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Problema 21 phbg ds su booster
15706617
15706617 Inviato: 2 Ott 2016 12:00
Oggetto: Problema 21 phbg ds su booster
 

Ciao a tutti ho un booster spirit con 70 top trophy, 21 dell'orto phbg ds con airbox, mdc e mollette frizione bianche e sito.
Ho un problema con la carburazione; in pratica quando sono a 4/4 di acceleratore mi fa un vuoto enorme e mi scende di giri fino a fermarsi(quasi).
La mia carburazione è la seguente:
Spillo w7 alla seconda tacca
Getto max 95 e min 50
Ghigliottina 40
Polverizzatore au 262

Ho provato molti getti del massimo da 75 a 110 ma niente.
Qualcuno sa aiutarmi?
 
15706619
15706619 Inviato: 2 Ott 2016 12:13
Oggetto: Re: Problema 21 phbg ds su booster
 

MarcoP16 ha scritto:
Ciao a tutti ho un booster spirit con 70 top trophy, 21 dell'orto phbg ds con airbox, mdc e mollette frizione bianche e sito.
Ho un problema con la carburazione; in pratica quando sono a 4/4 di acceleratore mi fa un vuoto enorme e mi scende di giri fino a fermarsi(quasi).
La mia carburazione è la seguente:
Spillo w7 alla seconda tacca
Getto max 95 e min 50
Ghigliottina 40
Polverizzatore au 262

Ho provato molti getti del massimo da 75 a 110 ma niente.
Qualcuno sa aiutarmi?

hai provato a cambiare filtro?
Con il 21 di solito l'airbox si modifica perchè non da aria a sufficienza 0509_up.gif
 
15706624
15706624 Inviato: 2 Ott 2016 12:19
 

Io avevo lo stesso tuo problema sul caballero, avevo top viola e carburatore 21 con la marmitta originale, quando aprivo il gas mi faceva vuoti se invece ne davo poco poco non me li faceva, poi ho deciso di cambiare marmitta mettendone una Po più aperta e la carburazione andava alla perfezione, aprendo a manetta non faceva più vuoti, prova anche tu a mettere una marmitta un po più aperta
 
15706734
15706734 Inviato: 2 Ott 2016 15:29
 

Vicia ha scritto:
Io avevo lo stesso tuo problema sul caballero, avevo top viola e carburatore 21 con la marmitta originale, quando aprivo il gas mi faceva vuoti se invece ne davo poco poco non me li faceva, poi ho deciso di cambiare marmitta mettendone una Po più aperta e la carburazione andava alla perfezione, aprendo a manetta non faceva più vuoti, prova anche tu a mettere una marmitta un po più aperta

facevi prima a ricarburare che cambiare scarico.. icon_asd.gif

hai controllato se non prende aria da qualche parte?? (collettore rotto/allentato...) eusa_think.gif
 
15707345
15707345 Inviato: 3 Ott 2016 17:16
 

Si il mio airbox è modificato
Ora devo controllare se il collettore è apposto..
 
15709843
15709843 Inviato: 7 Ott 2016 18:09
Oggetto: Carburazione 21 phbg
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti...ho un booster spirit con 70 top base, 21 phbg ds e sito.
Qualcuno può consigliarmi una buona carburazione invernale?
 
15709845
15709845 Inviato: 7 Ott 2016 18:09
Oggetto: Re: Carburazione 21 phbg
 

MarcoP16 ha scritto:
Ciao a tutti...ho un booster spirit con 70 top base, 21 phbg ds e sito.
Qualcuno può consigliarmi una buona carburazione invernale?

Ora come sei carburato? eusa_think.gif
 
15709991
15709991 Inviato: 7 Ott 2016 23:21
 

Adesso sono carburato così:
Getto max 95 e min 50
Spillo w7 alla seconda tacca
Vite miscela a 1 e mezzo
Polverizzatore au262
Ghigliottina 40

Airbox modificato
 
15710040
15710040 Inviato: 8 Ott 2016 8:32
 

MarcoP16 ha scritto:
Adesso sono carburato così:
Getto max 95 e min 50
Spillo w7 alla seconda tacca
Vite miscela a 1 e mezzo
Polverizzatore au262
Ghigliottina 40

Airbox modificato

io ingrasserei di qualche punto il getto del max e con la vite miscela. 0509_up.gif
Ma per carburare dipende anche se fa molto freddo li da te, ci sono molte varianti che sballano una carburazione icon_rolleyes.gif
Hai chiesto una carburazione da inverno perchè questa che hai non va più bene?
Che sintomi ti da? eusa_think.gif
 
15710081
15710081 Inviato: 8 Ott 2016 10:42
 

Da me non fa troppo freddo...però adesso mi pare un po' grassa
 
15710438
15710438 Inviato: 9 Ott 2016 8:37
Oggetto: ultimi perfezionamenti carburazione phbg21
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve ancora

chiedo scusa se nell'ultimo mese ho aperto vari argomenti nelle sezioni scooter 50cc

ma oramai vedo la luce in fondo al tunnel icon_mrgreen.gif

ho un phantom f12, dr70cc base, centralina top rossa, dell'orto phbg21 getto min 60 max 102 spillo originale alzato a terza tacca, giannelli shot e filtro a cono polini

via via, andando per esclusione, sento di aver raggiunto un buon setup ma ho ancora qualche imperfezione e ho bisogno del vostro aiuto perchè penso sia riconducibile alla carburazione

ho chiuso tutto 3 giorni fa, fatto il primo pieno di rodaggio e ho iniziato a dare qualche tiratina a caldo

quello che noto è che, anche a caldo, dopo un rettilineo a metà gas, fermandomi ai semafori ( quindi sosta di 10-20secondi con motore al minimo ) ho difficoltà a ripartire
motore che scoppietta e ha bisogno di qualche secondo per riprendersi, smanettando energicamente il gas

cosa che non fa se invece fermandomi riprendo subito la marcia

a occhio sembra carburazione troppo grassa, ma da 1/4 a 3/4 lo scooter va sempre molto bene in ogni condizione

per quanto detto, non riesco a capire se il problema sta al minimo, o in un getto del max troppo grande
( se fosse il getto troppo grande, penso, fermandomi dopo una lunga apertura il motore dovrebbe essere più " ingolfato ", e invece la difficoltà nel riaccellerare bene senza scoppiettii la ho maggiormente dopo essere stato un po' fermo... )

ps.: piccolo particolare
siccome il getto originale è un 60 e mi sembra un po' grande, vorrei capire bene in questo carburatore quando interviene il getto del minimo perchè potrebbe essere anche quella la causa

solo che nel forum ho letto di tutto e il contrario di tutto
c' è chi dice che il getto del minimo interviene SOLO aprendo l'aria manuale, c' è chi dice che invece va tenuto in considerazione anche per carburare il motore in ogni suo punto
 
15710444
15710444 Inviato: 9 Ott 2016 8:47
 

Il minimo di solito non si tocca ....
ma lo spillo invece? eusa_think.gif
 
15710452
15710452 Inviato: 9 Ott 2016 9:02
 

Entony14 ha scritto:
Il minimo di solito non si tocca ....
ma lo spillo invece? eusa_think.gif


Lo spillo lo ho alzato leggermente ( abbassando il seeger di una tacca )

In genere ho avuto sempre una migliore sensazione ai medi facendo così

Sai confermarmi il funzionamento del getto del minimo su questi carburatori? Posso lasciarlo cosi e ignorarlo se interviene solo aprendo l'aria manuale da freddo?
 
15710455
15710455 Inviato: 9 Ott 2016 9:05
 

gatto012 ha scritto:
Lo spillo lo ho alzato leggermente ( abbassando il seeger di una tacca )

In genere ho avuto sempre una migliore sensazione ai medi facendo così

Sai confermarmi il funzionamento del getto del minimo su questi carburatori? Posso lasciarlo cosi e ignorarlo se interviene solo aprendo l'aria manuale da freddo?

Il minimo di solito non si tocca mai
solo se si vuole fare una carburazione a puntino icon_asd.gif
Per lo spillo più lo abbassi e più sei grasso lo sai vero ? icon_rolleyes.gif
 
15710487
15710487 Inviato: 9 Ott 2016 10:44
 

Entony14 ha scritto:
Il minimo di solito non si tocca mai
solo se si vuole fare una carburazione a puntino icon_asd.gif
Per lo spillo più lo abbassi e più sei grasso lo sai vero ? icon_rolleyes.gif


Intendi dire più abbasso il seeger dello spillo spero

Io sapevo che abbassando lo spillo vai a otturate maggiormente il getto e quindi smagrisci
 
15710525
15710525 Inviato: 9 Ott 2016 12:02
 

gatto012 ha scritto:
Intendi dire più abbasso il seeger dello spillo spero

Io sapevo che abbassando lo spillo vai a otturate maggiormente il getto e quindi smagrisci

se il seeger viene spostato verso il basso, si ha un innalzamento dello spillo, che determina un aumento dell'afflusso di benzina rispetto alla quantità di aria, quindi ingrassamento della carburazione nel passaggio.

se il seeger viene spostato verso l'alto, si ha un abbassamento dello spillo e perciò una riduzione dell'afflusso di benzina ripetto all'aria e quindi lo smagrimento del passaggio.

il seeger va considerato come punto di riferimento, un punto fisso rispetto al quale lo spillo si alza o abbassa con le sue regolazioni.

c'è da dire che la regolazione dello spillo non influisce sulla carburazione di massima, ovvero quella a gas spalancato, dove conta il getto del massimo.
 
15710575
15710575 Inviato: 9 Ott 2016 15:16
 

Entony14 ha scritto:
se il seeger viene spostato verso il basso, si ha un innalzamento dello spillo, che determina un aumento dell'afflusso di benzina rispetto alla quantità di aria, quindi ingrassamento della carburazione nel passaggio.

se il seeger viene spostato verso l'alto, si ha un abbassamento dello spillo e perciò una riduzione dell'afflusso di benzina ripetto all'aria e quindi lo smagrimento del passaggio.

il seeger va considerato come punto di riferimento, un punto fisso rispetto al quale lo spillo si alza o abbassa con le sue regolazioni.

c'è da dire che la regolazione dello spillo non influisce sulla carburazione di massima, ovvero quella a gas spalancato, dove conta il getto del massimo.


Allora siamo d'accordo icon_smile.gif

Comunque ho paura di aver commesso una banalità
Avevo il filo dell'aria schiacciato dal sottosella
Me ne sono accorto poco fa per puro caso...

Forse rimaneva l'aria leggermente tirata e chissà che non sia quello che causava il borbottio/pessima accellerazione da fermo con motore acceso... XD
 
15710595
15710595 Inviato: 9 Ott 2016 15:48
 

gatto012 ha scritto:
Allora siamo d'accordo icon_smile.gif

Comunque ho paura di aver commesso una banalità
Avevo il filo dell'aria schiacciato dal sottosella
Me ne sono accorto poco fa per puro caso...

Forse rimaneva l'aria leggermente tirata e chissà che non sia quello che causava il borbottio/pessima accellerazione da fermo con motore acceso... XD

0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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