Mannybiker ha scritto:
Ora sto cercando di capire quali delle tanto blasonate marche di guanti sportivi abbiano fatto lo stesso, tipo Alpinestars, Spidi, Axo, Spyke, Dainese... insomma quei produttori che ti fanno pagare da 100 a 200 euro un guanto super tecnico che però poi finisce che non è nemmeno omologato.
Più o meno tutte le aziende, in tempi recenti, seppure con qualche ritardo specialmente tra le più blasonate, omologano molti capi di vestiario, specialmente guanti e stivali. Devi però verificare modello per modello, perché può capitare che i capi più vecchi siano privi di omologazione ma se lo stesso modello più recente è omologato. Può anche capitare quel guanto particolare che per qualche soluzione adottata non può passare l'omologazione.
Citazione:
Stavo per fare il passo per la sportiva quando ho scoperto questa nuova pagliacciata di norma (perchè ovviamente il motivo è salvarti la vita non facendoti graffiare le mani) e quindi ormai l'obiettivo è quello di fare un acquisto che sia comunque in regola.
Mettiamo da parte che finire con le mani scarnificate fino alle ossa non è piacevole nè economicamente vantaggioso. Le motivazioni della norma sono imporre un minimo comunque denominatore tra i capi "da moto". Oggi possono venderti come tali anche un paio di guanti inadeguati e tu te ne accorgeresti che si aprono in due al primo impatto con l'asfalto solo quando è troppo tardi. L'omologazione non fa altro che certificarti che il capo che stai acquistando con l'intenzione di proteggerti fornisce un livello minimo di quella protezione che cerchi.