco a me era capitato sull'elefant 125 e il disco,un cesso brembo in ghisa si è rotto. Ho dovuto spaccarlo a calci per poter ritornare a casa. inutile dire che tanto il bloccadisco che i cocci del disco sono rimasti sul luogo della rottura
 
15744906
15744906 Inviato: 22 Dic 2016 8:49
 

..anche se il disco è rimasto intero potrebbe comunque essersi storto ..come la pinza..con la botta del bloccadisco e questo potrebbe generare vibrazioni

dalla foto non si capisce molto ..il pneumatico sembra consumato in maniera un po' asimetrica..ma se dici che ha solo 1000km la cosa mi sembra assai strana ..

..se la moto era incidentata e ci sono saldature vicino al cannotto di sterzo chi te l'ha venduta è un CRIMINALE (anche qui la foto non è così chiara però..)

Ultima modifica di gigio2sin il 22 Dic 2016 13:14, modificato 2 volte in totale
 
15744953
15744953 Inviato: 22 Dic 2016 10:18
 

Ciao .
Considerato il "passato" subito dalla moto ( concordo con Gigio sulla definizione di criminale ) , per prima cosa io proverei a sentire un' altra campana .
Un terzo consulto che effettui le verifiche del caso .
Riguardo ai pneumatici , non ho capito se , indipendentemente dalle misure adottate , hai lo stesso modello sui 2 assi .
Alle velocità menzionate , le oscillazioni da te descritte molto spesso hanno origini aerodinamiche o , appunto , da una scarsa compatibilità dei pneumatici sui 2 assi .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15745010
15745010 Inviato: 22 Dic 2016 11:15
Oggetto: Re: Perdita di stabilità media velocità.
 

Arjuna ha scritto:
Potrebbe essere la gomma ?
Oppure altro ?


per cominciare rimetti la gomma indicata sul libretto... poi verifica i cuscinetti ruota e di sterzo, infine dopo 3 anni potrebbe essere giunta l'ora di revisionare la forcella. Se il precarico è regolabile, prova ad aumentarlo. Hai montato un bauletto?
Dovresti anche capire cos'hanno fatto sul cannotto... dalla foto sembra che hanno solo ricostruito il fine corsa dello sterzo, che forse si è rotto in un incidente... ma controllala bene.

ciao

WK
 
15745155
15745155 Inviato: 22 Dic 2016 14:31
 

Rispondo a tutti con un unico messaggio , senza citare i vari.

Oggi sono passato dal tizio della Suzuki , e mi ha detto che il cuscinetto sta a posto , cosi come il resto delle cose.
Mi ha anche confermato che il problema non è il pneumatico leggermente diverso.

A me non era venuto in mente , ma il cerchione anteriore, su un lato, è un pochetto ammassato verso l'esterno , probabilmente è stata una buca o non so cosa.
Fatto sta , che oggi più di un meccanico di vari centri , mi hanno detto la stessa cosa : molto probabilmente è il cerchione che , ad alte velocità non fa il suo lavoro correttamente a causa del difetto , e cosi comincia a ballare la moto.
Infatti avevo notato che il movimento veniva a crearsi dalla ruota anteriore per poi espandersi in modo meno accentuato nella parte posteriore, ma ora forse ne ho la conferma di questa mia supposizione.

Possibile che un piccolo difetto del cerchione crei tanta instabilità ?

Ve lo chiedo perché andrò a spender un po di soldini per togliere la ruota , far sistemare il cerchione e farlo verniciare di nuovo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa è la foto .
Su questo non rende molto l'idea , ma è un pochetto più ammassato di quanto sembra.
 
15745162
15745162 Inviato: 22 Dic 2016 14:38
 

sicuramente non gira perfettamente "tonda" e va riparata
 
15745180
15745180 Inviato: 22 Dic 2016 15:01
 

Capisco.

Lunedi la porto quindi per far sistemare il cerchione , sperando che il problema sia quello.
 
15745188
15745188 Inviato: 22 Dic 2016 15:08
 

Arjuna ha scritto:
Possibile che un piccolo difetto del cerchione crei tanta instabilità ?


non è solo il "piccolo" difetto che vedi... per deformarsi così avrà preso un colpo tale che oltre ad essere ammaccato sarà pure decentrato, da cui vibrazioni e instabilità, specie ad alte velocità.
Essendo in lega leggera non credo possa essere riparato... secondo me fai prima a cercarne uno usato.

ciao

WK
 
15745215
15745215 Inviato: 22 Dic 2016 16:00
 

Arjuna ha scritto:
Capisco.

Lunedi la porto quindi per far sistemare il cerchione , sperando che il problema sia quello.




E' molto probabile .
Un danno del genere dovrebbe essere riparabile .
Anni fà ( mi pare nel 2012 ) successe una cosa simile sull' Agila della moglie , probabile conseguenza di un cordolo "accarezzato" in maniera un pò troppo.....frettolosa ( eh si , la gentil consorte fà anche di peggio , con l' auto..... eusa_wall.gif ) .
Nel nostro caso , la deformazione era sufficiente a far perdere pressione al pneumatico , pur se molto lentamente , ed era causa di lievi vibrazioni allo sterzo .
Bene , il gommista ha risolto in 10 minuti , usando un mazzuolo in gomma dura .
La zona interessata era interna , quindi anche dal punto di vista estetico non c' è stata necessità di intervenire .
Il gommista ha un' esperienza trentennale perciò , nonostante il metodo per me poco ortodosso , mi sono fidato .
Al momento , dopo almeno 60000 km e 4 anni di utilizzo , non ho avuto alcun problema .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15745223
15745223 Inviato: 22 Dic 2016 16:12
 

La foto della gomma indica chiaramente che la ciclistica (telaio e/o forcella e/o forcellone ) e' storta e non penso che sia il cerchi danneggiato,
metti 2 tavole a fianco delle gomme per vedere se sono allineate in senso longitudinale
e usa un filo a piombo per verificare se le ruote sono allineate in senso verticale
 
15745229
15745229 Inviato: 22 Dic 2016 16:22
 

Arjuna ha scritto:

Infatti ho provata anche a tirarla in una strada urbana , senza vento , e il problema si è presentato più lieve intorno i 140 km/h.
.


Il fatto di avere le vibrazioni concentrate in un range di velocita' e un comportamento che ricorda il cosidetto shmmiy,
e' il tipico comportamento di uno squilibrio dinamico
 
15745258
15745258 Inviato: 22 Dic 2016 17:19
 

Si , puo essere riparato.
Qui in Brasile ( non so in Italia ) i cerchioni in lega leggera li scaldano ( proprio per questo la tinta va via ) per poi sistemarli e lavorarci.
E lo fanno in modo ottimale , ho visto cerchioni in lega leggera di moto distrutti essere riparati con un tocco da maestro , sembravano nuovi .

Mi vien da sorridere , anche qui usano il mazzuolo di gomma dura per riparare molti cerchioni.
Qui hanno parecchia fantasia nel lavorare , ed anche i metodi sono spesso all'antica , a dire di mio padre anni 70-80 romani.
Ansetup non sempre i metodi moderni sono più efficaci di quelli antichi , assolutamente.
Vedendo tanti di quei lavori qui in Brasile del tipo più disparato ( meccanica , edilizia ecc. ) fatti in quel modo , mi son ricreduto.

Snow ti ringrazio per il consiglio , ora provo a farlo e ti dico.
 
15745318
15745318 Inviato: 22 Dic 2016 19:32
 

Anche in Italia ci sono ditte specializzate.
Ma il caro e vecchio mazzuolo è sempre in voga icon_mrgreen.gif

Fai riparare il cerchio e quando rimonti la gomma falla equilibrare bene. Pressioni corrette e poi prova.
 
15745380
15745380 Inviato: 22 Dic 2016 22:30
 

amico mio, giri con un cerchio anteriore storto, la gomma posteriore più stretta di 1 cm e più alta di 2cm, cosa pretendi?
diciamo che al 60% la colpa è del cerchio anteriore e il resto alla gomma posteriore
sistema entrambi se vuoi guidare tranquillo.
e non accontentarti della botta di martello, l'alluminio tende a snervarsi molto prima dell'acciaio e potrebbe essere già al limite della sopportazione dopo l'urto, rischi davvero di ritrovarti un cerchio da risaldare e raddrizzare e la spesa non raddoppia ma triplica. in italia i professionisti ti consigliano di mandarli da ditte esperte in queste cose (alcuni fanno proprio quello e nient'altro)
@ansetup l'alluminio se lo pieghi più di 2 volte l'hai già "sfibrato" (snervato l'ho già detto) e nel punto di piegatura la resistenza è ormai nulla. non a caso negli incontri ruota vs marciapiede i cerchi in lega si spezzano mentre in ferro si piegano anche fino al centro del mozzo ma non li spacchi nemmeno se combatti il secondo round.
dove lavoravo prima di richieste del genere ne sentivamo ogni giorno ma il mio supervisore e i suoi colleghi si sono sempre rifiutati di metterci mano, e parliamo di 65 anni di esperienza sommandoli tutti e 3
non voglio portarti cattive notizie ma al prossimo urto quella riparazione cederà definitivamente, quando hai una settimana di ferie manda il cerchione a riparare dai professionisti
 
15745489
15745489 Inviato: 23 Dic 2016 9:50
 

squander ha scritto:
l'alluminio se lo pieghi più di 2 volte l'hai già "sfibrato"


quoto... non girerei mai su una moto con un cerchio in lega riparato, specie quando un cerchio usato ormai lo trovi a 100 euri... vale la pena rischiare?

ciao

WK
 
15745872
15745872 Inviato: 24 Dic 2016 14:28
 

wkowalski ha scritto:
quoto... non girerei mai su una moto con un cerchio in lega riparato, specie quando un cerchio usato ormai lo trovi a 100 euri... vale la pena rischiare?

ciao

WK

riparato da chi lo fa per mestiere è come nuovo se non meglio, alcuni azzardano anche un piccolo rinforzo nelle sezioni più critiche ma tutti, indipendentemente da questo, modellano a caldo e rifanno il trattamento termico
 
15745939
15745939 Inviato: 24 Dic 2016 18:39
 

wkowalski ha scritto:
quoto... non girerei mai su una moto con un cerchio in lega riparato, specie quando un cerchio usato ormai lo trovi a 100 euri... vale la pena rischiare?

ciao

WK

se fosse stato riparato a freddo a mazzate da un qualunque gommista neanche io, ma se fatto a caldo da un professionista si, un mio conoscente li ha fatti riparare alla sua Hayabusa ed è ancora vivo...
 
15745996
15745996 Inviato: 24 Dic 2016 22:28
 

Essendo una autorizzata non penso facciano lavori fatti male , e anche loro lavorano a caldo.

Un cerchione del genere qui non lo trovi a 100 euri , ma lo paghi molto di più.

Me ne vorrei approfittare per farvi un altra domanda , se è possibile in questa stessa discussione , inerente alla marmitta.
Una settimana fa ho tolto l'originale per metterne una sportiva.
Solo che ho notato che sfiata nella parte superiore . Già l'ho riportata dal tizio che l'ha montata , e mi aveva detto che me l'aveva sistemata , ma niente , sempre la solita cosa.
Vi metto le foto per farvi capire.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho evidenziato il difetto con una freccia rossa.
Come potete notare dalla foto scattata internamente , vi è una parte ( marcata da una freccia ) " vuota" , ovvero non vi è aderenza alcuna con il resto della marmitta ( non so i nomi tecnici , ma penso mi comprendiate. )
Dalla foto fata esternamente , si vede che è una parte fissa quella nera con l'inizio dentato , quindi non penso sia possibile spingerla verso dentro ( penso ).
In caso non sia possibile , cosa gli posso far mettere dentro per eliminare questo difetto ?

La marmitta è stata comprata su internet , quindi non vi è rivenditore che mi possa consigliare.
La marmitta è specifica per cb 500 f , r , x e bandit 600.

PS: Lunedi porto a far aggiustare il cerchione , poi vi dico se la situazione è migliorata.
 
15746011
15746011 Inviato: 24 Dic 2016 23:16
 

Per il problema allo scarico , io proverei ad affidarlo alle cure di chi si occuperà del cerchio ruota .
Forse è sufficiente "lavorarlo" un pò , per offrire buona tenuta .
Diversamente , il materiale maggiormente usato per la tenuta dei raccordi di scarico è la grafite .
Se il battilama non riuscisse ad ottenere una buona tenuta , prova a cercare una guarnizione in grafite di dimensioni adeguate .

Colgo l' occasione per augurare a tutti un Sereno Natale...... 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15746018
15746018 Inviato: 24 Dic 2016 23:45
 

Hai ragione , non ci avevo pensato.
Farò cosi come dici.

PS OT: Ti ringrazio , ma indipendentemente dall'orientamento Spirituale / Religioso , devi sapere che quello che oggi chiamano Natale , non è altro che un discendente di una festa pagana nata in Oriente che interessava il culto del Sole , questo rappresentato da diverse divinità a seconda del luogo di culto.
Poi avanzando con le varie religioni e l'entrata del Cristianesimo , l'hanno fatta propria trasformando il significato secondo il loro orientamento religioso , e quindi festeggiando la nascita di Gesù.
E cosi è ciò che oggi mondialmente si chiama " natale " , una tradizione antica che prendeva spunto dal culto del Sole , o in altre feste pagane il trionfo della luce sull'oscurità.
 
15746160
15746160 Inviato: 25 Dic 2016 16:06
 

Arjuna ha scritto:


PS OT: ...

ULTRA OT (Siate buoni icon_smile.gif ) Avevo notato il nickname, come te la cavi con arco e frecce? icon_wink.gif
 
15746179
15746179 Inviato: 25 Dic 2016 18:07
 

Non è il mio forte , ma il Sapere c'è ed è irremovibile .
Verrà anche l'abilita della pratica con il tempo , è inevitabile.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©