Mattflea ha scritto:
Partendo dal presupposto che l'affidabilità nei motori da cross è praticamente nulla se si ha una moto trascurata, e che quindi per mantenere una affidabilità decente è necessario fare una accurata manutenzione....da quanto dici ti sconsiglio il 250 4t, in quanto ha ancora meno affidabilità di un 2t, d lo dice uno che possiede un 250 4t...sia chiaro, la manutenzione non è impossibile, specie per uno che ci va solo il week end per farsi una pistata, ma se non si ha voglia o tempo ( e soldi ) di stare li a fare ogni 10 ore il cambio olio, ogni 20 (mi pare) le valvole e il pistone a 40 a quel punto conviene prendersi un 2t...
Un 4t è vero che costa meno, o che in ogni caso rispetto a un 2t viene svalutato di più, ma non è tutto oro ciò che luccica...
Quando vai a comprare un 4t o sai di chi era prima e sai il modo in cui l'ha trattato oppure fai una ruolette russa trq chi ti vende un motore buono e chi te ne vende uno già bello che andato ( e lo dico io che mi son beccato un proiettile da 1.500 euro eheh...)
L'unica prcca attuale dei 2t è vengono invece sopravvalutato nel prezzo... Ad esempio un Honda cr del 99 dalle mie parti viene a costare 1300-1400, quando mediamente costerebbe un paio di centiaia in meno...
Tutto qui, per farla breve, se devi prendere una moto 4t assicurati di sapere vita morte e miracoli del motore, o almeno fatti mostrare le fatture; se devi prendere un 2t (parlo di moto di pari potenza, quindi intendo un 125) avrai un costo inziale maggiore ma bene o male compensi in manutenzione futura...sia chiaro, anche il 2t può essere stato trattato come uno schifo ma mal che vada li ti costa un po di meno riparare il tutto se qualcosa dovesse andare storto!
Ti ha preaticamente detto già tutto lui
il 250 4t è la moto da cross che richiede più manutenzione di tutte e soprattutto con 1500 euro ci compri una moto di 10 anni fa, quindi, come ti è stato detto non sai come è messa dentro... (un mio amico per rifare il motore al 450 ha speso 1800 euro. Se spacchi un 2t ti costa molto molto meno, anche nel caso in cui dovessi rifare tutto (pistone, ricromare cilindro, albero biella e banco)
Detto ciò se vuoi poca manutenzione punta al 250 2t, che però ti sconsiglio perchè ha un bel motore non adatto a chi si avvicina al cross per la prima volta.
Il 125 è la scelta giusta, però conta che con quel budjet prendi moto vecchie, usate e abbastanza alla frutta (e te lo dico io che per spendere poco mi sono preso 3-4 moto una più marcia dell'altra nel giro di 4 anni ).
Ti consiglio piuttosto di cercare moto in vendita sui 1900-2000 euro e fargli un'offerta sperando che accettino. In genere i venditori tendono a gonfiare molto il prezzo, sapendo che i clienti cercheranno di trattare il prezzo il più possibile.