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Saltello anteriore dopo caduta
15711188
15711188 Inviato: 10 Ott 2016 18:42
Oggetto: Saltello anteriore dopo caduta
 

Ciao a tutti, quest'estate la mia unica settimana di vacanza non solo è andata male, ma ha portato dietro di se solo danni:
Strada sterrata + buca enorme = caduta a passo d'uomo di me e zavorrina.
Il resto viene da se: freccia distrutta, carena scartavetrata, specchietto idem, catena saltata dalla sua sede con taglio netto del paracatena.
Ma senza ulteriori indugi passiamo al serio: vado a ritirarla dal meccanico (a cui ho detto chiaramente di controllarla da cima a fondo) e mentre torno a casa sento un leggerissimo saltello provenire dall'anteriore, cadenzato a seconda della velocità. Pensando fosse il cerchio vado dal gommista e con la scusa di cambiare le gomme gliela faccio controllare.
Mi dice che il cerchio è perfetto... gomme nuove controllate... mentre torno a casa il saltello è doppio se possibile.
Per sicurezza ho controllato anche percorrendo una strada NUOVA appena asfaltata e visivamente dritta, niente, saltella a ritmo.
Secondo voi?
Io di tornare da un meccanico a cui ho detto espressamente di controllarla e che me la ridà con questo problema sinceramente non va per niente!
 
15711195
15711195 Inviato: 10 Ott 2016 19:02
 

Equilibratura?
 
15711209
15711209 Inviato: 10 Ott 2016 19:24
 

Delle gomme? icon_eek.gif spero proprio di no! Lo faceva con la gomma vecchia e moh con la nuova, o il gommista è un cane... ma cavoli mi sembra strano, è abbastanza rinomato e vado da lui nonostante i 30 minuti di strada proprio perché consigliatomi da amici che vanno tutti lì...
 
15711219
15711219 Inviato: 10 Ott 2016 19:38
 

Beh, andando per esclusione credo siano rimaste solo due possibilità:
disco freno storto/pinza che tocca oppure cuscinetti andati (anche se mi chiedo come possa essere possibile).
Sono le uniche che mi vengono in mente per una vibrazione che varia in base alla velocità sull'anteriore se sei sicuro che il cerchio/gomma sono integri.
 
15711229
15711229 Inviato: 10 Ott 2016 19:57
 

Sollevandola da terra la ruota gira liberamente?
 
15711239
15711239 Inviato: 10 Ott 2016 20:05
 

Fai una prova. Con il cavalletto anteriore (sotto cannotto o piede forcella non fa differenza) fai girare le ruota anteriore. Deve girare bella fluida, senza fermarsi mai nello stesso punto e l' unico rumore ammissibile è il leggero sibilo dato dalla coppia residua delle pinze che fa sfregare le pastiglie sui dischi. Qualsiasi eccentricità o rumore molesto segnala un problema. Non ti so dire quale rumore indichi quale problema, ma supponendo (correggimi se sbaglio) che tu non sia pratico di meccanica/manutenzione, puoi andare da qualsiasi meccanico e dirgli "oh nando, fai sta prova e vedrai che un problema c'è". Non risolvi il problema, ma non lasci scuse a chi di dovere per non occuparsene..
 
15711245
15711245 Inviato: 10 Ott 2016 20:09
 

Mannaggia a me che non ho mai preso il cavalletto anteriore... vabbè, la porterò, però almeno l'idea del cavalletto ora ce l'ho eusa_think.gif grazie mille 0510_abbraccio.gif
 
15711263
15711263 Inviato: 10 Ott 2016 20:21
 

Se non ci fossero 400km te lo presterei io..
Ma sono sicuro che un tuo amico non te lo negherà in cambio di una birra. In extremis, ce l' avrà bene il gommista, vero?
Il senso del post (che ho mal descritto in effetti) è che una volta che avrai notato tu tramite questa prova un eventuale ed infausta anomalia, nessun meccanico onesto ti potrà negare una verifica. Propio perchè è una prova che fanno anche loro e sanno come sia valida (fatto il meccanico da ragazzino).
 
15712302
15712302 Inviato: 12 Ott 2016 19:11
 

Allora... da tutta questa storia ne è uscita un'epopea allucinante...
vi dico solo che il mio meccanico di fiducia si è risentito perché sono andato da un gommista e non da lui a cambiare le gomme... ora, io ritengo di non aver firmato un contratto con nessuno, quindi ho urgenza, se trovo il gommista che so che le ha in casa (mentre il meccanico le deve ordinare e ci mette sempre minimo una settimana) non vedo perché mai non dovrei.
Comunque, sta di fatto che inizialmente non me la voleva guardare e mi ha rispedito dal gommista dicendo che era colpa sua.
Gomma rismontata, riequilibrata e ricontrollata nella sua totalità: perfetta.
La porto dal meccanico che finalmente ci sale sopra per un giro: ritorna e mi dice che deve smontarla perché DI SICURO ha la piastra di sterzo storta e poi deve controllare altre cose che non può appurare alla veloce.

Insomma. Due giorni a dire "SECONDO ME non è la gomma..." mi han dovuto a tutti i costi far fare una figura becera col gommista che ha perso tempo a ricontrollare una cosa già controllata.... vabbè, appena possibile vi dirò cos'era, giusto per conoscenza xD
 
15712832
15712832 Inviato: 13 Ott 2016 17:38
 

Visto che si è risentito per il cambio gomme fatto dal gommista....te la farà passare come il riso e sostituirà tutto quello che può sostituire, temo per le tue tasche, spero di sbagliarmi! tie.gif
 
15712845
15712845 Inviato: 13 Ott 2016 18:11
 

Mmm quella è una storia lunga che inizialmente non volevo trattare ma siccome la tiri fuori...

Il meccanico di cui parlo è amico d'infanzia di mio padre. Mi ha visto crescere, e nonostante un lunghissimo periodo in cui non si sono più sentiti siamo tornati da lui e ci ha guidati verso la mia prima moto "vera", quindi credo sia più che normale che dopo parecchi favori, amicizia, consigli e quant'altro lui sentendo che non ero andato a cambiare le gomme da lui gli siano girate le palle. Dalla chiacchierata che abbiamo avuto l'altro giorno credo sia tutto a posto, io gli ho chiesto mille volte scusa e gli ho fatto capire il mio punto di vista ovvero che NON era fatto in malafede, semplicemente avevo bisogno di gomme rapidamente e un amico mi ha consigliato lì, ma non neanche pensato "ah non vado da lui perché ora mi sta sulle balle o non mi tratta bene".

Poi oh, vedremo, me ne accorgo facilmente perché un trattamento che è sempre stato in un certo modo, appena cambia si fa scoprire, ma non credo. Ha un carattere strano, ma è uno dei migliori meccanici che abbia mai conosciuto: ha passione e bravura insieme.
 
15716957
15716957 Inviato: 21 Ott 2016 14:27
 

Update: mi sento un povero idiota...

il meccanico mi ha appena chiamato, dice che ha smontato le ruote ed ha rilevato in ENTRAMBE un difetto di fabbrica che le fa "saltellare".
E io per giorni e giorni ho sostenuto non fosse la gomma perché quel PIRLA del gommista mi ha continuato a dire che era tutto a posto! icon_rolleyes.gif maledetto sia lui e me stesso che vado in giro da altri e non mi affido di chi conosco da anni ed anni. Per cosa poi? 20...30€.
Mai più. Adesso ho anche speso dei soldi che non mi verranno ridati per parecchio perché prima la Dunlop deve analizzarle e verificare il difetto, il ché è allucinante perché chi lo dice a me che appena arrivano da loro neanche le guardano e dicono che è tutto a posto?? eusa_think.gif
 
15717008
15717008 Inviato: 21 Ott 2016 16:04
 

E quale sarebbe, il difetto di fabbrica. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15717091
15717091 Inviato: 21 Ott 2016 18:45
 

Messa la ruota sul macchinario dell'equilibratura e messo un punto di riferimento (una banale asta di ferro fissa vicino alla ruota appena qualche millimetro) si vede CHIARAMENTE ad occhio nudo sia la gomma anteriore che la posteriore "saltellare", ovvero si vede che in certi punti la gomma non è regolare.
Da una gomma nuova mi aspetto come minimo che sia perfetta.
 
15717119
15717119 Inviato: 21 Ott 2016 19:50
 

Scusa, ora ho afferrato, ho interpretato male il tuo post, credendo che fossero I cerchi eusa_doh.gif

Importante che hai trovato la causa. 0509_up.gif
 
15717145
15717145 Inviato: 21 Ott 2016 20:59
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Messa la ruota sul macchinario dell'equilibratura e messo un punto di riferimento (una banale asta di ferro fissa vicino alla ruota appena qualche millimetro) si vede CHIARAMENTE ad occhio nudo sia la gomma anteriore che la posteriore "saltellare", ovvero si vede che in certi punti la gomma non è regolare.

Gomma a banana icon_eek.gif Sant'iddio, mi aspettavo che queste cose non succedessero più da almeno 30 anni... potrei pure aspettarmelo da gomme cinesi, ma da un produttore blasonato come Dunlop, su due gomme poi.. pare assurdo.
Non è che, la butto li, è stata danneggiata la carcassa durante il montaggio? O che ha recuperato ste gomme da diosolo sa dove e sono state mal conservate? Motivo in più per evitare il gommista eventualmente.
 
15717153
15717153 Inviato: 21 Ott 2016 21:20
 

Dove e quando sono state prodotte? Come le deposita il gommista?
Comunque a rigore la garanzia legale di due anni è a carico del venditore, poi è lui che dovrebbe sbrigarsela col produttore. Quando gli acquirenti aspettano eventuali interventi, ispettori etc. del costruttore STANNO FACENDO UNA CORTESIA al rivenditore (se entro i due anni), che in questo caso è pure installatore...
Le gomme non sono mai perfettamente circolari nè in piano, non sono parti meccaniche come i cerchi, forse sarebbe il caso di misurare gli scostamenti assiali e radiali ed interpellare il costruttore sugli scostamenti ammessi. Naturalmente si suppone che i cerchi e i loro canali siano a posto..
 
15717232
15717232 Inviato: 21 Ott 2016 23:33
 

Gli scostamenti ammessi NON devono in nessuna maniera provocare un saltellamento della gomma in fase di movimento... non trovi? Se fosse una cosina da poco sarei io stesso a lasciar perdere, ma io ho percepito il problema da subito e a velocità bassissime.

Inoltre, sinceramente, non accetto che un gommista guardi DUE volte una gomma, non si accorga di niente (o magari si accorge e non lo dice) e poi di fronte alla realtà dei fatti la neghi pure dicendo che la gomma è perfetta icon_rolleyes.gif
 
15731278
15731278 Inviato: 21 Nov 2016 11:27
 

Forse ho capito male, non lamentavi il saltellamento DOPO la caduta? eusa_think.gif
Avevi cambiato le gomme DOPO la caduta e saltellava?
Diablo_KnoT ha scritto:

vado a ritirarla dal meccanico (a cui ho detto chiaramente di controllarla da cima a fondo) e mentre torno a casa sento un leggerissimo saltello provenire dall'anteriore, cadenzato a seconda della velocità. Pensando fosse il cerchio vado dal gommista e con la scusa di cambiare le gomme gliela faccio controllare.
Mi dice che il cerchio è perfetto... gomme nuove controllate... mentre torno a casa il saltello è doppio se possibile.

Mi pare di capire che il saltellamento lo avvertissi già con le gomme vecchie e con quelle nuove poi è rimasto giusto?
Mi pare strano quindi che siano le gomme, poi se cambiandole hai risolto meglio, ma se sono le gomme, PRIMA, della caduta non ci avevi mai fatto caso? eusa_think.gif
 
15731850
15731850 Inviato: 22 Nov 2016 10:58
 

Approfitto del fatto che hai risposto per fare un enorme mea culpa (fatto anche con il gommista)

L'ignoranza è una brutta bestia, ma unita ad una mancanza di dinamicità nel fare i controlli si è rivelata davvero una batosta (morale, perché mi sento davvero giù per aver incolpato a spada tratta qualcosa che non era).
Le gomme, percarità, non erano circolari e questo si notava a vista d'occhio (credetemi), ma solo controlli a posteriori (visto che anche con le nuove non era cambiato NULLA) hanno rivelato che durante la caduta, la catena della moto non solo si era sfilata, ma si è tirata dietro la corona PIEGANDOLA leggermente e causando per tanto il problema.
Con tutta probabilità era già tesa di base, poi con fidanzata e borse carichissime era tipo corda di violino.
Ad ogni modo, in parte son contento di aver risolto, in parte ho fatto una gran figura di m***a con il gommista, con cui ora ho perso un rapporto d'amicizia.
Stupido me. eusa_wall.gif
 
15732045
15732045 Inviato: 22 Nov 2016 15:44
 

Vabbè, un'esperienza e una conoscenza in più. In effetti la finale è una delle cose da controllare in casi di vibrazioni dal retro...
 
15736582
15736582 Inviato: 2 Dic 2016 8:58
 

Ahaha xD mi viene da ridere mentre scrivo questo messaggio, perché la devo smettere di dire "abbiamo risolto" PRIMA di scoprire che abbiamo risolto icon_asd.gif

Ritirata la moto, neanche 3 metri, risento il problema.
Il meccanico sgrana gli occhi e mi dice "vabbè, salgo dietro e facciamo un giro" (ora, io non sono un esperto, ma dubito che il passeggero possa sentire qualcosa là dietro, un PROFESSIONISTA avrebbe dovuto dirmi "scendi che la provo io", e di certo non vado a dire agli altri come fare il proprio lavoro), dopo un giretto mi dice che non sente niente.

Allude addirittura ad una supercazzola senza precedenti secondo cui io cercherei di RIPRODURRE il problema mettendomi a giri costanti ed a quel punto il motore non sa se sto accelerando o meno e quindi singhiozza 0509_vergognati.gif sostiene che non ci ho mai fatto caso (in 8000 km e due anni insieme alla mia bimba) 0509_vergognati.gif

preso sono andato da un altro. Adesso vedremo cosa mi spara questo. Son disperato. icon_rolleyes.gif
 
15736673
15736673 Inviato: 2 Dic 2016 11:45
 

Anche perché se la vibrazione arriva dall'anteriore.. sarà l'anteriore.
Per carità. Una vibrazione che ha origine da una parte può trasmettersi dappertutto ed essere difficile da individuare, ma davo per scontato che il posteriore fosse ok per come l'avevi messa icon_mrgreen.gif
 
15736684
15736684 Inviato: 2 Dic 2016 11:54
 

Ah non lo so più cosa è a posto e cosa no Kino... non lo so più.
Sono davvero arrivato a non sopportarla più. Una caduta del piffero ha fatto danni come se mi fossi schiantato icon_neutral.gif
Adesso spero che il meccanico a cui l'ho affidata non mi prenda in giro e verifichi come si deve eusa_wall.gif
 
15736888
15736888 Inviato: 2 Dic 2016 18:51
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Ah non lo so più cosa è a posto e cosa no Kino... non lo so più.
Sono davvero arrivato a non sopportarla più. Una caduta del piffero ha fatto danni come se mi fossi schiantato icon_neutral.gif
Adesso spero che il meccanico a cui l'ho affidata non mi prenda in giro e verifichi come si deve eusa_wall.gif

Mi sono perso, non ho capito se è stato fatto, controllo del canotto di sterzo e dei cuscinetti? Cuscinetti ruota? Se sono ok, la trasmissione è controllata o sostituita (catena+corona+pignone), le gomme sono equilibrate, i dischi non sono deformati, i pistoncini dei freni rientrano nella loro sede e se le piastre di sterzo sono ok, rimane il telaio... altro non si può considerare!
 
15736995
15736995 Inviato: 2 Dic 2016 22:16
 

E' a DIR POCO evidente che sono da internare... perché anche quest'ultimo meccanico sostiene di averla provata in ogni salsa e lui questo saltello non lo sente.
Io l'ho fatta provare a mio padre per curiosità: dice che c'è qualcosa di strano ma non capisce cosa. icon_rolleyes.gif Io non mi sento pazzo. La moto l'ho guidata a lungo ed in diverse condizioni, non è MAi stata così. Pazienza: è evidente che non ci sono meccanici competenti qua in giro.
 
15737165
15737165 Inviato: 3 Dic 2016 14:03
 

Diablo_KnoT ha scritto:
E' a DIR POCO evidente che sono da internare... perché anche quest'ultimo meccanico sostiene di averla provata in ogni salsa e lui questo saltello non lo sente.
Io l'ho fatta provare a mio padre per curiosità: dice che c'è qualcosa di strano ma non capisce cosa. icon_rolleyes.gif Io non mi sento pazzo. La moto l'ho guidata a lungo ed in diverse condizioni, non è MAi stata così. Pazienza: è evidente che non ci sono meccanici competenti qua in giro.

Mah, che vuoi che ti dica, quì ci sono meccanici incompetenti.. e meccanici competenti che però non hanno tutta sta voglia di lavorare.
L'ultima volta che ho portato la moto dal meccanico perché aveva qualche singhiozzo (a seguito dall'essere rimasto senza benzina, quindi parliamo sicuramente di iniettori o filtro/linee della benzina sporche) mi sono sentito rispondere che "ci deve fare"...
la cosa divertente è che se mi tirava giù tutto e mi puliva serbatoio, filtro, pompa e tubi avrei pagato molto volentieri il disturbo, invece niente... Io penso che se a lavoro mi permettessi di rinunciare a possibili guadagni verrei licenziato dopo 6 mesi, ma evidentemente c'è gente che può permettersi di rinunciare a del lavoro ed incidentalmente NON offrirmi il servizio che richiedo icon_neutral.gif

Vabbeh, tolto questo OT: non hai qualche amico di buona sensibilità a cui farla provare?
 
15737175
15737175 Inviato: 3 Dic 2016 14:44
 

Ciao , "Diablo" , mi son letto tutta la vicenda .
E sono concorde con chi ipotizza un problema o ad un cuscinetto ruota , oppure nella zona della trasmissione finale ( a proposito , dopo esser saltata , la catena è stata sostituita/controllata ? ) .
A questo punto credo dovresti tentare altre strade , nel senso di rivolgersi ad altri tecnici , finchè non ne troverai 1 sufficientemente serio ( o semplicemente volenteroso ) da effettuare i dovuti controlli .
Probabilmente , da come descrivi il problema , non è così evidente a chi non guida abitualmente la moto .
Immagino quindi non incida , almeno nel breve termine , sulla sicurezza di guida , dandoti così il tempo di "sentire altre campane" .
Certo , l' ideale sarebbe avere un amico motociclista di buona esperienza e sensibilità , come ipotizzato da "Kino" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15737407
15737407 Inviato: 4 Dic 2016 8:52
 

Ultime news (per i pochi masochisti a seguire questa brutta storiaccia icon_asd.gif )
La moto è stata provata da mio padre e da due suoi amici (uno ducatista convinto e l'altro con un passato di 14 moto alle spalle): mio padre sente qualcosa di strano che non sa descrivere (lui guida solo scooter), gli altri due ritengono la moto sia perfetta.

Per dover di comprensione faremo che TIZIO è il meccanico di fiducia, mentre CAIO è il meccanico di una nota concessionaria Kawasaki in Torino che mi ha spesso consigliato bene e fatto dei lavoretti.

CAIO sostiene la moto sia perfetta. Ma TIZIO, amico di famiglia e d'infanzia di mio padre, anche se inizialmente mi ha rigirato una grossissima supercazzola secondo cui io mi ero fissato e quindi ricreavo appositamente il problema ponendomi a bassa marcia e a bassi giri così da creare dei vuoti di erogazione, ha deciso che non ci stava a non risolvere.

Mi ha chiesto di ripassare e di stare lì con lui per fare tutte le prove del caso. Inizialmente l'ha fatta provare ad ENTRAMBI i suoi meccanici (uno di cui suo figlio, che corre in pista ed insegna a correre... e difatti mi sento preso in giro eusa_think.gif ) e ENTRAMBI scesi dalla moto han detto che è perfetta. Allora TIZIO ha voluto provare a vedere se il problema peggiorava: indurito il mono la moto era INGESTIBILE, ma a quel punto vedendomi partire ha notato qualcosa alla catena.
Messa la moto sul cavalletto, salito su e messa la marcia, da FERMA sentivo nitidamente il colpetto che lamento andando in giro. Morale? Secondo l'opinione di TIZIO, quella che monto NON è una catena nuova (che sarebbe o DID, o Regina, o di un'altra marca) ma la MIA, marca Japan montata di base, ricucita con una falsa maglia dal meccanico sardo e rimessa su facendomi credere (e facendomela PAGARE) come nuova 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif La catena infatti girando fa un movimento stile serpente assolutamente non regolare e da degli strattoni non indifferenti (e tutti a dire che era perfetta... o sono un SUPERSENSIBILE io... o gli altri son tutti dei cacioricottari...).
Ora non resta che fare altre prove e capire se è in effetti la catena a fare questo danno, o se nella caduta l'interesse catena + corona + pignone ha subito degli spostamenti... che è la situazione che mi spaventa di più...
 
15737512
15737512 Inviato: 4 Dic 2016 16:24
 

Le ruote sono complanari? Idem per pignone-corona?
Comunque anche moto NUOVE spesso hanno scostamenti anche notevoli, era una delle prime cose che controllavo.
E se si tira la catena usando tacche-riferimenti di fabbrica magari si gira con la ruota fuori allineamento.
L'importante è che la ruota non "sfarfalli", se gira "dritta" basta spessorare per portarla in piano.
Il parastrappi è a posto, la ruota non ha giochi?
 
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