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Aiuto!!! La moto ai medi regimi non va per niente (ZXR 750L)
15720650
15720650 Inviato: 28 Ott 2016 22:47
Oggetto: Aiuto!!! La moto ai medi regimi non va per niente (ZXR 750L)
 

Salve a tutti, come da titolo ho un problema con la mia moto.
Praticamente la moto è stata ferma per tanti anni (più o meno 7-8) ed ora che finalmente ho l'età per poterla guidare ho preso la patente e una volta superato l'esame l'ho immediatamente portata dal meccanico per un "tagliando completo" (cambiati tutti i liquidi, tubi, filtri, candele e quant'altro).
Il problema è che una volta completato il tutto sono andato a provare la moto e fin da subito ho capito che qualcosa non andava, in pratica la moto da circa 5 mila giri fino a 7 si imbratta completamente (soprattutto quando sono oltre i 7 mila giri e rallentando un pò scendo sotto questa soglia sento la moto che non va per niente, per poter riprendere devo obbligatoriamente scalare di marcia), il meccanico mi ha poi detto che i condotti della moto sono stati allargati (cosa di cui io non sapevo assolutamente nulla) e che anche per questo motivo la moto al momento non è al 100%, inoltre mi ha detto che le membrane dei carburatori, seppur intatte, col tempo si sono indurite parecchio, il suo consiglio è quello di camminarci un pò in modo da rimettere tutte le parti in funzione e far riammorbidire le membrane.
Altre caratteristiche della moto sono che monta uno scarico completo Termignoni in carbonio (senza db killer) e che il filtro dell' aria che ho preso in sostituzione del vecchio è un BMC.
Per quanto riguarda il filtro il meccanico mi diceva che a causa della maggior portata d'aria non ha potuto carburala perfettamente, ma mi ha comunque assicurato che il problema non è questo (in ogni caso non so se provare eventualmente a montare un filtro originale, facendo così un passo indietro, o fare un passo avanti con un kit dynojet stage 1 adatto per la mia moto).
Altri sintomi della moto al momento sono: scoppiettii e fiammate arancioni.
Per favore aiutatemi, sono notti che non riesco a dormire serenamente (anche perchè oltre a questo problema devo ancora risolvere diverse altre rotture come ad esempio la revisione, l'acquisto di gomme nuove e tante altre cosucce) 0510_sad.gif
Mi affido alla vostra bontà ed esperienza 0510_inchino.gif
 
15720697
15720697 Inviato: 28 Ott 2016 23:55
 

Ho avuto la 750 L (93) per 6 anni, intorno ai 6-7000 aveva un leggero "calo" ma nulla di grave.
Direi invece che è proprio un problema di alimentazione.
In alto e in basso va bene? Dovrebbe arrivare ai 13000 (molto) ottimisticamente indicati dallo strumento originale e spingere bene intorno ai 4-5000, il minimo è regolare?
La cassa filtro è originale e fa tenuta? I carburatori hanno i componenti originali o sono state fatte modifiche, necessarie viste le pesanti modifiche su aspirazione e scarico?
Io dopo tanti anni le membrane le controllerei ben bene o le cambierei proprio e pulirei a fondo i carburatori, il problema è più evidente nei passaggi, a regime costante o indifferente?
Bisogna anche capire se è un problema comune a tutti e 4 i cilindri o magari limitato ad uno o due.
Il serbatoio è a posto senza tracce di ruggine, è stato svuotato e pulito?
 
15720724
15720724 Inviato: 29 Ott 2016 8:08
 

HighSide ha scritto:
Io dopo tanti anni le membrane le controllerei ben bene


quoto, influenzano proprio il range dove hai il problema.
E smontare, pulire e sincronizzare i carburatori, e pulire anche il serbatoio... era la prima cosa da fare icon_smile.gif

ciao

WK

PS: la benzina che stai usando è quella di 8 anni fa?
 
15720801
15720801 Inviato: 29 Ott 2016 14:40
 

X HighSide:
Il problema è che la mia non ha un leggero calo, ma una vera e propria mancanza di spinta, più accelero e più soffoca.

In alto, una volta superati i 7 mila giri, va abbastanza bene con una botta di potenza verso gli 8 ed un altra verso i 10, ma ho notato che la spinta arriva sino a più o meno 11500 giri, dopodiché ha un grosso calo.

Il minimo è piuttosto regolare, solamente certe volte sembra che la moto vada a 3 cilindri, solitamente qualche secondo dopo la prima accensione (ma mi è stato detto dal meccanico che la pompa della benzina e il relativo relè quando gli ho portato la moto non andavano e che per farli funzionare a dovuto insistere diverse volte, ma che comunque camminando si dovrebbe risolvere)

La cassa filtro è originale ed ha una buona tenuta, i carburatori al momento hanno i componenti originali

Le membrane sono state ripulite e ammorbidite dal meccanico non so con quale prodotto

Il problema si presenta quando giro l acceleratore tutto in una volta, tant'è che per arrivare a 7 mila giri devo, a partire dai 5, accelerare in maniera MOLTO graduale ed in quel momento è impossibile anche fare un sorpasso

Il meccanico mi ha detto che quando ha smontato tutto il quarto carburatore era quello più sporco ed anche quella candela era la messa peggio

Il serbatoio, per una di moto di questa età, è messo abbastanza bene, guardandolo internamente non si vedono grosse tracce di ruggine ma più che altro qualche piccola macchiolina che può anche starci (ho visto moto ben più nuove con serbatoi ridotti nettamente peggio e che comunque andavano alla grande).
Inoltre, prima di riavviare la moto, il serbatoio è stato smontato e riempito con un bel po' di benzina, fatto ciò sono stato diverso tempo a sguazzarlo e alla fine ho svuotato la benza in un contenitore pulito notando che era piuttosto pulita, c'era solo qualche piccola impurità (che cosi è stata eliminata) ma niente di grosso


X wkowalski:
Tutto ciò che mi hai consigliato di fare è gia stato fatto, pulire carb, ricarburare, pulire serb ecc...

Per quanto riguarda le membrane anche il meccanico mi ha detto la stessa cosa, ossia che probabilmente il problema sono loro, ma visto che costano un bel po' mi ha consigliato per ora di usare la moto, successivamente se non cambia niente dovremo provare a cambiarle.

Per finire la benzina non è quella di 8 anni fa ma è stata presa al momento di "pulire" e far ripartire la moto, ovvero la settimana scorsa.

Su questo fatto della benzina vorrei aggiungere che la moto in questi 8 anni è stata col serbatoio completamente vuoto, ditemi voi se questo è un bene o un male.

Grazie ad entrambi per l'interessamento eusa_pray.gif
 
15755278
15755278 Inviato: 20 Gen 2017 11:11
 

....secondo me le membrane non danno un difetto cosi grave a meno che non siano completamente rovinate , prova a scaldare la moto , e poi a lasciare la leva dell'aria leggermente tirata , adesso la provi in quel range di giri , se migliora io proverei a metterli un filtro piu' chiuso , magari tra filtro, scarico e qualche carburatore un po "starato" il normale "calo" che ha la zxr avviene in maniera esagerata...
 
15755331
15755331 Inviato: 20 Gen 2017 16:24
 

kawadevil ha scritto:
....secondo me le membrane non danno un difetto cosi grave a meno che non siano completamente rovinate , prova a scaldare la moto , e poi a lasciare la leva dell'aria leggermente tirata , adesso la provi in quel range di giri , se migliora io proverei a metterli un filtro piu' chiuso , magari tra filtro, scarico e qualche carburatore un po "starato" il normale "calo" che ha la zxr avviene in maniera esagerata...


Concordo quasi totalmente! Anche secondo me le membrane non hanno nulla... e tra l'altro ti basta togliere la cassa filtro e, guardando dentro i cornetti di aspirazione dei carb, dare delle belle accelerate per vedere se gli spilli salgono tutti su completamente e contemporaneamente.
Probabilmente sei solo tremendamente magro di carburazione ai medi e con un filtro+scarico originale recuperi.
La prova della leva aria tirata la puoi fare ma potrebbe essere poco indicativa (arricchisce solo il minimo).
Poi non so se esistono per la (magnifica) zxr in questione ma metterei delle candele all'iridio. Nella mia milf a carburatori ho risolto problemi di imbrattamento del carburatore 4.

PS biker1994 non scrive più da ottobre scorso.... magari ha già risolto
 
15755497
15755497 Inviato: 21 Gen 2017 11:16
 

scusa la mia ignoranza sulla carburazione ma sei sicuro che l'aria serva solo col minimo?
....nel pandino di mia moglie a carburatori c'era un getto tappato e andata a strattoni , praticamente impossibile camminarci , tirando l'aria sembrava non avere piu' niente....problema risolto per pochi euro ...capisco che non e' una batteria di carburatori da moto sportiva pero' il funzionamento dovrebbe essere lo stesso...
 
15756133
15756133 Inviato: 23 Gen 2017 11:13
 

Guarda anche io sono tutt'altro che un guru della carburazione... forse son stato troppo sicuro nel risponderti e magari hai ragione tu.
Quello che so sugli starter/aria è solo che, nella maggior parte dei casi, attivano un getto supplementare che arricchisce il minimo. Presumo quindi che influenzi solo la carburazione al minimo e ai bassi (fino a 2-3000 rpm). Altri sistemi riducono solo i passaggi dell'aria al minimo rendendo la miscela più grassa.
Insomma per me il test dell'aria tirata potrebbe non essere indicativo, ma non costa nulla farlo quindi lo proverei icon_wink.gif
 
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