Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Un fine settimana da sogno -

Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

   

Pagina 1 di 1
 
VStrommista da una settimana
15675969
15675969 Inviato: 8 Ago 2016 23:21
Oggetto: VStrommista da una settimana
 

Ciao a tutti, come da titolo settimana scorsa ho preso un VStrom, precisamente il 650, è bianco ed ha pure il becco, sebbene non sia la versione XT ma quella "base" con poco meno di 2 anni di vita.
L'ho trovato da un concessionario usato con 10.000km, un prezzo interessante e con praticamente tutti gli accessori necessari per viaggiare senza problemi eccetto le valigie, che comunque ho preso subito, dato il forte sconto che facevano a chi acquistava una moto, nuova o usata che fosse.

Un po' di storia: come si vede dal profilo ho una Benelli TnT 899s, quindi può sembrare un controsenso parlare di VStrom... Tuttavia avevo anche un'altra moto, una Honda CB 500 F, presa con l'intenzione di far guidare mia moglie e fare qualche viaggetto in due ma ciascuno sulla propria moto. L'esperimento non è andato benissimo, tanto che lei era più il tempo che la guardava in garage rispetto a vederla andare.
Al che, visto che l'idea di viaggiare era stata accantonata proprio per la sua scarsa attitudine alla guida e per la scarsa predisposizione delle moto ad essere bagagliate lasciando spazio per non arrivare a destinazione pieni di dolori, abbiamo pensato di rimpiazzarla con qualcosa di più turistico e che avesse costi relativamente contenuti, sia ordinari che straordinari.
Doveva quindi essere una moto di cilindrata media, meglio con un motore twin per avere una buona coppia ai bassi e con prestazioni adeguate a consumi relativamente bassi.
La "prova da fermo" ne ha escluse molte delle candidate, quali Tracer 700, Versys 650 ed Honda NC750X. Quest'ultima l'avrei voluta provare in moto, ma a quanto pare mamma Honda, forte delle vendite che ha questo modello, non spinge troppo per convincere chi, come me, ha legittimi dubbi su questa moto; legittimi più che altro perché non sono piccolissimo e perché doveva essere accogliente per me e per mia moglie.
Tutto, però, è diventato più chiaro una volta salito sul VStrom: "Ma come? Sembra di essere su una 1000! Devo assolutamente provarla!", questo ho pensato. Per fortuna qualche concessionario Suzuki con la moto in prova c'era e una volta fatti 200 metri non avevo più dubbi. Come al solito la moto sceglie te, non il contrario.
Da lì in 2 settimane sono andato alla ricerca forsennata di preventivi ed usati per vedere quanto mi sarebbe costata ed i tempi, visto l'approssimarsi delle vacanze: è andata bene, stavo per prenderla nuova la mattina stessa che ho dato un'ultima chance agli annunci di usato e... E mi è saltato all'occhio l'annuncio, quell'annuncio, moto praticamente nuova con tutto quello che volevo e visionabile/acquistabile in pochi giorni. Sono andato a vederla ed in men che non si dica ero già in ufficio vendite a compilare tutto il necessario per portarmela a casa 4 giorni dopo, per dare al rivenditore i tempi tecnici di preparazione di moto e documenti.
In 5 giorni ho fatto 500km, non tantissimi ma aumenteranno rapidamente visto che me ne sparerò almeno 350 a settimana solo per andarci anche a lavoro e ne sono sempre più convinto: motore ottimo, come piace a me, pieno ma non irruente (perfetto per fare turismo anche sportivo), consumi bassi (non come il CB 500 F, ma ripaga con una spinta molto più corposa) e comfort assoluto.
Gran moto, davvero gran moto!

PS: Adesso vorrei prendere qualche adesivo paraserbatoio, quello centrale c'è già, ma ne vorrei un paio laterali più una strisciolina per proteggere il serbatoio dal portachiavi quando apri il tappo per fare benzina... Suggerimenti su dove prenderli?
Vivo a 2 passi da Lecco, ma va bene anche qualche negozio su internet. Su eBay c'è di tutto ma non capisco se sono decenti o no...
 
15676032
15676032 Inviato: 9 Ago 2016 8:24
 

Ottima scelta, ne ho avute tre 650 ed una 1000, moto di grande sostanza con cui ho fatto turismo anche in coppia. Non ti deluderà. Buon divertimento!
 
15676049
15676049 Inviato: 9 Ago 2016 8:55
 

marktbike ha scritto:
Non ti deluderà. Buon divertimento!

Ne sono convinto, perché è esattamente il tipo di moto che cercavo 0509_up.gif
Grazie!

Dimenticavo: se qualcuno sa dove recuperare i manuali in formato digitale è un'informazione utile, ho quelli cartacei ma non si sa mai...
 
15677528
15677528 Inviato: 12 Ago 2016 9:14
 

Dopo circa 700 km in 9 giorni da quando l'ho presa sono davvero sbalordito dei consumi di questa moto: facendo casa/lavoro più qualche km per piacere la media è quasi di 27 km/l. Io non sono uno che strizza le moto, ho un'andatura costante e per lo più rispettosa del CdS e dei limiti, ma non mi aspettavo che potesse arrivare così vicina ai 30 km/l icon_eek.gif
E dire che 3/4 manate di gas ogni viaggio gliele dò pure, però nella maggioranza del tempo uso accorgimenti "da andatura economica" che a quanto pare danno i loro frutti, ma davvero non pensavo fosse nelle corde di questa moto arrivare a tali percorrenze con un litro di benzina.
 
15677533
15677533 Inviato: 12 Ago 2016 9:44
 

E' quanto ottenevo io, in estate, in termini di percorrenze. Un massimo di 31 km/l l'ho avuto su un percorso di 50 km (ovviamente non in discesa!), ma la media oscillava fra 26 e 27. Ovviamente anch'io ho una guida superfluida, senza manate di gas. La V-Strom serie L ha un gran bel motore.
Ora, con la CB 500 X, se mi fa i 27 mi metto a piangere, la media sta tranquillamente sui 32... icon_eek.gif 0509_up.gif
 
15677573
15677573 Inviato: 12 Ago 2016 10:44
 

marktbike ha scritto:
La V-Strom serie L ha un gran bel motore.

0509_doppio_ok.gif

marktbike ha scritto:
Ora, con la CB 500 X, se mi fa i 27 mi metto a piangere, la media sta tranquillamente sui 32... icon_eek.gif 0509_up.gif

Io ho quasi fatto il tuo percorso opposto: avevamo preso un CB500F per mia moglie, ma lei praticamente non guida mai e con questa e la mia Benelli eravamo davvero limitati nel turismo di coppia, soprattutto visto che lei regge poco in termini di guida.
Con il CB io stavo abbondantemente sopra i 30 anche facendo meno attenzione alla fluidita', ma vista la mia stazza per andare in due serviva un minimo di coppia in piu' del twin Honda e per questo abbiamo optato per un VStrom.
Avevamo anche valutato la NC750X, ma l'abbiamo trovata molto poco confortevole gia' nella seduta da fermo, il mio metro ed ottanta e rotti lasciava davvero poco spazio a mia moglie... Se poi ci si aggiunge che non ne trovavo una da provare nemmeno pagando oro, non ho potuto smentire l'impressione da fermo con quella in movimento.
 
15677648
15677648 Inviato: 12 Ago 2016 13:07
 

marktbike ha scritto:
Ottima scelta, ne ho avute tre 650 ed una 1000, moto di grande sostanza con cui ho fatto turismo anche in coppia. Non ti deluderà. Buon divertimento!


piccolo OT...tra le 650 e la 1000 hai notato una grandissima differenza?...perchè a detta di molti non ci passa un abisso....alcuni hanno fatto il percorso inverso, dalla 1000 alla 650....parlando della 1000 attuale ovviamente.....

grazie e fine OT 0510_five.gif
 
15677662
15677662 Inviato: 12 Ago 2016 13:36
 

Se vai principalmente da solo e ad andature moderate, per cui privilegi i bassissimi regimi, io sceglierei la 650 anche a parità di prezzo. La 1000 ha un gran bel motore ai medi e medio-bassi, ma è giocoforza meno regolare ai bassissimi. I freni e le sospensioni sono senza dubbio migliori sulla 1000.
Se dovessi viaggiare in due su lunghi tragitti, prenderei la 1000.
 
15680207
15680207 Inviato: 18 Ago 2016 20:11
 

Complimenti per l'acquisto! Inutile dirti quanto ti troverai bene perché te ne sei già accorto da solo 0509_up.gif
Anch'io ho una V-Strom come la tua, bianca ma senza becco, e abito vicino a Lecco... quindi se adesso vedo in giro la gemella "beccuta" so chi é icon_lol.gif
Per gli adesivi a Lecco ci sono 2/3 negozi di accessori moto ma non so quanto abbiano; stavo pensando anch'io di mettere i laterali perché la vernice si segna davvero facilmente, se riesco ad andare all'EICMA volevo provare a cercare qualcosa lì.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15680356
15680356 Inviato: 19 Ago 2016 8:03
 

kiki73 ha scritto:
Complimenti per l'acquisto! Inutile dirti quanto ti troverai bene perché te ne sei già accorto da solo 0509_up.gif

Intanto ho fatto altri 500km ed ogni km mi convince di più: è una moto "vera", di sostanza, magari non attira l'occhio come altre, magari non ha componentistica all'ultimo grido, ma fa il suo lavoro in modo egregio.
Avevo qualche dubbio sul passaggio al 19" all'anteriore che mi è balenato in testa dopo i primi metri che ci ho fatto, ma con i km notavo che era più un problema del mio essere abituato praticamente solo alle naked sportive, adesso sto "adattando" la mia guida a questa moto e devo dire che va alla grande. 0509_up.gif
Oltretutto sono meravigliato dai consumi, adesso segna oltre 27 di media totale da computer di bordo, ma facendo due calcoli sulla benzina che ho messo è un calcolo abbastanza preciso anche quello della strumentazione 0509_up.gif

kiki73 ha scritto:
Per gli adesivi a Lecco ci sono 2/3 negozi di accessori moto ma non so quanto abbiano; stavo pensando anch'io di mettere i laterali perché la vernice si segna davvero facilmente, se riesco ad andare all'EICMA volevo provare a cercare qualcosa lì.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Alla fine io li ho presi su internet, ho chiesto in giro sia a Lecco che nei dintorni di Como ma per queste cose non c'è niente di meglio che arrangiarsi su internet, sia per la scelta che per i prezzi.
Per la cronaca sono questi (la moto non è la mia, anche se potrebbe sembrare icon_asd.gif ):

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15681150
15681150 Inviato: 20 Ago 2016 19:32
 

Elr0ndK ha scritto:

Avevo qualche dubbio sul passaggio al 19" all'anteriore che mi è balenato in testa dopo i primi metri che ci ho fatto, ma con i km notavo che era più un problema del mio essere abituato praticamente solo alle naked sportive, adesso sto "adattando" la mia guida a questa moto e devo dire che va alla grande. 0509_up.gif


Sicuramente non é una moto con ambizioni sportive ma per fare del sano mototurismo dá graaaaaandi soddisfazioni icon_asd.gif icon_asd.gif

Elr0ndK ha scritto:

Oltretutto sono meravigliato dai consumi, adesso segna oltre 27 di media totale da computer di bordo, ma facendo due calcoli sulla benzina che ho messo è un calcolo abbastanza preciso anche quello della strumentazione 0509_up.gif


Vero, i consumi sono bassissimi! Un paio di mesi fa sono stato nel sud della Germania passando da Chiavenna-Maloja-Saint Moritz e attraversando l'Austria, tutto al di fuori delle autostrade, partito con il pieno e all'arrivo avevo ancora due tacche di benzina... uno spettacolo! 0509_banana.gif

Belli gli adesivi, un elemento in più per riconoscerti icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15681318
15681318 Inviato: 21 Ago 2016 7:55
 

kiki73 ha scritto:
Belli gli adesivi, un elemento in più per riconoscerti icon_mrgreen.gif

Se vedi delle zampette nere sotto al tappo del serbatoio, poi, allora e' sicuro che sono io 0509_banana.gif
 
15682244
15682244 Inviato: 22 Ago 2016 22:07
 

Ho anch'io da quasi un anno e mezzo la V-strom 650 bianca(versione City) ed ho notato che fianchetti del serbatoio tendono a rovinarsi sfregando con i pantaloni.
 
15703232
15703232 Inviato: 26 Set 2016 17:21
 

Salve a tutti. Ultimamente mi sto interessando parecchio alle enduro/stradali da turismo. Sto guardando diverse moto di media e grossa cilindrata, tra cui moto come la v strom 1000 e la superTénéré 1200. Per le 1000 e le 1200 la spesa è abbastanza impegnativa e non sono così convinto di affrontarla a cuor leggero. Quello che interessa a me è avere una moto comoda e affidabile per viaggiare in due con bagagli. Quello che mi chiedevo è se la v strom 650 possa fare al caso mio senza rimanere deluso dall'acquisto. Leggendo i vostri commenti ho anche notato che consuma davvero davvero poco, il che diventa un Plus non da poco se si viaggia.
Potreste darmi dei consigli in merito al fatto che la moto possa, o meno, fare al caso mio? Grazie. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15703594
15703594 Inviato: 27 Set 2016 8:45
 

La V-Strom 650 è abitabile anche in due e, a pieno carico, ha le carte in regola per viaggiare bene. Ovviamente, se pretendi di effettuare sorpassi in souplesse in montagna, ti serve la 1000. Ma se hai pazienza e t'interessa il viaggio, la 650 è più che all'altezza. Avute entrambe e, secondo me, la 50 è la più equilibrata e godibile fra le due (ma qui siamo veramente nel giudizio personalissimo).
 
15703615
15703615 Inviato: 27 Set 2016 9:06
 

Io ho fatto un viaggetto di 1400 km carico come un mulo (mia moglie mi fa portare dietro tutta la casa ogni volta che andiamo via anche per pochi giorni) e mi sono trovato molto bene.
Dipende da che tipo di prestazioni pretendi dalla moto: se non hai velleità da "giro veloce", la 650 va benissimo, altrimenti devi guardare ad altro.
Per uno come me, la 1000 sarebbe stato uno spreco, perché vado "a codice" nel 90% del tempo e per quello la 650 non fa mancare nulla in termini di motore ma ne guadagna in leggerezza.
 
15704997
15704997 Inviato: 29 Set 2016 11:42
 

Non conosco la 650, ma la 1000 che possiedo come motore è veramente poco impegnativa...sembra di guidare uno scooter fino a 4-5000 giri....quindi penso che come riserva di potenza e coppia nei giri in coppia possa essere un vantaggio.

Dipende anche dalla statura.....io sono 180 cmm e tocco bene....un amico di 170 cm ci si trova molto impiccato...
 
15705020
15705020 Inviato: 29 Set 2016 12:30
 

Dimenticavo, io parlavo di un giro in coppia di 1400 km, con tutto il set Givi Trekker pieno fino all'orlo.
La moto non ha sofferto per nulla anche in quota, siamo stati, solo per citare i due colli piu' alti, sull'Izeran (2770m) e sulla Bonette (2802m).
Io sono alto 184 e peso 96kg, mia moglie pesa sui 70kg e la moto con tutti i bagagli non ha sofferto, anzi, sembrava una gazzella. Quindi sicuramente io non saro' tra quelli che incitano a "meglio 100cv che 70", io mi trovo benone col 650 nonostante, come ho scritto, sia un "fuoritaglia" come motociclista.

Le valutazioni devi farle tu: considera che il vantaggio maggiore del 1000, almeno secondo me, non e' tanto la potenza (se vai a codice bastano 50cv), quanto la coppia: si parla di oltre 100Nm contro i 60 circa del 650 ed in alcune occasioni potrebbero fare indubbiamente comodo.
Pero' aumentano i costi di gestione: assicurazione, bollo, consumi sicuramente superiori etc.
 
15705367
15705367 Inviato: 29 Set 2016 20:01
 

Elr0ndK ha scritto:
Dimenticavo, io parlavo di un giro in coppia di 1400 km, con tutto il set Givi Trekker pieno fino all'orlo.
La moto non ha sofferto per nulla anche in quota, siamo stati, solo per citare i due colli piu' alti, sull'Izeran (2770m) e sulla Bonette (2802m).
Io sono alto 184 e peso 96kg, mia moglie pesa sui 70kg e la moto con tutti i bagagli non ha sofferto, anzi, sembrava una gazzella. Quindi sicuramente io non saro' tra quelli che incitano a "meglio 100cv che 70", io mi trovo benone col 650 nonostante, come ho scritto, sia un "fuoritaglia" come motociclista.

Le valutazioni devi farle tu: considera che il vantaggio maggiore del 1000, almeno secondo me, non e' tanto la potenza (se vai a codice bastano 50cv), quanto la coppia: si parla di oltre 100Nm contro i 60 circa del 650 ed in alcune occasioni potrebbero fare indubbiamente comodo.
Pero' aumentano i costi di gestione: assicurazione, bollo, consumi sicuramente superiori etc.


stesso pensiero mio...consideriamo anche che si, il 650 ha meno coppia, però provando il 1000 attuale in un paio di occasioni mi è sembrato un pochino "spigoloso" ai bassi regimi dove la mia vecchietta 650 è velluto.... icon_lol.gif ...in più il 1000 l'ultima volta che l'ho provato scaldava parecchio sia me che la passeggera....poi bho magari era difettoso quel modello specifico eusa_think.gif
 
15705574
15705574 Inviato: 30 Set 2016 8:21
 

guidom77 ha scritto:
stesso pensiero mio...consideriamo anche che si, il 650 ha meno coppia, però provando il 1000 attuale in un paio di occasioni mi è sembrato un pochino "spigoloso" ai bassi regimi dove la mia vecchietta 650 è velluto....

Il 650 a me piace talmente tanto come erogazione e come caratteristiche di coppia e potenza che se esistesse una moto con telaio e ciclistica "all'italiana" con questo motore (almeno, di recente concezione, non la Cagiva Raptor degli anni che furono), io sarei molto tentato a dar via la TnT per prendere questa.
Per quanto mi riguarda, è uno dei due motori più gustosi per andarci in strada che ho provato, l'altro è il 675 Triumph. Entrambi hanno un modo di darti tutto quello che serve senza eccessi, senza mai metterti in difficoltà e senza essere carenti di alcunché.
 
15706997
15706997 Inviato: 3 Ott 2016 3:39
Oggetto: Vstrom e km
 

Io posso solo dire, mi manca poco ai 140.000 km, è una 650 modello 2009, comprata nuova nel 5/2010.
Ho fatto di tutto, viaggi in due e bagagli, da solo, tanta città, inverno + estate, due cadute. Dopo l'aquisto ho aggiunto il caveletto centrale, paramani, paramotore, parabrezza maggiorato, valige Givi, faretti Givi, clacson Denali soundbomb, cuscino sella a bolle d'aria regolabile AirHawk ed una spia per il voltaggio della abtteria.
Cambio olio ogni 7.000 km, sintetico.
E sono piú che soddisfatto, Vstrom rocks.
 
15707032
15707032 Inviato: 3 Ott 2016 8:01
 

E direi che 140.000 km sono una base di giudizio perlomeno rispettabile. Complimenti! Ho avuto tre 650 e ne ho un ricordo eccezionale, soprattutto del my 2012.
 
15707108
15707108 Inviato: 3 Ott 2016 10:18
 

motorazzax ha scritto:
Io posso solo dire, mi manca poco ai 140.000 km, è una 650 modello 2009, comprata nuova nel 5/2010.
Ho fatto di tutto, viaggi in due e bagagli, da solo, tanta città, inverno + estate, due cadute. Dopo l'aquisto ho aggiunto il caveletto centrale, paramani, paramotore, parabrezza maggiorato, valige Givi, faretti Givi, clacson Denali soundbomb, cuscino sella a bolle d'aria regolabile AirHawk ed una spia per il voltaggio della abtteria.
Cambio olio ogni 7.000 km, sintetico.
E sono piú che soddisfatto, Vstrom rocks.


e c'è da considera che quello è il modello più strozzato per via delle limitazioni del catalizzatore. Sia la vecchia K4-7 che la nuova da L2 in poi hanno molto più brio ai medi...
 
15713387
15713387 Inviato: 14 Ott 2016 17:16
 

Io ho una k5 da quasi due mesi , dopo essere passato x 4 anni cbr e altri 4 r1 con 180 cv, devo essere sincero forse dovevo puntare sul v strom 1000, il 650 sopra i 6.000 e sotto stress ne risente parecchio, anche in frenata, dopo la 5nta nn frena più ...ho le sinterizzate avanti e le organiche originali dietro e olio spurgatissimo, dischi perfetti.....frena poco! ...poca coppia con due persone e bauletto pieno icon_sad.gif , alta e pesante da ferma ma stabile e comoda in movimento (autostradale), o la ami o la odi...io per ora la sopporto
 
15713480
15713480 Inviato: 14 Ott 2016 19:56
 

sinaptik0 ha scritto:
frena poco!

Vero, o meglio... Frena meno di altre, ma è sufficiente per la destinazione d'uso della moto, che, come è ovvio, non è una moto che asseconda velleità sportive.
Se ti sembra sotto stress, come dici, probabilmente per te non era la scelta migliore 0509_up.gif
Io un fuscello non sono, ed a pieno carico si comporta egregiamente per i miei standard, sofferenze non ne avverto a nessun regime 0509_up.gif
 
15713531
15713531 Inviato: 14 Ott 2016 22:01
 

Bhé. ...Io ho la 1000 del '14 con pastiglie tcoo del gsxr ed impianto freno originale e devo dire che frena parecchio....Non come la mia ducati 848 solo pista full Brembo. ...ma frena comunque tanto....
 
15713541
15713541 Inviato: 14 Ott 2016 22:14
 

La 1000 inchioda la 650 frena bene su strada. Non da la sensazione di potenza di altri impianti ma basta saperlo usare e nel caso del k5 aggiornarlo. Con la strommina ho fatto 65000 km spesso in due e con le borse perdendomi per strada tanti sedicenti motociclisti, praticamente tutti nello stretto. Ha una base telaistica e motoristica talmente buona che se ci lavori sopra te ne innamori. Se fatica oltre i 6000 è perché ha il filtro benzina intasato. Comincia con un bel po' di stp e falla cantare... Sono abituato molto bene con le moto, il mio metro di giudizio non è basso e un k5 è tra le migliori moto che abbiano mai prodotto. Credici e te la cuci addosso
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

Forums ©