Ahimè, ci sono ricascato.
Ebbene sì, come il gatto che si morde la coda, cerco una moto con la quale divertirmi nell'off-road (come la cercavo l'anno scorso, solo che allora mi andò male, ma questa è un'altra storia).
Ho trovato 2 moto che possono sembrare simili tra loro, ma in realtà sono molto differenti, sia come storia, sia come erogazione del motore. L'unica cosa che le accomuna, aldilà del fatto che sono entrambe 2T, è il prezzo, identico (naturalmente stiamo parlando di 2 moto usate).
HM Honda CRE 250 del 1993. Ben tenuta, molte parti ciclistiche non sono quelle originali (sarebbe improbabile trovarne ancora una come uscita di fabbrica), compressione ottimale, il motore sembra nuovo, è praticamente pronta all'uso, all'inizio mi ha un po' spaventato, di potenza ne ha da vendere, ma poi trovi subito il feeling, anche se sotto sembra di avere un cavallo da corsa pazzo che non vede l'ora di esplodere
Gas Gas EC 300 del 2003, un'altra moto. Il motore è più docile, sembra che voglia leggerti una favola, ma è pronto, anzi, prontissimo ai bassi, vibra di meno, in generale mi sembra meno estrema ed esteticamente si vede che è più giovane.
Mi è impossibile provarle su sterrato come si dovrebbe, per cui quello che ho descritto è solo un insieme di mie impressioni arrivatemi in brevi prove di 5 minuti l'una...
La Honda è quasi un pezzo d'antiquariato intramontabile, si svaluta poco nel tempo, ma i pezzi di ricambio sono di conseguenza anche più difficili da reperire. La Gas Gas, nonostante la cilindrata superiore, mi sembra paradossalmente più "easy" per un enduro amatoriale.
Ditemi la vostra, anche se io, una certa idea, già me la sono fatta