WestGP - Sab 27/08/16 - Giro dei 6 colli francesi
15687288 Inviato: 31 Ago 2016 11:43
Oggetto: WestGP - Sab 27/08/16 - Giro dei 6 colli francesi

Fioccano, nella settimana precedente, le iscrizioni a quello che si presenta come il giro più lungo dell'estate: 0509_campione.gif Alex lo chiama "dei 6 colli" ma in realtà sono 5 (il Mongi viene percorso due volte, mica si può contare per due!)... poi salta fuori l'ing. Precisetti (cioè io) icon_mrgreen.gif eusa_think.gif che, avendo molto da fare in ufficio ad agosto, si mette a contare tutti i colli e colletti da percorrere... e ne trova 12 o 13! icon_eek.gif
Quanti siano i colli, l'attesa per questo giro (che, per la natura mugellesca delle strade, sarà fatto ad andatura allegrissima 0509_banana.gif ) cresce di giorno in giorno e finalmente si arriva a sabato.

Memore della sofferenza patita otto giorni fa dentro la tuta in pelle, mi vesto in fresco tessuto, cavalco Durgā e parto alla volta di Rivoli, dove trovo già qualcuno degli iscritti: un salutone a Feo, che non vedo da mesi e che ha cambiato moto pure lui, una stretta di mano alle altre facce note e le doverose presentazioni con Maryus89, per il quale ci siamo tutti preoccupati moltissimo in settimana 0509_lucarelli.gif (esordiente e, a suo dire, abbastanza neofita... vuole cominciare dal difficile in un giro lungo e veloce).
Quando ci siam tutti partiamo alla volta di Susa, dove raccatteremo un altro paio di fomentati e ripartiremo alla volta del Mongi.
Prima del tratto Ulzio - Cesana ci perdiamo Maryus... Mario, dove sei finito? icon_eek.gif Saggio "mollare" se non te la senti, ma batti un colpo! Avremo piacere di rivederti presto a giri meno impegnativi: la gradualità è fondamentale, il "mestiere" di motociclista richiede tempo ma dà grandi soddisfazioni... 0509_doppio_ok.gif

Già sul Mongi chiariamo ai troppi merenderos chi comanda; a Brianzone saltiamo la sosta al solito supermercato e proseguiamo verso l'Argentiera la Bessea, la Rocca di Rame, San Crispino e Monte Delfino; al rondò troviamo Fabry e Lucy che ci aspettano e si uniscono al nutrito gruppetto.
Arrivati a Savine il Lago, iniziamo a far del cine sul serio: velocità di curvatura sulla lungolago, uno spettacolo assoluto con un meteo perfetto e l'asfalto bello caldo! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Quando giungi a Salice del Lago e inizi a scendere ti dici "Ok, adesso mi calmo e mi godo questo meraviglioso panorama"... eusa_whistle.gif poi non ti credi e ricominci! Oltretutto, quest'anno i Francesotti hanno riasfaltata buona parte dell'ultimo tratto, quindi si può far del cine fino all'incrocio con la D900! icon_mrgreen.gif

Al termine della D954 andiamo verso Siena (non quella bella in Toscana! eusa_naughty.gif ) e il cinematografo prosegue ininterrottamente fino a Degni Terme, tra bei saliscendi, curvoni, curvette, colletti e collettini di cui non ricorderei il nome se non esistesse il buon googlemaps: Colle San Giovanni, Colle della Mora, Colle del Lavoretto, Colle dell'Urma. Non vediamo manco un cartello segnaletico di 'sti colli, occupati come siamo a controllare che le strisce bianche sull'asfalto siano tutte al loro posto...

Arrivati a Degni, decidiamo di fermarci per il pranzo e scegliamo un bel marciapiede spazioso per mettere le motine bene in fila.
Abbiamo tutti il cibo ma a me manca il bere... così entro nel bar a fianco e chiedo una bottiglietta d'acqua e una redbull, pensando di scofanarmela più tardi (quando la fatica si farà inevitabilmente sentire). Ma non ho fatto i conti coi Francesi! eusa_wall.gif Il barista mi dà un bottiglino d'acqua (con un residuo fisso talmente alto che farebbe venire i calcoli ad un abitante di Nettuno 0509_mitra.gif ) IN VETRO, da 25 cc; e mi riempie un bicchierone da cocktail di un liquido francese simil-redbull. Il prezzo di tutto questo è da spavento ma... il tipo sbaglia il resto e io me ne esco avendo pagato la bellezza di 80 cent! 0509_si_picchiano.gif Però mi tocca conservare l'acqua per dopo e bermi la redbull insieme ai panini col tacchino... ah, 'sti Francesi! 0509_down.gif
Tra selfie, foto al gruppone, una sempre attenta osservazione del nutrito campionario di bellezze d'Oltralpe (beh, da parte di tutti tranne che del povero Fabryz, il quale ha la mistress piazzata sulla spalluccia - quando non sulla sella posteriore! - con le antennine ritte e sempre pronta a bastonarlo se cerca di togliersi i paraocchi 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif ) e bisognini lungo l'argine (rischiamo la denuncia per atti osceni in luogo pubblico ma i cessi a pagamento proprio no! eusa_naughty.gif ), passa un'oretta in allegria... poi E' TARDI e ripartiamo.

Fino a Barrema ed anche oltre facciam del cine come se non ci fosse un domani: la strada lo consente (a parte un'amena S piazzata sotto un ponte, roba per fegati in titanio icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif )... proprio a Barrema sarebbe necessario svoltare verso Sant'Andrea le Alpi ma Claudio e il Ter decidono che è più bella la strada che porta a Castellana e la imboccano, sperdendosi quasi irrimediabilmente.
A Sant'Andrea ci contiamo e vediamo che ne mancano due... così Alex li richiama (in tutti i sensi! rotfl.gif ). Approfittiamo della sosta per goderci l'arietta e l'ombra di qualche albero, scherzando sui passanti ed occupando il tempo per leggere la fantastica carta topografica 1:1 della Francia intera che Peppe si porta nella borsa serbatoio. 0509_si_picchiano.gif Roba che, per piegarla, ci vuole un rullo compressore da autostrada!

Arrivano i dispersi ed attacchiamo la lunga strada verso Colmarte ed il Colle dell'Allosso: l'ultima parte della salita è strettissima e ci costringe a fare molta attenzione nell'incrociare altri mezzi ma i paesaggi ci ripagano di questa piccola fatica.
Giunti in cima, mezz'oretta di cazzeggio ce la meritiamo! 0509_doppio_ok.gif
Scendiamo verso Giausieri e proseguiamo verso nord, giungendo alla base del Colle del Varso a San Paolo sull'Ubaia, poi iniziamo la salita verso la cima: qui manco ci fermiamo e ripartiamo fomentatissimi per quella che, dal punto di vista missilistico, è la ciliegina sulla torta di questo magnifico giro (anche se, per esser Precisetti, andrebbe percorsa in senso inverso...).
Vedo che Driller riparte subito dopo Alex, mi accodo e mi dico (alla luce di quel che ho visto durante quest'estate) "Il ragazzo migliora; voglio vedere cosa fa dove i cavalli non contano, visto che siamo in discesa". Beh, non mi stupisce il fatto che la sua andatura sia in piena linea con quella di Alex e con la mia: guida rotonda, rischi calcolati, precisione nelle traiettorie. Al fondo mi fa notare - con un certo giovanile e comprensibile gasamento - di esser riuscito a non farmi passare, questa volta: giusto! Ma se io ci avessi provato, oltre a fare una gran c...ata per mancanza di spazi e visibilità (e magari a collezionare una bella figura di m... per l'eventuale non riuscita della manovra; non si può mai dire!), mi sarei perso lo spettacolo di una buona guida veloce e sicura! Beh, ragazzo, ti meriti più dei cavalli che hai: fa' in fretta a prenderti una moto "seria... 0509_up.gif

Al rondò di Guigliestro si consuma il drammone di giornata: qualche vecchietto si lamenta del caldo e della stanchezza e... cala l'entusiasmo. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Dopo serrato confronto, Driller, il suo amico e il Ter decidono di proseguire per il Colle dell'Isoardo, mentre io mi lascio trascinare dal resto del gruppone lungo la fondovalle, verso Brianzone. Ci perdiamo un colle!!! Anzi: ne perdiamo ben tre: il Colle dell'Angelo Custode (che bel nome... ci andrò sicuramente in futuro, un angelo custode motorizzato serve sempre!), quello della Piastraia e l'Isoardo stesso. Che nervi! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
In ogni caso, tanto per non farci mancare niente, poco prima di Brianzone becchiamo asfalto bagnatissimo e pure un po' di pioggerella che, con questo caldo, male non fa. Temporale estivo!
E ancora bagnato e pioggia fino a Cesana... dove, perdendo i soliti 40 min a salutarci, veniamo ribeccati dagli altri tre che han preso pioggia scendendo dall'Isoardo. 0510_sad.gif
Esplodiamo, chi di qua chi di là: io, Feo e Claudio scendiamo da Susa... i propositi di viaggiare con calma ci sono tutti ma non riesco proprio a seguirli e faccio un po' il cretinaccio fino a Borgone, icon_mrgreen.gif poi chiudo e mi metto in modalità "parinotto" (cosa di cui approfitta il Johnny Rettilineo della situazione, con scarpe da ginnastica e jeans su un simil-scooterone-quasi-moto-ma-non-troppo, che si gasa sul drittone verso Avigliana... vai va', beté! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ).
Da Rivoli, tangenziale: verso Moncalieri saluto anche Feo e proseguo per strade normali verso casa, con non so quanti colli percorsi ma tanta adrenalina ancora in corpo per un gran bel giro!

15687314 Inviato: 31 Ago 2016 12:12

Bel report Luca! icon_mrgreen.gif

Era da un sacco che non ci si vedeva (maledetti sabati lavorativi) e mi ha fatto proprio piacere riuscire a partecipare a questo giro!
Ero solo un po' perplesso dall'andatura "allegra"... icon_eek.gif , ma alla fine è andata alla grande!

Alcuni momenti da ricordare: icon_asd.gif
... la cartina della Francia, a grandezza naturale.
... tu che in pausa pranzo, avevi solo più da tirare fuori il ghiaccio per l'aperitivo.
... la S sotto il ponte...da infarto. eusa_shifty.gif
... la salita al colle dell'Allos. Cavolo, non ricordavo fosse così stretta!

Peccato per l'Izoard, un po' mi dispiace non averlo fatto. Però tra l'età ( icon_asd.gif ) ed il caldo patito in giornata, farlo era forse un po' troppo.

Grazie per la bella giornata, spero ci siano presto altre occasioni. icon_wink.gif

15687369 Inviato: 31 Ago 2016 13:50

feo84 ha scritto:

Eh già!
Sto guardando sul catalogo della KTM Power Parts se c'è il portamojito da serbatoio col tanklock... praticissimo! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

15687404 Inviato: 31 Ago 2016 14:35

WOW icon_eek.gif sono andato forte anche leggendo il report icon_asd.gif icon_asd.gif
Invidio la tua capacità di scrittura, spaziale! 0509_doppio_ok.gif

Bertran_de_Born ha scritto:

Ovviamente la mia frase non era provocatoria, una semplice constatazione, non ti avrei messo nelle condizioni di dover forzare un sorpasso, se avessi perso contatto mi sarei fatto da parte come molte altre volte 0509_up.gif

mi sarei perso lo spettacolo di una buona guida veloce e sicura!

mi fai arrossire, GRAZIE icon_redface.gif 0509_doppio_ok.gif

mi riesce difficile aggiungere qualcosa al report che non sia riguardante l'izoard che abbiamo attaccato solamente in 3.. La discesa ha avuto un che di particolare, un sole allucinante e intanto buttava giù acqua, asfalto tutt'altro che facile da interpretare, bagnato a tratti, asciutto in altri, l'asfalto passava passava dal bagnato all'asciutto e di nuovo al bagnato nella stessa curva, una cosa incredibile.

Un ringraziamento di cuore a tutti per la bellissima giornata, al solito un bellissimo gruppo con cui passare del bel tempo assieme! grazie mille a tutti!
Dato che ci siamo divertiti un sacco e l'andatura della gita mi piace ricordare una frase risalente al giro al Colle della Croce di Ferro
icon_arrow.gif In realtà lo ha detto, non lo ha scritto icon_asd.gif icon_asd.gif
BurnOut ha scritto:
Quando scrivo "Andatura allegra" è solo un modo carino per dire che andiamo a divertirci

icon_arrow.gif ps. in esclusiva una foto della discesa dal Colle del Varso, BurnOut a tirare il gruppo.

15687514 Inviato: 31 Ago 2016 16:57

driller92 ha scritto:

BurnOut ha scritto:

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

15687526 Inviato: 31 Ago 2016 17:09

Io e altri 3 amici quel giorno abbiamo fatto Colle dell'Agnello e Izoard ....
A che ora eravate sull'Izoard ? Noi piu' o meno intorno alle 12:30, siamo saliti da Arvieux e poi scesi verso Briancon, pausa pranzo in un bar lungo la strada intorno alle 13:30.
Quando siamo passati noi a Briancon faceva un caldo pauroso ma niente pioggia,
ci siamo diretti quindi al Monginevro e poi rientrati in italia.

15687804 Inviato: 1 Set 2016 0:52

AnderMM ha scritto:
Io e altri 3 amici quel giorno abbiamo fatto Colle dell'Agnello e Izoard ....
Quando siamo passati noi a Briancon faceva un caldo pauroso ma niente pioggia,
ci siamo diretti quindi al Monginevro e poi rientrati in italia.

se non ricordo male erano le 17 eusa_think.gif

15690129 Inviato: 5 Set 2016 11:23
Oggetto: Re: WestGP - Sab 27/08/16 - Giro dei 6 colli francesi

Gran bel giro, gran bella giornata, gran bella compagnia, gran bella andatura icon_asd.gif Lucia per la prima volta è arrivata a casa che non "sentiva" le braccia ... io ovviamente ho dato la colpa da Ale 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
Avevo le gomme alla frutta quindi scivolavo parecchio ma si sa, Pirelli ad un certo punto inizia a lasciarsi andare ed ti dice "oh ciccio meglio se mi cambi ehhh"... questa settimana provvederò icon_smile.gif
prossima volta però cercherò qualche scusa più plausibile per venire in solitaria eusa_think.gif icon_asd.gif

Bertran_de_Born ha scritto:

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ti odio!!!! però qualche milfone sono riuscito a fartelo notare di sbiego icon_asd.gif icon_asd.gif

bravo lucozzolo, bel report 0510_five.gif

15690153 Inviato: 5 Set 2016 11:40

Ahahah...grande!
Devi migliorare le scuse..." dai guarda che poi ti annoi...parliamo solo di gomme e di cavalletti centrali che grattano..." icon_asd.gif

15690155 Inviato: 5 Set 2016 11:42

feo84 ha scritto:
Ahahah...grande!

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif infatti!!! devo ancora affinare questa tecnica... comunque un pò l'ha capita da sola...vedremo in futuro icon_asd.gif icon_asd.gif

p.s.
se qualcuno fa la spia lo/a uccido/a 0510_regolamento.gif 0509_marlowe.gif

15690157 Inviato: 5 Set 2016 11:43

p.s.
se qualcuno fa la spia lo/a uccido/a 0510_regolamento.gif 0509_marlowe.gif

Il segreto sta nel pagare bene. eusa_angel.gif

15690285 Inviato: 5 Set 2016 13:57

Il segreto sta nel pagare bene. eusa_angel.gif

o minacciarlo di ripagarlo con la stessa moneta eusa_think.gif 0509_dito.gif icon_asd.gif

15690290 Inviato: 5 Set 2016 13:58

Fai pure! Voglio ridere! icon_asd.gif

15718974 Inviato: 25 Ott 2016 18:27

puoi postare una road maps per capire il giro che avete fatto??

15720465
15720465 Inviato: 28 Ott 2016 17:13

vince78 ha scritto:
puoi postare una road maps per capire il giro che avete fatto??

Il percorso Brianzone-Brianzone è questo:

Il link di gmaps è: Link a pagina di Goo.gl ma non garantisco che riproduca esattamente il percorso.
Ogni tanto gmaps impazzisce da pc a pc e fa casini.

15720885
15720885 Inviato: 29 Ott 2016 20:12

Bellissime strade e bellissimi posti li conosco molto bene!!!!
Una strada però che non riesco proprio a farmi piacere è il col d'allos troppo stretta e asfalto troppo deformato 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif