Diablo_KnoT ha scritto:
Ciao Alice
quello che chiedi secondo me è molto difficile da indicare... specialmente perché dire l'altezza spesso non basta a capire se salendo su una moto toccheresti o meno terra in maniera stabile.
Però un consiglio molto importante posso dartelo:
per tutti i modelli di moto che ti piacciono o su cui stai ragionando, passa da questo sito:
Cycle-ergo.com
inserisci i dati di altezza (occhio, vai prima in Option e spunta "Use metric value" e quindi "put feet on ground" e vedrai SUBITO se, data la tua altezza, con quella moto toccheresti.
Un esempio pratico: DD12 t'ha scritto un KTM Duke 200, ma senza motivare né indicare altro. Bè io ti ho messa (si fa per dire
) su un Duke 200 tramite il sito di cui sopra. Toccheresti a malapena con le punte, non sentendoti stabile una volta ferma (con conseguenti cadute da ferma...)
Io (inutile a dirlo...) ho la Kawa nel cuore quindi non ho potuto che fare le prove con le suddette (sempre usando la tua altezza), in ordine di "utilizzabilità" ci sono:
Z300
Z250
ER5
ER6N/F
Inutile dire che ho provato la KLX (cross) ma... sembreresti una ballerina sulla punta e non posso che sconsigliartelo
Ah, sia chiaro, io ti sto dando dei modelli, poi so molto bene che i primi due sono nuovi e quindi decisamente fuori dal tuo budget, è per farti capire
secondo quel sito io non dovrei toccare su nessuna moto dato che sono un metro e sessantotto, eppure tocco anche sulle maxi enduro e sulla mia TT600s con sella larga e a 920mm da terra (le vecchie 600 ad aria sono moto che bisogna veramente tener in considerazione per la A2, se non si va tanto in città, coppia da vendere, peso ridotto, potenza più che adeguata e tanta ignoranza sotto al sedere mai troppo esuberante) questo perchè non tiene conto che la moto un pò affonda quando ci si siede e non tenendone conto fa sembrare impossibile toccare anche moto che tendenzialmente si siedono molto per costruzione (100-105 della corsa totale del mono amortizzatore con leveraggio è il sag dinamico per una fuori strada in genere, un pò meno per motard che però oramai ha quasi sempre una corsa ridotta di almeno 30-50mm rispetto al corrispettivo enduro Link a pagina di Daidutenduro.com , non ci sono più molti motard con 300 mm di escursione alla forcella, ss/naked è un pò diverso Link a pagina di Gsx-r.it ). Su kawa.... inizia adessere interessante dalla ER6N in su (che come depo per A2 resta "interessante" ma non una scelta ottimale), il resto sono solo noia e inutili parole... mi dispiace ma come tutte le case le piccole sono pressochè inutili (conviene aspettare che honda ci degni della sua CBR250RR o di una moto con stessa ciclistica e motore 300/500 allora si che si ragiona). Inoltre c'è la gravissima tendenza a dimenticare che una moto va settata anche in base al peso che ci carichi sopra, anche una stradale se ci sale uno che pesa 60 kili o uno che ne pesa 100 la moto andrebbe per lo meno sul monoammortizzatore settata a dovere perchè per uno dei due si avrebbe un assetto di "marcia" non ideale con un "culo" troppo o troppo poco caricato! Sulle enduro/motard è ancora più importante questo aspetto perchè la corsa lunga delle sospensioni accentua molto maggiormene i spostamenti di carico e quindi il precarico della molla diventa ancora più importante (il precarico tra l'altro varia proprio anche un pò della distribuzione dei pesi, qundi è molto importante per avere la giusta ripartizione dei pesi in movimento, è indispensabile per il feeling delle ruote). Ciò può significare che su alcune moto uno può toccarci benissimo, guidare ancora meglio semplicemente riducendo il precarico del mono ammortizzatore e regolando l'idraulica di conseguenza (non a caso ormai il registro di estensione è sempre presente, scarici il precarico e riduci gradualmente lo smorzamento in estensione fin quando non senti la moto che ti va a genio... discorso inverso per quando si aumenta il precarico per far fronte a un guidatore che pesa ben di più del peso per cui il setting alla moto è stato fatto). Tra l'altro è una ragazza con una altezza nella norma e, suppongo, con un peso nella norma... quindi il settaggio di alcune moto (fatte per una persona di un metro e ottanta per ottanta chili) potrebbe esserle troppo rigido e guardate che di mm col "sag" dinamico ce ne si guadagna molti!
Nicohsq ha scritto:
se la usi prettamente su strada vai di motard
non so quanto tu sia "scatenata",e da lì dipende la scelta per i 2t e i 4t
se hai interesse a divertirti e andare """""""""""forte""""""""""" vai su un 2t,in base ai km vedi se prendere street o racing.Ma solo se ti interessa imparare ad andare in moto vai sul 2 tempi:quella str*nza della mia ex
aveva un husqvarna 125 2t,si trovava male perchè non aveva voglia di imparare a portarla,nel senso,col 2t o sei nella marcia giusta o bestemmi.A bassi giri non hanno coppia e di conseguenza non ti muovi.Ti permettono però di toglierti qualche sfizio dietro a moto più grosse,ma in ogni caso la potenza del 125 2t street dopo un anno o meno ti viene già a noia,la botta dell'entrata in coppia non la sentirai più,il sorrisino da ebete dei primi mesi se ne va,e nel mio caso non vedo l'ora di far i 18 anni,dato che succhia e costa come una p*ttana.
4t te lo consiglio solo se vuoi consumare poco e spostarti,non per andar in moto.sull'unico passo che ho nella mia zona,spesso ce ne sono e rompono solo i marons,e aggiungendoci il fatto che i "piloti" se vedono/sentono un 125 2t fanno di tutto per non farti passare,ti viene un'odio per quel motore.
per l'altezza puoi togliere un po' di spessore dalla sella e ammorbidire il mono.Ma la mia ex era alta 1.65,ci toccava con le punte e non è mai caduta.Ed era ancora più bella quando era sul motard
tutto giusto... ma anche con un motardino 4t come fantic su stradelle strette e tortuose riesci a star dietro a moto molto più ciozze e cazzute (mille e 600 stradali )... poi comunque siamo dello stesso parere, nelle piccole cilindrate se ci si vuole divertire il motard forse è la scelta migliore