Leggi il Topic


Scarabeo 97 2T cambio tubo raccordo olio
15682736
15682736 Inviato: 23 Ago 2016 20:23
Oggetto: Scarabeo 97 2T cambio tubo raccordo olio
 

Buonasera, sto riesumando uno scarabeo 50 del 97 2T, piano piano gli sto facendo i lavoretti, quando ho tempo do uno sguardo alle parti più importanti e inizio a cambiare i pezzi usurati, oggi mi è venuto all'occhio questo tubicino (codice AP8102223):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Oltre ad essere usurato, ho visto che siccome la fascetta non è stretta bene, trasuda dell'olio perchè il tubicino si muove e a volte si "quasi" toglie, ora, siccome ho intenzione di cambiarlo perchè costa una cagata (tipo 10 euro), che fascette ci posso montare per bloccarlo (sia dal lato serbatoio olio che dall'altro lato col tubicino sottile), quelle che ci sono montate non so neanche che tipo di fascette sono (non le ho mai viste sinceramente), posso montarne un altro tipo? (come si smonta quel tipo di fascetta vecchia in foto?)

PS: Ho appena fatto il cambio olio... posso salvarlo?

Grazie in anticipo per le risposte
 
15682768
15682768 Inviato: 23 Ago 2016 21:39
 

Ciao icon_wink.gif
Non riesco a capire di che tubicino si tratti poiché la foto é troppo ravvicinata ma ti posso aiutare con le fascette.
Quelle che trovi montate devono essere rotte con forza,munisciti di una pinza e tira o altrimenti (siccome devi cambiare tutto il tubo) taglialo poco prima della fascetta e poi tiri via quello che è rimasto attaccato con la pinza.
Una volta messo il tubo nuovo vai in ferramenta e prendi delle fascette metalliche come questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



P.S. cambio olio in che senso? Hai messo dell'olio miscela nuovo?
Nel caso lo scarabeo fosse stato fermo da tempo ti conveniva svuotare entrambi i serbatoi (benzina e olio) e lavarli così da eliminare la morchia depositatasi.
Cambia la candela,filtro dell'aria e prova a spedivellare.
 
15682857
15682857 Inviato: 23 Ago 2016 23:23
 

Quel tipo di fascette sono dette "click-clack", non ho idea se abbiano un nome più.... tecnico o se si chiamino proprio così.

Per aprirle devi puntare un cacciavite a taglio nella zona incavata e poi ruotarlo leggermente; per chiuderle, se sei bravo fai col cacciavite, sennò c'è la pinza apposita (che ovviamente si può usare pure per aprirle, ma per me è più scomodo)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo tipo di fascette sono teoricamente migliori per questi impieghi, perché una volta chiuse l'interno è un cerchio perfettamente liscio; quelle a vite di cui parla Andrea invece sono indubbiamente molto più pratiche, ma all'interno restano delle protuberanze che vanno a segnare il tubo rendendolo prono alla rottura. Ah, dato che si possono stringere a piacimento succede spesso di stringerle troppo, con lo stesso risultato (e strozzando anche il tubo, in certi casi).

Io taglierei la testa al toro mettendo delle fascette a molla, che hanno lo stesso pregio delle click-clack ma sono molto più facili da mettere e togliere:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Occhio solo a prenderle coi bordi arrotondati, quelle coi bordi lisci alla lunga segnano il tubo.
 
15692279
15692279 Inviato: 8 Set 2016 10:48
 

Buongiorno, scusate il ritardo, ho avuto da fare.. Comunque grazie a tutti delle risposte, purtroppo ho dovuto rimontare il tubetto nuovo con le vecchie fascette, nei negozi qui vicino a me non esistono quelle a molla, ma solo quelle con la vite..Sapete indicarmi uno store online che le venda? Grazie!
 
15692316
15692316 Inviato: 8 Set 2016 11:28
 

Ragazzi scusate se mi intrometto, ma penso stiamo esagerando su una questione da poco.
Se il tubo è di quelli fatti apposta per benzina/olio e motori in generale, che resistono ad alte temperature ecc... sono abbastanza spessi e retinati. Usando una di quelle fascette a vite che avete elencato sopra (e che lui ha trovato in ferramenta) non ci sono problemi, basta non stringere come un dannato! Non c'è niente in pressione, basta chiudere quel tanto da far sì che non si stacchi il tubo e che non trafili olio!
 
15692328
15692328 Inviato: 8 Set 2016 11:38
 

Levis ha scritto:
Buongiorno, scusate il ritardo, ho avuto da fare.. Comunque grazie a tutti delle risposte, purtroppo ho dovuto rimontare il tubetto nuovo con le vecchie fascette, nei negozi qui vicino a me non esistono quelle a molla, ma solo quelle con la vite..Sapete indicarmi uno store online che le venda? Grazie!

vanno bene anche quelle a vite 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©