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Continental Sport Attack 3
15698263
15698263 Inviato: 18 Set 2016 11:33
Oggetto: Continental Sport Attack 3
 

Allora di recente ho cambiato le gomme alla moto e memore della precedente esperienza con il CBR ho preso l'ultima versione delle Conti Sport Attack. Dalla 2 alla 3.

La mia scelta casca in quanto la Continental produce gomme per auto capaci di girare benone su qualsiasi condizione climatica (pioggia specialmente) e con grip utili sino alla fine della gomma.
La misura per il caso particolare è 120/70 ZR17(W) e 190/50 ZR17(W) per gomme oltre i 270km/h
Il prezzo non è leggero (96+138€) però io la trovo una gomma premium. Rigorosamente DOT2016

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pc screenshot

In definitiva dopo una cinquantina di KM di rodaggio qua dalle mie parti ieri ho fatto 360km con ambito urbano, extraurbano, montano sino a 2.000mt (passo rolle) poi discese via falcade-belluno-a27, il tutto condito da strade bagnate e qualche sventagliata di pioggia, posso darvi un parere sulle mie esperienze.
Temperature dai 15° della mattina in pianura ai 10~° del Passo Rolle ai 25° della pianura in serata.

La gomma si scalda velocemente, molto velocemente, nell'arco di 500 metri è in temperatura da grip.
In linea di teoria il materiale con le quali è fatta ha due livelli di temperatura, uso strade ed uso pista.

Solidità sulla strada bagnata (con acqua in espulsione da ruota) eccezionale, mai avuto sentore di slittamenti, la traiettoria rimane definita e precisa. Nessun bloccaggio dell'anteriore in frenata.

Sulla strada asciutta la gomma è incollata al suolo, non ho sentito alcuna derapata sebbene non abbia risparmiato sulla manetta del gas. In curva la moto segue la traiettoria anche aumentando in uscita la velocità.

Si nota un leggero effetto di raddrizzamento in frenata anteriore in semipiega-curva, ma gestibile.
La moto si piega agile senza "effetto caduta" ma in maniera progressiva.
Dopo circa 400km di strade la scritta "contiattack" non è ancora consumata (è sul centro della ruota).
Nei cambi di direzione la moto è agile (confronto con le precedenti bridgestone del 2012) e dopo la giornata di ieri tra le gambe mi sembrava di avere un 600 da 180kg non un 1.300 da 264kg!

In sunto son pienamente soddisfatto della mia scelta. E' una gomma sincera ed affidabile e non teme 150nm di coppia come velocità "germaniche".

Per dubbi o domande son qui.

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15698297
15698297 Inviato: 18 Set 2016 12:55
 

sembrano sicuramente migliori delle mie (metzeler m5) che non si scaldano mai e in curva dire che vanno di cacca è un eufemismo...
 
15698332
15698332 Inviato: 18 Set 2016 14:00
 

SpadaccinoNero ha scritto:
sembrano sicuramente migliori delle mie (metzeler m5) che non si scaldano mai e in curva dire che vanno di cacca è un eufemismo...


Secondo me usi pressioni sbagliate oppure hai problemi di errati settaggi delle sospensioni.
Le M5 sono gomme che permettono molto più di una guida sportiva a livello di pedane grattate e ancora tengono, persino sulle tele non mollano mai, e col bagnato guidi come sull'asciutto. Ne ho fatti fuori 6-7 treni e mai avuto il minimo problema con una moto (la mia) che è di gran lunga inferiore alla tua sotto l'aspetto della ciclistica.
E come tempi di riscaldamento ti dirò che dopo circa 2 km puoi già mettere il ginocchio a terra. Sono monomescola e si scaldano solo accendendo la moto, mi sembra molto strano ciò che dici.

Le Continental mai provate ma conosco gente che le monta con enorme soddisfazione, prima o poi dovrò decidermi a montarne un treno almeno per sentire come vanno.
 
15698390
15698390 Inviato: 18 Set 2016 15:59
 

kybor ha scritto:
Secondo me usi pressioni sbagliate oppure hai problemi di errati settaggi delle sospensioni.
Le M5 sono gomme che permettono molto più di una guida sportiva a livello di pedane grattate e ancora tengono, persino sulle tele non mollano mai, e col bagnato guidi come sull'asciutto. Ne ho fatti fuori 6-7 treni e mai avuto il minimo problema con una moto (la mia) che è di gran lunga inferiore alla tua sotto l'aspetto della ciclistica.
E come tempi di riscaldamento ti dirò che dopo circa 2 km puoi già mettere il ginocchio a terra. Sono monomescola e si scaldano solo accendendo la moto, mi sembra molto strano ciò che dici.

Le Continental mai provate ma conosco gente che le monta con enorme soddisfazione, prima o poi dovrò decidermi a montarne un treno almeno per sentire come vanno.


non sei il primo che me lo dice...

la mia moto inizia a sculettare al primo accenno di piega è come se guidassi una supermotard e non una R1200R...

sulla questione delle sospensioni non saprei dirti, ho l'esa e sta sempre su sport (con altri settaggi la cosa non cambia) però quando avevo le bridgestone battlax la moto andava decisamente meglio
 
15698397
15698397 Inviato: 18 Set 2016 16:09
 
 
15698402
15698402 Inviato: 18 Set 2016 16:32
 

kybor ha scritto:
Che pressioni usi?
Sulla tua moto se non ricordo male si consiglia 2,5 ant. -2,9 post.

E se dai una lettura qui capirai quanto è importante rispettare le pressioni consigliate: Link a pagina di It.ridexperience.metzeler.com


al momento non so dirti perché non la controllo ehm da parecchio icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15698404
15698404 Inviato: 18 Set 2016 16:41
 

kybor ha scritto:
Che pressioni usi?
Sulla tua moto se non ricordo male si consiglia 2,5 ant. -2,9 post.

E se dai una lettura qui capirai quanto è importante rispettare le pressioni consigliate: Link a pagina di It.ridexperience.metzeler.com

La pressione va da moto a moto ma anche da pneumatico a pneumatico, io uso 2.2a e 2.5p con la hayabusa quando è consigliato come per voi 2.5/2.9 (ma con gomme bridgestone)
 
15698409
15698409 Inviato: 18 Set 2016 16:55
 

Bridgestone non saprei come sono, ogni gomma ha le sue pressioni.
Metzeler consiglia quelle perchè la gomma lavora al massimo delle proprie potenzialità, ma vale per Metzeler.
 
15698695
15698695 Inviato: 19 Set 2016 7:15
 

Per la questione pressioni bisogna a par mio usare quelle indicate dalla casa madre, io con brigestone giravo con pressione più basse da quelle indicate e facevo fatica portate alla pressione indicata da uno spettacolo!!! Stessa cosa sia con metzeler e Pirelli!! Per strada se non sei un pazzoide che pensa di essere in pista vanno benissimo fine ot! Comunque di queste sa3 ne ho già sentito parlare benissimo anzi se non fossi stracontento delle mie s21 le proverei subito! Se veramente le hanno migliorato tanto dalle sa2 sono veramente ottime!!!
 
15778746
15778746 Inviato: 14 Mar 2017 15:34
 

Ciao, anno scorso avevo montato questi Sport Attack 3 sulla mia Daytona 675 R 2013 memore della grande impressione positiva che la precedente versione 2 mi ha lasciato; con questa versione 3 il feeling con l'anteriore ha raggiunto livelli eccelsi, la gomma fa proprio venire voglia di entrare in curva sempre più forte e piegare sempre di più offrendo sempre grandiosa performance anche quando inizi a prepararti ad una secondo te inevitabile perdita di aderenza perché ti accorgi di stare esagerando.... ed invece quasi nulla, giusto qualche movimento di avvertimento e allora non pensi ad altro che WOW!! Purtroppo per raggiungere tale performance è stata un pò troppo ridotta la reattività e la capacità di chiudere la curva che con la versione 2 sono superiori, bisogna piegare un pò di più e la cosa si è ulteriormente evidenziata quando le ho sostituite con le Bridgestone S21. Dal posteriore complice anche la cilindrata della mia moto nessun problema, una cosa che comunque ho rilevato è stata la notevole rumorosità della gomma anteriore, quasi sembrava che i cuscinetti ruota iniziassero ad essere rovinati, anche qui cosa che poi con le S21 è sparita. Non ho avuto modo di provare la gomma con il bagnato e con freddo intenso, tuttavia con temperature non troppo base ho riscontrato un buon comportamento anche a gomma fredda (molto peggio le S21 in questo frangente) e neppure posso esprimere pieno giudizio per quanto concerne durata e decadimento prestazionali in quanto sostituite a circa 2/3 di usura dove, tuttavia, il profilo dell'asteroide iniziava a perdere linearità indice che forse da lì in avanti l'eccellente comportamento fino a quel momento riscontrato forse non sarebbe rimasto tale. Non le ho rimontato perché la mancanza di reattività un pò si è fatta sentire ed allora ho optato per altro, trovando poi conferma positiva per la scelta fatta, anche se dell'estremo feeling con l'anteriore è indimenticabile... già attendo la versione 4...
 
15780015
15780015 Inviato: 17 Mar 2017 6:07
 

Ehilà!
Io ti posso dare un resoconto ultimo visto che per rettificare bottine da buche, ho smontato le ruote e mandato in rettifica e riverniciatura i cerchi.

Ora dopo 5500km fatte all-around ed a tutti i regimi (pista inclusa) abbiamo questo stato:
- anteriore: circa 80%, si vede ancora la scritta Conti Attack
- posteriore: 69% al lord, 55% al netto della tacchetta minima (calcolati su un battistrada nuovo di 5,64mm)

Ho usato la gomma: su strade derelitte, su asfalti caldi, asfalti freddi, con 30+ gradi e pure con -5 gradi (gennaio).
Su strade brinose (6 gennaio in fadalto) su strade bagnate. Mi manca solo la neve.

Il sunto è questo: considerato il veicolo (Hayabusa non limitata ed ho il piede pesante, per così dire), stan durando parecchio, complice che la moto sta in garage chiuso su cavalletti (aiutano) e le gomme a casa facendo manutenzione, le pulisco e dò loro il nero gomme (economico al supermercato).
La gomma è ancora morbida, si percepisce bene la struttura.

In ottobre ho fatto 2 ore di pista ad Adria (velocità max 240 su rettilineo, gomme sbrindellate sino all'estremo, realizzabile, 100%).

Questo inverno, non ricordo se a dicembre o gennaio, con 0 gradi e zavorrina andavamo ad una pizzata; passando in tangenziale (asfaldo viscido-umido da nebbia) in piega avevo CHIARA PERCEZIONE che stavo derapando, riuscendo quindi a controllare il massimo gas rispetto la piega.

Il 23 dicembre tornando a casa di sera in abito da sera (tipo James Bond), in 2° e 3° con freddo freddo mi sgommavano un po'. Erano passati i 4500+km

Rumore: non percepisco rumori particolari dall'anteriore o dal posteriore.

Sunto: completamente soddisfatto. Ora sto cercando di vendere il treno in toto perchè volevo provare le ContiRaceAttack aprofittando delle ruote smontate, ma visto l'anteriore all'80%, se non ricevo offerte, rimetto su l'anteriore e cambio solo la posteriore.

Ad oggi non considero altre gomme diverse dalle Continental.
 
15780036
15780036 Inviato: 17 Mar 2017 8:25
 

Nero gomme sulle gomme moto?

E ti credo che scivolano,
è da evitare come la peste... icon_eek.gif

Interessante però il fatto che nonostante il tipo d'uso e la moto si consumino così poco,
avrei detto l'esatto contrario avendo usato in precedenza le sa2,
gran gomme ma durata veramente ridotta specie al posteriore.

Terrò in considerazione per futuri cambi.
 
15851956
15851956 Inviato: 21 Lug 2017 22:21
 

Bibe ha scritto:
Nero gomme sulle gomme moto?

E ti credo che scivolano,
è da evitare come la peste... icon_eek.gif

Interessante però il fatto che nonostante il tipo d'uso e la moto si consumino così poco,
avrei detto l'esatto contrario avendo usato in precedenza le sa2,
gran gomme ma durata veramente ridotta specie al posteriore.

Terrò in considerazione per futuri cambi.


Scusa il ritardo di risposta, non l'avevo proprio vista (o mi era scappata).

Comunque no, il nero gomme che uso io rende la gomma bella morbida, proprio l'opposto di quello che pensi tu icon_smile.gif

lo applico con spruzzino su scottex e poi frizione (va beh faccio girare le ruote su cavalletto con lo scottex contro).

Aggiungo: ho finito la contirace posteriore e rimontato la Conti Sport Attack 3 dietro.

Proseguo nel consumarla, così ad occhio mi restano altri 1000-1500km. Ho ordinato il treno nuovo, alla fine mi troverò con i seguenti chilometraggi:

Sport Attack 3 120/70: 12.000+ km
Sport Attack 3 190/50: 7500+ km
Race Attack C. 190/50: 4500 km

A conti fatti, posso gestirmela con 2 SA3 posteriori ed una anteriore come ricambi di vita ogni 12.000 km ovvero cambiare una posteriore ogni 6.000km circa.
 
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