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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

   

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Modifiche liberty 125 4T (2003-2013)
15722327
15722327 Inviato: 2 Nov 2016 11:32
Oggetto: Modifiche liberty 125 4T (2003-2013)
 

Salve a tutti, sono appena entrato nel forum e questo è il mio primo topic.
Volevo chiedervi cosa dovrei cambiare al mio liberty per avere piu velocità, piu scatto alla partenza ecc.. Il motorino ha 15000km ed è arrivato massimo a 110-115km/h.
Non è un problema, almeno per me, cambiare anche il motore dato che in altri topic che ho visto molti consigliano solo variatore, frizione e marmitta.
Quindi se avete kit da consigliare dite pure.
Per ora ho trovato online solo il cilindro singolo da 188cc ma preferirei un kit completo con quindi variatore, frizione, correttore di coppia, maritta ecc
Grazie in anticipo
 
15722913
15722913 Inviato: 3 Nov 2016 14:27
 

Ciao icon_wink.gif
Kit completi come dici tu non ne troverai quasi mai,salvo rari casi in cui ti propongono tutta la trasmissione completa o solo kit cilindro,testata e albero a camme.
A maggior ragione per il liberty 125 poi,uno degli ultimi scooter a cui penserei di fare un'elaborazione completa.
Tornando a noi,puoi prendere due strade.
Acquistare il blocco completo del 200 con relativo impianto elettrico così da non aver assolutamente alcun tipo di noie meccaniche ed ed elettriche.
Altrimenti acquisti il cilindro malossi,albero a camme,variatore malossi,frizione solo se consumata altrimenti cambi solo le mollette,campana malossi e per lo scarico invece cerchi di adattare qualcosa,non ne producono nemmeno uno per il liberty 125 oltre alla sito plus.
 
15723011
15723011 Inviato: 3 Nov 2016 19:08
 

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto
Il blocco del 200 va bene in termini di grandezza?Mica puo portarmi problemi dal punto di vista della manutenzione? Il costo più o meno?
Per quanto riguarda la seconda "strada", che cilindrata proponi?che modello del variatore?
E se comprassi il blocco del 200 e successivamente variatore malossi, frizione, mollette ecc?
Grazie per i consigli che mi hai dato!
 
15723079
15723079 Inviato: 3 Nov 2016 21:50
 

Allora,il blocco 200 ci va alla grande poiché dal 50 al 200 il liberty ha lo stesso identico telaio e ciclistica,parlando sempre di modelli della stessa annata ovviamente.
Conosco infatti gente che senza nessuna modifica ha montato il blocco del 125 sul 50ino 4t.
Dal punto di vista della manutenzione non hai nessun altro problema in più del tuo 125,ovvero olio,filtro aria,filtro olio.
Un blocco 200 lo trovi a 100/150€ ad uno sfascio.
In caso però di indagine del perito rimani fregato,cosiccome con il cilindro maggiorato però!
Guardando sul sito malossi per il tuo scooter producono il 187,6 di cilindrata alla bellezza di 300€ e BASTA! Ovvero per quanto riguarda la "termica" ti fermi lì,non hai né albero a camme ne testata ne nulla.
Per il variatore va benissimo invece il classico multivar.
 
15723124
15723124 Inviato: 3 Nov 2016 23:53
 

Io ti consiglierei di montare il 200 del liberty,se il tuo e a carburatore devi stare attento a prendere solo quella a carburatore,idem se hai quello a iniezione devi prendere quello ad iniziezione,i blocchi sono plug and play se non contiamo la carburazione,e se non fai tamarrate tipo scarico o filtro a cono non se ne accorgerà mai nessuno icon_wink.gif
 
15723202
15723202 Inviato: 4 Nov 2016 8:18
 

Allora credo che andrò per il blocco del 200
Che mi sapete dire invece delle spese di carburante? aumentano di molto?
Grazie mille ad entrambi
 
15723203
15723203 Inviato: 4 Nov 2016 8:20
 

e di prestazioni invece che "rendita" mi da?
 
15723222
15723222 Inviato: 4 Nov 2016 9:18
 

I consumi dovrebbero diminuire,a causa dei rapporti più lunghi e staresti sui 15/16 cv circa
 
15723242
15723242 Inviato: 4 Nov 2016 9:54
 

Per i consumi non saprei dirti,i vecchi blocconi 125 e 200 a mio parere consumano veramente troppo quindi passando dal 125 al 200 tutta questa differenza non la senti.
I rapporti sono anche più lunghi ma la cilindrata é comunque maggiore..
Passare al blocco del 200 resta comunque la modifica meno visibile agli occhi degli altri,la differenza di sound é minima.
 
15723266
15723266 Inviato: 4 Nov 2016 10:23
 

Andrea_97 ha scritto:
Per i consumi non saprei dirti,i vecchi blocconi 125 e 200 a mio parere consumano veramente troppo quindi passando dal 125 al 200 tutta questa differenza non la senti.
I rapporti sono anche più lunghi ma la cilindrata é comunque maggiore..
Passare al blocco del 200 resta comunque la modifica meno visibile agli occhi degli altri,la differenza di sound é minima.

Io ho un 125 4t piaggio,e mi fa tranquillamente i 23/24lt quindi non e niente male,e i consumi dovrebbero diminuire perché allungando i rapporti il motore rimane più basso di giri,e quindi aspira meno benzina...inoltre quando con il 125 devi stare al massimo del gas con un 200 puoi accelerare anche meno,quindi meno consumi icon_wink.gif
 
15723277
15723277 Inviato: 4 Nov 2016 10:44
 

Che modello di 125 4t piaggio hai?
Sicuramente uno dei nuovi a liquido oppure di recente produzuone.
I motori 125/200 del liberty ad ARIA di vecchia produzione (2000) consumano veramente troppo per quello che realmente producono in termini di prestazioni.
Un qualunque 125 4t a LIQUIDO della piaggio sviluppa la bellezza di 15 cavalli pieni.. il liberty 125 ad aria invece? Vai a controllare..così a naso ricordo sugli 11.
Non sono affatto motori tranquilli,si rompono in continuazione (soprattutto parti elettriche),difficoltà di avviamento non ti dico poi.
Te lo dico perché passando sempre dal mio meccanico vedo solo ed esclusivamente quello icon_wink.gif
 
15723284
15723284 Inviato: 4 Nov 2016 10:59
 

Ho un piaggio x8 125,a lc e 4v,ma teoricamente il 2v dovrebbe consumare meno perché 2v ma visto la poca potenza hanno sempre l'acceleratore al massimo quindi consumano di più icon_wink.gif
 
15723290
15723290 Inviato: 4 Nov 2016 11:06
 

David_e ha scritto:
Ho un piaggio x8 125,a lc e 4v,ma teoricamente il 2v dovrebbe consumare meno perché 2v ma visto la poca potenza hanno sempre l'acceleratore al massimo quindi consumano di più icon_wink.gif

É quello che sto cercando di spiegarti da stamattina..
Sono motori di vecchia concezione,é normale che consumino di più (a parte il ciao che con un litro di miscela percorreva 60 km :asd)
Ora ci sono in gioco meno attriti,le normative sull'inquinamento sono cambiate e obbligano qualunque scooter/moto/auto a girare leggermente magri (=consumare meno).
Sbagliato comunque,il 4v consuma nettamente meno del 2v.
Possiedo uno scarabeo 50 4t 4v che,anche dopo aver aumentato la cilindrata a 80cc,consuma,a velocità costante,50 km/L.
Mai sentito che lo scarabeo 2v consumi meno di così icon_asd.gif
 
15723304
15723304 Inviato: 4 Nov 2016 11:24
 

I 50 4t sono noti per consumare poco,cambia molto su un 125 4t (basta pensare che sul mio scooter ho un carburatore da 30 originale) ed e ovvio consumi di piu,ma se metti fue scooter,uno 125 4t 4v lc e un 125 4t 2v ac,il 125 ac consumerà di meno icon_wink.gif
 
15723308
15723308 Inviato: 4 Nov 2016 11:34
 

Ma assolutamente no! Tralasciando il fatto che il modo in cui viene raffreddato il motore non influisce sui consumi il 4 valvole consuma meno.
Sia chiaro,non perché abbia 2 valvole in più debba necessariamente consumare di più (secondo quale legge poi?) ma ti faccio un semplice esempio.
Prendi un 125 4t a liquido da 15 cavalli,esempio sportcity cube 125 (quindi 4 valvole) e un liberty 125 4t 2v del 2000 ad aria.
Pensi davvero che quest'ultimo possa consumare di meno a pari velocità?
Con una potenza nominale maggiore lo sportcity consumerà sicuramente meno (e infatti supera anche i 30 al litro senza problemi) mentre il liberty sforzerà di più per restare a tale velocità e consumerá di più..tant'è che tu stesso hai detto che con più potenza si consuma sicuramente meno a pari velocità.
Tralasciando questo OT torniamo in tema!
 
15723316
15723316 Inviato: 4 Nov 2016 11:48
 

Andrea_97 ha scritto:
Ma assolutamente no! Tralasciando il fatto che il modo in cui viene raffreddato il motore non influisce sui consumi il 4 valvole consuma meno.
Sia chiaro,non perché abbia 2 valvole in più debba necessariamente consumare di più (secondo quale legge poi?) ma ti faccio un semplice esempio.
Prendi un 125 4t a liquido da 15 cavalli,esempio sportcity cube 125 (quindi 4 valvole) e un liberty 125 4t 2v del 2000 ad aria.
Pensi davvero che quest'ultimo possa consumare di meno a pari velocità?
Con una potenza nominale maggiore lo sportcity consumerà sicuramente meno (e infatti supera anche i 30 al litro senza problemi) mentre il liberty sforzerà di più per restare a tale velocità e consumerá di più..tant'è che tu stesso hai detto che con più potenza si consuma sicuramente meno a pari velocità.
Tralasciando questo OT torniamo in tema!

Mi stavo intrippando qhahah,comunque se lo dico e perché li ho usati entrambi,e consumavo uguale alla fin fine
Comunque tornando in tema monta il 200 e divertiti icon_wink.gif
 
15723397
15723397 Inviato: 4 Nov 2016 14:01
 

Grazie mille a tutti!
Quanto mi farà secondo voi?
 
15723412
15723412 Inviato: 4 Nov 2016 14:15
 

_Giuseppe ha scritto:
Grazie mille a tutti!
Quanto mi farà secondo voi?

Dubito che il tuo 125 possa arrivare ai 110/115 da te citati,probabilmente parli di velocità segnate dal contachilometri.
Proprio come dicevamo prima il liberty monta un motore ad aria dalle prestazioni ridicole confrontato con i 125 4t a liquido,i quali hanno 15 cavalli pieni e camminano veramente tanto!
Leggendo sul sito dueruote il blocco 200 possiede 11,4 cavalli icon_eek.gif icon_eek.gif mentre sul tinga ho trovato la velocità massima,ovvero 105 km/h di GPS.
La domanda é,ne vale davvero la pena?
Basandosi sui dati secondo me assolutamente no! Il 187,6cc della malossi con ela completa secondo me sviluppa qualcosina in più.
 
15723424
15723424 Inviato: 4 Nov 2016 14:31
 

_Giuseppe ha scritto:
Grazie mille a tutti!
Quanto mi farà secondo voi?

Farà circa la velocita di un 125 leader lc,più che altro se trovi il motore sui 100€,ci abbini variatore (quello che preferisci,non cambia molto tra i tanti)un camme e al massimo uno scarico,arrivi alla spesa del cilindro 180 malossi,ma hai potenza in più e un'ottima elaborazione e sopratutto con scritto piaggio ovunque e moooolta differenza al solo cilindro 180 malossi icon_wink.gif
 
15723430
15723430 Inviato: 4 Nov 2016 14:41
 

David_e ha scritto:
Farà circa la velocita di un 125 leader lc,più che altro se trovi il motore sui 100€,ci abbini variatore (quello che preferisci,non cambia molto tra i tanti)un camme e al massimo uno scarico,arrivi alla spesa del cilindro 180 malossi,ma hai potenza in più e un'ottima elaborazione e sopratutto con scritto piaggio ovunque e moooolta differenza al solo cilindro 180 malossi icon_wink.gif

Farà meno della velocità di un 125 lc da 15 cavalli.
Il blocco a 100€ non lo trovi,il completo costa sui 150/200.
Il camme aftermarket per quel motore non esiste,non lo produce nessuno.
Idem per lo scarico,andrebbe adattato.
Il 180cc malossi produce sicuramente più cavalli del 200 piaggio anche senza nessun componente aggiuntivo.
Aggiungi poi il variatore malossi e cammini sicuramente più del 200 piaggio.
Devi contare anche la manodopera,cambiare tutto il blocco significa smontare tutto mentre per cambiare il cilindro ci vuole molto meno tempo!
Valuta anche il fatto di lasciare il 125 originale aggiungendo solo un variatore malossi..su quello scooter senza spendere parecchi soldi i miglioramenti sono minimi,a parer mio non ne vale la pena.
 
15723444
15723444 Inviato: 4 Nov 2016 14:59
 

Andrea_97 ha scritto:
Farà meno della velocità di un 125 lc da 15 cavalli.
Il blocco a 100€ non lo trovi,il completo costa sui 150/200.
Il camme aftermarket per quel motore non esiste,non lo produce nessuno.
Idem per lo scarico,andrebbe adattato.
Il 180cc malossi produce sicuramente più cavalli del 200 piaggio anche senza nessun componente aggiuntivo.
Aggiungi poi il variatore malossi e cammini sicuramente più del 200 piaggio.
Devi contare anche la manodopera,cambiare tutto il blocco significa smontare tutto mentre per cambiare il cilindro ci vuole molto meno tempo!
Valuta anche il fatto di lasciare il 125 originale aggiungendo solo un variatore malossi..su quello scooter senza spendere parecchi soldi i miglioramenti sono minimi,a parer mio non ne vale la pena.

Il blocco 200 piaggio,da me,sta sui 130€ completo...e non e detto che il 180 malossi vada di piu,perché l'alesaggio e maggiore sul 200...pensavo ne esisterreso di camme,tuttalpiù si va di riprofilatura e per lo scarico era per il sound e un minimo di prestazioni e va sicuramente uguale se non di più del 180 malossi già stock
 
15723450
15723450 Inviato: 4 Nov 2016 15:08
 

David_e ha scritto:
Il blocco 200 piaggio,da me,sta sui 130€ completo...e non e detto che il 180 malossi vada di piu,perché l'alesaggio e maggiore sul 200...pensavo ne esisterreso di camme,tuttalpiù si va di riprofilatura e per lo scarico era per il sound e un minimo di prestazioni e va sicuramente uguale se non di più del 180 malossi già stock

I materiali con cui viene realizzato il 180 malossi lo rendono sia più leggero,sia più performante.
Per la descrizione ti consiglio di andartela a leggere direttamente sul sito malossi,é troppo lunga.
Se insisto da stamattina un motivo ci sarà.
Insieme con il mio meccanico abbiamo verificato che effettivamente il cilindro 100cc dello scarabeo é meno performante dell'80cc malossi,sia come rifiniture,sia come peso del pistone e lavoro dei condotti di scarico,ti basta?
Un 200cc originale non può nemmeno lontanamente essere paragonato ad un 187,6cc malossi,primo perché é in alluminio e quindi maggiore dissipazione di calore e più performance,secondo perché il pistone malossi é nettamente più leggero e lavorato di quello originale Piaggio.
Penso di essere stato abbastanza esauriente..
Lo scarico poi non serve a nulla,lo so perché l'ho fatto adattare per il mio scarabeo.
Tanto sound e qualcosina in più in allungo previa alleggerimento dei rulli altrimenti perdi solo in accelerazione.
Ripeto,fidati,con i soldi che ci ho speso su qualcosina in più della semplice nozioncina ne so,e come! icon_wink.gif
 
15723453
15723453 Inviato: 4 Nov 2016 15:21
 

Andrea_97 ha scritto:
I materiali con cui viene realizzato il 180 malossi lo rendono sia più leggero,sia più performante.
Per la descrizione ti consiglio di andartela a leggere direttamente sul sito malossi,é troppo lunga.
Se insisto da stamattina un motivo ci sarà.
Insieme con il mio meccanico abbiamo verificato che effettivamente il cilindro 100cc dello scarabeo é meno performante dell'80cc malossi,sia come rifiniture,sia come peso del pistone e lavoro dei condotti di scarico,ti basta?
Un 200cc originale non può nemmeno lontanamente essere paragonato ad un 187,6cc malossi,primo perché é in alluminio e quindi maggiore dissipazione di calore e più performance,secondo perché il pistone malossi é nettamente più leggero e lavorato di quello originale Piaggio.
Penso di essere stato abbastanza esauriente..
Lo scarico poi non serve a nulla,lo so perché l'ho fatto adattare per il mio scarabeo.
Tanto sound e qualcosina in più in allungo previa alleggerimento dei rulli altrimenti perdi solo in accelerazione.
Ripeto,fidati,con i soldi che ci ho speso su qualcosina in più della semplice nozioncina ne so,e come! icon_wink.gif
 
15723454
15723454 Inviato: 4 Nov 2016 15:21
 

Andrea_97 ha scritto:
I materiali con cui viene realizzato il 180 malossi lo rendono sia più leggero,sia più performante.
Per la descrizione ti consiglio di andartela a leggere direttamente sul sito malossi,é troppo lunga.
Se insisto da stamattina un motivo ci sarà.
Insieme con il mio meccanico abbiamo verificato che effettivamente il cilindro 100cc dello scarabeo é meno performante dell'80cc malossi,sia come rifiniture,sia come peso del pistone e lavoro dei condotti di scarico,ti basta?
Un 200cc originale non può nemmeno lontanamente essere paragonato ad un 187,6cc malossi,primo perché é in alluminio e quindi maggiore dissipazione di calore e più performance,secondo perché il pistone malossi é nettamente più leggero e lavorato di quello originale Piaggio.
Penso di essere stato abbastanza esauriente..
Lo scarico poi non serve a nulla,lo so perché l'ho fatto adattare per il mio scarabeo.
Tanto sound e qualcosina in più in allungo previa alleggerimento dei rulli altrimenti perdi solo in accelerazione.
Ripeto,fidati,con i soldi che ci ho speso su qualcosina in più della semplice nozioncina ne so,e come! icon_wink.gif

E qui ti sbagli,come può un cilindro 4t avere un condotto di scarico?torna a studiare fra icon_wink.gif
 
15723458
15723458 Inviato: 4 Nov 2016 15:26
 

ahahah e sto di nuovo punto e da capo se andare per il 200cc o il 187,6cc
Ah mica sapete qualche sito su dove prendere i vari pezzi?
 
15723486
15723486 Inviato: 4 Nov 2016 16:06
 

_Giuseppe ha scritto:
ahahah e sto di nuovo punto e da capo se andare per il 200cc o il 187,6cc
Ah mica sapete qualche sito su dove prendere i vari pezzi?

Guarda su subito un motore 200 e montacelo,facile veloce e sicuro (tra smontare il vecchio motore e montare quello nuovo ci metti 1 oretta circa
 
15723492
15723492 Inviato: 4 Nov 2016 16:13
 

E se volessi mettere un 188 malossi? dove lo trovo?
 
15723525
15723525 Inviato: 4 Nov 2016 16:52
 

David_e ha scritto:
E qui ti sbagli,come può un cilindro 4t avere un condotto di scarico?torna a studiare fra icon_wink.gif

Tralasciando il fatto che mi sono confuso,parlavo della rifinitura della camera di combustione e mi é uscito condotto di scarico,perché offendere? Non mi sembra affatto che nonostante tu abbia spiccicato le solite due paroline che si sentono su questo forum in campo di elaborazione per 4t io ti abbia detto qualcosa,anzi,ne stavamo semplicemente parlando.
Possibile che debba sempre intervenire un moderatore per avere una discussione pacifica?
Ergo,abbassiamo le penne "fra".
Tornando per l'ennesima volta in tema,sempre se ce lo permetti.
_Giuseppe ha scritto:
E se volessi mettere un 188 malossi? dove lo trovo?

Prova a cercare su rialb.it,ci ho acquistato l'80cc malossi ad un prezzo stracciato rispetto ai 200€ del sito malossi,il quale é risaputo essere abbastanza caro.
 
15723538
15723538 Inviato: 4 Nov 2016 17:05
 

vabbene grazie ora vedo
 
15723539
15723539 Inviato: 4 Nov 2016 17:06
 

_Giuseppe ha scritto:
vabbene grazie ora vedo

Figurati icon_wink.gif
 
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