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Consiglio prima moto
15688485
15688485 Inviato: 1 Set 2016 20:57
Oggetto: Consiglio prima moto
 

Ciao a tutti, ho 26 anni e sono di Roma, mi sto per iscrivere a scuola guida per prendere l'a3 e sto anche iniziando a guardarmi intorno per la mia futura prima moto, purtroppo il budget è davvero basso ed anche se potrei prendere un mini finanziamento preferirei evitare per la primissima moto, conto magari di tenerla un anno o poco più e poi passare semmai a qualcosa di più potente.

Mi serve una moto "totale", nel senso che voglio usarla per divertimi ma anche per andarci a lavoro quando mi sarò impratichito un pò nella guida

Principalmente avevo adocchiato la Duke 390, relativamente poca potenza, carina d'estetica, abs, consumi bassi (leggevo anche 30 a litro ad andature tranquille), di positivo c'è anche l'assicurazione dedicata KTM che non avendo classi mi costerebbe 440€ annuali, ce ne era una qui in un concessionario con un anno di garanzia andata via ieri a 3.300 icon_sad.gif

E poi l'xt660x, d'estetica mi piace davvero un casino ma leggevo qualche comparazione sulle prestazioni e molti si lamentano del motore che va praticamente come una Duke nonostante consumi e costi di più d'assicurazione, inoltre nella zona di Roma ne trovo davvero pochissime in vendita e spesso sono molto rimaneggiate, vorrei un veicolo con zero o quasi modifiche.

In alternativa se proprio una di queste due moto non fossero arrivabili avrei trovato anche questa Hornet (http://ww3.autoscout24.it/classified/291293947?asrc=st|as) che però è parecchio kilometrata, non sò quanto possa influire sul motore.

Cosa ne pensate?
 
15688629
15688629 Inviato: 2 Set 2016 7:57
 

Allora visto che prendi la A3 non hai problemi di dover usate moto depotenziate e questo è un bene perché ti apre davanti il mondo dell'usato.

Il prezzo sui 3000 euro è sufficiente per un usato di qualità.
Un identikit buono per una moto con cui iniziare secondo me è uno di questi:
- naked 4 cilindri 600-750 cc
- enduro stradale bicilindrico dal 650 a 1000 cc

Quindi la Hornet è ottima. Quella che hai addocchiato ha un po' di km, personalmente preferirei che avesse sui 10-15000 e magari qualche anno in più, ma non è il motore a preoccuparmi. Sono più preoccupato per la ciclistica. Ci sono moto che a 40.000 km sono nuove, ma ce ne sono altre che hanno tutti i cuscinetti disfatti e la trasmissione da rifare.
Portati qualcuno che se ne intenda quando vai a vederla, che so un meccanico di fiducia, un amico o anche tuo padre. Insomma qualcuno che ti dia una mano a mente distaccata nell'analizzare il mezzo.
Su queste pagine e su internet dovresti trovare informazioni a sufficienza sui singoli modelli e su cosa guardare. Per esempio le prime monster avevano gli scarichi che toccavano facilmente e se ne trovavi una con gli scarichi mangiati era meglio non prenderla.

Altre ottime moto per cominciare sono:
- suzuki GSF 650
- kawasaki Z750
- suzuki GSR 600 o 750
- yamaha xj6
(queste poi sono un po' vecchiotte per cui occhio, anche se costano anche meno)
- suzuki GSX 750 (questa ce l'ho avuta io per cui se hai dubbi chiedi)
- suzuki GSF 600 bandit (è il vecchio modello della 650)
- kawasaki ZR7
 
15688986
15688986 Inviato: 2 Set 2016 16:36
 

Di quelle moto non me ne piace mezza o quasi, più che altro mi sembrano tutte molto cavallate e molto pesanti, non sarebbe meglio iniziare con qualcosa di leggero e con massimo 50-60cv? Magari senza depotenziare?

Duke 390 e Xt660 come li vedi? Ho trovato questo xt a 2500, magari trattabili, ha 45k km ma dice di aver rifatto olio forcelle e paraoli ad agosto...

L'xj6 è carina anche se un pò pesante e la trovo solo oltre i 3.5k

Per farla vedere a qualcuno è un problema perchè vengo dall'ambiente pistaiolo automobilistico e quindi non ho nessuno che se ne intende di moto, dovrò anche portarla a casa da solo subito dopo aver preso la patente quindi non posso neanche cercarle troppo lontane da Roma
 
15689003
15689003 Inviato: 2 Set 2016 17:03
 

Ciao! Ho visto che hai notato duke, xt660 e Hornet, che sono 2 monocilindrici ed un 4 cilindri. Il comportamento fra questi motori è diametralmente opposto perchè i mono tendenzialmente tirano subito e allungano poco mentre i 4 cilindri tendono ad essere docili a bassi giri (o vuoti se di bassa cilindrata) e belli pieni in alto. Dunque per risponderti dovrei chiederti che tipo di guida preferiresti, ricordandoti che un compromesso è rappresentato dai bicilindrici (e anche dai 3 ma penso saremmo fuori budget) che, tra l' altro, sono i più diffusi nelle cilindrate intermedie.
Ah..i chilometri percorsi su i mono, non sempre ma quasi, pesano di più che sugli altri motori.
 
15689070
15689070 Inviato: 2 Set 2016 19:17
 

Non ho un tipo di moto preferita perchè non ne ho mai portate, tenderei ad escludere le supersportive che imho in strada sono sprecate e avere di nuovo una reliquia intoccabile da usare solo in pista non mi và.

Però in città non c'è molto spazio per gli allunghi, per questo avevo adocchiato i due motard però non so, vedo che l'xt lo sconsigliano un pò ovunque dicendo che và piano, non che a me interessino particolarmente le prestazioni.
 
15689110
15689110 Inviato: 2 Set 2016 20:41
 

Ok guarda io l'XT660 non ho mai avuto l'occasione di provarlo ma posso presumere che la gente dica sia lento perchè, avendo a libretto 35,3 kw è guidabile solo con A3 e magari i possessori di A3 si aspettano potenze maggiori. In altre parole secondo me se la moto avesse avuto 35 kw e fosse stata dunque portabile con A2 i pareri sarebbero ben più entusiasti (parlo delle usate perchè ora dovrebbe rientrare nei limiti dell'A2). In ogni caso il motore se non sbaglio dovrebbe essere quello dell'mt03 che, invece, ha riscosso critiche piuttosto positive. Per quanto riguarda la ciclistica ti consiglio di chiedere a qualcuno che c'è almeno salito.
Comunque ti faccio notare che sull'usato puoi trovare anche delle ER6 a prezzi buoni oppure se vuoi meno cavalleria (anche se la Kawa direi che sia molto gestibile..anche in città) puoi dare uno sguardo ai 750 Guzzi che in città vanno benissimo e fuori dicono la loro, anche se non saranno mai sportiveggianti quanto le moto da te indicate.
Guardando i rapporti di compressione e alesaggio/corsa risulta che il Duke 390 è più spinto come motore..certo avrà meno potenza (e coppia) ma girerà più in alto.. mentre i 750 Guzzi saranno quelli più calmi.

doppio_lamp_naked.gif
 
15689127
15689127 Inviato: 2 Set 2016 21:46
 

canta94 ha scritto:
Ok guarda io l'XT660 non ho mai avuto l'occasione di provarlo ma posso presumere che la gente dica sia lento perchè, avendo a libretto 35,3 kw è guidabile solo con A3 e magari i possessori di A3 si aspettano potenze maggiori. In altre parole secondo me se la moto avesse avuto 35 kw e fosse stata dunque portabile con A2 i pareri sarebbero ben più entusiasti (parlo delle usate perchè ora dovrebbe rientrare nei limiti dell'A2). In ogni caso il motore se non sbaglio dovrebbe essere quello dell'mt03 che, invece, ha riscosso critiche piuttosto positive. Per quanto riguarda la ciclistica ti consiglio di chiedere a qualcuno che c'è almeno salito.
Comunque ti faccio notare che sull'usato puoi trovare anche delle ER6 a prezzi buoni oppure se vuoi meno cavalleria (anche se la Kawa direi che sia molto gestibile..anche in città) puoi dare uno sguardo ai 750 Guzzi che in città vanno benissimo e fuori dicono la loro, anche se non saranno mai sportiveggianti quanto le moto da te indicate.
Guardando i rapporti di compressione e alesaggio/corsa risulta che il Duke 390 è più spinto come motore..certo avrà meno potenza (e coppia) ma girerà più in alto.. mentre i 750 Guzzi saranno quelli più calmi.

doppio_lamp_naked.gif
Quindi essendo un motore più spinto dici che tende a non essere affidabile o ad avere bisogno di più manutenzione?
Ho dato un occhiata anche alla er6n, 30.000km sono troppi secondo voi? Oppure ho trovato questa a 24k, siamo sempre lì circa: Link a pagina di Ww3.autoscout24.it

Credo che dovrò per forza di cose prenderne una molto kilometrata e sperare bene
 
15689276
15689276 Inviato: 3 Set 2016 9:21
 

Più che altro intendevo dire che va guidata a giri alti, infatti eroga la coppia massima sopra i 7000 giri. Poi si, è vero anche che più un motore gira in alto più tende ad avere bisogno di una manutenzione accurata e puntuale.
Riguardo all'Er6 (la seconda, della prima non conosco l'annata) il proprietario ha fatto in media 3500 km all'anno..Direi che sono giusti. Per dirti.. meglio che la moto sia stata utilizzata piuttosto che sia ferma da mesi e ci si debba lavorare su..per esempio la mia l'ho presa che aveva 36000 km ed era ferma da anni..Per rimetterla a nuovo abbiamo dovuto fare un bel po' di cose ma per fortuna nel mio caso non si trattava di interventi esosi.. se i 36000 km fossero stati fatti gradualmente nel tempo probabilmente non avrebbe avuto bisogno di niente o quasi. In ogni caso..i km delle moto che hai indicato mi sembrano giusti ma dacci sempre una controllata..le solite cose ..Dischi freno, stato di conservazione generale, gomme (più che altro vedi che non siano consumate ad angoli di piega elevati sennò significa che al venditore piace correre!) e poi senti se il motore è regolare..

doppio_lamp_naked.gif
 
15689279
15689279 Inviato: 3 Set 2016 9:33
 

Ah lasciami aggiungere! Se badi tanto al lato economico ti segnalo che il periodo migliore per comprare moto è quello invernale..metti da Novembre a Febbraio..In Estate c'è più richiesta ed i prezzi lievitano.
Quindi ti direi che se non ti serve subito o non trovi la moto al prezzo che desideri già adesso ti converrebbe magari attendere qualche mese.. Poi vedi te!

doppio_lamp_naked.gif
 
15689615
15689615 Inviato: 4 Set 2016 1:46
 

Grazie dei consigli, vorrei comunque prenderla entro dicembre, massimo gennaio, di quanto scendono solitamente in inverno?
Per trovo pochissime moto a roma e provincia, è perchè è estate? Cioe nel mio budget ho trovato tipo 2-3 er6n ed altrettante hornet, escludendo i modelli troppo vecchi, stessa cosa per duke390 e xt660x.

Altrimenti un 690 supermoto? E' affidabile? Troppo potente per un novizio?
 
15689684
15689684 Inviato: 4 Set 2016 10:12
 

Svart ha scritto:
Grazie dei consigli, vorrei comunque prenderla entro dicembre, massimo gennaio, di quanto scendono solitamente in inverno?
Per trovo pochissime moto a roma e provincia, è perchè è estate? Cioe nel mio budget ho trovato tipo 2-3 er6n ed altrettante hornet, escludendo i modelli troppo vecchi, stessa cosa per duke390 e xt660x.

Altrimenti un 690 supermoto? E' affidabile? Troppo potente per un novizio?

diciamo che qualche centinaio di euro riesci a risparmiarlo, poi dipende anche dal tipo di moto, quelle che hanno un mercato più attivo in qualsiasi periodo dell'anno non scendono neanche di tanto. Poi diciamo che varia in base al venditore, c'è quello più disponibile a scendere e quello che resta lì fisso. I supermotard di alta cilindrata (Ktm 690, Husqvarna 701 e anche cc li vicine) sono potenti e anche tanto, però niente di incontrollabile, l'unico lato negativo è che se lo vuoi in buone condizioni il prezzo è un po alto, anche dato dal fatto che di listino molte sono intorno ai 9000 euro
 
15689692
15689692 Inviato: 4 Set 2016 10:41
 

si ma ragazzi, nessuno che consiglia le husqvarna 610-630, si portano a casa ancora a nulla (per poco ancora, si stanno rivalutando perchè la gente sta capendo che KTM è fi***a di p***ana e vuole monopolizzare determinate fasce di mercato in modo da poter vendere solo prodotti "premium"). Riguardo alla gamma Xt660 ti dico la mia, cercavo un mono affidabile, LEGGERO (e che si dica 180 kili per un mono non "replica" dakar è da pazzi), relativamente parco nei consumi se non mi andava di dar gas, senza pretese di potenza (limitazione A2), buono per il fuori strada e l'uso stradale (anche in due). Provai la XT660x e la trovai una moto che di buono era solo facile, brio pari a 0, pesante nei cambi di direzione "seri" tipici del motard, per nulla sostenuta in frenata (capisco con una enduro dove le sospensioni hanno più da digerire che da sostenere), con un freno davanti passabile per potenza. Il mono era burroso... io il lato estetico non lo conto molto, mi interessa abbastanza la qualità delle plastiche ma quelle su un usato contano relativamente nel senso che si se sono belle è lavoro in meno ma per una moto con oltre 10 anni spesso "sembrano" belle ma poi sono quasi da rifare... però la porcheria che usa la yamaha sulle 660 è incredibile, manco sugli scooteracci! Al che scartai anche a priori la R dato che di differenza "vera" ha solo il cerchio da 21 davanti (e 18 dietro), si qualche mm in più di lunghezza delle sospensioni e un disco più piccolo ma è poca roba... la tenere invece ha di bello che pesa quanto un elefante e per lo meno le sovrastrutture sembrano di miglior pregio. In sintesi, andai a prendermi una TT600 del '93 perchè almeno le sospensioni erano serie, il motore era una roccia e di grinta da vendere ne ha (le belgarda però hanno pessime plastiche, ma è un prezzo che ho preferito pagare piuttosto di andare sulle TT600 59x che non hanno freni e non hanno luce)
 
15689846
15689846 Inviato: 4 Set 2016 19:22
 

fctz170 ha scritto:
si ma ragazzi, nessuno che consiglia le husqvarna 610-630, si portano a casa ancora a nulla (per poco ancora, si stanno rivalutando perchè la gente sta capendo che KTM è fi***a di p***ana e vuole monopolizzare determinate fasce di mercato in modo da poter vendere solo prodotti "premium"). Riguardo alla gamma Xt660 ti dico la mia, cercavo un mono affidabile, LEGGERO (e che si dica 180 kili per un mono non "replica" dakar è da pazzi), relativamente parco nei consumi se non mi andava di dar gas, senza pretese di potenza (limitazione A2), buono per il fuori strada e l'uso stradale (anche in due). Provai la XT660x e la trovai una moto che di buono era solo facile, brio pari a 0, pesante nei cambi di direzione "seri" tipici del motard, per nulla sostenuta in frenata (capisco con una enduro dove le sospensioni hanno più da digerire che da sostenere), con un freno davanti passabile per potenza. Il mono era burroso... io il lato estetico non lo conto molto, mi interessa abbastanza la qualità delle plastiche ma quelle su un usato contano relativamente nel senso che si se sono belle è lavoro in meno ma per una moto con oltre 10 anni spesso "sembrano" belle ma poi sono quasi da rifare... però la porcheria che usa la yamaha sulle 660 è incredibile, manco sugli scooteracci! Al che scartai anche a priori la R dato che di differenza "vera" ha solo il cerchio da 21 davanti (e 18 dietro), si qualche mm in più di lunghezza delle sospensioni e un disco più piccolo ma è poca roba... la tenere invece ha di bello che pesa quanto un elefante e per lo meno le sovrastrutture sembrano di miglior pregio. In sintesi, andai a prendermi una TT600 del '93 perchè almeno le sospensioni erano serie, il motore era una roccia e di grinta da vendere ne ha (le belgarda però hanno pessime plastiche, ma è un prezzo che ho preferito pagare piuttosto di andare sulle TT600 59x che non hanno freni e non hanno luce)

Di 630 ho trovato questa: Link a pagina di Moto.it
Però quel tagliandata ogni 3000km un pò mi spiazza, cos'è un rotativo che ha bisogno di tutta questa manutenzione? E' un motore affidabile?

Altrimenti ho trovato anche questo 690 Link a pagina di Subito.it anche se saremmo un pò fuori budget, magari trattando... è in vendita da luglio, non saprei...
 
15689871
15689871 Inviato: 4 Set 2016 20:20
 

Svart ha scritto:
Di 630 ho trovato questa: Link a pagina di Moto.it
Però quel tagliandata ogni 3000km un pò mi spiazza, cos'è un rotativo che ha bisogno di tutta questa manutenzione? E' un motore affidabile?

Altrimenti ho trovato anche questo 690 Link a pagina di Subito.it anche se saremmo un pò fuori budget, magari trattando... è in vendita da luglio, non saprei...

magari era solo un maniaco della manutenzione, tanti dimezzano i tagliandi per "sicurezza". la moto è davvero bella.

la K SM690 l'ho provata pesantemente "potenziata" (cerchi marchesini in magnesio, kit evo2 che comprende tra l'altro akrapovick, filtro maggiorato in spugna e mappatura dedicata e altre migliorie che non ricordo) ed è una moto che ti fa innamorare.... teppismo con anche molta comodità... l'estetica comunque della SM era.... beh, la vedi!
 
15692733
15692733 Inviato: 8 Set 2016 21:26
 

Del 690 supermoto invece cosa mi dite? E' vero che consuma parecchio olio e và tenuto molto sotto controllo?
Ho trovato questa che rientrerebbe nel budget... Link a pagina di Ww3.autoscout24.it

Altrimenti credo dovrò ripiegare sulla xt660 che se ne trovano di più
 
15694282
15694282 Inviato: 12 Set 2016 0:20
 

Svart ha scritto:
Del 690 supermoto invece cosa mi dite? E' vero che consuma parecchio olio e và tenuto molto sotto controllo?
Ho trovato questa che rientrerebbe nel budget... Link a pagina di Ww3.autoscout24.it

Altrimenti credo dovrò ripiegare sulla xt660 che se ne trovano di più

Può essere un problema non avere contagiri e contamarce per un neofita?
 
15694288
15694288 Inviato: 12 Set 2016 1:17
 

qui troverai i consigli più disparati.

io dico er6 se sei di corporatura minuta o gsr600 se sei robusto. meno di 20k km e dal 2008 in su...
 
15694500
15694500 Inviato: 12 Set 2016 12:46
 

Non è troppo cavallato per un principiante il gsr?
Altrimenti ne avrei trovato uno del 2008 con 10k, che se sono reali dovrebbero essere pochi no?
 
15694515
15694515 Inviato: 12 Set 2016 13:12
 

probabilmente è una delle migliori per iniziare: è potente a 9000 giri, perciò è come se comprassi due moto: una che va normalmente e una che va forte.
Poi è robustissima, ci metti la benzina e via
 
15696285
15696285 Inviato: 14 Set 2016 21:40
 

Mi costerebbe una fucilata di assicurazione, credo sarebbe meglio un mono o bicilindrico ma non saprei proprio che moto guardare oltre a quelle già citate sopra, mi sà che l'unica è l'er6n solo che a Roma hanno dei prezzi improponibili e a dirla tutta il modello vecchio non mi fa neanche impazzire :\
 
15698348
15698348 Inviato: 18 Set 2016 14:32
 

Ma perchè al nord con 3500€ si può prendere una er6n modello nuovo, dal 2012 diciamo e a Roma e dintorni invece niente del genere? Perchè questa abnorme differenza di prezzo?
Non me la sento proprio a fare per la prima volta 400+ kilometri con la moto
 
15698992
15698992 Inviato: 19 Set 2016 14:55
 

Svart ha scritto:
Ma perchè al nord con 3500€ si può prendere una er6n modello nuovo, dal 2012 diciamo e a Roma e dintorni invece niente del genere? Perchè questa abnorme differenza di prezzo?
Non me la sento proprio a fare per la prima volta 400+ kilometri con la moto

campania toscana e abruzzo hanno prezzi inferiori, comunque puoi sempre noleggiare un furgone o un carrello, se hai un risparmio di 1000 euro rispetto alla tua zona, che tu spenda 400 euro di noleggio (impossibile) hai sempre risparmiato 600 euro. Ad ogni modo, c'è anche la suzuki DRZ400, agilissima, leggera per davvero, potenza più che adatta al tipo di moto (enduro/motard) e cilindrata che rientra nelle inferiori ai 400cc, quindi assicurazione nettamente inferiore anche rispetto a una 500 di pari potenza
 
15700954
15700954 Inviato: 22 Set 2016 15:41
 

Come modello credo di aver scelto la er6n, 40.000km possono essere un problema per il motore? Altrimenti ho trovato anche una mt03 ma anche questa ha 50.000km...
 
15700998
15700998 Inviato: 22 Set 2016 16:33
 

Er6 meglio.. 40k solo se uniproprietario e tagliandata

Ps cipollino dai un'occhiata a questa Link a pagina di Moto.it

Nn vorrei che per risparmiare 500 euro ti prendessi una moto a cui poi magari devi fare dei lavori
 
15701019
15701019 Inviato: 22 Set 2016 17:11
 

Questa non l' avevo vista!
C'è da fidarsi sui km? Non sò come sia il mondo delle due ruote se sia prassi o meno scalarli, anche se 5 proprietari mi sembra strano.

Altrimenti ho trovato anche una Versys del 2008 con 10.000km su quelle cifre
 
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