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prendere la moto a 45 anni
15697824
15697824 Inviato: 17 Set 2016 11:03
Oggetto: prendere la moto a 45 anni
 

salve qualcuno mi conosce già dal forum ducati.... il resto c'è scritto nella mia presentazione...
indi ormai avete capito che ho giusto l'equilibrio della bici, senza pedalare , che passo dovrei fare (oltre a prendere la moto) prendere lezioni a scuola guida o sedermi sulla moto con un amico e iniziare?? aiuto.. sto perdendo un pò l'entusiamo.. un sogno che mi ho portato dietro per 40 anni.... ora mi sta un pò spaventando icon_sad.gif anche leggendo i costi, molti consigliano la giapponese mah.....
 
15697840
15697840 Inviato: 17 Set 2016 11:41
 

Se hai un amico con una moto piccola che costa poco o niente puoi iniziare in un piazzale chiuso al traffico....così solo per capire di cosa si tratta.
Poi io farei qualche guida con scuola guida, giusto per capire come devi andare in strada....non tanto per imparare ad andare in moto perchè quello non lo impari li.
Prima moto rigorosamente usata, tipo una er5 che compri con 1000 euro e la rivendi a 1000 euro. doppio_lamp_naked.gif
 
15697843
15697843 Inviato: 17 Set 2016 11:45
 

Plinio750 ha scritto:
Se hai un amico con una moto piccola che costa poco o niente puoi iniziare in un piazzale chiuso al traffico....così solo per capire di cosa si tratta.
Poi io farei qualche guida con scuola guida, giusto per capire come devi andare in strada....non tanto per imparare ad andare in moto perchè quello non lo impari li.
Prima moto rigorosamente usata, tipo una er5 che compri con 1000 euro e la rivendi a 1000 euro. doppio_lamp_naked.gif


non ho amici con moto che costano poco.. o piccole... l amico potrebbe darmi qualche dritta ma su una moto "mia" icon_rolleyes.gif
 
15697864
15697864 Inviato: 17 Set 2016 12:21
 

majalza ha scritto:
non ho amici con moto che costano poco.. o piccole... l amico potrebbe darmi qualche dritta ma su una moto "mia" icon_rolleyes.gif


per chi non è mai stato su una moto in genere è facile che all'inizio la butti a terra o faccia qualche scivolata..tu non hai mai portato neanche uno scooter..

compra una moto spendendoci il meno possibile, prova a portarla in strade chiuse al traffico, così se la rovini non è un grosso problema. nel frattempo ti iscrivi a scuola guida.. quando hai preso la patente cominci a portarla tu, in strada.. ma ti consiglio vivamente di andarci molto piano.

i momenti più pericolosi saranno dopo, quando crederai di saperla portare e comincerai ad andare un pò più forte.
 
15697895
15697895 Inviato: 17 Set 2016 13:31
 

Prendi una motoguzzi v7 stone.. é l'ideale x uno come te
 
15697920
15697920 Inviato: 17 Set 2016 14:34
 

Non hai specificato se andresti sul nuovo o sull'usato...i costi di gestione non devono spaventarti,grosso modo le spese di gestione e manutenzione sono più o meno le stesse per tutte le moto (chiaro che poi la cilindrata e la marca fanno anche la differenza).Le possibilità sono molte,come ti hanno già consigliato,un usato in stile suzuki gs 500 o kawasaki er 500,che hanno costi di gestione ridotti,peso umano che nel traffico e nelle manovre aiuta,e hanno circa una 40 ina di cavalli,che sono giusti per iniziare a prendere confidenza col cambio i freni ecc...spendi poco,e poi in futuro una volta presa la mano andrai su ciò che più ti piace...le varie jap 600,sono si affidabili,ma hanno quasi tutte 100 cavalli abbondanti,e per uno che non ha guidato nemmeno uno scooter... eusa_think.gif
Sul nuovo ci sono tutte le varie Honda sui 500 cc,che sono ben fatte,consumano niente,e hanno anche l'abs che non guasta...poi se il tuo sogno è la Ducati,vai di mostro 620 o 695 0509_up.gif
 
15697925
15697925 Inviato: 17 Set 2016 14:46
 

_-Luk-_ ha scritto:
per chi non è mai stato su una moto in genere è facile che all'inizio la butti a terra o faccia qualche scivolata..tu non hai mai portato neanche uno scooter..

compra una moto spendendoci il meno possibile, prova a portarla in strade chiuse al traffico, così se la rovini non è un grosso problema. nel frattempo ti iscrivi a scuola guida.. quando hai preso la patente cominci a portarla tu, in strada.. ma ti consiglio vivamente di andarci molto piano.

i momenti più pericolosi saranno dopo, quando crederai di saperla portare e comincerai ad andare un pò più forte.


Mi hai spaventato 😒 Ma non per il "dopo " ,perché ho la patente da 18 anni (27 anni) e Guido macchine potenti da sempre, ma per il prima 🤕😒😒molto triste demoralizzato 😒
Aggiungici che sono asciutto non palestrato 171 x 64kg 😒
 
15697927
15697927 Inviato: 17 Set 2016 14:48
 

Marcus__KK__82 ha scritto:
Non hai specificato se andresti sul nuovo o sull'usato...i costi di gestione non devono spaventarti,grosso modo le spese di gestione e manutenzione sono più o meno le stesse per tutte le moto (chiaro che poi la cilindrata e la marca fanno anche la differenza).Le possibilità sono molte,come ti hanno già consigliato,un usato in stile suzuki gs 500 o kawasaki er 500,che hanno costi di gestione ridotti,peso umano che nel traffico e nelle manovre aiuta,e hanno circa una 40 ina di cavalli,che sono giusti per iniziare a prendere confidenza col cambio i freni ecc...spendi poco,e poi in futuro una volta presa la mano andrai su ciò che più ti piace...le varie jap 600,sono si affidabili,ma hanno quasi tutte 100 cavalli abbondanti,e per uno che non ha guidato nemmeno uno scooter... eusa_think.gif
Sul nuovo ci sono tutte le varie Honda sui 500 cc,che sono ben fatte,consumano niente,e hanno anche l'abs che non guasta...poi se il tuo sogno è la Ducati,vai di mostro 620 o 695 0509_up.gif

Usato al 100% L ho scritto nell altro post (Ducati 620ie)
 
15697936
15697936 Inviato: 17 Set 2016 15:09
 

Il monster secondo me è perfetto per iniziare...leggero,con una cavalleria umana,seduta bassa,freni e ciclistica ok..poi se ti piace anche esteticamente e ami il rombo Ducati,credo faccia proprio al caso tuo 0509_up.gif ...le uniche scocciature del monster "vecchio stile",sono il raggio di sterzo praticamente inesistente,e una certa tendenza a scalciare sotto i 3000 giri,ma d'altronde è pur sempre un bicilindrico!
Di questi tempi trovi dei 620/695 a prezzi più che abbordabili,gli fai fare un bel tagliando,un cambio gomme e vai tranquillo! Prenditi il mostro e non pensarci più di tanto! Vedrai che non te ne pentirai! 0509_doppio_ok.gif
 
15697940
15697940 Inviato: 17 Set 2016 15:26
Oggetto: Prima moto a 45 anni
 

Guarda io ero messo peggio di te. Lasciai la moto a 17 anni dopo un brutto indicente (senza casco) e l'ho ripresa a 50 anni. Nonostante la patente fosse valida andai a scuola guida per 3 lezioni. La prima volta che salii chiesi come si mettevano le marce perchè negli anni 70 i cambi delle moto non erano uniformi, alcuni avevano la leva a dx altre a sx, 1 in alto o in basso. Il giovane istruttore era sconvolto. Era un bicilindrico 500 e mi trovai bene, credo un Kawa ER5. Quindi acquista una Yamaha FZ6 usata di due anni che con i suoi 100cv era un pò spinta. Comunque dissi a mia moglie che per un mese sarei andato da solo e così feci. Caddi 2 volte in curva in salita perchè il motore si spense. Volevo abbandonare tutto e invece risalii sopra. Dopo un paio di anni passai a una Yamaha FZ1 Fazer e ora una Suzuki Vstorm 1000.
Fa il grande passo e non te ne pentirai. Mi sento solo di dire che se tornassi indietro partirei con una moto usata bicilindrica 600cc. Le giapponesi hanno il miglior prezzo. Sono sicuro che nell'arco di un paio di anni avrai le idee più chiare e cambierai moto scegliendone una più potente ed adatta alle tue esigenze.
Inoltre in quegli anni la regione Piemonte offriva un corso di guida sicura a tutti i motociclisti, che feci a Susa; anche questi sono utili. Ma la cosa più importante è macinare Km.
Ciao
 
15697952
15697952 Inviato: 17 Set 2016 16:54
 

majalza ha scritto:
Mi hai spaventato 😒 Ma non per il "dopo " ,perché ho la patente da 18 anni (27 anni) e Guido macchine potenti da sempre, ma per il prima 🤕😒😒molto triste demoralizzato 😒
Aggiungici che sono asciutto non palestrato 171 x 64kg 😒


no non devi essere spaventato, devi essere consapevole del fatto che le due ruote non sono le 4 ruote.. puoi anche saper guidare una ferrari, ma su due ruote è tutto un altro mondo, che va conosciuto a piccoli passi, con la dovuta prudenza.

il prima è la minor cosa.. quache appoggiata della moto a terra non è obbligatoria, non succede a tutti.. ma può succedere.. va messo in conto.. per questo tutti ti consigliano una moto usata..

Ultima modifica di _-Luk-_ il 17 Set 2016 16:56, modificato 1 volta in totale
 
15697953
15697953 Inviato: 17 Set 2016 16:54
 

gnappoman ha scritto:
Prendi una motoguzzi v7 stone.. é l'ideale x uno come te

O, per risparmaire qualcosa, una Breva 750... che è praticamente la stessa moto con sovrastrutture diverse.
Una Breva di 10 anni si porta via ormai con 2500 Euro
 
15697971
15697971 Inviato: 17 Set 2016 18:08
 

Molti di quelli che scrivono ..... eusa_liar.gif
Portare una moto è + facile di quanto tu pensi. E cadere se hai un buon istruttore è difficile. Scegli una moto con una buona frizione e data la tua h ed il tuo peso max 170 Kg. Non so di dove sei ma se vuoi ti posso aiutare. Molti giovani non sanno.... 0509_mitra.gif Ciao e fai iniziare il tuo sogno!! 0509_welcome.gif
 
15697973
15697973 Inviato: 17 Set 2016 18:09
 

provo a dare il mio piccolissimo contributo, se può servirti. Di anni ne ho 20, guido da 3 un 125, quindi ho completamente un'altra storia, ma, prima di salire sulla moto, non ho mai guidato nessuno scooter e quindi la mia inesperienza mi ha aiutato ad essere un po' più prudente e non sono mai caduto dalla moto.
Ripeto, la mia è una storia diversa, se riesci punta su un usato, ma non andare in moto pensando di cadere, sappi preventivamente che può succedere (per cui consiglio almeno casco, guanti e giubbotto adeguato).
0509_doppio_ok.gif
 
15698059
15698059 Inviato: 17 Set 2016 21:08
 

Bimbo7 ha scritto:
Molti di quelli che scrivono ..... eusa_liar.gif
Portare una moto è + facile di quanto tu pensi. E cadere se hai un buon istruttore è difficile. Scegli una moto con una buona frizione e data la tua h ed il tuo peso max 170 Kg. Non so di dove sei ma se vuoi ti posso aiutare. Molti giovani non sanno.... 0509_mitra.gif Ciao e fai iniziare il tuo sogno!! 0509_welcome.gif


170cm è l altezza il peso 64kg, sono di Olbia..
 
15698087
15698087 Inviato: 17 Set 2016 22:33
 

potresti a questo punto anche provare una sempiterna er6 se digerisci la linea.
 
15698176
15698176 Inviato: 18 Set 2016 6:43
 

Anche una cb500 comprata a 5/600€ ..... La frusti come si deve senza rimpianti.
Poi valuta cilindrate inferiori.
Tipo bandit 400
 
15698704
15698704 Inviato: 19 Set 2016 7:41
 

majalza ha scritto:
170cm è l altezza il peso 64kg, sono di Olbia..


Eh? Abiti in sardegna e non hai ancora una moto? Ho amici che per venire a divertirsi sulle strade sarde fanno una settimana di ferie l'anno lì da voi.

Scherzi a parte.

Vista altezza e stazza anche con una ducati non dovresti avere problemi di adattamento.
Se hai 40 anni dovresti poter prendere direttamente la A3 per cui non hai il problema del dover cercare una depotenziata (se non sono cambiate le regole almeno, so che volevano farlo, poi non ho mai capito se alla fine l'hanno fatto o meno).

Come ti hanno detto molti miei illustri colleghi, un conto è provare a salirci in sella e un'altro è imparare a guidare. Per salirci in sella puoi farlo tranquillamente in un parcheggio deserto stando attento a quel che combini. Se vuoi imparare, visto che non hai esperienza, ti consiglio la scuola guida.
Per due motivi:
1) hai meno preoccupazioni per la moto, se ti cade quella di un amico è un conto, quella della scuola guida è nata per subire
2) di solito è una moto adatta a prendere la patente e ti fa capire subito se è adatta a quello che cerchi o è piccola o...

Ti spiego, io ho preso la patente su un CB 500. Dopo tre guide mi sembrava di avere una bicicletta sotto il sedere. Dopo cinque ho capito che se avessi preso una moto come quella nel giro di sei mesi l'avrei voluta cambiare e questo mi ha portato a decidere di comprare qualcosa di più grosso, così ho comprato una GSX 750 naked della suzuki che ho tenuto per 7 anni.

Quando hai preso la patente dopo decidi cosa ti conviene fare.
Se sei innamorato delle Ducati i costi di gestione in realtà non sono così proibitivi. Il tagliando costa di più, ma già a suo tempo lo dovevi fare ogni 10.000km invece che i 6000 delle jap per cui un po' armortizzavi i costi.
Il vero salasso sono le cinghie del desmo che vanno cambiate, almeno stando ai libretti di manutenzione, ogni 20.000 km. Le jap hanno la catena e praticamente non la cambi mai fino a che non si è allungata troppo e il tendicatena ha finito di fare il suo lavoro, ma comunque anche in quel caso viene accorciata e non sostituita, a meno che ovviamente non sia ridotta troppo male o che non diventi troppo corta e quindi la fasatura del motore ne risenta.
Riflettici e semmai passa da un concessionario ducati e senti quali sono i costi di manutenzione di un monster.

Sul mercato però c'è da scegliere. Certo se pensi ad un usato i costi di una jap e di una ducati non sono proprio paragonabili.
 
15699240
15699240 Inviato: 19 Set 2016 21:42
 

gtdesmo ha scritto:
Eh? Abiti in sardegna e non hai ancora una moto? Ho amici che per venire a divertirsi sulle strade sarde fanno una settimana di ferie l'anno lì da voi.

Scherzi a parte.

Vista altezza e stazza anche con una ducati non dovresti avere problemi di adattamento.
Se hai 40 anni dovresti poter prendere direttamente la A3 per cui non hai il problema del dover cercare una depotenziata (se non sono cambiate le regole almeno, so che volevano farlo, poi non ho mai capito se alla fine l'hanno fatto o meno).

Come ti hanno detto molti miei illustri colleghi, un conto è provare a salirci in sella e un'altro è imparare a guidare. Per salirci in sella puoi farlo tranquillamente in un parcheggio deserto stando attento a quel che combini. Se vuoi imparare, visto che non hai esperienza, ti consiglio la scuola guida.
Per due motivi:
1) hai meno preoccupazioni per la moto, se ti cade quella di un amico è un conto, quella della scuola guida è nata per subire
2) di solito è una moto adatta a prendere la patente e ti fa capire subito se è adatta a quello che cerchi o è piccola o...

Ti spiego, io ho preso la patente su un CB 500. Dopo tre guide mi sembrava di avere una bicicletta sotto il sedere. Dopo cinque ho capito che se avessi preso una moto come quella nel giro di sei mesi l'avrei voluta cambiare e questo mi ha portato a decidere di comprare qualcosa di più grosso, così ho comprato una GSX 750 naked della suzuki che ho tenuto per 7 anni.

Quando hai preso la patente dopo decidi cosa ti conviene fare.
Se sei innamorato delle Ducati i costi di gestione in realtà non sono così proibitivi. Il tagliando costa di più, ma già a suo tempo lo dovevi fare ogni 10.000km invece che i 6000 delle jap per cui un po' armortizzavi i costi.
Il vero salasso sono le cinghie del desmo che vanno cambiate, almeno stando ai libretti di manutenzione, ogni 20.000 km. Le jap hanno la catena e praticamente non la cambi mai fino a che non si è allungata troppo e il tendicatena ha finito di fare il suo lavoro, ma comunque anche in quel caso viene accorciata e non sostituita, a meno che ovviamente non sia ridotta troppo male o che non diventi troppo corta e quindi la fasatura del motore ne risenta.
Riflettici e semmai passa da un concessionario ducati e senti quali sono i costi di manutenzione di un monster.

Sul mercato però c'è da scegliere. Certo se pensi ad un usato i costi di una jap e di una ducati non sono proprio paragonabili.


Ma quella che ho trovato a 1550€ il 620ie non mi sembra cara, L ho postata nell altro mio post.. Sempre se non ha lavori da fare.. Per la scuola guida hai ragione credo, ma io volevo imparare direttamente nel monster e risparmiare i soldi della scuola guida per casco tuta stivali paraschiena.. Forse sto farneticando :/
Ps la patente B la presi nel 1990
Ps ps grazie a tutti vi leggo sempre icon_smile.gif
 
15699249
15699249 Inviato: 19 Set 2016 21:49
 

cipollino, ma se hai quella cifra da spendere e te gusta il vecchio monster, butta un'occhio sulla raptor: costa uguale ed è meglio in tutto.... 0510_five.gif
 
15699466
15699466 Inviato: 20 Set 2016 9:06
 

Se il tuo cuore batte per Ducati,vai di mostro e non te ne pentirai! icon_asd.gif
Se andassi di jap,credo potresti pentirtene poco dopo...ormai i 620,si trovano a prezzi più che abbordabili.
Occhio solo a non farti allettare troppo (sopratutto con le Ducati) dai prezzi troppo bassi...
Fatti consigliare per bene nel forum Ducati 0509_up.gif
 
15699609
15699609 Inviato: 20 Set 2016 13:16
 

Ma se è proprio acerbo di due ruote perché non gli suggerite una motina tranquilla con pochi cc e da 100 kg di peso? Tanto per prendere confidenza con 2ruote, marce e tutto quel che serve. Poi passerà a qualcosa di più sostanzioso.
 
15699809
15699809 Inviato: 20 Set 2016 19:20
 

Ma si majalaza , pigghia un po' quello che trovi, basta che abbia due ruote... Ogni buco é galleria si dice qui.
Se la vuoi affidabile, cioé che ci metti la benza e basta, cerca suzuki.. Ti consigliavo la raptor proprio perché é identica al monster ma ha il motore della sv650... 0509_up.gif 1110_pat-pat.gif
 
15708309
15708309 Inviato: 5 Ott 2016 7:18
 

Ti do il mio contributo:io ho cominciato a 33 anni con un CBR F e ho fatto 21000Km in un anno.Avevo immensa passione e non ho quasi avuto problemi ad usarla.Guidare cn un semimanubrio non e' certo come guidare con un manubrio largo pero' a tutto ci si abitua.
Un consiglio spassionato che ti do e' leggere bene nel forum sezione come imparare a guidare una moto e capire bene le tecniche su come fare le curve,come spostare il corpo e come fare pressione sulle pedane.ALtra cosa fondamentale impara a guardare piu' cose possibili davanti ,difianco,sotto e dietro a te mentre vai in moto:piu' nozioni hai della strada e prima sarai pronto a reagire ad eventuali pericoli.
Ultimo consiglio che ti do che puo' sembrare stupido ma a me e' servito.Guardare su youtube gli incidenti in moto di altri mi e' servito a capire quanto male ci si faccia anche per cadute a bassa velocita'.SPessissimo uno cade perche' vuole provare ad" assaggiare" l'asfalto che sensazione da:so che sembra una scemenza ma ti garantisco che la volonta' di non cadere ti aiutera' parecchio.
 
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