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Consiglio sull'acquisto [cross 250 4T usato budget 1500 €]
15698372
15698372 Inviato: 18 Set 2016 15:24
Oggetto: Consiglio sull'acquisto [cross 250 4T usato budget 1500 €]
 

Salve a tutti,

dopo aver provato un pò tutte le tipologie di veicoli (quad, kart, moto ecc. ecc.) mi sta venendo lo sfizio di provare anche il cross. Ho già guidato un honda cr 125 del 2003 di un mio amico e adesso vorrei comprare qualcosa di decente ovviamente usato. Nn voglio spendere molto, circa 1400/1500 euro, visto che lo userei solo la domenica nelle campagne attorno casa (nn mi interessa la pista e le gare), però voglio soprattutto un cross affidabile che nn stia più dal meccanico che sullo sterrato, per questo pensavo di puntare ad un 4T 250. Nn mi interessa il mezzo cavallo in più o in meno, oppure lo scarico x invece che y, diciamo che nn deve farmi bestemmiare ogni volta che lo uso perchè ha qualche problema. Quindi volevo avere un consiglio su quale modello potrei acquistare con il mio budget (se esiste), poi se ha anche l'iniezione elettronica tanto meglio così evito anche le rogne del carburatore.

Grazie
 
15698685
15698685 Inviato: 19 Set 2016 6:36
 

Partendo dal presupposto che l'affidabilità nei motori da cross è praticamente nulla se si ha una moto trascurata, e che quindi per mantenere una affidabilità decente è necessario fare una accurata manutenzione....da quanto dici ti sconsiglio il 250 4t, in quanto ha ancora meno affidabilità di un 2t, d lo dice uno che possiede un 250 4t...sia chiaro, la manutenzione non è impossibile, specie per uno che ci va solo il week end per farsi una pistata, ma se non si ha voglia o tempo ( e soldi ) di stare li a fare ogni 10 ore il cambio olio, ogni 20 (mi pare) le valvole e il pistone a 40 a quel punto conviene prendersi un 2t...
Un 4t è vero che costa meno, o che in ogni caso rispetto a un 2t viene svalutato di più, ma non è tutto oro ciò che luccica...
Quando vai a comprare un 4t o sai di chi era prima e sai il modo in cui l'ha trattato oppure fai una ruolette russa trq chi ti vende un motore buono e chi te ne vende uno già bello che andato ( e lo dico io che mi son beccato un proiettile da 1.500 euro eheh...)
L'unica prcca attuale dei 2t è vengono invece sopravvalutato nel prezzo... Ad esempio un Honda cr del 99 dalle mie parti viene a costare 1300-1400, quando mediamente costerebbe un paio di centiaia in meno...
Tutto qui, per farla breve, se devi prendere una moto 4t assicurati di sapere vita morte e miracoli del motore, o almeno fatti mostrare le fatture; se devi prendere un 2t (parlo di moto di pari potenza, quindi intendo un 125) avrai un costo inziale maggiore ma bene o male compensi in manutenzione futura...sia chiaro, anche il 2t può essere stato trattato come uno schifo ma mal che vada li ti costa un po di meno riparare il tutto se qualcosa dovesse andare storto!
 
15698705
15698705 Inviato: 19 Set 2016 7:47
 

Grazie delle informazioni anche se mi hai davvero lasciato di stucco. Nn pensavo minimamente che i motori 4t fossero così delicati, davo per scontato che fossero dei muli da soma quasi indistruttibili.
 
15698759
15698759 Inviato: 19 Set 2016 9:19
 

Mattflea ha scritto:
Partendo dal presupposto che l'affidabilità nei motori da cross è praticamente nulla se si ha una moto trascurata, e che quindi per mantenere una affidabilità decente è necessario fare una accurata manutenzione....da quanto dici ti sconsiglio il 250 4t, in quanto ha ancora meno affidabilità di un 2t, d lo dice uno che possiede un 250 4t...sia chiaro, la manutenzione non è impossibile, specie per uno che ci va solo il week end per farsi una pistata, ma se non si ha voglia o tempo ( e soldi ) di stare li a fare ogni 10 ore il cambio olio, ogni 20 (mi pare) le valvole e il pistone a 40 a quel punto conviene prendersi un 2t...
Un 4t è vero che costa meno, o che in ogni caso rispetto a un 2t viene svalutato di più, ma non è tutto oro ciò che luccica...
Quando vai a comprare un 4t o sai di chi era prima e sai il modo in cui l'ha trattato oppure fai una ruolette russa trq chi ti vende un motore buono e chi te ne vende uno già bello che andato ( e lo dico io che mi son beccato un proiettile da 1.500 euro eheh...)
L'unica prcca attuale dei 2t è vengono invece sopravvalutato nel prezzo... Ad esempio un Honda cr del 99 dalle mie parti viene a costare 1300-1400, quando mediamente costerebbe un paio di centiaia in meno...
Tutto qui, per farla breve, se devi prendere una moto 4t assicurati di sapere vita morte e miracoli del motore, o almeno fatti mostrare le fatture; se devi prendere un 2t (parlo di moto di pari potenza, quindi intendo un 125) avrai un costo inziale maggiore ma bene o male compensi in manutenzione futura...sia chiaro, anche il 2t può essere stato trattato come uno schifo ma mal che vada li ti costa un po di meno riparare il tutto se qualcosa dovesse andare storto!



Ti ha preaticamente detto già tutto lui icon_mrgreen.gif

il 250 4t è la moto da cross che richiede più manutenzione di tutte e soprattutto con 1500 euro ci compri una moto di 10 anni fa, quindi, come ti è stato detto non sai come è messa dentro... (un mio amico per rifare il motore al 450 ha speso 1800 euro. Se spacchi un 2t ti costa molto molto meno, anche nel caso in cui dovessi rifare tutto (pistone, ricromare cilindro, albero biella e banco)
Detto ciò se vuoi poca manutenzione punta al 250 2t, che però ti sconsiglio perchè ha un bel motore non adatto a chi si avvicina al cross per la prima volta.
Il 125 è la scelta giusta, però conta che con quel budjet prendi moto vecchie, usate e abbastanza alla frutta (e te lo dico io che per spendere poco mi sono preso 3-4 moto una più marcia dell'altra nel giro di 4 anni icon_asd.gif ).
Ti consiglio piuttosto di cercare moto in vendita sui 1900-2000 euro e fargli un'offerta sperando che accettino. In genere i venditori tendono a gonfiare molto il prezzo, sapendo che i clienti cercheranno di trattare il prezzo il più possibile. 0509_up.gif
 
15698950
15698950 Inviato: 19 Set 2016 14:12
 

orlandomagic83 ha scritto:
Grazie delle informazioni anche se mi hai davvero lasciato di stucco. Nn pensavo minimamente che i motori 4t fossero così delicati, davo per scontato che fossero dei muli da soma quasi indistruttibili.

Dipende da come viene progettato un motore del genere, mi spiego meglio, un cross lo si utilizza sempre al massimo, specie chi fa competizioni, e quindi per ever un motore che spinge tanto bisogna pagare il prezzo di avere una manutenzione più assidua del normale..
Invece ci sono anche altri 4t più "user friendly" ovvero quelli più pacati, i quali hanno bisogno di molta meno manutenzione, vedi le moto stradali oppure per rimanere nel segmento off-road i vari suzuki drz400, i ktm e husqvarna (dai 600 in poi) e anche le vecchie glorie come l'Africa twin, il ttr, l'xt, ecc...
 
15699234
15699234 Inviato: 19 Set 2016 21:32
 

Quindi mi conviene prendere un 2t. Ovviamente a questo punto un 125 come mi avete giá detto voi visto che il 250 2t è troppo per le mie capacità.
 
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