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Cambio olio stradale 125 4T
15723392
15723392 Inviato: 4 Nov 2016 13:51
Oggetto: Cambio olio stradale 125 4T
 



So che la questione è stata trattata molte volte, ma non sono riuscito a trovare una vera risposta alla mia domanda. Io vorrei mettere un olio 100% sintetico alla mia Derbi gpr 125 4T con 20000km, solo che il 10w40 come è consigliato dal libretto è disponibile solo in formato semisintetico(Il bardhal in questo caso).
E' un problema se metto il 10w50 100% sintetico sempre della bardhal e quali sono svantaggi e vantaggi di quest'ultimo? E cosa mi consigliate voi? Grazie
 
15723423
15723423 Inviato: 4 Nov 2016 14:27
 

Più che il discorso del semi contro 100% synt (che è pure una bufala visto l'origine degli additivi ...) assicurati di mettere un olio abbastanza di qualità, e per prezzo/qualità l'XTC da te adocchiato ha pochi rivali. Se vuoi stare sicuro metti sempre della Bardhal il 10w40 xtS che è per cosi dire 100% synt (è in linea con gli altri 100% synt commerciali), sei sui 15/20 euro litro se non erro però
Al 10w50 se sul libretto hai il 10w40 ci penserei solo se usassi la moto o in pista o nel sahara, perché va a modificarsi non di poco anche la densità a freddo, quindi protegge di più a caldo, meno a freddo e sicuramente fa consumare lievemente di più, resta comunque come opzione qualora il tuo motore mangi ( e bada ben che non ho detto "PERDA") parecchio olio
 
15723427
15723427 Inviato: 4 Nov 2016 14:35
 

Quindi considerando che nella mia città lo trovo a 10€ prendo quel bardhal semisintetico? Ho visto anche un repsol full sintetico 10w40 a 10€ che ne pensi? Perchè non voglio spendere 20€ a litro(per quello ce hai detto tu) considerando che ne devo prendere 2 di litri(1150cc di capienza)
 
15723496
15723496 Inviato: 4 Nov 2016 16:21
 

Mah, secondo me vai tranquillo su un 10w40 semisintetico senza troppe 0510_mina.gif mentali...poi la tua è pure una moto non tirata e tranquilla. Io sulla mia ho sempre messo 10w40 semisintetico e sono a 60.000 km senza problemi, fai tu. Poi pagari 20€ al litro dell'olio motore è una follia IMHO.
 
15723517
15723517 Inviato: 4 Nov 2016 16:44
 

confermo che sono tutte raspe mentali....almeno a mio avviso.

Non dico di fare come sto facendo io con il mio kawa (mono 600) che non vede un cambio olio da 5 anni,gli faccio solo rabbocchi (Anche perchè segna il territorio e "fuma" un litro di olio ogni 300 km) . ma hga 120 mila km .

Tutti fatti usando olio ULTRA ECONOMICO da auto da 15 E la tanica da 4 litri. Ritengo che l'olio "superspecialracing "da moto" da 20 E (ma sono 40 mila lire....lo vogliamo capire?) sia solo un esca da fare abboccare i boccaloni.

Cerca un olio che abbia le SPECIFICHE della casa e la viscosità prevista....PUNTO
 
15723542
15723542 Inviato: 4 Nov 2016 17:13
 

Non so se l'olio supermegaracing sia una cosa per i creduloni o meno ( icon_asd.gif ), in ogni caso su un monocilindrico 125cc da 15cv (se non qualcosa in meno) un olio semisintetico dovrebbe andare benissimo.
 
15723588
15723588 Inviato: 4 Nov 2016 18:22
Oggetto: Re: Cambio olio stradale 125 4T
 

Fabio111199 ha scritto:
solo che il 10w40 come è consigliato dal libretto è disponibile solo in formato semisintetico


e chi te l'ha detto? Ce ne sono a bizzeffe di 100% sintetici 10w40, il motul 7100 è il primo che mi viene in mente. Piuttosto mi chiederei se ne hai veramente bisogno, e mi risponderei: NO icon_smile.gif
In ogni caso usa sempre la gradazione raccomandata, anche se tra 10w40 e 10w50 non c'è poi molta differenza.

ciao

WK
 
15723593
15723593 Inviato: 4 Nov 2016 18:24
 

Doc_express ha scritto:
Tutti fatti usando olio ULTRA ECONOMICO da auto da 15 E la tanica da 4 litri


e qui ti quoto... il bandit viaggia allegramente verso gli 80.000 km, usando sempre olio economico per auto.
Tutte le storie che ci raccontano, frizioni che slittano, cambi che impuntano, morchie che intasano... chi le ha mai viste? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15723624
15723624 Inviato: 4 Nov 2016 19:08
 

La frizione è da 80 mila km che ogni tanto quando gli gira dà una slittata . Mollo il gas e apro piano piano . Si riparte.

Sto sempre cercando un kawa incidentato con il motore buono icon_asd.gif
 
15723686
15723686 Inviato: 4 Nov 2016 21:32
 

Grazie a tutti per le risposte, alla fine ho preso il bardahl semisintetico 10w40 a 11€ a litro, penso che sia stata la scelta miglore
 
15723970
15723970 Inviato: 5 Nov 2016 16:25
 

ciao, una volta, tanto tempo fa avevo messo un manometro sulla pressione dell'olio e la confrontavo le indicazioni al cambiare dell'olio.
A quei tempi ho controllato la presione di un castrol gtx2, dopo 10 ore di viaggio mantaneva la pressione costante, un bardhal da moto dicevano che era buono, per fortuna gratis, a caldo la pressione scendeva di molto e il sint 2000 che al minimo accendeva la spia dela pressione.
Sicuramente oggi la qualità degli olii è cambiata in megio.
 
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