15720818
Inviato: 29 Ott 2016 15:40
Oggetto: Bauletto, borsa posteriore, zaino......
Buon giorno a tutti. Sono Maurizio, comasco non più giovane e motociclista della ultimissima ora....infatti ho comperato questa estate uno scooter usato Sh 150 Honda; finora ci ho viaggiato per circa 2000 km, cercando sopratutto di farmi esperienza. Qualcuno avrà un pò arricciato il naso quando mi sono definito motociclista e poi ho indicato il mio mezzo uno scooter; probabilmente da molti punti di vista avrà ragione: infatti io volevo acquistare una moto-moto, piccola certamente (tipo la nuova MT 03 Yamaha o similare), ma non mi sono sentito di fare subito questo passo dopo decenni di moto astinenza - la mia esperienza due ruote, bici a parte, risale agli anni '80 con cinquantino Garelli....Ma non ci ho rinunciato del tutto, se in capo a una max due stagioni vedo che la cosa va, faccio il passo, prima di essere veramente troppo anziano!
Ma veniamo in argomento: sul sh che ho preso, mod. 2012 c' è già il bauletto originale Honda, che ho tenuto e che uso. Personalmente lo trovo utile per riporre mentre viaggio la mia borsetta tracolla con documenti, soldi, chiavi....e ovviamente quando mi fermo, per esempio al lavoro, per riporvi casco modulare, occhiali, guanti; insomma ne faccio l' uso per cui è stato montato e non potrei farne a meno. Mentre nel sottosella tengo catena e lucchetto, busta documenti e un kay way da pioggia. Però, pensando al fatto che le moto-moto in genere questo accessorio non l' hanno, e il sottosella sarà molto più piccolo, nonchè al fatto che non è che mi ispiri molto a livello di stabilità, mi stavo chiedendo se e quando cambierò lo scooter per la moto cosa converrebbe fare; questo ragionamento che era comunque prematuro, mi è tornato attuale quando ho letto vari messaggi in questa sezione del forum di parecchie persone che hanno perso il bauletto per strada.....pauroso solo a pensarci! Stamattina per scrupolo l' ho sfilato e ho controllato i bulloni che serrano la piastra portapacchi - che nel mio caso è tutt' uno con maniglie passeggero - al telaio moto, erano più che tirate; però l' attacco del bauletto stesso alla piastra che garanzia può dare, è un "arpione " di plastica che si aggancia in un intaglio della base. Tra l' altro il meccanismo, come certamente saprete da ben prima di me, è fatto in modo che l' aggancio è stabile solo con serratura chiusa, ed io mi rendo conto che più di una volta nel tratto casa lavoro, o per andare a fare la spesa, ho viaggiato con serratura non chiusa. Allora, veniamo ai dubbi: tanto per iniziare, pensate o avete notizia che queste disavventure sono successe anche con bauletti originali (Honda nel mio caso, ma potrebbe essere Piaggio, Yamaha....), oppure solo per montaggi aftermarket con il famigerato kit Givi di cui si parla spesso in quei post? Mi pare superfluo dire che quando viaggio, la mia andatura è tranquilla e certamente senza cercare emozioni forti in curva. Le strade invece sono quello che sono come in ogni parte d' Italia.....
La seconda domanda ( e qui entra anche un discorso valido per un futuro su motocicletta naked piccola taglia), se volessi fare a meno del bauletto, cosa pensate di una borsa non rigida da mettere sul portapacchi (scooter) o sella passeggero (moto)? Ho visto on line qualcosa da Oxford e Givi (molto care entrambe), Kappa e poco altro; diciamo che la maggior parte si assestano sui 15 - 20 litri; certamente sufficienti per riporre ciò che quando vado a piedi mi porto addosso, più magari kway, guanti e occhiali sole. Queste borse poi si possono staccare e portare o a tracolla o come zainetto, ma un casco dubito che ci stia, e allora non sarebbe utile. Poi ho pensato ad un vero e proprio zaino, non da montagna, diciamo specifico per moto, ho visto che ci sono. Ma anche qui mi sono stupito di leggere su questo stesso forum post dove si sconsiglia l' uso di qualunque zaino da schiena, immagino per sicurezza in caso di caduta. Ma uno zainetto grande abbastanza per un casco e poco più, lo potremmo legare stabilmente al portapacchi? Pensate che sarebbe sicuro, o sarebbe peggio del bauletto? Sapete se c' è qualcosa in commercio che abbia queste caratteristiche "camaleontiche" che riassumo: grande abbastanza per ospitare un casco integrale o modulare, predisposto già per agganci con tiranti alla struttura moto in modo sicuro, abbastanza ergonomico da poter essere messo in spalla eventualmente durante la guida (certo in questo caso senza casco dentro!), o per brevi spostamenti a piedi con casco dentro. Magari sto chiedendo l' impossibile.....Scusate se sono stato lungo e forse un pò poco chiaro, ma ho le idee confuse! Grazie a tutti voi!