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Longevità motore z750?possibile sia sui 70.000?
15665110
15665110 Inviato: 20 Lug 2016 17:57
Oggetto: Longevità motore z750?possibile sia sui 70.000?
 

Buonasera ragazzi scrivo da parte di un mio amico che praticamente vorrebbe sapere se è vero che il motore di una z750 o comunque moto 4cilindri dura solamente 70/80.000km come gli è stato detto,grazie 😉Gli hanno detto che le più fortunate arrivano sui 100.000 poi sono da sostituire
 
15665117
15665117 Inviato: 20 Lug 2016 18:07
Oggetto: Re: Longevità motore z750?possibile sia sui 70.000?
 

marcoesposito80 ha scritto:
Buonasera ragazzi scrivo da parte di un mio amico che praticamente vorrebbe sapere se è vero che il motore di una z750 o comunque moto 4cilindri dura solamente 70/80.000km come gli è stato detto,grazie 😉Gli hanno detto che le più fortunate arrivano sui 100.000 poi sono da sostituire


Con la giusta/normale manutenzione quei motori sono pressoché eterni. (salvo pezzi difettosi)

chiaro che se inizi a trascurarlo, e/o portarlo in pista, la sua vita si accorcia in modo esponenziale.

probabilmente chi ha riferito questa notizia intendeva dire che a 70/80 mila km il motore inizia ad avere bisogno di una bella controllata, una accurata revisione.
ma non certo da buttare.
 
15665121
15665121 Inviato: 20 Lug 2016 18:19
 

Si faceva questo problema dato che lui è molto vicino a questi km..e gli è stato detto di vendersela e comprarne una nuova dato che quella attuale avrà vita breve
 
15665151
15665151 Inviato: 20 Lug 2016 19:15
 

marcoesposito80 ha scritto:
Si faceva questo problema dato che lui è molto vicino a questi km..e gli è stato detto di vendersela e comprarne una nuova dato che quella attuale avrà vita breve


e chi se la compra una moto con quei km?? eusa_think.gif

prendi la stessa cifra che venderla rotta. icon_rolleyes.gif
tanto vale...
 
15665172
15665172 Inviato: 20 Lug 2016 19:41
 

Intendevano di rottamarla no di venderla
 
15665175
15665175 Inviato: 20 Lug 2016 19:49
 

Qui sul forum è pieno di testimonianze di gente che con quattro cilindri giapponesi è arrivato a percorrere tranquillamente 350 mila km senza interventi di nota ma solo con manutenzioni ordinarie, altri che hanno la catena di distribuzione rumorosa oramai da 100 mila km ma fin che và lasciala andare... e intanto continuano a viaggiare! poi non ricordo con che moto anni 80 sempre 4 cilindri credo un cb 1000 uno che a fatto il giro del contachilometri (analogico) è adesso si trova di nuovo a quota 300 mila km con la moto che cade a pezzi ma il motore continua a funzionare... oramai salvo sfighe a 100 mila km ci arrivano anche i bicilindrici più spinti e delicati.... quindi se uno magari a il buon senso di cambiare le fasce dei pistoni ogni tanto per conservare la compressione anche le prestazioni sono le medesime, interessante la prova della rivista motociclismo di questo mese che fà la prova di durata di una Africa Twin testandola al banco ogni mi pare 6000 km viene fuori che a 12000 km o 24000 km la potenza massima è aumentata! Di un paio di cavalli ma è un'ottima notizia, altro che rodaggio di mille chilometri...
 
15665225
15665225 Inviato: 20 Lug 2016 21:15
 

350.000 km mi sembra impossibile...e anche se fosse il motore camminerà tanto per camminare ma di moto non ci sarà più niente
 
15665307
15665307 Inviato: 20 Lug 2016 23:03
 

Se sostituisci i materiali soggetti a usura nei tempi previsti, difficilmente nei motori moderni si rompe qualcosa, e lo stesso vale per il resto della moto, se un componente qundo è usurato si cambia, non vedo cosa potrebbe rompersi!
Il tuo amico può stare tranquillo, certo arrivato a 100mila magari il motore non andrà più come da nuovo ma se c'è olio buono dentro e la moto non viene maltrattata (impennate e simili) di certo non ti lascia a piedi perchè si è fusa una bronzina o piegata una valvola
 
15665348
15665348 Inviato: 21 Lug 2016 7:10
 

Scusate la mia ignoranza,ma voi parlate di kmetraggi di 300.000km a me hanno detto che già arrivata a 100.000 km la moto perde interamente efficenza..come fà ad arrivare a 300.000km?di moto praticamente non ci sarà più niente ma camminerà tanto x farlo..
 
15665363
15665363 Inviato: 21 Lug 2016 7:47
 

Ho visto tantissime Z750 old oltre i 100 mila senza la minima magagna, solo olio, filtri e manutenzione ordinaria, magari il gioco valvole ogni 50-60 mila e via.. vai sereno che a 70mila ne ha di strada da fare ancora! Per di più il 750 kawa è un motore di vecchia concezione, molto semplice e affidabile! 0509_up.gif
 
15665378
15665378 Inviato: 21 Lug 2016 8:18
 

Ci sono cento cose che col tempo si rompono. A 100mila io (quindi opinione personale non suffragata da adeguata esperienza con le moto) se decidessi di tenere la mia Kawa le farei fare una accurata (e costosa) analisi e manutenzione, perché con le macchine sto vivendo l'agonia dei guasti a ruota. Aggiusti una cosa e parti sereno? No perché se ne rompe un'altra.

Con le moto, in particolare le giapponesi, il rischio è minore ci sono meno pezzi, ad esempio, ma le rotture capitano.

Se vuoi un vero report, dettagliato, preciso, credibile, devi guardare qui : Link a pagina di Gold-wing.it

Questo signore ha rendicontato tutto in modo, almeno in apparenza, assolutamente onesto.

Da questo articolo : Link a pagina di Gold-wing.it si evince che ha fatto sostituire il motore della sua moto a 380mila km. Molti? Si, ma un attimo... parliamo di una Honda 1500 che ha viaggiato spesso liscia per centinaia di km al giorno, tranquilla, calma, oggetto di ogni cura. Poi, con un'altro motore, ne ha fatti altri 500mila, ancor di più.

E' tutto specificato qui: Link a pagina di Gold-wing.it

Insomma... non credo che una z750 usata in modo assai diverso da una Goldwing, per tragitti assai diversi, possa durare più della metà della Honda senza guai.
 
15665415
15665415 Inviato: 21 Lug 2016 9:10
 

Se ce l'ha fatta l'sh 150 di un mio amico a superare i 100mila penso che la zeta ne fa almeno il doppio icon_asd.gif
 
15665442
15665442 Inviato: 21 Lug 2016 9:44
 

Caramon77 ha scritto:
Ci sono cento cose che col tempo si rompono. A 100mila io (quindi opinione personale non suffragata da adeguata esperienza con le moto) se decidessi di tenere la mia Kawa le farei fare una accurata (e costosa) analisi e manutenzione, perché con le macchine sto vivendo l'agonia dei guasti a ruota. Aggiusti una cosa e parti sereno? No perché se ne rompe un'altra.

Con le moto, in particolare le giapponesi, il rischio è minore ci sono meno pezzi, ad esempio, ma le rotture capitano.

Se vuoi un vero report, dettagliato, preciso, credibile, devi guardare qui : Link a pagina di Gold-wing.it

Questo signore ha rendicontato tutto in modo, almeno in apparenza, assolutamente onesto.

Da questo articolo : Link a pagina di Gold-wing.it si evince che ha fatto sostituire il motore della sua moto a 380mila km. Molti? Si, ma un attimo... parliamo di una Honda 1500 che ha viaggiato spesso liscia per centinaia di km al giorno, tranquilla, calma, oggetto di ogni cura. Poi, con un'altro motore, ne ha fatti altri 500mila, ancor di più.

E' tutto specificato qui: Link a pagina di Gold-wing.it

Insomma... non credo che una z750 usata in modo assai diverso da una Goldwing, per tragitti assai diversi, possa durare più della metà della Honda senza guai.
quindi sui 100.000 è meglio cambiare?
 
15665463
15665463 Inviato: 21 Lug 2016 10:18
 

Caramon77 ha scritto:
Ci sono cento cose che col tempo si rompono. A 100mila io (quindi opinione personale non suffragata da adeguata esperienza con le moto) se decidessi di tenere la mia Kawa le farei fare una accurata (e costosa) analisi e manutenzione, perché con le macchine sto vivendo l'agonia dei guasti a ruota. Aggiusti una cosa e parti sereno? No perché se ne rompe un'altra.

Con le moto, in particolare le giapponesi, il rischio è minore ci sono meno pezzi, ad esempio, ma le rotture capitano.

Se vuoi un vero report, dettagliato, preciso, credibile, devi guardare qui : Link a pagina di Gold-wing.it

Questo signore ha rendicontato tutto in modo, almeno in apparenza, assolutamente onesto.

Da questo articolo : Link a pagina di Gold-wing.it si evince che ha fatto sostituire il motore della sua moto a 380mila km. Molti? Si, ma un attimo... parliamo di una Honda 1500 che ha viaggiato spesso liscia per centinaia di km al giorno, tranquilla, calma, oggetto di ogni cura. Poi, con un'altro motore, ne ha fatti altri 500mila, ancor di più.

E' tutto specificato qui: Link a pagina di Gold-wing.it

Insomma... non credo che una z750 usata in modo assai diverso da una Goldwing, per tragitti assai diversi, possa durare più della metà della Honda senza guai.
stai paragonando due moto diverse,la z è una naked sportiva ed è normale che il motore non arriverà mai senza problemi nemmeno alla metà dei 500.000 km della gold...già si è fortunati se si arriva a 150.000
 
15665468
15665468 Inviato: 21 Lug 2016 10:27
 

Perdonami ma in tutta franchezza mi sembra che tu stia cercando di trovare scuse per cambiare la moto e comprarne una nuova, e non c'è niente di male figurati, se vuoi cambiala anche se ha 10mila km, quello che ti stiamo dicendo tutti è che quei chilometraggi non sono un problema se la moto è tenuta bene.

Dico così perchè poi questo post rimane nel forum e fa una sorta di effetto "terrorismo psicologico" nei confronti di chi ha una moto con chilometraggi elevati... Del resto la risposta più ovvia sarebbe: la moto va bene? si? e allora tienila, se mai si dovesse rompere la rottami e ne te prendi un altra. fine. perchè dovesti volerla rottamare "preventivamente" se ancora funziona?
 
15665480
15665480 Inviato: 21 Lug 2016 10:45
 

mando695 ha scritto:
Perdonami ma in tutta franchezza mi sembra che tu stia cercando di trovare scuse per cambiare la moto e comprarne una nuova, e non c'è niente di male figurati, se vuoi cambiala anche se ha 10mila km, quello che ti stiamo dicendo tutti è che quei chilometraggi non sono un problema se la moto è tenuta bene.

Dico così perchè poi questo post rimane nel forum e fa una sorta di effetto "terrorismo psicologico" nei confronti di chi ha una moto con chilometraggi elevati... Del resto la risposta più ovvia sarebbe: la moto va bene? si? e allora tienila, se mai si dovesse rompere la rottami e ne te prendi un altra. fine. perchè dovesti volerla rottamare "preventivamente" se ancora funziona?
la sua era solo una curiosità dato che se diciamo a queste xsone che hanno detto questa cosa sui km e parliamo di durata di 250.000 ci ridono in faccia e ci hanno risposto, e che sono auto?
 
15665495
15665495 Inviato: 21 Lug 2016 11:12
 

Ma il nocciolo della questione è che non ti si romperà mai il motore in maniera irreparabile, semplicemente prima o poi a seconda di una serie di fattori qualche componente cede (pompa dell'acqua, catena di distribuzione, statore ecc.) e in genere il proprietario decide di non ripararla più ma se ne compra direttamente una nuova. Per questo dico che non c'è una durata, se il tuo interesse è continuare a usare la moto ripari la pompa dell'acqua e riparti!
Non è che ti si spezzerà mai a metà l'albero motore e sei costretto a cambiare moto perché irreparabile, questo non succederà mai
 
15665505
15665505 Inviato: 21 Lug 2016 11:29
 

mando695 ha scritto:
Ma il nocciolo della questione è che non ti si romperà mai il motore in maniera irreparabile, semplicemente prima o poi a seconda di una serie di fattori qualche componente cede (pompa dell'acqua, catena di distribuzione, statore ecc.) e in genere il proprietario decide di non ripararla più ma se ne compra direttamente una nuova. Per questo dico che non c'è una durata, se il tuo interesse è continuare a usare la moto ripari la pompa dell'acqua e riparti!
Non è che ti si spezzerà mai a metà l'albero motore e sei costretto a cambiare moto perché irreparabile, questo non succederà mai
ma la distribuzione la pompa del acqua ecc non sono comunque componenti che vanno cambiati ogni tot km?loro parlavano del fattore che la moto a quei km non è che perde poco di prestazioni ma totalmente
 
15665516
15665516 Inviato: 21 Lug 2016 11:57
 

Se guardi questo test che ha fatto una rivista tedesca usando una ducati multistrada (motore più spinto della z) per 50mila km, (quindi verosimilmente tirandole in collo per tutto il tempo ma non facendole mai mancare la manutenzione) vedrai che ha perso un paio di cavalli praticamente al limitatore, mentre la coppia è aumentata e il motore è risultato più performante a 50mila km che a 20mila, guadagnando qualche decimo di secondo in tutte le prove di accelerazione tranne quelle sopra i 150km/h.
In poche parole a 50mila km il motore non aveva ancora finito di rodarsi, e stiamo parlando di una ducati non di una giapponese!

Link a pagina di Ducati.it

Buona lettura
 
15665587
15665587 Inviato: 21 Lug 2016 13:56
 

Perchè parlate di km come 250.000 o addirittura ho visto sopra un utente ha scritto oltre i 350.000km eusa_think.gif ma avete mai guidato una moto con tali km per poterne essere certi che vadono bene?io ho portato un hornet con 170.000km (e stó parlando della metà dei km che dite voi)e la moto sembrava un carriola che veniva spinta da 3 cavalli zoppi..altro che 300.000km è solo un mio pensiero con una prova reale che ho fatto
 
15665598
15665598 Inviato: 21 Lug 2016 14:05
Oggetto: Re: Longevità motore z750?possibile sia sui 70.000?
 

marcoesposito80 ha scritto:
vorrebbe sapere se è vero che il motore di una z750 o comunque moto 4cilindri dura solamente 70/80.000km


no... quando vuoi digli di venire a provare il mio bandit, che a 74 mila fila ancora come un treno...
o il mio vecchio cb 500... venduto anni fa a 130 mila, il nuovo proprietario dice che ora sta a 180K icon_smile.gif

guarda cosa devi fare a un 4 giapponese per romperlo:

Link a pagina di Youtube.com

e anche sbiellato cammina ancora...

ciao

WK
 
15665609
15665609 Inviato: 21 Lug 2016 14:20
Oggetto: Re: Longevità motore z750?possibile sia sui 70.000?
 

wkowalski ha scritto:
marcoesposito80 ha scritto:
vorrebbe sapere se è vero che il motore di una z750 o comunque moto 4cilindri dura solamente 70/80.000km


no... quando vuoi digli di venire a provare il mio bandit, che a 74 mila fila ancora come un treno...
o il mio vecchio cb 500... venduto anni fa a 130 mila, il nuovo proprietario dice che ora sta a 180K icon_smile.gif

guarda cosa devi fare a un 4 giapponese per romperlo:

Link a pagina di Youtube.com

e anche sbiellato cammina ancora...

ciao

WK
il problema non è farlo camminare ma è come cammina,ripeto ho portato un hornet che segna 173.000 km e cammina ma và da schifo sembra un motorino...di motore moto 4cilindri sembra svanito..
 
15665612
15665612 Inviato: 21 Lug 2016 14:31
 

Ma infatti il nostro amico ha chiesto se a 70mila la sua zeta è da buttare, e la risposta secondo me è no.
Chi parla di 350mila ma anche 170mila è semplicemente off topic
 
15665629
15665629 Inviato: 21 Lug 2016 14:57
Oggetto: Re: Longevità motore z750?possibile sia sui 70.000?
 

alfonso11800 ha scritto:
il problema non è farlo camminare ma è come cammina,ripeto ho portato un hornet che segna 173.000 km e cammina ma và da schifo sembra un motorino...


ci sarà qualcosa da riparare... pure una moto nuova se gli stacchi una candela va così icon_smile.gif

ciao

WK
 
15665756
15665756 Inviato: 21 Lug 2016 18:10
 

E' da un po' di tempo che girano topic simili, sia qui che in altri forum, non è che è la stessa persona a fare sempre le stesse domande?

Comunque per rispondere alla domanda, se a 70.000 km il motore di una 4 cilindri Jappo fosse da buttare significa che chi l'ha usata farebbe meglio a fare il fabbro anzichè guidare una moto.

Non scherziamo dai, i motori delle Jappo se trattati come si deve fanno senza alcun problema almeno il doppio di quel kilometraggio.
 
15665855
15665855 Inviato: 21 Lug 2016 21:07
 

kybor ha scritto:
E' da un po' di tempo che girano topic simili, sia qui che in altri forum, non è che è la stessa persona a fare sempre le stesse domande?

Comunque per rispondere alla domanda, se a 70.000 km il motore di una 4 cilindri Jappo fosse da buttare significa che chi l'ha usata farebbe meglio a fare il fabbro anzichè guidare una moto.

Non scherziamo dai, i motori delle Jappo se trattati come si deve fanno senza alcun problema almeno il doppio di quel kilometraggio.
la moto in questione non ha 80.000km ma ne ha 120.000 come sia stata tenuta non saprei dato che non è mia,perció abbiamo chiesto chiarimenti qui sul forum dato che ci hanno detto che arrivano al max sui 100.000 e poi sn rottami,ma a sentir voi potrebbero anche superare i 200.000km.. icon_eek.gif icon_eek.gif cosa che se diciamo a chi ci ha messo questo dubbio ci ride e dice che non è possibile
 
15665863
15665863 Inviato: 21 Lug 2016 21:24
 

Scusa ma io non vi capisco.
Qualcuno vi ha detto che a 100.000 km la moto è da buttare, ne avete una che ne ha fatti 120.000 e va ancora bene, non vi basta come risposta per tappare la bocca a colui che vi dice certe cazzate?

Quale è il vostro problema? Volete cambiare moto e cercate un motivo per farlo?
A cosa serve tutta questa contorsione mentale? Se volete cambiarla fatelo e basta.

Se invece volete sapere quanti km possa fare ancora sta benedetta moto è impossibile rispondere, magari si rompe domani o magari fa altri 100 mila km, come possiamo saperlo?
L'unica risposta che si può dare é che di norma un motore 4 cilindri Jappo se trattato bene può fare anche 200mila km, ripeto, di norma, Ma non è una legge scritta.
 
15666364
15666364 Inviato: 22 Lug 2016 14:35
 

Giusto per dovere di cronaca... Proprio ieri ha scritto un ragazzo qui sul forum, che ha una zeta (manco a farlo apposta icon_asd.gif ) con 168mila km che non gli ha mai dato problemi, l'ha fatta provare al banco e su un totale originario di 105cv ne ha persi 5... Meno del 5% quindi traete voi le conclusioni...

Quanto costa rifare il motore per la mia z750 2003
 
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