e qui ti devo contraddire. Petizioni per aggiungere obblighi ce ne sono state ,se vuoi mi metto a cercarle. E dovermi bardare indecentemente perche UN ALTRO si è massacrato proprio non mi va. E magari si è capulato perchè faceva il diversamente intelligente per strada o non è stato attento.
Il termine che tu hai citato (e che ne posso rivendicare la paternità) è estremamente giusto per qualcuno che OLTRE (oggettivo) a cercare la massima "sicurezza" per se stesso (e ci potrebbe anche stare) in modi che magari io non condivido assolutamente...e qui un elenco ci sta...cominciamo dal mezzo:.
Io e ripeto IO non
MAI cambiato una gomma per il DOT
MAI scelto una gomma per le sue prestazioni,ma solo per durata e basso costo
MAI cambiato una camera non bucata o che perdesse
MAI cambiato liquido freni per età
MAI scelto pastiglie freni per prestazioni ma solo per durata
MAI cambiato un tubo freni se non per evidenti difetti
MAI comprato una cosa per il "marchio" che si porta appresso
MAI cambiato contemporaneamente corona catena pignone e sempre portato alla fine ingranaggi usati di kit precedenti su catene mezze andate,una volta finiti allora si cambia tutto.
MAI usato una maglia a ribattere se non sull'elefant 750 (l'harley è a cinghia) che è 530
MAI cambiato lampadine che non fossero bruciate (perchè "si potrebbe" bruciare in marcia)
MAI fatto una cosa per estetica,frecce minuscole e specchi formato zippo no grazie.
Ed ho
SEMPRE aggiunto portapacchi sulle moto,anche dove non si poteva
SEMPRE raddoppiato la durata dei cambi olio facendolo annuale
SEMPRE usato olio da auto con controllo livello settimanale
Secondo qualcuno dovrei essere morto ogni settimana. E da qui il termine che ho coniato. Perchè non è proprio così...
Non ti sembra che qualcosa non quadri? Esiste solo il supersonico con il missile terra terra da 200 CV e ovviamente semimanubri e 4 cilindri? Credo di no.
Credo proprio di no come non esiste solo la condotta di guida da arresto immediato,per esempio io in questi 350 mila km fatti in moto dal 1986 a oggi non ho MAI portato a casa una foto di un velox.
Poi mi inalbero e inasprisco i miei discorsi quando in una parte di questo/altri forum vedo cose del tipo (fortunatamente non successo a me) :
-mi serve un consiglio per un casco jet,meglio questo o questo?
E gli rispondono
-non comprare un casco jet
-chiedi a cosa serve a un chilurgo plastico
Difatti nei post dei caschi jet le risposte sono quasi tutte mie
E idem per il resto del vestiario.
le scarpe che aveno prima,delle "nepal extrene" la sportiva,signore scarpe da montagna hanno resistito PERFETTAMENTE a una raspata con ruzzolo,come ha resistito un normale giubbotto in pelle (chiodo) non da moto . Ed a sentire chi era dietro borchie,catene e croci rovesciate appese scintillavano pure sull'asfalto
Eppure io non capisco....sono solo io che :
- le stringhe delle scarpe NON si impigliano e quando tentano di farlo (la sensazione dello strappo l'ho già sentita)non si cade.
- non cado per problemi di asfalto schifido/rattoppi buche,mai successo.
- ho già stirato un cane e non sono caduto (PRIMA della legge sul soccorso agli animali)
-nella più seria caduta che ho fatto (ero ubriaco) nel curvone di casalgrasso sono comunque tornato a casa con carter rotti e una bella carteggiata sul popò (ho ancora i segni adesso dopo 20 anni buoni) e ho buttato quel cesso di elefant 750 ....invece di pensare " metto le protezioni così posso cadere quanto voglio" ho pensato e fatto "smetto di bere così non cado" . Non è più logico?
Oppure effettivamente a qualcuno a volte va tutto storto?. Nel periodo "migliore" del sottoscritto (vedi alcool e stile di vita hippy) ero caduto dentro ai ricci in canotta nel bosco sopra a pian lavarino,ho passato mezzo pomeriggio a tirare via le spine conficcate e avevo solo un ago da cucire dietro. Ero tutto una chiazza rossa...
Il giorno dopo a scuola "cosa è successo"?
Ho fatto il bagno al gatto
forse sono io che sono un pò troppo positivista ,che penso che DEVE andare sempre tutto bene,ma FORSE e ripeto FORSE il non andarsi a cercare le rogne risolve il 90 % dei problemi