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consigli per cambio moto
15683243
15683243 Inviato: 24 Ago 2016 16:23
Oggetto: consigli per cambio moto
 

Ciao a tutti, possiedo un monster 620 che ho comprato come prima moto l'anno scorso in estate, depotenziata (solo a libretto) perché ho la patente A2. Mi ci sono trovato bene per quanto riguarda le gite con amici su percorsi con molte curve,però con il tempo ho capito che con la moto ci vorrei viaggiare e questa non mi sembra la moto adatta. Inoltre nella mia zona l'asfalto, a parte rare tratte, è ridotto molto male e con il monster si fatica molto in questi casi per l'assetto duro,e il fatto di avere la moto depotenziata solo a libretto mi intimorisce a spostarmi di molto, nel caso succedesse qualcosa. Quindi vorrei cambiare genere di moto, in particolare una enduro stradale. Quali sono le enduro stradali guidabili con la A2 senza depotenziamento, economiche (sono uno studente universitario e non ho molta grana per la moto) e magari non troppo pesanti, visto che sono abbastanza mingherlino (1.70 per 61 kg)? Grazie in anticipo per le risposte icon_smile.gif
 
15683502
15683502 Inviato: 25 Ago 2016 8:24
 

Ciao,

diciamo che la monster di suo è abbastanza rigida a livello di sospensioni. Una naked giapponese di solito ha sospensioni più morbide e quindi risulta più confortevole.
Per la 620 in sé, se non la mettono sul banco non dovrebbero accorgersi di niente salvo che non ci siano degli indicatori esterni alla moto che facciano capire che non c'è il depotenziamento. Se ricordo bene sulla 620 questo era solo a livello di centralina però questo non la rende legale. Se la polizia ti ferma e ti fa fare un test verrà comunque fuori il fatto che non è una moto depotenziata.

Detto ciò oggi sul mercato secondo me le tre scelte più valide nel campo delle depotenziate sono:
- Honda CB 500 X
- Kawa ER-6
- Yamaha XT 660 Z Tenerè

Delle tre la più indicata per l'uso turistico da asfalto ho idea che sia la Honda. La yamaha forse è un pelo più comoda, ma ha la sella più alta e ha una guida più fisica. Quindi tutto sommato direi che la honda si avvicina di più al tuo standard.
La ER-6 è una naked e finiresti per avere un doppione con il 620.

Certo c'è anche l'alternativa di farti andar bene la 620 per i due anni in cui dovrai guidare una depotenziata e poi prenderti una enduro usata con un motore più grosso e potente. Se vuoi fare del turismo, con la moto carica, avere qualche cavallo in più non ti farà schifo. Potresti trovare una moto più adatta al turismo e spendere anche di meno di una depotenziata nuova.
 
15683585
15683585 Inviato: 25 Ago 2016 10:15
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao,

diciamo che la monster di suo è abbastanza rigida a livello di sospensioni. Una naked giapponese di solito ha sospensioni più morbide e quindi risulta più confortevole.
Per la 620 in sé, se non la mettono sul banco non dovrebbero accorgersi di niente salvo che non ci siano degli indicatori esterni alla moto che facciano capire che non c'è il depotenziamento. Se ricordo bene sulla 620 questo era solo a livello di centralina però questo non la rende legale. Se la polizia ti ferma e ti fa fare un test verrà comunque fuori il fatto che non è una moto depotenziata.

Detto ciò oggi sul mercato secondo me le tre scelte più valide nel campo delle depotenziate sono:
- Honda CB 500 X
- Kawa ER-6
- Yamaha XT 660 Z Tenerè

Delle tre la più indicata per l'uso turistico da asfalto ho idea che sia la Honda. La yamaha forse è un pelo più comoda, ma ha la sella più alta e ha una guida più fisica. Quindi tutto sommato direi che la honda si avvicina di più al tuo standard.
La ER-6 è una naked e finiresti per avere un doppione con il 620.

Certo c'è anche l'alternativa di farti andar bene la 620 per i due anni in cui dovrai guidare una depotenziata e poi prenderti una enduro usata con un motore più grosso e potente. Se vuoi fare del turismo, con la moto carica, avere qualche cavallo in più non ti farà schifo. Potresti trovare una moto più adatta al turismo e spendere anche di meno di una depotenziata nuova.


Ciao, grazie per la risposta, però io penso di orientarmi sul mercato dell'usato e nemmeno troppo recente per spendere meno dato che è una moto che terrò un anno massimo due. Stavo pensando a moto piuttosto in là con l'età tipo aprilia pegaso 650 ie, honda dominator,suzuki xf 650 ecc... Nel mercato dell'usato il prezzo è molto basso, ciò che mi preoccupa è che dovendola rivendere dopo 1 o 2 anni ci si riesca abbastanza bene oppure no. Hanno mercato queste moto o non le compra più nessuno? Non vorrei ritrovarmi con una moto che non si riesce a rivendere.
 
15683589
15683589 Inviato: 25 Ago 2016 10:20
 

dogie ha scritto:
aprilia pegaso 650 ie... non si riesce a rivendere.

Appunto. Il Dominator invece si rivende sempre icon_smile.gif
 
15683999
15683999 Inviato: 25 Ago 2016 20:10
 

Allora mi metto in cerca di qualche dominator in zona, soprattutto per vedere se con la mia "altezza" riesco a mettere i piedi a terra

EDIT: che mi dite dell'honda transalp 600? È guidabile con la patente A2?
 
15684119
15684119 Inviato: 25 Ago 2016 23:26
 

dogie ha scritto:
Allora mi metto in cerca di qualche dominator in zona, soprattutto per vedere se con la mia "altezza" riesco a mettere i piedi a terra

EDIT: che mi dite dell'honda transalp 600? È guidabile con la patente A2?

Piuttosto del transalp africatwin e supertenere. Comunque non rientrano... ti consiglio però il tenere 600, la kawasaki klr600 (contatta doc_express qui sul forum per dettagli), yamaha TT600 belgarda (molto più in grado di sopportare medie alte stradali delle jappo) o XR600r con serbatoio 23lt... se hai soldi la ktm 640 ADV è la migliore ma ha quotazioni assurde.... io comunque ti sconsiglio vivamente la tere660 "nuova", fa piangere in tutto a differenza delle pegaso che sono gran mezzi affidabili e con ciclistiche buone. La ktm enduro 690 si presta per essere stiracchiata a piacimento
 
15684156
15684156 Inviato: 26 Ago 2016 7:15
 

Beh se invece parliamo di usato il discorso è diverso.

La dominator è probabilmente la scelta più furba. Ha una rivendibilità migliore rispetto le altre (tiene anche meglio il prezzo per questo) ed è una moto robusta come poche. Il problema è che di solito chi se ne libera lo fa perché oramai non ha più molto da dare quindi ha tanti km. E spesso veniva anche strapazzata.

La freewind è quella più adatta al genere che cerchi. Pagava il motore poco potente per cui non ce ne sono molte sul mercato. La rivendibilità è quella che è, ma questo vuole anche dire prezzi più bassi. Se la vuoi tenere un anno forse non è la scelta migliore. E inoltre potenza non ne aveva tanta, ma permetteva viaggi comodi quindi facilmente hanno parecchi km.

Sul genere ci sono anche due modelli italiani. Che sono la cagiva Canyon e la Pegaso.
Da nuove erano moto molto valide. Se parliamo di mercato dell'usato però non convengono tanto.
La Cagiva non ha mai avuto tanto successo e purtroppo era poco potente per il peso che aveva e peccava in fatto di componentistica. E' un prodotto che veniva costruito quando il marchio è andato in crisi e ha venduto la Ducati agli americani quindi non è proprio il massimo. Parlando di Aprilia il problema è la generazione del rotax. Qualcuna aveva anche problemi elettrici, ma con un po' di lavoro si risolvevano, i problemi al motore invece non tanto. Per di più i costi dei ricambi del motore non sono così economici.
Tradotto ti costa come una jap, i ricambi sono cari come quelli delle jap, ma non è altrettanto affidabile purtroppo.

Fossi in te io però opterei per andare a cercare una yamaha XT 600. E' un po' più spartana, però è una compagna d'avventura instancabile. Conta che era la moto con cui i privati prima della 660 ci facevano la dakar e senza metterci nemmeno tanto le mani perché le modifiche spesso si limitavano al serbatoio maggiorato e a qualche modifica sul filtro dell'aria.
Si trovano sui 2000 euro in buone condizioni e con relativamente pochi km. Ma se anche ne ha più di 40.000 è comunque un usato valido.
Inoltre se poi ti piace e non vuoi cambiarla puoi tenerla lo stesso. I costi di gestione sono bassi e se diventa d'epoca anche assicurazione e bollo si ridurranno notevolmente. Può diventare un ottima seconda moto da usare tutti i giorni al posto di uno scooter o per i viaggi in libertà. Prendi quelli che vedi in giro con delle BMW R 1200, ecco quella riesce ad arrivare dove la BMW 1200 se lo scorda.
Non hai tanta protezione davanti, ma sul catalogo ACERBIS o GIVI qualcosa trovi di sicuro per migliorare la situazione se proprio vuoi.
E quando sarà d'epoca se decidi di rivenderla avrà mercato anche per i collezionisti.

Boh vedi tu.
 
15684231
15684231 Inviato: 26 Ago 2016 9:58
 

Grazie a tutti delle risposte, cerco anche xt600, quello che mi preoccupa è che questa moto a parte la versione E (molto meno comune dalle mie parti a quanto pare) ha solo l'avviamento a pedivella eusa_think.gif

In ogni caso bisognerà vedere se tocco con i piedi perché sono solo 1.70, altrimenti mi toccherà cambiare completamente progetto di moto icon_asd.gif
 
15684305
15684305 Inviato: 26 Ago 2016 12:00
 

Infatti il prezzo che ti ho dato è quello della terza serie della XT.
In ogni caso non spaventarti per l'avvio a pedale, non è come i guzzi degli anni 50 dove rischiavi di lasciarci il ginocchio per metterla in moto. Non pesi molto, per cui nel caso devi imparare a metterla in moto con lo slancio di tutto il corpo, ma se fai qualche prova con chi te la vende che ha esperienza nell'usarla dovresti cavartela lo stesso.
In fin dei conti se non c'è l'avviamento elettrico è anche una cosa in meno che rischia di rompersi no... icon_wink.gif

Scherzi a parte non fasciarti la testa prima di essertela rotta riguardo la messa in moto. E nemmeno riguardo l'altezza sella. La moto in questione ha una corsa delle sospensioni abbastanza lunga ed è tarata sul morbido per cui quando ci sei sopra dovresti arrivare a terra tranquillamente. Per salire, usando la stampella laterale dovresti riuscirci tranquillamente.
Non sei così basso. Ci sono fior di crossisti che sono sul metro e sessanta/sessantacinque.
Piuttosto dovrai comunque fare un po' la mano al peso della moto. Sono enduro tutte in acciaio, quindi molto robuste, ma anche un po' pesanti se le confronti a quelle più moderne che in realtà si avvicinano molto di più alle cugine da cross.
 
15684630
15684630 Inviato: 26 Ago 2016 22:21
 

dogie ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte, cerco anche xt600, quello che mi preoccupa è che questa moto a parte la versione E (molto meno comune dalle mie parti a quanto pare) ha solo l'avviamento a pedivella eusa_think.gif

In ogni caso bisognerà vedere se tocco con i piedi perché sono solo 1.70, altrimenti mi toccherà cambiare completamente progetto di moto icon_asd.gif
io sono meno di uno e 70 e guido un tt.Comunque a parita di avviamento fatti un ttr o comunque un tt... sono nettamente meglio in tutto
 
15684877
15684877 Inviato: 27 Ago 2016 15:24
 

.. Incredibile, un mare di risposte e nessuno che glielo dica :

ma cosa la cambi a fare adesso? Aspetta di avere l' A3 e ti si spalancheranno le porte del paradiso! Niente più limiti , e potrai scegliere la moto che davvero ti piace, nuova o usata che sia..

Oltretutto, se al momento non hai molti soldi, tietteli da parte, cosí prendi qualcosa di più recente e migliore . Oppure usali per la Foca, che dio la benedoca!!
 
15685252
15685252 Inviato: 28 Ago 2016 14:32
 

@gnappoman, il monster che ho adesso ho comunque intenzione di venderlo perché non la voglio più usare, e stare un anno senza moto sarebbe molto difficile...

Che ne dite della tenere 600 ? (quella vecchia) sembra più adatta alle lunghe distanze rispetto alla xt normale, ma secondo voi è sprecata in uso prettamente stradale? non sono mai andato in offroad con una moto e non penso che lo farò, semplicemente non mi interessa eusa_think.gif
 
15685291
15685291 Inviato: 28 Ago 2016 17:18
 

dogie ha scritto:
@gnappoman, il monster che ho adesso ho comunque intenzione di venderlo perché non la voglio più usare, e stare un anno senza moto sarebbe molto difficile...

Che ne dite della tenere 600 ? (quella vecchia) sembra più adatta alle lunghe distanze rispetto alla xt normale, ma secondo voi è sprecata in uso prettamente stradale? non sono mai andato in offroad con una moto e non penso che lo farò, semplicemente non mi interessa eusa_think.gif

Ma allora fatti un motard
 
15685805
15685805 Inviato: 29 Ago 2016 13:38
 

Un motard avrebbe le stesse problematiche del monster, ovvero che è inadatto per fare spostamenti lunghi...
 
15685932
15685932 Inviato: 29 Ago 2016 15:56
 

dogie ha scritto:
Un motard avrebbe le stesse problematiche del monster, ovvero che è inadatto per fare spostamenti lunghi...

Allora non valutare per il momento nulla.... motard ed enduro come cerchi tu hanno le stesse impostazioni
 
15693668
15693668 Inviato: 10 Set 2016 16:32
 

Venduto il monster... guardando le moto usate qui intorno e quello che hanno nei concessionari ho maturato la decisione di non prendere nulla per 1 anno e aspettare la patente a3, c'è molta più scelta e non rischio di prendere una moto della quale mi stancherei icon_smile.gif
 
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