Turrenx ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Ho bisogno di un consiglio sull'acquisto della mia prima moto.
Dovrò prendere la patente A verso settembre/ottobre, ma purtroppo ho ancora 21 anni perciò non posso portare tutte le moto. Inizialmente avevo pensato di acquistare direttamente la moto dei miei sogni, la MV Agusta Brutale 910 e depotenziarla, ma me lo hanno sconsigliato visto che dovrebbe rimanere depotenziata per 3 anni e potrebbe avere problemi (così mi hanno detto).
Mi affido un po' ciecamente a voi, perché non so bene quali moto potrei portare ed essendo la mia prima moto con il cambio manuale, vorrei avere un consiglio su un mezzo semplice da guidare, ma che mi dia comunque delle soddisfazioni. A livello di gusti amo le naked, ma non disprezzo le supersport!
Considerate che sono alto 1,80 e peso circa 100 kg (me piace magnà
) e l'utilizzo sarebbe prettamente per casa / lavoro (circa 100 km al giorno) e qualche gita nel weekend.
Le mie precedenti esperienze risalgono a un Liberty 50cc dei bei tempi e un Burgman 400, quindi a livello di moto con marce sono piuttosto "vergine"!
Vista la tua stazza mi sentirei di consigliarti una moto che normalmente richiede l'A3 in versione depotenziata: più potenza a medi e bassi regimi, moto generalmente più abbondanti e pesanti, ti farebbero sicuramente soffrire meno di una Duke390 o una R3 che sono molto piccole e leggere e poi fra 3 anni puoi sempre ripotenziarle e avere per un po' di tempo una moto che, per quanto entry level, ti porta gradualmente a prendere dimestichezza con le potenze decisamente più abbondanti.
CB650R e CBR650F come le vedi?
Sennò volendo spendere di meno SV650 e ER6(N/F), però, specie per la prima, informati se il ripotenziamento si può fare senza problemi perché mi pare che con Suzuki non sia proprio banale.
Z800e la eviterei se non altro perché li il peso comincia a diventare veramente troppo e ciò nonostante è una moto molto compatta e non un granché comoda.