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Spia FI, scarico originale [perché si accende?]
15679887
15679887 Inviato: 18 Ago 2016 8:04
Oggetto: Spia FI, scarico originale [perché si accende?]
 



Ciao a tutti!
Ieri mentre facevo un bel giretto allegro, dopo circa 200 km mi fermo dal benzinaio, mi fa il pieno, riparto e si accende la spia f1.
La moto è completamente originale (z750 del 2009).
Controllo livello olio motore ed è perfetto, controllo la temperatura dell'acqua ed è 85 gradi, riparto e la moto va benissimo.
Dopo un po' di strada mi fermo, spengo la moto, la riavvio e la spia è spenta.
Purtroppo dopo circa altri 60 km si accende di nuovo, ho notato che se tiravo la frizione però si spegneva...poi si è spenta di nuovo e non si è più accesa.
Ho guardato il libretto istruzioni ma non è molto d'aiuto....dice possibili problemi con l'immobilazer, problemi di iniezione, contattare officina kawasaki.
A qualcuno di vuoi è successo qualcosa di simile?
La moto ha 37.000 km, cambiato olio motore e filtro olio circa 2000 km fa.
Grazie doppio_lamp.gif
 
15679889
15679889 Inviato: 18 Ago 2016 8:14
 

Se sei sicuro che non ci sono problemi di sorta la spia si è accesa per la ragione dell'immobilizer che a volte causa qualche noia sul tuo modello di moto... anche se non escluderei che vi è qualche impurità nel serbatoio se non hai mai sostituito il filtro carburante, in oltre 30000 km;ma se va bene lasciala cosi quello che non ho mai capito e perchè le spie più importanti sulle moto non indicano mai un solo malfunzionamento ma raggruppano almeno due problemi in uno a volte anche tre... e lasciano giustamente il proprietario con il ? non indicando mai con esattezza il problema...
 
15679907
15679907 Inviato: 18 Ago 2016 8:49
 

Sulle istruzioni c'è scritto che la spia può essere associata al simbolo dell'olio motore, al simbolo della chiave, oppure non essere associata a nulla.
Nel mio caso non era associata a nulla, non ho mai sostituito il filtro benzina, non ho mai sentito vuoti di erogazione, la moto è andata benissimo sempre.
Vedrò come si comporterà nelle prossime uscite, devo far fare un po' di lavori (catena, corona, pignoni, sospensioni....ma volevo arrivare a ottobre per farli fare nel periodo invernale.
Purtroppo quest'anno la sto usando poco.
Grazie per la risposta doppio_lamp.gif
 
15680204
15680204 Inviato: 18 Ago 2016 20:08
 

La spia F1 della zetina è un mistero: a molti è successo come a te ma nessuno lamenta malfunzionamenti di alcun tipo.
Qualcuno l'ha portata in Kawasaki per far fare una diagnostica alla centralina (costa circa 50€) e non è stato rilevato nulla se non un semplice falso contatto.
Tuttavia a volte può anche essere un malfunzionamento momentaneo di qualcosa che la centralina ha memorizzato ma che poi si è sistemato, in quasto caso lo puoi rilevare facendo una ceck di base.
in pratica se c'è un errore memorizzato lo puoi vedere dal display del tachimetro seguendo questa procedura:
- accendi il quadro (non la moto, solo il quadro) e aspetti che faccia il ceck.
- premi il tasto MODE fino a far apparire il contakm totale
- premi nuovamente il tasto MODE senza rilasciarlo, devi tenerlo premuto per 2-3 secondi

A questo punto dovresti visualizzare una scritta tipo "error code" seguito da un numero, ecco, segnati quel numero e controlla sul manuale uso e manutenzione a cosa corrisponde.

Se invece dopo la procedura non ti compare il codice di errore significa quasi sicuramente che è un falso allarme magari dovuto a qualche filo che si è bagnato/inumidito (hai per caso preso acqua o lavato la moto di recente?) o ad un falso errore memorizzato dalla centralina che ogni tanto ti fa accendere la spia F1 a random.

Se per tranquillità tua vuoi andare più a fondo portala in kawasaki e falle fare una diagnostica.
 
15680328
15680328 Inviato: 19 Ago 2016 6:24
 

Kybor grazie per la risposta super dettagliata, oggi pomeriggio provo a fare come mi hai suggerito.
 
15681053
15681053 Inviato: 20 Ago 2016 15:33
 

Aggiornamento:
Ho fatto la procedura suggerita da Kybor, non mi appare nessuna scritta "code error".
La spia non è accesa.
Vedrò nei prossimi giorni se si accendera ancora, al limite pensavo di tentare di usare un additivo da aggiungere alla benzina nel caso in cui fosse stata benzina sporca a causare tutto, anche se come ho detto non ho mai sentito vuoti di erogazione e la moto l'ho tenuta su ritmi allegri su strade tutte curve.
 
15681058
15681058 Inviato: 20 Ago 2016 15:41
 

Allora al 99% è un falso allarme.
Le Z750 possono incorrere in questi piccoli "inconvenienti" ma fai bene ad usare un additivo, potrebbe essere stata semplice benzina sporca che ha causato qualche piccolo scompenso.
Posso consigliarti il Rothen, qualcuno dice sia il migliore, ora non so se effettivamente lo sia davvero ma so che è ottimo.
 
15681172
15681172 Inviato: 20 Ago 2016 19:54
 

Grazie per l'aiuto che mi hai dato, lo cercherò e spero di non vedere più la spia accesa!
 
15681173
15681173 Inviato: 20 Ago 2016 19:56
 

Ultima cosa: ma secondo te perché la spia si spegneva tirando la frizione?
Si abbassano i giri motore....ma al minimo comunque la spia era accesa...
 
15681410
15681410 Inviato: 21 Ago 2016 12:27
 

Questo non te lo so dire, so solo che leggendo in vari forum è successo a tanti ma poi alla fine non è stato trovato nulla di anomalo.
 
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