15702255
Inviato: 25 Set 2016 9:32
Oggetto: Re: Moto assicurata ma senza tagliando. Cosa si rischia?
litto ha scritto:
Il mese scorso ho rinnovato l'assicurazione ma dal momento che ero all'estero non sono riuscito a ritirare il tagliando. E mi sono pure dimenticato di farmelo spedire a casa.
Quindi la moto è assicurata (per sicurezza andrò a controllare sul sito dell' assicurazione) ma non ho il tagliando con me. Rischio solo contravvenzione o peggio tipo fermo del veicolo? E la contravvenzione sapete a quanto ammonta?
Muoio dalla voglia di farmi un giro ma devo capire quali sono le conseguenze in caso di controlli.
Grazie!
Tranquillo, ormai i controlli vengono effettuati su targa, perché esiste una banca dati accessibile alle FDO nella quale tutte le compagnie registrano gli incassi e le coperture.
Alcuni Assicuratori non emettono più nemmeno il contrassegno di assicurazione ma solo certificato e carta verde. Altre Compagnie lo emettono ancora ma nel contrassegno è riportata la scritta "esposizione utile ma non obbligatoria".
I documenti diventano veramente importanti solo in caso di mancato aggiornamento della banca dati da parte dell' Assicuratore, situazione rarissima perché praticamente può avvenire solo se tu paghi il premio e loro non registrano il pagamento o lo registrano in ritardo...ecco solo in questo caso (e cioè se in occasione del controllo dalla banca dati viene fuori che il veicolo non è assicurato) fanno invece fede i documenti.