neorunner ha scritto:
Ragazzi questa è la mia naturale continuazione del precedente post "NC750X o mi tengo Tmax530??" purtroppo (ma giustamente) chiuso per i troppi OT.
Finalmente oggi ho provato il mio primo cambio DCT sulla NC 750 S
LA NC750X l'avevano solo con il cambio manuale, e non me l'hanno fatta provare.
Quindi a livello di protezione NON so come siamo messi, ma rispetto alla S sicuramente è più protettiva.
Finalmente ho visto la 750X dal vivo di colore bianco, la moto mi è piaciuta, a livello estetico preferisco il tmax, ma molto meglio dal vivo che dalle foto.
Andiamo alla prova del motore... circa 30 minuti tra traffico- un pò di salita e qualche curva.
Beh ragazzi, sono sorpreso.... pensavo di trovarmi bene ma NON così bene. Tranne i primi 5 secondi in cui cercavo istintivamente la frizione per partire, poi l'ho trovata assolutamente fantastica.
In D in traffico molto caotico comunque va bene in scioltezza e con consumi istantanei ridicoli... se si ha bisogno di un pò più di potenza o si accelera con più decisione o si scala con il pulsante... ma dato il caos mattutino, mi sono trovato benissimo con il D.
In salita e nel misto curve, beh in D non ci siamo proprio, troppo "loffia" ma in S2 ed S3 la musica cambia radicalmente.
Con tanto bel freno motore quando ti serve, e con le marce giuste al punto giusto. Con il motore sempre in tiro in curva e con una bella coppia.
Anche a livello di frenata, anche se ovviamente, non ho tirato alla morte, dato che la moto non la conosco bene e le gomme erano nuove di pacca, non era malvagia (anche qui mi aspettavo peggio).
Difetti...direi il numero di giri limitato. Non mi ricordo dove avevo letto che la NC quanto ti aspetti l'ulteriore spinta di coppia poi in realtà finisce quando altre moto invece danno il meglio di se.
Verissimo, la moto è molto gustosa e quanto sei li che stai con il sorriso durbans ad aspettarti l'evoluzione.... il tutto finisce... quasi sul più bello.
A mio avviso però ha varie caratteristiche che possono davvero interessare, un ibrido ben riuscito che strizza l'occhio alla praticità quotidiana ed è sempre una moto.
Almeno la 750S per me aveva una naturalezza in piega che con il tmax io personalmente non ho mai trovato (sicuramente è colpa mia, e del mio modo di guidare, visto le indubbie qualità di guida del TMAX).
Il "rischio" è che essendo una moto divertente e che comunque ti porta a piegarti, con il tempo uno possa sentirsi limitato dai 55cv (godibilissimi, e che ti strappano più di qualche sorriso).
Come ho già detto la MOTO che ultimamente ho amato di più è la MT-07 davvero unica, facilissima e con quella giusta cattiveria per divertirsi senza essere (almeno per me e per il mio attuale stato/voglia di prestazioni) esagerata. Oggi non mi ricomprerei mai né la R6 né la R1.
Oggi sono alla ricerca di altro... e questo potrebbe essere la NC
Se dovessi riuscire a vendere bene il tmax devo dire che la comprerei, anche a rischio di rivenderla in un anno, e poi riprendermi il tmax, ma credo che una chance la meriti.
Dimenticavo Sound....con marmitta originale non era malvagia, meglio del Tmax originale, certo ora il sound che ho con il termignoni la NC se lo sogna. Ma secondo me se metto un terminale after market anche sulla NC, magari qualche piccolo scoppiettio godereccio ci scappa.
Le marce, anche se in automatico-sequenziale, danno sempre un'altra emozione.
Sulla nc del 2014 che avevo , dato l'inguardabilità dello scarico originale, ho messo su il Leo vince Nero
Link a pagina di Motea.com
Appena accesa con il Leo Vince ci sono rimasto male ..che differenza!!! Oltre al fatto estetico ( però nel my 2016 quella originalè mooolto meglio del 2014) anche come sound una differenza abissale. Ora è molto molto più piacevole da guidare