Certo. Non voglio essere pedante, ma solo essere chiaro.
Tradotto. Con la luce gialla NON puoi superare la linea di arresto. Infatti il giallo serve a liberare l'incrocio, non ad impegnarlo.
Se uno col giallo supera la linea d'arresto, è evidente che sia una infrazione. Il comma 10 è molto chiaro e inequivocabile
Per questo motivo, nel caso ci fosse una foto del veicolo prima dello stop con il giallo e poi rosso e veicolo in mezzo alla strada, si può configurare l'infrazione di attraversamento vietato.
Articolo 41. Comma 9
9. Durante il periodo di accensione della luce
verde, i veicoli possono procedere verso tutte le direzioni consentite dalla segnaletica verticale ed orizzontale;
in ogni caso i veicoli non possono impegnare l'area di intersezione se i conducenti non hanno la certezza di poterla sgombrare prima dell'accensione della luce rossa; i conducenti devono dare sempre la precedenza ai pedoni ed ai ciclisti ai quali sia data contemporaneamente via libera; i conducenti in svolta devono, altresì, dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra ed ai veicoli della corrente di traffico nella quale vanno ad immettersi.
Articolo 41. Comma 10
10. Durante il periodo di accensione della luce
gialla,
i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l'arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza.
Articolo 41. Comma 11
11. Durante il periodo di accensione della luce rossa, i veicoli non devono superare la striscia di arresto; in mancanza di tale striscia i veicoli non devono impegnare l'area di intersezione, né l'attraversamento pedonale, né oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni.