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Enduro 125 2t [2016] omologate per trasporto passeggero?
15713656
15713656 Inviato: 15 Ott 2016 9:48
Oggetto: Enduro 125 2t [2016] omologate per trasporto passeggero?
 



Salve a tutti,
Mi sono innamorato da un po' delle moto (enduro, stradali,naked, sportive).
In questo giorni sto cercando costantemente una moto adatta alle mie esigenze.
Fra un po' compirò 16 anni e arriverà il momento del 125❤!
Mi serve una moto per divertirmi, ma anche per girare in paese .
Proprio per questo mi chiedevo se ci fossero delle enduro nuove (2016-2017) o anche di recente produzione (husaberg ecc.) che fossero omologate per il trasporto passeggero.
Ci sono delle enduro così ? Si potrebbe omologare al traaporto passeggero una moto che è omologata per uno?
Grazie a tutti in anticipo💪✌👍
 
15713675
15713675 Inviato: 15 Ott 2016 10:50
 

purtroppo le enduro 125 più serie NON sono omologate per 2 e non sono omologabili perchè la strutture posteriore è così delicata e gracile per fare malati risparmi di peso che non reggerebbe.
Difatti con gli enduro anni 80 ci facevi di tutto e di più e non ho mai sentito UNO che sia uno che abbia perso la targa o il portatarga e spesso lo sterrato lo facevi in due quando ti andavi a imboscare.

Oggi per risparmiare qui 20 /30 kg in più che pesavano in più quelle moto e perchè tutto deve essere schiforacing a tutti i costi certe realtà le abbiamo perse
 
15713722
15713722 Inviato: 15 Ott 2016 12:59
 

Doc_express ha scritto:
purtroppo le enduro 125 più serie NON sono omologate per 2 e non sono omologabili perchè la strutture posteriore è così delicata e gracile per fare malati risparmi di peso che non reggerebbe.
Difatti con gli enduro anni 80 ci facevi di tutto e di più e non ho mai sentito UNO che sia uno che abbia perso la targa o il portatarga e spesso lo sterrato lo facevi in due quando ti andavi a imboscare.

Oggi per risparmiare qui 20 /30 kg in più che pesavano in più quelle moto e perchè tutto deve essere schiforacing a tutti i costi certe realtà le abbiamo perse

C'era fantic 125 2t anni fa....
 
15713754
15713754 Inviato: 15 Ott 2016 14:39
 

Doc_express ha scritto:
purtroppo le enduro 125 più serie NON sono omologate
Forse perché le enduro 125 più serie non sono "schiforacing", sono proprio da gara.

Hanno la targa perché qualche regolamento di gara lo prevede ( icon_rolleyes.gif ), e perché così puoi arrivare fino alla pista (o quel che è) senza usare furgoni o carrelli. Ma targa a parte hanno poco o nulla di adatto all'uso quotidiano, il paragone che fai te equivale a confrontare mele con pere.

È come dire che una GSX-RR rispetto alla mia moto fa schifo, perché io nel codone posso infilarci la spesa e Vinales no... ci rendiamo conto che è una critica un attimino ridicola, perché pur essendo entrambe moto sportive hanno esigenze un attimino diverse, no?

Stessa roba con motard ed enduro: le moto che hai in mente te nascono con obiettivi completamente diversi rispetto a quel segmento lì, quindi accostarli non ha il minimo senso. A parte le gomme e la targa in comune non hanno niente.

Non è vero che certe realtà si sono perse, semplicemente hanno cambiato nome: si chiamano "street". Che non è che siano mezzi meno seri, semplicemente sono concepiti come mezzi di trasporto barra divertimento, e non come mezzi da gara targati. Quindi sono sì validi, ma non avranno 40 cavalli. In compenso ci puoi portare passeggeri, non si perdono la targa per strada e ci puoi fare tutto quel che dici te.

carloflour ha scritto:
Proprio per questo mi chiedevo se ci fossero delle enduro nuove (2016-2017) o anche di recente produzione (husaberg ecc.) che fossero omologate per il trasporto passeggero.
Riprendendo quanto detto qui sopra: tutte le street.

Però devi per forza andare su un usato, perché attualmente quel genere è morto: o quattro tempi, o 2t da gara. La via di mezzo è morta un paio d'anni fa circa.

Per inciso, non è morta per manie di "schiforacing" (racing e street sono convissute insieme per tipo quindici anni), ma per imposizioni pseudoecologiste (€4), e per via di ragazzetti che sputavano veleno sui due tempi giudicandoli di cristallo e con consumi atroci senza averne mai guidato uno. E qui se qualcuno ha voglia di dire "pù pù pù" ha il mio appoggio icon_smile.gif
 
15713757
15713757 Inviato: 15 Ott 2016 14:53
 

se c'è da fare pù pù pù su qualcuno io sono il primo.
Prendi per esempio il buon vecchio "vero" tuareg rally.,ultima versione. Omologato per due ,34 cavalli (dichiarati,reali una trentina) sospensioni di prim'ordine (rispetto a certe ciofeche) ,impianto elettrico completo e una linea bella da vedere. E non dimentichiamo il vero serbatoio grande con cui potevi con un pieno solo andare al mare.
Io con l'elefant 125 prima serie (18 CV) al mare ci andavo con il serba che aveva.
Tu prendi gli enduro di adesso ,serba microscopico,selle da fachiro,zero portapacchi.....ma hanno 20 kg in meno.
Per fare cosa?

Ah già devono vendere i 4T demotivati. In compenso hanno l'unico vantaggio di bere poco. Paradossalmente sarebbero da fare i 125 cc 250 4T rigorosamente corsa lunga e 2 valvole PER LEGGE e ovvio 11 kw. Al posto di questi carrettini demotivati da sfigato.

Non capisco perchè 2T di cristallo.....amsterdam torino a piena apertura in autostrada con l'elefant 125 (in alcuni stati è permesso) ....quello era di ferro puro...altro che lega leggera "schifoschifo"
 
15713926
15713926 Inviato: 16 Ott 2016 0:35
 

TommyTheBiker ha scritto:
Riprendendo quanto detto qui sopra: tutte le street.

Però devi per forza andare su un usato, perché attualmente quel genere è morto: o quattro tempi, o 2t da gara. La via di mezzo è morta un paio d'anni fa circa.

Per inciso, non è morta per manie di "schiforacing" (racing e street sono convissute insieme per tipo quindici anni), ma per imposizioni pseudoecologiste (€4), e per via di ragazzetti che sputavano veleno sui due tempi giudicandoli di cristallo e con consumi atroci senza averne mai guidato uno. E qui se qualcuno ha voglia di dire "pù pù pù" ha il mio appoggio icon_smile.gif



Ma è possibile omologare un ultimo modello di enduro (Husqvarna Te , KTM EXC) per il trasporto passeggero ? Intendo proprio omologarlo al livello di libretto.
 
15713927
15713927 Inviato: 16 Ott 2016 0:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
Riprendendo quanto detto qui sopra: tutte le street.

Però devi per forza andare su un usato, perché attualmente quel genere è morto: o quattro tempi, o 2t da gara. La via di mezzo è morta un paio d'anni fa circa.

Per inciso, non è morta per manie di "schiforacing" (racing e street sono convissute insieme per tipo quindici anni), ma per imposizioni pseudoecologiste (€4), e per via di ragazzetti che sputavano veleno sui due tempi giudicandoli di cristallo e con consumi atroci senza averne mai guidato uno. E qui se qualcuno ha voglia di dire "pù pù pù" ha il mio appoggio icon_smile.gif



Ma è possibile omologare un ultimo modello di enduro (Husqvarna Te , KTM EXC) per il trasporto passeggero ? Intendo proprio omologarlo al livello di libretto.
 
15713930
15713930 Inviato: 16 Ott 2016 5:53
 

No. Leggi quel che ho scritto nel primo post, non sono moto qualsiasi, sono moto da gara con una targa. Non sono fatte per andare in giro con la zavorrina o a dare uno strappo ai compagni a scuola, ma per andare in pista (o in un bosco o quel che è) e dare gas.

È come chiedere se si possono mettere le pedane passeggero su di lei:

immagini visibili ai soli utenti registrati


OK che le han messo targa e fari, ma è pur sempre una MotoGP... Non so se mi spiego.

Devi andare su una street usata... E francamente non ne vedo il problema, sono moto che grossomodo dal 2006/2007 (da quando è entrata l'euro 3) al 2013/2014 (quando sono sparite) non sono cambiate di una virgola, se le producessero ancora nel 2016 sarebbero sicuramente tali e quali... E se le avessero portate avanti nel 2017 sarebbero peggiori perché euro 4.
 
15713969
15713969 Inviato: 16 Ott 2016 9:37
 
 
15713975
15713975 Inviato: 16 Ott 2016 10:11
 

Occhio, lì dicono che il KTM ha la doppia omologazione, cioé puoi metterci sia le ruote da motard sia quelle da enduro. Che non è neanche del tutto vero, perché l'EXC è motardizzabile solo su richiesta, non ce l'ha di serie.

Il Fantic 2t in effetti era omologato per due persone, ed era l'unica eccezione di tutte le racing, ma non lo fanno più:
icon_arrow.gif Link a pagina di Fanticmotor.it
 
15713984
15713984 Inviato: 16 Ott 2016 10:52
 

TommyTheBiker ha scritto:
Occhio, lì dicono che il KTM ha la doppia omologazione, cioé puoi metterci sia le ruote da motard sia quelle da enduro. Che non è neanche del tutto vero, perché l'EXC è motardizzabile solo su richiesta, non ce l'ha di serie.

Il Fantic 2t in effetti era omologato per due persone, ed era l'unica eccezione di tutte le racing, ma non lo fanno più:
icon_arrow.gif Link a pagina di Fanticmotor.it


Ma se portassi la moto alla motorizzazione e fare tipo un collaudo per omologare la moto al trasporto passeggero?
 
15714000
15714000 Inviato: 16 Ott 2016 11:30
 

Ti occorre il nulla osta del costruttore, e non te lo concedono.
 
15714038
15714038 Inviato: 16 Ott 2016 14:03
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ti occorre il nulla osta del costruttore, e non te lo concedono.


Grazie 💪👍.
Ho letto che il tm è omologato per due , è così o è una delle solite cavolate di interner
 
15714048
15714048 Inviato: 16 Ott 2016 14:51
 

Ha la doppia omologazione, ma non è omologato per due.

...tagliamo la testa al toro: devi prenderti una street usata!
(o il Fantic, ma è da verificare da quale a quale anno sono omologate biposto, e in ogni caso è usato pure quello)
 
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