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NC 700 S DCT: contamarce che lampeggia [e la moto non parte]
15671088
15671088 Inviato: 30 Lug 2016 23:17
Oggetto: NC 700 S DCT: contamarce che lampeggia [e la moto non parte]
 

Buonasera a tutti.
E' da diverso tempo che mi ritrovo ad accendere il quadro e vedere il box delle marce che lampeggia. Quando è così la moto non parte: le ho provate tutte, a girare la ruota in avanti all'indietro spegnere e riaccendere il quadro con la chiave e con il bottone rosso ma niente. Solo l'altro giorno ho notato che quando non parte basta tirare la leva del freno anteriore. Solo così parte però all'innesto delle marce, in D, S o MT queste lampeggiano però fanno la loro funzione, mi spiego meglio: la 1ª 2ª 3ª ecc. entrano regolarmente sia a salire che a scendere continuando a lampeggiare. Spengo la moto e riaccendo e tutto ritorna alla normalità.
Ho provato con il concessionario nonchè con mamma Honda ma non ho ancora ricevuto soluzioni.
Ha Voi è capitato? Soluzioni?
Grazie in anticipo per la cortese collaboraziione.
 
15671108
15671108 Inviato: 31 Lug 2016 0:03
 

Sembra che sia un problema fasullo nel senso che in realtà non c'è niente che non funzioni realmente però da problemi per utilizzare la moto tranquillamente... io ti consiglio di provare a staccare la batteria per almeno mezz'ora e poi provare a riattaccare i morsetti per dare corrente in questa maniera la centralina dovrebbe ripartire da zero e a volte toglie l'errore da sola, prova non costa nulla ma a volte per problemi che all'apparenza sembrano più gravi del tuo funziona...
 
15671204
15671204 Inviato: 31 Lug 2016 11:16
 

Innanzitutto grazie per l'intereassamento. Gia' fatto, ma senza risultati nel senso che poi si ripresenta.
 
15671268
15671268 Inviato: 31 Lug 2016 13:18
 

ho capito peccato che non si risolva cosi facilmente.... se la moto è ancora in garanzia cerca di portargliela e di farti risolvere questo fastidioso problema prima che scada la copertura,magari si tratta solo del sensore difettoso ma se necessita di una riprogrammazione della centralina o ancor peggio della sostituzione potrebbe essere poi costoso farlo in seguito...
 
15671460
15671460 Inviato: 31 Lug 2016 22:29
 

E' questo il punto che la mia concessionaria non ne viene a capo. Il caso è allo studio, o almeno credo, della casa madre. Comunque ho visto dei video di integra che hanno avuto lo stesso problema, ma senza soluzioni, almeno al momento.
 
15671461
15671461 Inviato: 31 Lug 2016 22:38
 

Questo è un problema serio allora cerca di starci dietro e di insistere nel caso cambia meccanico perchè se prendono tempo senza risolvere e poi scade la garanzia sono dolori, in questi casi non possono lasciarti stare in stand by cosi perlomeno visto che non capiscono l'origine del problema dovrebbero almeno provare a cambiare dei pezzi fino a quando non capiscono qual'è il componente difettoso,anche perchè la moto non è nata cosi e ne son state vendute un sacco in giro quindi il problema non sarà solo tuo è devono trovare una soluzione, ricorda che c'è una legge che dice che in caso di problemi se continuativi e senza risoluzione sono obbligati anche a sostituirti il mezzo con un'altro perfettamente funzionante cerca di far valere i tuoi diritti...
 
15671986
15671986 Inviato: 1 Ago 2016 16:49
 

Per fortuna mai capitato.

Stai "addosso" al meccanico perchè cerchi e sopratutto trovi una soluzione.
Se la tua officina di fiducia non arriva a capo di nulla, prova a rivolgerti ad un'altra. icon_wink.gif
 
15673622
15673622 Inviato: 4 Ago 2016 7:23
 

Successo oggi anche a me, nell'indicatore delle marce lampeggia il trattino e quando accendo la moto non si sente il solito "tlac" dell'allineamento del cambio. Le ho provate tutte ma non va, speriamo non sia niente di grave!
 
15673633
15673633 Inviato: 4 Ago 2016 7:57
 

a me è successo due volte ..circa un anno fa e un mese fa ... ho premuto il pulsante rosso , atteso qualche secondo e si è stabilizzato il tutto, riprendendo il normale funzionamento ...però è da panico!!
 
15673638
15673638 Inviato: 4 Ago 2016 8:04
 

Ecco, quella del pulsante rosso non l'ho provata!

Comunque la tranquillità se ne è andata a donnine!!!
 
15673647
15673647 Inviato: 4 Ago 2016 8:24
 

dicrex ha scritto:
quando accendo la moto non si sente il solito "tlac" dell'allineamento del cambio

Ma quando si accende la moto NON si deve sentire nessun "tlac" provenire dal cambio, a meno che non si è spento il motore senza avere messo il cambio in folle; cosa caldamente sconsigliata dal manuale di uso.
Se lo fa, dopo uno spegnimento corretto, è segno di qualche anomalia, come in effetti viene indicato dal lampeggiare del contamarce icon_wink.gif
 
15673656
15673656 Inviato: 4 Ago 2016 8:33
 

Io la spengo sempre col cambio in folle, mai spenta con la marcia inserita e il problema si è presentato ugualmente. Il rumore di cui parlo non è quello dell'inserimento o disinserimento della marcia, ma proprio l'allineamento della frizione. E' un rumorino molto basso che però nel silenzio si nota e lo ha sempre fatto.
 
15673883
15673883 Inviato: 4 Ago 2016 13:57
 

dicrex ha scritto:
Io la spengo sempre col cambio in folle, mai spenta con la marcia inserita e il problema si è presentato ugualmente. Il rumore di cui parlo non è quello dell'inserimento o disinserimento della marcia, ma proprio l'allineamento della frizione. E' un rumorino molto basso che però nel silenzio si nota e lo ha sempre fatto.

Allora come non detto.
Però se ti lampeggia il contamarce quando la accendi qualcosa che "non quadra" c'è sicuramente eusa_wall.gif
 
15674051
15674051 Inviato: 4 Ago 2016 19:50
 

dumdum11 ha scritto:
Allora come non detto.
Però se ti lampeggia il contamarce quando la accendi qualcosa che "non quadra" c'è sicuramente eusa_wall.gif


Da quel che so (posso sbagliare) i contamarce sono collegati a una spina di diagnostica e quindi... potrebbe esserci qualche problema più generico.

Luca
 
15674053
15674053 Inviato: 4 Ago 2016 19:51
 

Infatti domani vengono a caricarla i ragazzi dell'officina......purtroppo!!!
 
15674123
15674123 Inviato: 4 Ago 2016 22:18
 

dicrex ha scritto:
Infatti domani vengono a caricarla i ragazzi dell'officina......purtroppo!!!


Facci sapere la diagnosi fatta dai meccanici.
 
15682730
15682730 Inviato: 23 Ago 2016 20:05
 

Ragazzi novità. La mia conc è in ferie. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15684234
15684234 Inviato: 26 Ago 2016 10:08
 

A me hanno detto che potrebbe essere qualche errore nel check iniziale perché lo fa appena acceso il quadro, come se non rilevasse qualche sensore, tipo quello del cavalletto, del minimo o dell'allineamento del cambio. Speriamo comunque che non sia niente di serio.
 
15685696
15685696 Inviato: 29 Ago 2016 11:22
 

A me hanno detto che potrebbe essere un problema di strumentazione. Altro difetto scoperto sabato mattina, sempre inerente al cambio automatico, mentre camminavo il display si è messo a lampeggiare con un trattino in mezzo senza indicare più le marce, ma comunque la moto cambiava regolarmente, come il video al seguente link: Link a pagina di Youtube.com
speriamo bene ho l'appuntamento sabato. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15686523
15686523 Inviato: 30 Ago 2016 11:00
 

Purtroppo ho parlato ieri con l'officina, sembra sia successo anche a me quello che è successo ad un mio collega che ha un Integra 700, cioè la rottura della testa dell'alberino che regge il selettore delle marce. Un pezzo dal costo di circa 10 euro. Quando si rompe, il selettore acquista gioco, si sposta e non si allinea più quindi il sensore riporta l'errore e blocca tutto. Purtroppo anche i primi 750 possono incorrere in questo problema, poi, da quello che so, hanno provveduto a cambiare il materiale con cui lo realizzano.

Molte volte succede che muovendo la moto magari si riallinea a per un poco funziona di nuovo ma basta una buca oppure un qualsiasi sobbalzo, si disallinea di nuovo e succede che rimane con la marcia inserita e non cambia più o addirittura che si metta in folle mentre si sta viaggiando.

Tutto questo per dire che appena lo fa la prima volta, per non rischiare le penne, è meglio andare subito in una concessionaria Honda.
 
15686579
15686579 Inviato: 30 Ago 2016 11:46
 

Nella sfortuna comunque è buono che abbiano capito subito dov' è il guasto (e magari coperto da garanzia), almeno la fiducia nel mezzo non va " a donnine " 0509_up.gif .
Uscire dalla concessionaria dopo un " non sappiamo .... vediamo se si ripropone ... " deve essere allucinante, appiedati fuori casa non è bello ma a centinaia di km sono c.... amarissimi !!
 
15686692
15686692 Inviato: 30 Ago 2016 14:03
 

Fortunatamente il dado di serraggio e la filettatura anche se ormai staccati dall'alberino, rimangono in sede, altrimenti immaginate i danni agli ingranaggi!
 
15688119
15688119 Inviato: 1 Set 2016 12:26
 

Nuovi aggiornamenti!

Hanno smontato tutto e non hanno trovato danni, anche se i sintomi c'erano tutti, quindi dopo aver riassemblato il cambio e tutto il resto, hanno provveduto ad effettuare un aggiornamento del software (che non mi avevano fatto in occasione del tagliando per mancanza di tempo da parte mia) ed è ripartito tutto. Ora la stanno provando loro, facendo un po' di chilometri.

Speriamo bene, ma forse era meglio che avessero trovato veramente qualcosa di rotto così mi mettevo l'anima in pace e viaggiavo tranquillo, ora la paura che lo possa rifare in qualunque momento lasciandomi a piedi sarà dura da far passare!!! icon_neutral.gif
 
15694119
15694119 Inviato: 11 Set 2016 19:01
 

Piccole novità: intanto è ancora ricoverata, ormai è già una settimana, ed hanno riscontrato il sensore della folle ed il sensore del km. Ci credo poco che sia quest'ultimo però attendiamo notizie eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15703926
15703926 Inviato: 27 Set 2016 17:01
 

A tutt'oggi ancora nulla, sono senza moto e non sanno ne cosa rispondere e ne cosa fare. Sono incazzato (perdonatemi) 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15703938
15703938 Inviato: 27 Set 2016 17:21
 

Ma hanno provato a smontare materialmente il cambio?

La mia è ripartita dopo tale operazione, hanno smontato tuuto in cerca di pezzi danneggiati e dopo averlo rimontato è ripartito e dato che c'erano hanno anche aggiornato il software, visto che, se non ho capito male dopo rimontato bisogna fare una programmazione marcia per marcia.
 
15710952
15710952 Inviato: 10 Ott 2016 11:28
 

La moto è pronta. Oggi la ritiro. E' da provare, ma dovrebbe funzionare. Praticamente mi hanno detto che la centralina non leggeva il sensore della folle a causa del connettore appunto della centralina. Infatti adesso senza nessuna difficoltà riescono a programmare il cambio a differenza di prima che facevano molta difficoltà. Praticamente il connettore era ossidato.
Ora la provo e poi vi farò sapere. icon_rolleyes.gif 0509_mitra.gif
 
15844109
15844109 Inviato: 7 Lug 2017 8:06
 

dicrex ha scritto:
Purtroppo ho parlato ieri con l'officina, sembra sia successo anche a me quello che è successo ad un mio collega che ha un Integra 700, cioè la rottura della testa dell'alberino che regge il selettore delle marce. Un pezzo dal costo di circa 10 euro. Quando si rompe, il selettore acquista gioco, si sposta e non si allinea più quindi il sensore riporta l'errore e blocca tutto. Purtroppo anche i primi 750 possono incorrere in questo problema, poi, da quello che so, hanno provveduto a cambiare il materiale con cui lo realizzano.

Molte volte succede che muovendo la moto magari si riallinea a per un poco funziona di nuovo ma basta una buca oppure un qualsiasi sobbalzo, si disallinea di nuovo e succede che rimane con la marcia inserita e non cambia più o addirittura che si metta in folle mentre si sta viaggiando.

Tutto questo per dire che appena lo fa la prima volta, per non rischiare le penne, è meglio andare subito in una concessionaria Honda.


Ciao a Tutti,
Per la prima volta ieri mi si è presentato questo problema, la mia moto è una NC 700 con 16000 km.
Accendo il quadro strumenti e lampeggia il contamarce, commuto il tasto rosso su ON ma la centralina non dà il consenso di avviamento; poi riprovando dopo qualche minuto è partita.
Mi sono recato subito dal concessionario, mi ha detto che il pezzo costa si 10 euro, ma per cambiarlo bisogna smontare mezza moto e il costo dell'operazione totale è di 200 Euro!!!
A me sembra davvero troppo, inoltre è un difetto di fabbrica, va bene che ormai la garanzia è bella che andata, ma io sentirei Honda per questo problema. In ogni caso nessuno di voi lo ha fatto sistemare? Io sono zona MI/CO/VA/MB, se qualcuno sa un meccanico che sistema questo problema senza spendere una follia, sono tutto orecchi. Grazie e ciao!
 
15844165
15844165 Inviato: 7 Lug 2017 9:05
 

La cifra che ti hanno richiesto non è neanche tanto alta, a me dissero che fuori garanzia ci volevano circa 300 euro. Il lavoro è veramente lungo, sia per lo smontaggio che per il rimontaggio e poi ci vogliono circa 30 minuti solo per la ricalibrazione della centralina e il riallineamento iniziale del cambio. La parte destra della moto va totalmente smontata e il cambio estratto e smontato, un vero casino! Vanno poi cambiati l'olio e il filtro del DCT.
 
15844256
15844256 Inviato: 7 Lug 2017 10:53
 

dicrex ha scritto:
La cifra che ti hanno richiesto non è neanche tanto alta, a me dissero che fuori garanzia ci volevano circa 300 euro. Il lavoro è veramente lungo, sia per lo smontaggio che per il rimontaggio e poi ci vogliono circa 30 minuti solo per la ricalibrazione della centralina e il riallineamento iniziale del cambio. La parte destra della moto va totalmente smontata e il cambio estratto e smontato, un vero casino! Vanno poi cambiati l'olio e il filtro del DCT.


Cazzarola questi cambi automatici... 0510_sad.gif
Siccome la uso solo casa-lavoro e il meccanico è proprio fuori a dove lavoro...opterei per tenermela così per un po' di km e vedere come va, puntando poi a risolvere il problema al tagliando successivo...anticipandolo magari a 20000..... può essere un'idea? Non avrei mai pensato che una Honda potesse avere problemi, la mia però è la prima versione.
 
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