Leggi il Topic


Indice del forumForum BMWBMW - Accessori

   

Pagina 1 di 1
 
F800R: maniglione e buchi con cavi esposti
15673696
15673696 Inviato: 4 Ago 2016 9:36
Oggetto: F800R: maniglione e buchi con cavi esposti
 

La mia BMW F800R (modello 2013, con due fari anteriori) aveva il bauletto microscopico BMW di serie; ho fatto montare una cassapanca GIVI perché mi serviva più spazio.

Hanno dovuto togliere (sono imbranato, ho poco tempo, quindi ho fatto fare tutto al concessionario, non BMW, che mi ha venduto il bauletto) il supporto del bauletto BMW e sostituirlo con la staffa Givi. Il problema è che, nel fare questo, è rimasta scoperta una parte sotto la sella del passeggero, dove prima stava attaccato il supporto al bauletto BMW che faceva anche da maniglione per il passeggero. È stato tolto questo pezzo qua: Link a pagina di Bmw-motorrad-store.co.uk
e ora il risultato è:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Insomma, ora:
  • manca il maniglione per il passeggero
  • ci sono due 'buchi' vistosi dove prima si agganciava il maniglione
  • quando piove l'acqua potrebbe arrivare ai cavi sotto la sella lasciati in bella vista da questi buchi. Non che il maniglione che c'era prima isolasse i cavi a tenuta stagna, ma ora sono molto più esposti.


Le mie domande sono:
  • secondo voi c'è il rischio che la pioggia possa fare danni coi cavi così esposti?
  • qualcuno sa se il maniglione BMW, che posso comprare a parte per la modifica cifra di circa 90 eurozzi, è compatibile con la staffa di supporto Givi?
  • se non lo è, secondo voi dovrei preoccuparmi per pioggia e cavi esposti? Voi cosa fareste? Mettereste del tecnologicissimo nastro isolante?


Grazie!
 
15673731
15673731 Inviato: 4 Ago 2016 10:32
 

Il concessionario secondo me a lavorato male doveva avvisarti che rimanevano quei due crateri nel codone prima di montarti ma sopratutto venderti l'accessorio non originale, perchè doveva sapere cosa comportava l'asportazione del pezzo originale, secondo me il primo problema è di tipo estetico in quanto così non si può proprio guardare per quanto riguarda i cavi che sono isolati non ci dovrebbero essere problemi in quanot i codoni di tutte le moto non sono mai a tenuta stagna e l'acqua e la sporcizia passa sempre io per risolvere il problema taglierei le maniglie originali al livello dove si uniscono con la piastra posteriore e le rimonterei rimarrebbero aperte sul lato posteriore ma se rifilate bene starebbero comunque bene su molte moto sono fatte cosi, se dopo questa modifica noti che perdono in tenuta visto che non sarebbero più tenute posteriormente avviserei solamente l'eventuale passeggero di non usare quell'appiglio, ma in questa maniera almeno risolveresti il problema estetico e i cavi a vista...
 
15673769
15673769 Inviato: 4 Ago 2016 11:33
 

vale5-0 ha scritto:
Il concessionario secondo me a lavorato male doveva avvisarti che rimanevano quei due crateri nel codone prima di montarti


Grazie delle risposte!

I concessionari BMW vendono solo accessori BMW; i bavaresi hanno deciso che sulla F800R ci può stare solo un bauletto dei puffi (ci entra il mio integrale + 1 guanto invernale, ma non entrambi i guanti!), quindi l'unica era bittarsi sulle cassapanche della Givi. Per inciso, ci trasporto principalmente oggetti ingombranti ma leggeri, tipicamente antipioggia, guanti più leggeri / più pesanti e strati vari da mettere e togliere all'occorrenza, visto che qui ci possono essere 3 stagioni nella stessa giornata.

Il bauletto Givi me lo potevo procurare solo in un negozio di accessori o in un concessionario multimarca (non BMW); ho scelto il concessionario multimarca, non BMW, per comodità (è a metà strada tra casa e ufficio). Comprensibilmente loro non si assumono responsabilità sull'estetica o altro di montare accessori non originali su una marca di moto che nemmeno trattano. Ad onor del vero, mi avevano chiamato per chiedermi se avevo il maniglione originale, altrimenti sarebbe rimasto un buco, ma non ce l'avevo e, sinceramente, lì per lì per telefono non avevo immaginato che sarebbe stato così grande e brutto il pertugio.

Le maniglie come le taglieresti?

Dovrei provare a vedere se un concessionario BMW ce le ha disponibili, così da vedere se le posso montare assieme alla piastra Givi oppure no. Quello più vicino le deve ordinare, quindi prima di ordinarle vorrei almeno assicurarmi di poterle restituire se non sono compatibili.
 
15673779
15673779 Inviato: 4 Ago 2016 11:45
 

La moto l'hai comprata usata? Non è che il vecchio proprietario ha il maniglione originale?
GIVI fa staffe che si agganciano perfettamente alla struttura della moto senza modificarla o al massimo sostituendo anche le maniglie passeggero in tutto e per tutto, sicuramente senza lasciare crateri simili.

Quindi la maniglia originale credo proprio possa essere montata.
Per ulteriore certezza potresti mandare una mail a GIVI "fingendo" di avere le maniglie originali e di essere interessato ad acquistare e montare le staffe che hai: in 1 o 2 giorni rispondono sempre e in maniera molto gentile ed esaustiva.

Nel frattempo non ti preoccupare per i cavi: sono tutti schermati dall'acqua e il riempire quei buchi ha solo una rilevanza estetica dato che sono orrendi 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
15673785
15673785 Inviato: 4 Ago 2016 11:55
 

AlbertoSSP ha scritto:
La moto l'hai comprata usata? Non è che il vecchio proprietario ha il maniglione originale?

Sì, usata, da un amico. Già chiesto: purtroppo non ce le ha.
AlbertoSSP ha scritto:

[...]
Quindi la maniglia originale credo proprio possa essere montata.
Per ulteriore certezza potresti mandare una mail a GIVI "fingendo" di avere le maniglie originali e di essere interessato ad acquistare e montare le staffe che hai: in 1 o 2 giorni rispondono sempre e in maniera molto gentile ed esaustiva.

Ci provo. Finora mi era capitato di contattarli un paio di volte, per chiarimenti su altri prodotti, e non ho mai avuto una risposta.

AlbertoSSP ha scritto:

Nel frattempo non ti preoccupare per i cavi: sono tutti schermati dall'acqua e il riempire quei buchi ha solo una rilevanza estetica dato che sono orrendi

Vero, anche se l'estetica l'ho già sacrificata sull'altare della praticità, montando quest'orribile cassa da mort, ehm, bauletto!
In realtà le borse laterali BMW sono proprio belle, e bauletto dei puffi BMW + borse laterali BMW sarebbe stata una combinazione migliore dal punto di vista estetico, ma purtroppo sporgono un po' quindi mi avrebbero impacciato nel traffico.

Grazie mille!
 
15676182
15676182 Inviato: 9 Ago 2016 13:54
 

Premessa: sulla F800R o si ha il maniglione passeggero originale, senza alcun bauletto, o il supporto originale per bauletto BMW, che sostituisce il maniglione.

La Givi mi ha risposto: l'attacco SRA691, l'unico riportato sul loro sito come compatibile con la mia moto, è compatibile col maniglione per il passeggero.

Mi hanno detto anche che c'è un altro supporto, l'SR5109, non riportato sul sito, che va montato quando la moto ha il portapacchi originale BMW. Ho chiesto se questo supporto qui è compatibile con le borse laterali BMW (l'altro supporto Givi non lo è).

Morale della favola: mai fidarsi del sito Givi, e contattare sempre l'azienda prima di comprare qualcosa. Lo terrò presente per il futuro.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Accessori

Forums ©