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Gioco valvole tolleranze [consigli]
15738056
15738056 Inviato: 5 Dic 2016 21:54
Oggetto: Gioco valvole tolleranze [consigli]
 

Buonasera,
posseggo una honda cb 1000r, presa nuova e con la quale ho percorso fino ad ora 44000 km circa, mi ero ripromesso durante la brutta stagione di fare un bel tagliando, candele, trasmissione, liquidi vari e gioco valvole.
Smontato tutto, eccomi qui, tolleranze aspirazione 0,16 mm +-0,03 scarico 0,32 mm +-0,03 come da manuale officina.
Mi trovo con le ultime 2 valvole del cilindro 4 con aspirazione 0,12 scarico 0,27 insomma sono fuori tolleranza, di poco ma lo sono inoltre tutte le altre sono verso il puntamento 0, 13 aspirazione 0,30 scarico.
Ora chiedo a qualcuno che ha piu' esperienza di me che cosa ne pensa, se per cosi' poco e per una sola coppia di valvole per cilindro valga la pena di togliere alberi a camme e sostituire gli spessori sotto l' alzavalvola inoltre quel 0,32 non vi pare una tolleranza importante mi sembrava che normalmente sui 4 cilindri jap fosse +o- 0,10 all' aspirazione e 0,16 allo scarico.
Aspettando consigli saluto
 
15738133
15738133 Inviato: 6 Dic 2016 0:03
 

in effetti è un po' una rosicata mettersi a impazzire con le pastiglie per una variazione così piccola... domanda: ma come fai a misurare 0,12 e 0,13? Finora ho visto solo spessimetri che vanno a scalini di 0,05, di che marca è il tuo? Nel senso: non sarà che è tutto a posto e hai semplicemente misurato un po' di fretta? Oppure con uno spessimetro inadeguato? Di solito dopo tanti km le valvole di scarico perdono gioco, mentre quelle di aspirazione restano uguali o ne guadagnano un po'... il fatto che sono tutte simili fra loro fa pensare che forse già in fabbrica ci sono andati un po' strettini, ed è tutto nella norma (anche sul bandit ora che ci penso le ho trovate tutte verso il limite inferiore della tolleranza), oppure avevano uno spessimetro diverso dal tuo.

Per il valore da manuale: ogni motore è fatto a modo suo, attieniti scrupolosamente a quello che dice il manuale.

ciao

WK
 
15738140
15738140 Inviato: 6 Dic 2016 0:45
 

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15738151
15738151 Inviato: 6 Dic 2016 6:18
 

Certo pure il mio va di 0,05 in 0,05 ma esistono delle fettuccine metalliche a misura io ne ho da 0,03 e sovrapponendole in varie combinazioni spessimetro e fettuccine ho cercato di fare misure più accurate possibili, la usiamo al lavoro per vedere gli spazi fra seggi e otturatore di valvole per oil&gas, quindi materiale professionale molto preciso é marchiata sopra la misura sfortunatamente ne ho solo di questa misura, certo che per così poco sono tentato a chiudere senza toccare
 
15738185
15738185 Inviato: 6 Dic 2016 9:30
 

elbrinero ha scritto:
per così poco sono tentato a chiudere senza toccare


l'unica che mi preoccupa è la valvola di scarico da 0,27... se sei certo della misura, su quella in effetti dovresti intervenire. Forse una volta tolte le camme riesci a risolvere semplicemente scambiando qualche pastiglia.
Sulla misurazione: io uso le lamelle distanti 0,05, e se ad esempio la 0,20 non passa e la 0,15 passa un po' larghetta, suppongo che il gioco sia 0,17-0,18; se invece passa con fatica sarà intorno allo 0,15-0,16, ecc. Fossi in te farei un'altra prova con questo metodo, perchè spesso le punterie sono poco raggiungibili, e uno si trova a dover piegare le lamelle e a infilarle di sbieco... non vorrei che tu addirittura sovrapponendone due poi ti trovi a leggere uno spessore minore del reale.

ciao

WK
 
15738193
15738193 Inviato: 6 Dic 2016 9:48
 

Ho tolto il radiatore per avere più spazio, comunque rimisero e vediamo, leggevo che per rimontare le camme Poi chiedevano un prodotto particolare sempre a manuale officina, ne sai qualcosa
 
15738775
15738775 Inviato: 7 Dic 2016 15:39
 

ti consiglio, dato che hai aperto tutto, di riportare in tolleranza le valvole che sono fuori così dormi a sonni tranquilli. Sull'r6 di un mio amico è successo che tutte le valvole del primo cilindro erano fuori tolleranza (tutte le altre erano ok) e la moto aveva un minimo molto instabile e in più scoppiava in rilascio.
 
15738934
15738934 Inviato: 7 Dic 2016 20:59
 

se la valvola non è "puntata" puoi andare tranquillo !! 0509_up.gif
 
15739183
15739183 Inviato: 8 Dic 2016 14:39
 

Penso proprio che visto che ci sono sistemo tutto, ho un po' di tempo per fare il lavoro.... Sono un motociclista estivo.... Certo che un po' rode per 2 valvole e per così poco anche..... Comunque sto procurando tutto ciò che serve come prodotti tipo frena filetti grassi richiesti eccetera... Solo una cosa come sigillante sulle mezzelune della guarnizione di testa secondo voi una goccia di Boston va bene, inoltre non avevo voglia di cambiare gli o-ring e la stessa guarnizione della testata che ne pensate, lo avete già fatto? Io non la cambiai su un bando 400 e non ebbi problemi solo che qui essendo la moto più nuova sono un po' dubbioso
 
15739197
15739197 Inviato: 8 Dic 2016 15:35
 

elbrinero ha scritto:
Solo una cosa come sigillante sulle mezzelune della guarnizione di testa secondo voi una goccia di Boston va bene


boston non so cosa sia... deve essere un sigillante che resiste alle alte temperature e non danneggia il catalizzatore... lo trovi in qualsiasi autoricambi.
La guarnizione del coperchio punterie la puoi riusare tranquillamente, se non l'hai rotta smontando.

ciao

WK
 
15739229
15739229 Inviato: 8 Dic 2016 17:04
 

Ok, pensavo ad una goccia di bostik..... Oppure del sigillaraccordi loctite 577
 
15739251
15739251 Inviato: 8 Dic 2016 18:23
 

non devi usare colla tipo bostik o frenafiletti, devi usare pasta sigillante per alte temperature, per intenderci quella rossa, ma cè anche nera
 
15739253
15739253 Inviato: 8 Dic 2016 18:24
 

elbrinero ha scritto:
Ok, pensavo ad una goccia di bostik..... Oppure del sigillaraccordi loctite 577


il 577 è un frenafiletti... ti ci vuole un sigillante apposito per motori, lo chiamano "silicone nero" anche se poi non credo sia silicone.

ciao

WK
 
15739288
15739288 Inviato: 8 Dic 2016 19:35
 

wkowalski ha scritto:
boston non so cosa sia... deve essere un sigillante che resiste alle alte temperature e non danneggia il catalizzatore... lo trovi in qualsiasi autoricambi.
La guarnizione del coperchio punterie la puoi riusare tranquillamente, se non l'hai rotta smontando.

ciao

WK



scusa l'ignoranza ma che centra il catalizzatore!?


elbrinero ha scritto:
Ok, pensavo ad una goccia di bostik..... Oppure del sigillaraccordi loctite 577



se non hai danneggiato lo guarnizione puoi anche non usare niente che non perde. Se per scrupolo la vuoi mettere il sigillante lo stesso, mettine pochissimo. Altrimenti poi quando avviti il coperchio, la guarnizione viene pressata così come il sigillante che diciamo si espande, se malaguratamente qualche pezzetto si stacca ti può causare qualche danno, anche se è cosa molto difficile.
 
15739305
15739305 Inviato: 8 Dic 2016 19:59
 

anto_scara ha scritto:
scusa l'ignoranza ma che centra il catalizzatore!?


se usi del vero e proprio silicone, questo rilascia delle sostanze che potrebbero rovinare la sonda lambda, e in seguito il catalizzatore... copioincollo dal sito della Bosch:

Frequently Asked Questions

What will damage my oxygen sensor?

An oxygen sensor can fail prematurely if it becomes contaminated with phosphorus from excessive oil consumption, silicone from internal coolant leaks, using silicone sealant in the engine and some over-the-counter fuel additives. Even a small amount of poorly refined gasoline can affect an oxygen sensor. Environmental factors such as road splash, salt, oil and dirt can also cause a sensor to fail – as can thermal shock, mechanical stress, or mishandling. However as required by vehicle manufacturers, Bosch sensors are designed and tested with these conditions in mind.


devi usare un sigillante con scritto "sensor safe", tipo questo:

Link a pagina di Permatex.com

ormai i sigillanti specifici per motori sono tutti fatti così... l'importante è non metterci il silicone del cesso icon_smile.gif

ciao

WK
 
15739332
15739332 Inviato: 8 Dic 2016 21:05
 

wkowalski ha scritto:
se usi del vero e proprio silicone, questo rilascia delle sostanze che potrebbero rovinare la sonda lambda, e in seguito il catalizzatore... copioincollo dal sito della Bosch:

Frequently Asked Questions

What will damage my oxygen sensor?

An oxygen sensor can fail prematurely if it becomes contaminated with phosphorus from excessive oil consumption, silicone from internal coolant leaks, using silicone sealant in the engine and some over-the-counter fuel additives. Even a small amount of poorly refined gasoline can affect an oxygen sensor. Environmental factors such as road splash, salt, oil and dirt can also cause a sensor to fail – as can thermal shock, mechanical stress, or mishandling. However as required by vehicle manufacturers, Bosch sensors are designed and tested with these conditions in mind.


devi usare un sigillante con scritto "sensor safe", tipo questo:

Link a pagina di Permatex.com

ormai i sigillanti specifici per motori sono tutti fatti così... l'importante è non metterci il silicone del cesso icon_smile.gif

ciao

WK



va bè ma lui lo dovrebbe mettere nel coperchio punterie, ed in teoria non dovrebbe essere combusto quindi non dovrebbe andare a finire nello scarico.


EDIT: adesso leggo che nomina mezze lune guarnizione testa........mi sono perso qualcosa o ha sbagliato a scrivere?
 
15739490
15739490 Inviato: 9 Dic 2016 9:12
 

Motorsil
 
15739500
15739500 Inviato: 9 Dic 2016 9:36
 

Comunque avevo sbagliato a scrivere... Guarnizione punterie, una goccia di bostik era l'idea loctite 577 sigillante per raccordi e non frenafiletti
 
15739575
15739575 Inviato: 9 Dic 2016 12:39
 

elbrinero ha scritto:
Comunque avevo sbagliato a scrivere... Guarnizione punterie, una goccia di bostik era l'idea loctite 577 sigillante per raccordi e non frenafiletti



eh infatti mi sembrava molto strano icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15739641
15739641 Inviato: 9 Dic 2016 16:09
 

anto_scara ha scritto:
va bè ma lui lo dovrebbe mettere nel coperchio punterie, ed in teoria non dovrebbe essere combusto quindi non dovrebbe andare a finire nello scarico


sembra strano pure a me, vista la quantità irrisoria, ma se lo dice la Bosch avrà i suoi motivi... forse il silicone rilascia roba nell'olio, e da lì va nello scarico... per lo stesso motivo gli olii motore degli ultimi anni hanno ridotto di molto il contenuto di fosforo.

ciao

WK
 
15739689
15739689 Inviato: 9 Dic 2016 18:24
 

wkowalski ha scritto:
sembra strano pure a me, vista la quantità irrisoria, ma se lo dice la Bosch avrà i suoi motivi... forse il silicone rilascia roba nell'olio, e da lì va nello scarico... per lo stesso motivo gli olii motore degli ultimi anni hanno ridotto di molto il contenuto di fosforo.

ciao

WK



No, deve passarne poco appunto per evitare che qualche pezzo di silicone si stacchi e vada ad ostruire uno dei passaggi dell'olio. L'olio motore è un altra cosa, poi adesso sono tutti full synt è tutta una altra storia rispetto al passato.
 
15744814
15744814 Inviato: 21 Dic 2016 21:56
 

Buonasera,

Aggiornamento aperto e sostituito 5 spessori alzavalvole ora tutto a tolleranza.
Controllato piu' e piu' volte i riscontri di fasatura girato a vuoto più volte e spero di non aver fatto caxxate, se tutto va bene, non apro teste tutto i giorni devo dire che è un lavoro abbastanza semplice, avevo le patturnie che non mi cadesse qualcosa nel basamento.
Quando rimetto in moto tutto Vi aggiorno grazie e tutti
 
15744996
15744996 Inviato: 22 Dic 2016 11:02
 

elbrinero ha scritto:
Aggiornamento aperto e sostituito 5 spessori alzavalvole ora tutto a tolleranza


bravo! se hai fatto tutto bene, sei a posto per altri 50 mila km icon_smile.gif

ciao

WK
 
15745101
15745101 Inviato: 22 Dic 2016 13:11
 

elbrinero ha scritto:
Buonasera,

Aggiornamento aperto e sostituito 5 spessori alzavalvole ora tutto a tolleranza.
Controllato piu' e piu' volte i riscontri di fasatura girato a vuoto più volte e spero di non aver fatto caxxate, se tutto va bene, non apro teste tutto i giorni devo dire che è un lavoro abbastanza semplice, avevo le patturnie che non mi cadesse qualcosa nel basamento.
Quando rimetto in moto tutto Vi aggiorno grazie e tutti



hai fatto bene a controllare più volte, non si sa mai può sempre capitare una svista e il disastro è sempre dietro l'angolo. Anche io prima di farlo credevo fosse un lavoro difficile ma poi una volta fatto mi sono reso conto che è semplice.
 
15745248
15745248 Inviato: 22 Dic 2016 17:01
 

Buongiorno, oggi ho finito chiuso tutto, cambiato candele antigelo, catena trasmissione, messo in moto gira come un orologio
Sono compiaciuto 😊
Grazie
 
15745532
15745532 Inviato: 23 Dic 2016 12:11
 

elbrinero ha scritto:
Buongiorno, oggi ho finito chiuso tutto, cambiato candele antigelo, catena trasmissione, messo in moto gira come un orologio
Sono compiaciuto 😊
Grazie



non c'è cosa più bella quando fai un lavoro con le tue mani e riesce alla grande. Hai fatto un bel tagliandone, da ora in poi solo benza e tanta strada. 0509_up.gif
 
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