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Svuotare il serbatoio [consigli]
15721371
15721371 Inviato: 31 Ott 2016 10:54
Oggetto: Svuotare il serbatoio [consigli]
 

Buongiorno ragazzi, mi serve un consiglio e chiedo a voi più esperti.

Il manuale officina della mia er5 consiglia di svuotare il serbatoio per il rimessaggio invernale.

Ora, io la moto l'ho già sistemata e uscirla per consumare quel litro di benzina che mi è rimasto nel serbatoio sarebbe complicato quindi voglio cercare di svuotare il serbatoio direttamente in sede.

Come detto mi sarà rimasto si e no un litro e mezzo di benzina nel serbatoio... comunque, passando al lato tecnico, il manuale officina consiglia di procedere cosi:

"Place a suitable container under the fuel tank.
Turn the fuel tap to the PRI position to drain the fuel into the container."


Quindi , posizionare un contenitore sotto il serbatoio e spostare il rubinetto su PRI che praticamente sarebbe la posizione che fà cadere la benzina in maniera libera...

Mi basterebbe quindi staccare dal rubinetto, il tubicino che proviene dal serbatoio per far uscire da li la benzina residua giusto?
 
15721377
15721377 Inviato: 31 Ott 2016 11:00
 

Non so aiutarti, ma che io sappia si consiglia di tenere il serbatoio pieno in inverno per evitare ruggine, spero che qualche esperto ci illumini!
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15721384
15721384 Inviato: 31 Ott 2016 11:09
 

Avevo letto anche io questo, per un serbatoio in nylon ( esistono davvero ? o.O ) , mentre per un serbatoio in metallo o altre leghe si consiglia di svuotarlo... boh icon_biggrin.gif

Solo che nel mio serbatoio ci sarà si e no un litro e mezzo di benzina, chissà se è davvero necessario.
 
15721385
15721385 Inviato: 31 Ott 2016 11:11
Oggetto: Re: Svuotare il serbatoio
 

tylerino85 ha scritto:
Il manuale officina della mia er5 consiglia di svuotare il serbatoio per il rimessaggio invernale


molto strano, dal momento che si raccomanda sempre il contrario: fare il pieno fino all'orlo per evitare che il metallo sia a contatto con l'ossigeno e l'umidità dell'aria; e magari aggiungere alla benzina un additivo stabilizzatore per evitare che col tempo si degradi e lasci residui.
Se comunque vuoi svuotarlo, la procedura che dici è corretta: stacca il tubo che va ai carburatori, attaccaci un'altro tubo che mandi a una tanica, quindi metti il rubinetto su PRI.

ciao

WK
 
15721389
15721389 Inviato: 31 Ott 2016 11:16
 

aaah quindi faccio passare la benzina comunque dal rubinetto, io invece intendevo staccare il tubo che dal serbatoio va al rubinetto , dici che è meglio cosi? Quindi staccare il tubo che va ai carburatori e collegando un altro tubicino alla stessa uscita portarlo nella tanichetta
 
15721394
15721394 Inviato: 31 Ott 2016 11:23
 

tylerino85 ha scritto:
aaah quindi faccio passare la benzina comunque dal rubinetto, io invece intendevo staccare il tubo che dal serbatoio va al rubinetto , dici che è meglio cosi?


il rubinetto non è imbullonato al serbatoio?
in ogni caso se fai come dice il manuale non sbagli... anche se io farei un bel pieno fino all'orlo.
Anzi, meglio ancora: usa la moto tutto l'inverno, stai a Bari e ti fai questi problemi? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15721395
15721395 Inviato: 31 Ott 2016 11:38
 

Se hai le viti di scarico sotto le vaschette dei carburatori basta mettere un tubo li, mettere in PRI e svitare la vite sotto la vaschetta, in questo modo non devi smontare nulla! Se vuoi puoi svuotare entrambi i carburatori 0509_up.gif

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15721399
15721399 Inviato: 31 Ott 2016 11:44
 

Eh lo so... ma l'assicurazione essendo la prima moto mi distrugge, sono costretto per ora a sospenderla...

comunque il rubinetto è questo, non è attaccato al serbatoio ma è in vista sul laterale della moto.

Quello in foto è il tubo che va ai carburatori

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15721432
15721432 Inviato: 31 Ott 2016 12:45
 

Come ti hanno gia' consigliato, riempi il serbatoio fino all'orlo, cosi eviterai l'eventuale ruggine che potrebbe formarsi. icon_wink.gif
 
15721435
15721435 Inviato: 31 Ott 2016 12:48
 

Concordo con chi ti consiglia di riempire il serbatoio fino all' orlo ( e relative motivazioni ) .
I manuali sono pieni di incongruenze....., non sempre và preso alla lettera quello che c' è scritto .
Meglio svuotare i soli carburatori , dopo aver chiuso il rubinetto benzina , ovviamente .
I galleggianti dell' "Errina" soffrono l' inattività , in particolare se lasciati a mollo con le schifezze presenti nelle attuali benzine cosiddette "verdi" .
Al momento della ripresa stagionale potrai svuotare il serbatoio del carburante "vecchio" , utilizzandolo magari su mezzi agricoli , fai il pieno di "benza fresca" e via .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15721446
15721446 Inviato: 31 Ott 2016 13:00
 

uhm, ok.. chissà come si svuotano i carburatori. Darò un occhiata al manuale officina a riguardo!

Effettivamente dal manuale sembra che più di un rimessaggio invernale si tratti di una partenza per la guerra. Plastica per chiudere lo scarico, grasso e cera ovunque, candele oleate ... dovrei praticamente smontare mezza moto e rimontarla.
 
15721463
15721463 Inviato: 31 Ott 2016 13:40
 

Col PC sono una frana e per questo ho difficoltà nell' indicarti le viti da allentare per svuotare i carburatori .
Comunque sono quelle posizionate nella zona più bassa delle vaschette .
Dovresti avere anche delle "protuberanze" , sotto alle vaschette , a cui puoi collegare degli appositi tubetti durante lo svuotamento , per evitare di imbrattare il motore di "benza" e/o recuperare la stessa in apposito contenitore .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15721510
15721510 Inviato: 31 Ott 2016 15:44
 

Ok trovato, non ho la moto qui con me quindi non posso controllare di persona e devo basarmi sulle immagini, la vite del carburatore ( una per vaschetta ) dovrebbe essere quella cerchiata in rosso nella foto, giusto?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non la boccoletta dove è collegato il tubicino in plastica, ma quella cerchiata. Guardando anche lo schema dovrebbe essere quella, la vite contrassegnata dal numero 92009

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15721583
15721583 Inviato: 31 Ott 2016 17:36
 

tylerino85 ha scritto:
dovrebbe essere quella, la vite contrassegnata dal numero 92009


sì, lo spurgo è quello, dovrebbe già esserci attaccato un tubicino di sfiato che ti manda la benzina sotto alla moto. Una volta che hai deciso cosa fare del serbatoio, sviti quelle viti per vuotare i carburatori dalla benzina, che se rimane dentro potrebbe lasciarti residui.
Tieni conto però che a primavera, al momento di riavviare il motore, non sarà facilissimo, perchè ci vorrà del tempo per riempire di nuovo le vaschette... per abbreviare la cosa, basta ricordarsi di girare il rubinetto su PRI, aspettare un minutino che la benzina scenda e riempia le vaschette, quindi girare il rubinetto su ON, e infine avviare il motore.

ciao

WK
 
15721604
15721604 Inviato: 31 Ott 2016 18:27
 

wkowalski ha scritto:
sì, lo spurgo è quello, dovrebbe già esserci attaccato un tubicino di sfiato che ti manda la benzina sotto alla moto. Una volta che hai deciso cosa fare del serbatoio, sviti quelle viti per vuotare i carburatori dalla benzina, che se rimane dentro potrebbe lasciarti residui.
Tieni conto però che a primavera, al momento di riavviare il motore, non sarà facilissimo, perchè ci vorrà del tempo per riempire di nuovo le vaschette... per abbreviare la cosa, basta ricordarsi di girare il rubinetto su PRI, aspettare un minutino che la benzina scenda e riempia le vaschette, quindi girare il rubinetto su ON, e infine avviare il motore.

ciao

WK


L' overflow ha un'uscita separata (in genere comune ai due carburatori e con un unico tubo su un raccordo a T per scaricare a terra), quella vite serve solo a svuotare le vaschette 0509_up.gif

Per riempire le vaschette una volta messo il rubinetto su PRI bastano 15 secondi, se ti avvicini con l'orecchio alle vaschette sentirai la benzina scorrere e saprai subito quando saranno piene.

doppio_lamp_naked.gif
 
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