Leggi il Topic


Info prima moto 21 anni !
15698315
15698315 Inviato: 18 Set 2016 13:18
Oggetto: Info prima moto 21 anni !
 

ciao a tutti ! mi chiamo giovanni e ho 21 anni !
finalmente dopo anni posso permettermi una moto !
ho guidato per parecchie volte un ktm 300 exc di un mio amico...devo dire dopo 1 anno di utilizzo devo ancora abituarmi e poi un ktm 300 mi fa un po paura...considerate che questo mio amico è molto magro e pesa meno di me...io sono alto 1.88 e peso 90 kg (si ho un po di panzetta icon_asd.gif ) ma lui la tiene benissimo...è passato da un 125 4 t fantic ad un ktm 300 del 2003 !
io adoro le ktm e sono sempre stato il mio sogno , e quindi vorrei prenderne una ora che posso....ho pensato al 125 exc ma su noti siti di vendita per privati , i 125 sono venduti a cifre folli , molto più di quello che valgono e poi il mio assicuratore ha detto che assicurare un 125 costa molto , perche i 16 fanno molti incidenti (poi ho verificato pure su vari siti di assicurazione )
cosi ho pensato al 4t di cilindrate superiori , ma il 4t non mi attrae perche a me la moto piace smontarla e cambiare i pezzi , poi il suono di un 2 t mi eccita icon_asd.gif
quindi sono indeciso se prendere un 250 2t , oppure un 350 4t.....vedete....il 300 del mio amico ho troppa paura ad usalo...oltre a pesare molto, non mi ci diverto in pista...perche appena apro mi stacca le braccia....il 125 invece mi sembra di usare una bicicletta...tanto rumore e poca potenza..
il 4t non l'ho mai usato...valutavo l'idea di un 250 4t...ma è valido ??
quindi mi affido a voi...
meglio cominciare con un 125 2t , oppure posso passare anche ad un 250 2t o 350 4t ?
Saluti e scusate la confusione!
è un mix di oppinioni 0509_campione.gif
 
15698319
15698319 Inviato: 18 Set 2016 13:32
 

le 4t di piccola cilindrata non mi piacciono nella maniera più assoluta...

meglio un 125 o meglio ancora un 2502t

icon_cool.gif
 
15698322
15698322 Inviato: 18 Set 2016 13:37
 

si ma il 250 2t è molto scorbutico...il300 2 t è piu lineare...se con il 300 le braccia li slogano,conil 250 le braccia si staccano ( per modo di dire) almeno ho potuto constatarlo....il 125 2t lo maneggio bene...insomma mi diverto mala cosa che mi pesa è l'assicurazione ed il fatto che con 2000 € trovi ktm 125 del 2002 ma con lo stesso prezzo od un po di piu trovi 250 4t del 2008 magari !
 
15698329
15698329 Inviato: 18 Set 2016 13:54
Oggetto: Re: Info prima moto 21 anni !
 

Pistone94 ha scritto:
il 4t non mi attrae perche a me la moto piace smontarla e cambiare i pezzi , poi il suono di un 2 t mi eccita icon_asd.gif
Oh, un giovine di sani principi... 0510_abbraccio.gif

Pistone94 ha scritto:
il 125 invece mi sembra di usare una bicicletta...tanto rumore e poca potenza..
...esattamente quale 125 hai usato? Perché per un inesperto un EXC 125 è già tanta roba, c'ha 40 e passa cavalli all'albero, altro che poca potenza! (per quel che contano i cavalli su 'ste moto)

Non è che ne hai provato uno spompo? Perché su dieci EXC 125 che si vedono in giro, otto hanno il pistone con almeno 100 ore sul groppone... purtroppo sono moto di gran moda, con tutto ciò che ne deriva.

Pistone94 ha scritto:
valutavo l'idea di un 250 4t...ma è valido ??
Più o meno ha le prestazioni del 125 2t, ma con erogazione più lineare. Che non è per forza una brutta cosa, io ad esempio preferisco il 2t ma riconosco di cavarmela meglio (...meno da schifo, anzi icon_asd.gif ) col 4t proprio per questo motivo.

Non confondiamo questa maggior linearità con la facilità però, un 250 4t è più pesante e richiede una maggior padronanza del freno motore. Sono approcci diversi, con pro e contro: dovresti provare entrambe le cose.

Pistone94 ha scritto:
meglio cominciare con un 125 2t , oppure posso passare anche ad un 250 2t o 350 4t ?
Direi o 125 2t o 250 4t, a seconda dei tuoi gusti. Non forzare la mano, che prima di sfruttare al 100% quelle moto ce ne passa e sopratutto sono delle "scuole" impagabili.
 
15698392
15698392 Inviato: 18 Set 2016 16:02
 

Pistone94 ha scritto:
si ma il 250 2t è molto scorbutico...il300 2 t è piu lineare...se con il 300 le braccia li slogano,conil 250 le braccia si staccano ( per modo di dire) almeno ho potuto constatarlo....il 125 2t lo maneggio bene...insomma mi diverto mala cosa che mi pesa è l'assicurazione ed il fatto che con 2000 € trovi ktm 125 del 2002 ma con lo stesso prezzo od un po di piu trovi 250 4t del 2008 magari !


come hai imparato ad usare il 125 così imparerai ad usare il 250...

impegnati e sii paziente 0509_campione.gif
 
15698551
15698551 Inviato: 18 Set 2016 21:07
 

Ringrazio tutti per le risposte !
rispondo a tommy !
La moto provata è un 125 quasi nuovo ma si per correre corre ma è come se non avesse forza nelle mulettiere....con il 300 mi sembra di avere un trattore che raspa molto e nelle mulettiere mi trovavo da dio , però non mi diverto i pista...corre troppo e ho leggermente paura !
poi la figata di avere le mani nere dopo un cambio pistone e vedere la moto grintosa è una gioia !
il 4 t non so se sia possibile lavorarci con le mani !
quindi.....sto benedetto 250 t , ha veramente la fama di essere più cattivo del 300 ??
 
15698554
15698554 Inviato: 18 Set 2016 21:12
 

Pistone94 ha scritto:
il 4 t non so se sia possibile lavorarci con le mani !
In che senso? eusa_think.gif
 
15698565
15698565 Inviato: 18 Set 2016 21:26
 

nel senso che non ho mai messo le mani su un 4 t ! non s se si può cambiare il pistone o biella , perche ha le valvole e la catena dalla testa all'albero !
 
15698573
15698573 Inviato: 18 Set 2016 21:37
 

E scusa, quando il pistone è usurato che fai, butti il motore? icon_asd.gif

Si può fare, anzi si deve fare periodicamente, ma essendo il 4t un motore molto più complesso del 2t ci metti più tempo, ti servono più attrezzi, c'è più roba da controllare e i pezzi sono più cari. In poche parole, è più oneroso mantenerlo.

Se hai le basi del 2t puoi imparare anche a metter mano su un 4t... ma un 2t da questo punto di vista è meglio, c'è poco da discutere.
 
15698579
15698579 Inviato: 18 Set 2016 21:50
 

no buttare via il motore no , ma per non perdere la posizione di certi ingranaggi o conoscenze maggiori , preferirei portarlo da un meccanico !
cosa che con il 2 t farei io !
 
15698602
15698602 Inviato: 18 Set 2016 22:26
 

Se porti una racing dal meccanico ogni volta che c'è manutenzione da fare, dopo due stagioni si può trasferire alle Maldive rotfl.gif

Mah, con buona volontà e il manuale d'officina si impara! Però certo col 2t sei più avvantaggiato, e come esperienza, e come manutenzione in sé.
 
15698611
15698611 Inviato: 18 Set 2016 22:48
 

Beh gli basta una manutenzione completa per trasferirsi alle maldive 😂
una domanda meccanica la faccio però , ho smontato un pistone e cilindo , è da considerare leggermente grippato un pistone che presenta graffi evidenti e solchi passando il dito ?? mi spiego meglio...di per se non é messo male ma i graffi si sentono bene , ed il solco si sente sia nel cilindo che nel pistone...roba di pochi micron ma si sente ...è una striscia nera che corre dall'alto al basso....in più la biella oscilla paurosamente a destra e sinistra anche di 2/3 mm dove é fissata . so che la biella oscilla leggermente ma qui e proprio troppo...che sia da cambiare albero e biella ??
 
15698906
15698906 Inviato: 19 Set 2016 12:48
 

il cilindro e il pistone non devono avere nemmeno linee,peggio ancora se li senti col dito...per la biella,non deve avere gioco verticale e al massimo ma proprio esagerando molto circa 1mm di gioco di gioco orizzontale (deve essere comunque in tolleranza,quindi 1 mm è molto approssimativo come già detto)
 
15698920
15698920 Inviato: 19 Set 2016 13:02
 

prendi il 300 2T che è la cilindrata ottimale se vuoi una moto a 2T....con poca pratica vedi che lo giuderai senza problemi

il 250 2T è leggermente meno potente ma ha una erogazione un pò diversa, meno regolare e più votata ai regimi medio/alti quindi per assurdo richiede una guida più esperta per essere sfruttato.

idem il 125 che per andare và tenuto sempre su di giri e la moto và fatta scorrere senza impuntarsi; và bene per un 16enne che inizia (che non può guidare altro) o per un esperto ma che sia anche piuttosto leggero.

vista la tua stazza la scelta migliore confermo che è il 300 2T (visto che preferisci moto 2T)..........altrimenti un 450 4T.
 
15698931
15698931 Inviato: 19 Set 2016 13:25
 

Grazie per le risposte !
Ma il 200 exc come sarebbe come moto ???
 
15699444
15699444 Inviato: 20 Set 2016 8:45
 

il 200 non è affatto male.
praticamente è come fosse un 250 "depotenziato" ma diventa molto più guidabile e gestibile specie nei percorsi tosti.
 
15699458
15699458 Inviato: 20 Set 2016 8:58
 

Sono proprio puntato per il 200 exc !
un'altra cosa...di bollo , assicurazione e passaggio (una volta solo ilbpassaggio) quanto spendete ??
 
15699574
15699574 Inviato: 20 Set 2016 12:34
 

bollo con le enduro europee (tipo KTM) poco...il mio 300 se non ricordo male ha 7kW a libretto quindi sono meno di 30euro annue.
ho un 200 2T Yamaha che invece ha 22kW a libretto e paga sulle 80euro.

il passaggio costa circa 100-120euro se fai tutto da te
Link a pagina di Aci.it

l'assicurazione dipende da dove vivi e dalla compagnia.
per le KTM c'è anche una convenzione R2rprotect.gruppoitas.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©