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Calo di potenza e morte duccessiva
15730026
15730026 Inviato: 18 Nov 2016 0:06
Oggetto: Calo di potenza e morte duccessiva
 

Ciao a tutti,
Oggi ho lasciato lo scooter parcheggiato per 3 ore in centro. Per tornare a casa, accendo e parto. Tutto ok, temperatura dell'acqua che sale nella norma. A 500 metri da casa mi fermo ad un semaforo e lo scooter regge il minimo. Scatta il verde, accelero e lo scooter perde potenza, non cammina. Allora decellero e va, aumento gas e va. Devo svoltare, ma stessa cosa. Accelerando lo scooter perde potenza ma diminuendo gas, lui va. Arrivo a casa e mi fermo per aprire il garage. Salito sullo scooter, accelero ma proprio non cammina. Lo spingo e lo spengo. Provo a riaccenderlo e non si accende più. Girando la chiave, Il quadro si accende, fa il rumore elettronico e la spia f1 si accende ma se provo ad avviare, fa solo un rumore gracchiante ma non si avvia. Cosa può essere secondo voi?

Lo scorso anno ho cambiato batteria e regolatore, e successivamente ho fatto il cambio dell'olio. Lo scooter ha 19000 km.

Grazie a tutti
 
15730036
15730036 Inviato: 18 Nov 2016 0:50
 

mmm potresti provare a cambiare candela per il momento eusa_think.gif
 
15730098
15730098 Inviato: 18 Nov 2016 9:23
 

mi sono dimenticato di scrivere che il mio scooter è un honda sh 125i del 2006.

stamattina ho riprovato a farlo partire e il risultato è stato questo:
Link a pagina di Youtube.com

a me sembra che si sia scaricata la batteria.. ma è molto strano visto che esattamente un anno fa ho messo quella nuova della yuasa e ho cambiato il regolatore di tensione che mi aveva bruciato la vecchia..

a voi cosa sembra? un problema di batteria può dare calo di potenza mentre si parte da un semaforo?
 
15730205
15730205 Inviato: 18 Nov 2016 13:42
 

io pure ho pensato subito a un problema di batteria, ma se dici che te l'hanno sostituita da poco... Per non saper ne leggere ne scrivere io proverei a farlo partire con i cavi collegato alla macchina, se si accende hai risolto il problema. Se non hai cavi/macchina disponibile può farlo il meccanico hanno un aggeggio apposito per far partire i mezzi con batteria scarica. Se neanche in quel caso parte si può ragionare ma secondo me l'ipotesi più probabile è proprio la batteria
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Aggiormamento: dopo aver visto il video dico 100% batteria.
 
15730357
15730357 Inviato: 18 Nov 2016 19:49
 

sembra la batteria, controlla che i il positivo e il negativo siano stretti bene
 
15730903
15730903 Inviato: 20 Nov 2016 13:11
 

Sembra la batteria! perché la batteria è nuova nn signica che deve esser perfetta! Ogni tot d batterie c sta quella che non riesce bene! O magari nel montarla nn è stato fatto bene il lavoro! Nn so quale batteria monti.. Se qlla siggillata o quella aperta! Le batterie aperte.. Quando la compri devi mettere l acido... E poi aspettare almeno un ora prima d chiuderla ed utilizzarla! Addirittura scrivono che è consigliato dare un minimo d carica passata l ora! Ma nn lo fa nessuno! Magari il tuo meccanico per questioni di tempo ha messo l acqua a chiuso e via! A me la batteria originale nel beverly è durata 7anni e nn la staccavo mai neanche l inverno che lo accendevo una volta al mese x farlo girare un pò! Poi.. Ho cambiato batteria ed il mio meccanico ha fatto qllo che t scritto sopra... Nel giro di 3 mesi la batteria era fuori! Sono andato da lui e gl ho detto d cambiarla... mi sn fatto dare la batteria e l ho fatto io... Aspettando due ore e 5minuti d carica! Sn 3 anni... In inverno nn la stacco e ancora parte a mezzo colpo!
E tra l altro anche la mia batteria era yuasa! Dicono che siano le migliori... Ma a me nn sembra!
 
15730971
15730971 Inviato: 20 Nov 2016 16:36
 

eccomi qua.. ho tenuto la batteria in carica per 12 h, l'ho montata poco fa e lo scooter è partito a primo colpo.. ho provato a camminare e va bene.. ma ora vengono le domande: se si scarica la batteria, perché dovrebbe spegnersi mentre sto camminando? ha proprio avuto un calo di potenza e decelerando, si è ripreso..

la batteria l'ho comprata io su ebay, è della yuasa quindi come quella originale, ho inserito io l'acido, lasciandola aperta per tot ore e poi chiudendola per bene.. devo controllare di nuovo la tensione che arriva alla batteria con l'alternatore o il regolatore, non vorrei si fosse rotto nuovamente quello e che mi abbia bruciato la batteria!

ho controllato l'olio del motore e mi pare che sia a secco.. ho svitato il tappo con l'asticella, pulita, rimessa dentro avvitandola, l'ho svitata di nuovo e l'asticella è completamente pulita... :/ domani lo porto dal meccanico per farmi rabboccare l'olio e cambio anche la candela così vado sul sicuro. che dite?

il mio scooter ha 19.000 km.. cosa dovrei fare altro?
 
15731057
15731057 Inviato: 20 Nov 2016 21:45
 

se vuoi controllare tutto con 19k km io farei:
cambio oli
spurgo e cambio liquidi radiatore
spurgo dei freni per levare ogni bolla d'aria
controllino alle pastiglie dei freni
controllatina trasmissione per capirne l'usura eusa_think.gif

per capire i motivi che possono aver scaricato la batteria ti rimando qui che magari ti aiuta 0509_up.gif

Link a pagina di Ziocosta.com
 
15731155
15731155 Inviato: 21 Nov 2016 1:29
 

specialdo ha scritto:
ho controllato l'olio del motore e mi pare che sia a secco.. ho svitato il tappo con l'asticella, pulita, rimessa dentro avvitandola, l'ho svitata di nuovo e l'asticella è completamente pulita... :/


l'olio si controlla a motore ben caldo, dopo che ha avuto un apio di minuti per depositarsi bene, appoggiando l'astina e non avvitandola mi raccomando
 
15731194
15731194 Inviato: 21 Nov 2016 9:16
 

mando695 ha scritto:
l'olio si controlla a motore ben caldo, dopo che ha avuto un apio di minuti per depositarsi bene, appoggiando l'astina e non avvitandola mi raccomando

Non corretto,nella maggior parte degli scooter (se non nella totalità) per controllare l'olio l'astina va necessariamente avvitata e portata a battuta,altrimenti nemmeno arriverebbe a bagnarsi icon_wink.gif
 
15731198
15731198 Inviato: 21 Nov 2016 9:31
 

ok allora ricontrollerò il livello appena riesco.

stamane per andare a lavoro mi si è ripresentato il problema. ho messo in moto ed è partito a primo colpo. ho lasciato scaldare un po' il motore e sono partito. tutto bene fino ad un centinaio di metri dal lavoro. Lo scooter fatica a camminare quando do gas.. decelerando si riprende. arrivo al parcheggio del lavoro, lo metto sulla pedana, accelero e lo scooter non ce la fa, si affoga.. lo spengo, lo riaccendo e non parte più. quindi ora sono bloccato a lavoro icon_sad.gif cosa potrebbe essere?

in tutto ho fatto 5,5 km in città e la batteria l'ho montata ieri pomeriggio e ho fatto la prova solo ad avviarlo e accelerato in garage per vedere se camminava. mi sembra alquanto improbabile che sia la batteria a questo punto, o sbaglio?
 
15731202
15731202 Inviato: 21 Nov 2016 9:34
 

A questo punto escluderei la batteria,l'hai caricata ieri.
Punto il dito sul regolatore di tensione fritto..passando tante volte per il mio meccanico per informazioni o consigli mi rendo conto che é un problema molto noto per i primi SH ad iniezione.
 
15731221
15731221 Inviato: 21 Nov 2016 9:57
 

Andrea_97 ha scritto:
A questo punto escluderei la batteria,l'hai caricata ieri.
Punto il dito sul regolatore di tensione fritto..passando tante volte per il mio meccanico per informazioni o consigli mi rendo conto che é un problema molto noto per i primi SH ad iniezione.


anche io ho pensato nuovamente al regolatore di tensione però mi pare assurdo dato che l'ho sostituito l'anno scorso e che mi aveva già fritto la vecchia batteria. effettivamente quando ho inserito la freccia, ho visto che il led lampeggiante era piu' fioco, non era bello verde come al solito. e poi lo scooter non va quando accelero, sembra ingolfato.. è sintomo del regolatore di tensione anche questo?

tra l'altro il mio sh 125i è del 2006 e il vecchio proprietario ha avuto un richiamo dalla honda inerente la sostituzione del connettore dell’alternatore nel 2008. me ne sono accorto ieri per curiosità controllando il libretto.

dopo lo porterò da un meccanico qui vicino a spinta icon_rolleyes.gif
 
15731368
15731368 Inviato: 21 Nov 2016 14:37
 

vi aggiorno sullo stato del mio scooter.

in pausa pranzo ho provato ad avviare lo scooter ed è partito regolarmente. quindi mi pare di capire che il problema si verifichi solo a motore caldo.. dopo in ogni caso lo porterò in officina.
 
15732055
15732055 Inviato: 22 Nov 2016 16:04
 

mi ha chiamato il meccanico e ha detto che è il regolatore che non carica la batteria. gli ho detto che l'ho sostituito lo scorso anno sempre da lui (c'è anche un mio thread qui sul forum).

quanto ho di garanzia eventualmente? dovrei trovare pure la fattura :/
 
15732061
15732061 Inviato: 22 Nov 2016 16:20
 

specialdo ha scritto:
mi ha chiamato il meccanico e ha detto che è il regolatore che non carica la batteria. gli ho detto che l'ho sostituito lo scorso anno sempre da lui (c'è anche un mio thread qui sul forum).

quanto ho di garanzia eventualmente? dovrei trovare pure la fattura :/

Come immaginavo,francamente temo che,qualora il meccanico fosse semplicemente "di fiducia",tu non abbia nessuna garanzia.
Qualora invece fosse un meccanico autorizzato per il tuo scooter con regolare fattura e timbri vari sul libretto della manutenzione (dubito..) penso comunque che un anno di garanzia per un regolatore sia troppa.
Indaga bene comunque,due regolatori nel giro di un anno nascondono qualche altro cavillo che porterà alla morte anche del terzo!!
 
15732469
15732469 Inviato: 23 Nov 2016 12:41
 

eh lo so, stasera quando andrò a ritirare lo scooter, chiederò come sia possibile che nel giro di un anno si sia fuso il regolatore..

mi ha chiamato poco fa e mi ha detto che ha cambiato il regolatore di tensione, il filtro aria che era sporchissimo e mi ha aggiunto mezzo litro di olio motore.

domande:
1) ma si può aggiungere l'olio se non si sa quale c'è dentro?! si possono mischiare?
2) il prezzo è 180 euro. cosa ne pensate? è giusto o troppo per il lavoro svolto?
 
15732478
15732478 Inviato: 23 Nov 2016 13:10
 

Il regolatore si aggira tra i 60/100€ su internet,mezzo litro di olio motore (dipende da quello che ha usato,penso sui 7/8€ al litro nella media),filtro dell'aria 3/4€.
Qualora avesse preso un pezzo originale Honda 180€ sono più che giustificati ma se non è così (ovvero si tratta di pezzi commerciali) é troppo.
Cambiare un filtro dell'aria é questione di 1 minuto,aggiungere l'olio motore idem..il regolatore richiede un po' di manodopera in più (se non sbaglio si trova sotto la pedana) ma é comunque roba da 10/15 minuti per lo smontaggio.
Considera che in poco meno di mezz'ora smonto fino al telaio il mio Scarabeo 50 4t quando un qualunque meccanico chiederebbe centinaia e centinaia di euro.
Passando alla questione olio,che gradazione c'era dentro?
Se l'avevi cambiato da molto a questo punto era meglio scaricare il vecchio e mettere il nuovo così da non fare il lavoro due volte.
 
15732726
15732726 Inviato: 23 Nov 2016 20:43
 

Andrea_97 ha scritto:
Il regolatore si aggira tra i 60/100€ su internet,mezzo litro di olio motore (dipende da quello che ha usato,penso sui 7/8€ al litro nella media),filtro dell'aria 3/4€.
Qualora avesse preso un pezzo originale Honda 180€ sono più che giustificati ma se non è così (ovvero si tratta di pezzi commerciali) é troppo.
Cambiare un filtro dell'aria é questione di 1 minuto,aggiungere l'olio motore idem..il regolatore richiede un po' di manodopera in più (se non sbaglio si trova sotto la pedana) ma é comunque roba da 10/15 minuti per lo smontaggio.
Considera che in poco meno di mezz'ora smonto fino al telaio il mio Scarabeo 50 4t quando un qualunque meccanico chiederebbe centinaia e centinaia di euro.
Passando alla questione olio,che gradazione c'era dentro?
Se l'avevi cambiato da molto a questo punto era meglio scaricare il vecchio e mettere il nuovo così da non fare il lavoro due volte.


ciao andrea e grazie per avermi risposto.

il regolatore di tensione al telefono mi aveva detto che veniva sui 120 euro non originale e con la manodopera mi veniva in tutto 150 euro.. poi mi ha cambiato il filtro dell'aria che era intasatissimo (non l'ho mai cambiato e non gliel'avevo chiesto ma evidentemente se n'è accorto provando lo scooter) e aggiunto l'olio ma ste due cose non credo valgano 30 euro di spesa..

domattina andrò a ritirare lo scooter e provo a scendere a 150 euro..

non so che gradazione c'era dentro lo scooter. infatti volevo farlo da me il cambio olio dato che ho visto su youtube come si fa ma non ho gli attrezzi necessari ne un posto dove farlo. ho un garage comune condominiale. quando cambiai il regolatore di tensione ad aprile maggio 2015 sempre da lui, avevo fatto il cambio olio quindi spero mi abbia messo lo stesso olio.
 
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