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Richiesta parere sullo stato del mio MOTORINO DI AVVIAMENTO
15693751
15693751 Inviato: 10 Set 2016 19:48
Oggetto: Richiesta parere sullo stato del mio MOTORINO DI AVVIAMENTO
 



Ciao a tutti,
vorrei chiedere a chi è più pratico di me un parere tecnico sullo stato del motorino di avviamento del mio Scarabeo 250 con motore Piaggio Quasar del 2004.
Domande:
1) le spazzole secondo voi sono della lunghezza giusta o andrebbero sostituite?

immagini visibili ai soli utenti registrati


2) la parte interna del motorino è normale che sia così "gialla" e apparentemente "fusa"??

immagini visibili ai soli utenti registrati


Grazie mille!
 
15693783
15693783 Inviato: 10 Set 2016 21:23
 

cambia le spazzole e torna nuovo
 
15693841
15693841 Inviato: 10 Set 2016 23:07
 

Quindi ritieni che siano consumate? Dovrebbero essere più lunghe?

E poi alla seconda domanda che mi rispondi? E' normale che abbia quell'aspetto come di formaggio fuso??
 
15693875
15693875 Inviato: 11 Set 2016 7:28
 

Se non ti ha dato problemi, delle foto non mi sembra messo male. Le spazzole puoi anche sosttuirle visto che lo hai aperto. Dai una bella carreggiata al colettore dove girano le spazzole una bella soffiata e una pulita,e rimonta tutto.
Poi per il giallo che vedi, se intendi quello alle estremità del colettore e semplicemente la resina,o vernice isolante.
 
15693882
15693882 Inviato: 11 Set 2016 8:33
 

Grazie della risposta.
Per "carreggiata" intendi una bella pulita?

Ho effettivamente dei problemi di avviamento. Non so se il colpevole è il motorino di avviamento. Il meccanico da cui l'ho portato un mese fa dato che non si accendeva più sostenne di avermi sostituito le spazzole, ma visto che ora non si accende più ho voluto smontarlo per vedere se effettivamente me le ha sostituite o ha solo dato una botta con un martello al motorino per sbloccarle, ma non riesco a valutare perché non ho idea di quanto dovrebbero essere lunghe delle spazzole nuove. Le molle che spingono le spazzole sembrano funzionare bene, quindi forse è vero che me le ha sostituite!

Quando giro la chiave per mettere in moto lo scooter, per 1-2 secondi non succede niente. Poi sento il motorino di avviamento che si sforza ma non riesce a mettere in moto. In base alla vostra esperienza cosa può essere?

Per ora, in mancanza di ulteriori suggerimenti, pensavo di sostituire le spazzole o addirittura tutto il motorino se lo trovo su internet ad un buon prezzo.
 
15693952
15693952 Inviato: 11 Set 2016 12:22
 

La batteria è ben carica a dovere? se si potrebbe anche essere un problema elettrico nel percorso che dalla batteria porta corrente al motorino, hai controllato i cavi/interruttori/contatti ecc?
Una prova classica per escludere problemi al motorino consiste nel appoggiare a motorino montato un grosso cacciavite nel punto in cui riceve corrente il motorino di avviamento, e poi con i cavi attaccati alla batteria di una macchina o moto accesa e funzionante dare corrente, in modo da bypassare tutta la parte elettrica che va dalla batteria dello scooter al motorino. se questo gira normalmente il problema lo devi cercare a monte, se comunque non gira il problema è lui.
 
15693956
15693956 Inviato: 11 Set 2016 12:43
 

Grazie della risposta mando.
Non ho capito una volta messa la punta del cacciavite sul contatto del filo che arriva al motorino cosa dovrebbe succedere.
comunque grazie del suggerimento, farò una prova con il tester. Hai idea di quanti volt dovrebbero uscire?
Grazie.
 
15694008
15694008 Inviato: 11 Set 2016 14:46
 

Dopo che hai appoggiato la punta, attacchi con le pinze il cacciavite al positivo della batteria della macchina, in poche parole mandi tutta la corrente dell'impianto direttamente al motorino di avviamento senza passare per interruttori, fusibili, relay e atri congegni elettronici che invece si frappongono tra la batteria e il motorino quando provi ad accenderlo normalmente.
in poche parole metti i 12volt necessari direttamente all'ingresso del motorino di avviamento e vedi che succede.
Per controllare la batteria con il tester devi fare una misura in CC (corrente continua) tra i due poli della batteria a motore spento e registrare tra i 12 e i 14 volt, se è sotto gli 11.50volt la batteria è scarica.
A questo punto se quando accendi lo scooter la tensione sale (12-14 volt) l'impianto di ricarica funziona e devi solo cambiare la batteria, se non si ricarica potresti avere un problema più grande
 
15694069
15694069 Inviato: 11 Set 2016 17:22
 

Ok, grazie. Farò tutte le prove e vi farò sapere!
 
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