Pistone94 ha scritto:
il 4t non mi attrae perche a me la moto piace smontarla e cambiare i pezzi , poi il suono di un 2 t mi eccita
Oh, un giovine di sani principi...
Pistone94 ha scritto:
il 125 invece mi sembra di usare una bicicletta...tanto rumore e poca potenza..
...esattamente quale 125 hai usato? Perché per un inesperto un EXC 125 è già tanta roba, c'ha 40 e passa cavalli all'albero, altro che poca potenza! (per quel che contano i cavalli su 'ste moto)
Non è che ne hai provato uno spompo? Perché su dieci EXC 125 che si vedono in giro, otto hanno il pistone con almeno 100 ore sul groppone... purtroppo sono moto di gran moda, con tutto ciò che ne deriva.
Pistone94 ha scritto:
valutavo l'idea di un 250 4t...ma è valido ??
Più o meno ha le prestazioni del 125 2t, ma con erogazione più lineare. Che non è per forza una brutta cosa, io ad esempio preferisco il 2t ma riconosco di cavarmela meglio (...meno da schifo, anzi ) col 4t proprio per questo motivo.
Non confondiamo questa maggior linearità con la facilità però, un 250 4t è più pesante e richiede una maggior padronanza del freno motore. Sono approcci diversi, con pro e contro: dovresti provare entrambe le cose.
Pistone94 ha scritto:
meglio cominciare con un 125 2t , oppure posso passare anche ad un 250 2t o 350 4t ?
Direi o 125 2t o 250 4t, a seconda dei tuoi gusti. Non forzare la mano, che prima di sfruttare al 100% quelle moto ce ne passa e sopratutto sono delle "scuole" impagabili.