PaoloDgs ha scritto:
No no il maestro è molto più vecchio... il Niner è nato con le 29", il maestro c'era già con le 26" ma negli anni 90...
Nemmeno io so quale sia il migliore, non ho provato nessuno dei due...
A me però il carro come unità completamente separata dal telaio non piace esteticamente...
Lo fanno in molti, anche MDE, poi Santa Cruz e altri ancor più blasonati...
Ma io preferisco il FSR di Specialized o il 3D link di Rocky Mountain...
Poi alla resa dei conti, che fa la differenza è la gamba e il manico!
il problema di questi carri posteriori, è l'usura dei cuscinetti o boccole che siano.
Bisogna tenerli sempre sott'occhio, altrimenti se giri con un cuscinetto rovinato, rischi di rovinare la sede dello stesso, andando a rovinare tutto il carro.
I carri migliori, secondo me, sono i "MONOPIWOT" cioè quelli con un solo punto di ancoraggio al triangolo principale.
Migliori dal punto di vista della solidità ma, peggiori dal quello della pedalata in salita e delle oscillazioni.
Poi come dici tu, la vera differenza, la fanno il manico e la gamba.