gtdesmo ha scritto:
Eh? Abiti in sardegna e non hai ancora una moto? Ho amici che per venire a divertirsi sulle strade sarde fanno una settimana di ferie l'anno lì da voi.
Scherzi a parte.
Vista altezza e stazza anche con una ducati non dovresti avere problemi di adattamento.
Se hai 40 anni dovresti poter prendere direttamente la A3 per cui non hai il problema del dover cercare una depotenziata (se non sono cambiate le regole almeno, so che volevano farlo, poi non ho mai capito se alla fine l'hanno fatto o meno).
Come ti hanno detto molti miei illustri colleghi, un conto è provare a salirci in sella e un'altro è imparare a guidare. Per salirci in sella puoi farlo tranquillamente in un parcheggio deserto stando attento a quel che combini. Se vuoi imparare, visto che non hai esperienza, ti consiglio la scuola guida.
Per due motivi:
1) hai meno preoccupazioni per la moto, se ti cade quella di un amico è un conto, quella della scuola guida è nata per subire
2) di solito è una moto adatta a prendere la patente e ti fa capire subito se è adatta a quello che cerchi o è piccola o...
Ti spiego, io ho preso la patente su un CB 500. Dopo tre guide mi sembrava di avere una bicicletta sotto il sedere. Dopo cinque ho capito che se avessi preso una moto come quella nel giro di sei mesi l'avrei voluta cambiare e questo mi ha portato a decidere di comprare qualcosa di più grosso, così ho comprato una GSX 750 naked della suzuki che ho tenuto per 7 anni.
Quando hai preso la patente dopo decidi cosa ti conviene fare.
Se sei innamorato delle Ducati i costi di gestione in realtà non sono così proibitivi. Il tagliando costa di più, ma già a suo tempo lo dovevi fare ogni 10.000km invece che i 6000 delle jap per cui un po' armortizzavi i costi.
Il vero salasso sono le cinghie del desmo che vanno cambiate, almeno stando ai libretti di manutenzione, ogni 20.000 km. Le jap hanno la catena e praticamente non la cambi mai fino a che non si è allungata troppo e il tendicatena ha finito di fare il suo lavoro, ma comunque anche in quel caso viene accorciata e non sostituita, a meno che ovviamente non sia ridotta troppo male o che non diventi troppo corta e quindi la fasatura del motore ne risenta.
Riflettici e semmai passa da un concessionario ducati e senti quali sono i costi di manutenzione di un monster.
Sul mercato però c'è da scegliere. Certo se pensi ad un usato i costi di una jap e di una ducati non sono proprio paragonabili.
Ma quella che ho trovato a 1550€ il 620ie non mi sembra cara, L ho postata nell altro mio post.. Sempre se non ha lavori da fare.. Per la scuola guida hai ragione credo, ma io volevo imparare direttamente nel monster e risparmiare i soldi della scuola guida per casco tuta stivali paraschiena.. Forse sto farneticando :/
Ps la patente B la presi nel 1990
Ps ps grazie a tutti vi leggo sempre