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Calo di tensione durante avviamento-Aprilia Leonardo @180cc
15725128
15725128 Inviato: 8 Nov 2016 0:15
Oggetto: Calo di tensione durante avviamento-Aprilia Leonardo @180cc
 

Ciao a tutti! Vi scrivo per chiedervi un consiglio su questo problema molto fastidioso che si è venuto a creare quando ho deciso di montare il 180cc un paio di anni fa: praticamente, nel momento in cui pigio il tasto d'accensione, arriva corrente al motorino d'avviamento, lui fa un accenno di giro, i volt scendono fino a 9 - 8, dopo di chè se non è freddissimo inizia la messa in moto e parte. Se la batteria non ne ha voglia invece, va col suo classico gnegne......gnegne..........gnegne.....(da batteria scarica) fino a quando o parte o mi stufo e vado a piedi.

La batteria l'ho cambiata pochi mesi fa e ho usato una 14ah, esattamente come quella cambiata qualche mese prima.

Tra l'altro il fine settimana lo metto in garage col mantenitore di carica: eppure oggi, ho rischiato di nuovo di rimanere a piedi.

La cosa buona è che sono riuscito a carburarlo bene quando ho montato il 180, quindi non appena la benzina viene spinta dalla pompa e entra nel carburatore, anche con "gnegne da batteria scarica" spesso parte.

E' un rischio comunque girarci cosi.

Potreste dirmi che il motorino d'avviamento ha dei problemi: l'ho sostituito pochi mesi fa..

Vi ricordo le modifiche fatte allo scooter (anche se forse non è necessario per questo scopo):
180cc malossi, CVK26, variatore malossi con rulli da 10gr, mollone giallo dal correttore di coppia, rapporti malossi lunghi, leovince 4road con dbkiller.


Qua sotto vi metto i link ai 3 video fatti stasera a motore caldo: uno senza candela, uno con candela ma senza pipetta, l'altro con tutto montato.(questi ultimi due sarebbero stati da fare a freddo, ma comunque quello che si vede rende l'idea)

Senza candela --> Link a pagina di Youtu.be
Con candela senza pipetta --> Link a pagina di Youtu.be
Candela + pipetta --> Link a pagina di Youtu.be

Grazie mille, ciao!! 0510_saluto.gif
 
15725270
15725270 Inviato: 8 Nov 2016 12:31
 

Strana cosa,perchè pure il 250 cc parte senza problemi con la stessa batteria,quindi non è da imputare all'aumento di cilindrata che hai messo sotto.la ruota libera sembra ingranare bene,si potrebbe presumere al motorino d'avviamento semi bloccato.Lo smonterei e ne controllerei le boccole o i cuscinetti,al limite ne monterei uno nuovo.Ma anche la batteria potrebbe essere,negli ultimi tempi "girano"per gli scaffali di negozi o centri commerciali batterie nuove di marche strane che non funzionano mai a dovere.Non hai scritto la marca della tua batteria.Se è una yuasa o una motobatt vai tranquillo che è il motorino d'avviamento da revisionare.
 
15725323
15725323 Inviato: 8 Nov 2016 14:00
 

Grazie intanto per la risposta icon_smile.gif solitamente la acquisto su eBay la batteria : se non è yuasa, è quella simile con marchio diverso. In passato però ho preso anche yuasa . Col motorino vecchio faceva lo stesso problema: come mai senza candela non lo fa?
 
15725327
15725327 Inviato: 8 Nov 2016 14:09
 

e senza candela non fa nessun sforzo il motore,senza candela non ha nessuna compressione.Ma è con la candela che deve girare bene!
 
15725333
15725333 Inviato: 8 Nov 2016 14:13
 

quando hai la candela su,a quadro e luci accese,senza premere sul pulsante dello start,la batteria deve avere + di 12 volt,magari 12.1,ma se è 11.9 la batteria è da cambiare.quando metti in moto e acceleri ti deve dare 14 e + volt,se non li da vuol dire che lo statore non riesce a caricarla.prova a fare questi due test e vedi che ti da.
 
15725418
15725418 Inviato: 8 Nov 2016 17:01
 

Si, già provato: la batteria sta sopra i 12v a quadro acceso. Certo, se magari non lo uso per un paio di settimane scende a 11.9/11.8v, ma siamo lì.. dopo che accendo, subito sale a 13v passati per arrivare dopo poco a 14v.. lo statore l'ho cambiato in primavera perché si era cotto ..
 
15726087
15726087 Inviato: 9 Nov 2016 23:52
 

Mai seentito parlare di circuito di ricarica?
Una batteria a 12,1V è scarica o quasi, la tensione di batteria deve stare almeno a 12,5V a vuoto, appena fai la messa in moto può scendere momentanamente sotto i 12V ma ciò è ovviamente dovuto dalle decine do Ampere che il motorino di avviamento succhia all'atto della messa in moto, al limite la tensione di batteria può scendere a 11V ma non certo oltre. Se scende sotto tali livelli la batteria è scarica o andata. Prima che tu possa rovinare anche codesta batteria meglio controllare il circuito di ricarica. Non ci sono da fare grandi misure, già per capire se la ricarica avviene metti in moto il motore e fallo girare al minimo, in tale caso la tensione ai capi della batteria deve stare intorno i 13Volt, accelera e tieni il motore su di giri, in tali condizioni la tensione ai capi della batteria deve essere sui 14Volt, se per caso su di giri la tensione è bassa tipo sotto i 13Volt l'impianto di ricarica di sicuro non carica sufficientemente la batteria e così dopo poco che ci giri puoi trovarti con la batteria scarica. Viaggiandoci in tali condizioni rischi di rovinare precocemente la batteria. In genere l'impianto di ricarica si compone di due oggetti principali, lo statore e il regolatore di ricarica, in genere con tensione di batteria bassa è lo statore che crea problemi mentre in genere il problema opposto si genera con il regolatore di carica rotto e cioè un livello troppo alto di tensione. Fai un po' di controlli di tensione e poi al limite ci fai sapere...
 
15726131
15726131 Inviato: 10 Nov 2016 0:49
 

Ti ringrazio per la spiegazione, ma hai letto appena sopra cos'ho scritto?
Secondo me, questa messa in moto difficoltosa di ogni giorno, me la spolpa la batteria. Ogni giorno appena metto in moto scende a 9v nel momento in cui patisce all'accensione. Appena si accende va sopra i 13 fino ad arrivare in breve tempo a 14v.
Questo problema è sbucato fuori quando ho montato il 180cc. Ho anche cambiato motorino d'avviamento ma senza risultato.
Negli ingranaggi dell'avviamento ci può essere qualche intoppo da controllare?
(potrei magari intanto aprire il motorino d'avviamento e darci di wd40)...
 
15726204
15726204 Inviato: 10 Nov 2016 10:14
 

Se credi che la ricarica vada bene può essere che da quando hai messo il 180 lo sforzo che fa il motorino d'avviamento è eccessivo.
Il motorino hai detto lo hai cambiato e pure la batteria,
o il motorino non ce la fa oppure il contattore d'avviamento non chiude bene il contatto della messa in moto, di sicuro non è normale che la tensione scenda sotto i 9Volt.
Dovresti controllare se la ruota libera fa il suo lavoro e se l'ingranaggio dell'avviamento scorre bene
 
15726313
15726313 Inviato: 10 Nov 2016 13:07
 

Ok, controllo ruota libera icon_smile.gif
 
15729235
15729235 Inviato: 16 Nov 2016 15:24
 

Mi sono fatto spedire da un amico la ruota libera completa cosi nel momento che apro, valuto se sostituire o no.

Stamattina problemone: Vado per mettere in moto, dopo 4 tentativi con motorino d'avviamento che assorbiva come un cane affamato (oscillazioni tra 8.5v e 12v durante l'avviamento) ha fatto qualche "gnegne.... gnegne... gnegne.." e poi bon: è successo qualcosa perche adesso fa solo TAC in zona relè e l'assorbimento non scende neanche. Domani provo a fare ponte sul relè per vedere se è andato. Avete altre idee al riguardo?
Ho comunque comprato ruota libera, olio, filtro olio, batteria (le metto l'acido fornito solo quando la comincio ad usare -previa carica- dato che forse questa che c'è sotto è buona e il problema è altrove) cosi quando apro cambio tutto. Se c'è da comprare anche il relè, compro anche quello... :/
Grazie

Video di stamattina col "TAC"

Link a pagina di Youtu.be


Ps: ma i video qua non fanno l'anteprima? Rimangono solo link?
 
15731054
15731054 Inviato: 20 Nov 2016 21:39
 

Oggi pomeriggio ho sostituito ingranaggi e ruota libera.. ho chiuso, messo olio nuovo, risultato: migliorato ma non sistemato definitivamente. Ordino un motorino d'avviamento nuovo?

Link a pagina di Youtu.be
 
15756297
15756297 Inviato: 23 Gen 2017 16:17
 

Ciao ragazzi, con l'anno nuovo ritorno ^_^
Siamo ancora allo stesso punto. Il mese scorso ho cambiato: motorino d'avviamento (nuovo), batteria ( nuova 14ah), ingranaggio ruota libera, teleruttore d'avviamento nuovo (il vecchio si era bruciato). Non è cambiato niente: il bello è che la batteria se ne sta a 12,7v se la lascio lì ferma anche due settimane. oscilla tra 12,6v e 12,7v . Dopo un po' di avviamenti però sta povera batteria scende. Si spolpa. Tenete conto che come scrivevo su, durante i secondi di avviamento la batteria se ne scende fino a 9v per poi tornare su e caricarsi normalmente.
Ultimamente tenevo lo scooter in garage sotto mantenitore di carica, in modo da avere sempre la batteria al top. Oggi sono andato per metterlo in moto dopo un paio di settimane, quindi il circuito benzina vuoto = almeno 4-5 secondi di motorino d'avviamento. Beh, oggi non ce l'ha fatta nonostante la batteria fosse al top.
Preso dal nervoso ho messo in parallelo con i cavi la batteria "vecchia" che avevo ancora li: eh, la differenza s'è sentita con "una batteria e mezza". Ha cominciato a girare e si è acceso. Poi dopo sono uscito a fare delle commissioni e le due accensioni me le ha fatte a lampo, dato che con mezzo giro di motorino parte.

Ora mi chiedevo: se montassi una batteria al litio come mi diceva un amico? Evidentemente ha bisogno di spunto, ha troppa compressione. Altrimenti continuo a spendere 40€ di batterie inutili che si spompano in tempo zero.
Scalderebbe tanto il cavo positivo che va al motorino d'avviamento? Oggi dopo aver insistito un po', era tiepido.

Ma sopratutto: che tipo di batteria potrei prendere?

Potrei usare eventualmente l'attuale caricabatterie e il mantenitore di corrente?


Grazie per l'aiuto. Se riesco ad evitare di demolire il bolide sarei contento, essendo che per ora va benissimo, è molto comodo e sono momentaneamente disoccupato icon_razz.gif
 
15761638
15761638 Inviato: 5 Feb 2017 3:01
 

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15767016
15767016 Inviato: 16 Feb 2017 17:52
 

Ciao a tutti. Scusatemi se continuo a scrivere ma c'è qualcosa che davvero non quadra e mi dispiace sinceramente demolire lo scooter per una cavolata magari. Da quando ho cambiato la ruota libera, il problema non è variato
Direi che non rimane più niente da cambiare, se non la batteria. E difatti ho ordinato una batteria al litio stavolta, modello consigliato per il Leonardo 150. Quella con molti più Ah costava veramente tanto. Corrente di spunto come la precedente, sui 180/190 CCA.
Vi linko qua sotto il video: una vera porcheria.
Link a pagina di Youtu.be

Mi sono reso conto di una cosa, e vorrei una spiegazione da voi che ne capite di più: perché se stacco la pipetta alla candela , l'avviamento (il tentato avviamento perché non c'è scintilla ovviamente) è perfetto, mentre se c'è la pipetta si blocca tutto come nel video? Cioè,la compressione viene eseguita anche senza scintilla.. la benzina se la porta nel cilindro lo stesso.. eppure, se non c'è da fare la scintilla , il "reparto avviamento " gira fluido...

Se potete datemi una mano per favore, non so più come uscirne.. ho cambiato praticamente tutto, e non sono l'unico col 180cc sul Leo.. Grazie
 
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