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MT-03 possibilità di qualche viaggetto
15657658
15657658 Inviato: 8 Lug 2016 15:06
Oggetto: MT-03 possibilità di qualche viaggetto
 

Salve a tutti, probabilmente da domani sarò un possessore di MT-03 del 2006 (per rientrare nei 35 kW della A2) ed avrei una domanda per voi:
Da tutte le discussioni che ho letto a riguardo ho trovato una cosa in comune, il NON POTER far viaggi in autostrada nemmeno muniti di cupolino. E' davvero così difficile?

Mi spiego meglio, se una volta al mese (esagerando, direi ogni due mesi) volessi farmi 400-500 km di autostrada sarebbe davvero così stressante e deludente? Premetto che fisserei regimi di 100-110 km/h con 2/3 pause (ho fatto un centinaio di km con una motoguzzi 500 falcone del 57 e non ho avuto problemi di stanchezza, non penso possa essere peggio la MT-03), non pretendo di farmi 500 km con una naked monocilindrica ai 130 fissi senza pause però le critiche così tragiche degli altri utenti (non i possessori a dire il vero) mi lascia perplesso. Ripeto, sarebbero massimo esagerando una decina di giri all'anno di quella portata, gli altri tutti entro i 90 km eusa_whistle.gif

Ultima modifica di Minolo il 8 Lug 2016 15:35, modificato 1 volta in totale
 
15657677
15657677 Inviato: 8 Lug 2016 15:35
 

in primis verifica che faccia effettivamente 35kw e non 35.3 come le XT di quegli anni (come la mia) altrimenti non puoi guidarla...

Per quanto riguarda l'autostrada posso dirti la mia esperienza fatta 2 anni fa Vipiteno (BZ) -Aff (VR) in autostrada 195km (XT e MT-03 hanno lo stesso identico motore): una valle di lacrime.

La protezione aerodinamica nulla fa soffrire tutte le turbolenze, il motore a 5 marce ha la 5^ corta e ai 110/120 sei praticamente su un frullatore, le vibrazioni dopo pochi km iniziano a farsi sentire sulle mani e sulle braccia...io mi fermavo 1 autogrill ogni altro...

Se leggi le mie risposte a chi chiede consigli sulla prima moto, sono sempre quelle: se volete fare viaggi e autostrada cercate una moto pensata per viaggiare; continuo a ripeterlo a tutti perchè è l'errore che ho fatto io quando ho preso l'XT e ora mi ritrovo una moto che mi va "stretta" e non posso cambiarla per cause di forza maggiore

doppio_lamp.gif

OT: Vedo che sei di Verona...una sera passa a bere una birretta alla serata fissa 0509_up.gif Trovi tutte le info nel link nella mia firma 0509_up.gif
 
15657682
15657682 Inviato: 8 Lug 2016 15:42
 

Io ho sempre avuto moto naked e scooter senza parabrezza gli schermi a parte la visiera del casco mi danno fastidio, neanche quando sono andato in sicilia (con partenza da torino) che ho percorso un sacco di autostrada non ho mai avuto problemi anche a medie elevate poi sicuramente già solo un cupolino o un casco touring più silenzioso possono giovare ma io che tutte le volte che uso la moto faccio più di 300 chilometri in giornata non sono mai arrivato a rimpiangere un cupolino nemmeno con lo scooter e il casco jet dotato di sola visiera, se usi la moto con il freddo o il brutto tempo ovviamente il discorso cambia in tutte le altre occasioni un pò d'aria non a mai ucciso nessuno...
 
15657684
15657684 Inviato: 8 Lug 2016 15:50
 

Grazie per la risposta Alberto_VR icon_smile.gif
Citazione:
in primis verifica che faccia effettivamente 35kw e non 35.3 come le XT di quegli anni (come la mia) altrimenti non puoi guidarla...

Mi sono informato per bene e quel modello fa 33.8 kw (arrotondano a 34 negli annunci) quindi posso guidarla.

Citazione:
Se leggi le mie risposte a chi chiede consigli sulla prima moto, sono sempre quelle: se volete fare viaggi e autostrada cercate una moto pensata per viaggiare; continuo a ripeterlo a tutti perchè è l'errore che ho fatto io quando ho preso l'XT e ora mi ritrovo una moto che mi va "stretta" e non posso cambiarla per cause di forza maggiore

Certo, non metto in dubbio che se uno vuole viaggiare sia meglio che si prenda una moto nata per questo ma l'idea di prendermi una moto meno sprintosa e che esteticamente meno accattivante con il solo obiettivo di viaggiare in comodita 20 giorni all'anno mi sembra una sciocchezza ugualmente... Magari dopo il primo viaggio mi fisso un itinerario più morbido spezzando il viaggio in due con in mezzo una tappa.

Citazione:
OT: Vedo che sei di Verona...una sera passa a bere una birretta alla serata fissa 0509_up.gif Trovi tutte le info nel link nella mia firma 0509_up.gif

Tranquillo, tempo che mi arriva la moto e ci vengo a lavoro il venerdì, tanto il mio ufficio è 500 metri da dove vi radunate icon_razz.gif al massimo sarò in largo anticipo ahahah

Prima di tutto grazie anche a vale5-0 per la risposta icon_wink.gif
La perplessità di Alberto_VR penso consista più nel fattore dell'avere un motore monocilidrico che il fattore naked in se icon_smile.gif
Devo comunque fare esperienza, è la prima moto e sono molto ambizioso, magari se mi abituo a fare strada con qualche cosa di "scomodo" posso tranquillamente dare spazio all'occhio e non alla comodità nei futuri acquisti icon_wink.gif

Ultima modifica di Minolo il 8 Lug 2016 16:30, modificato 1 volta in totale
 
15657686
15657686 Inviato: 8 Lug 2016 15:51
 

Dipende dallo spirito di sacrificio di ognuno... Comunque piuttosto che pagare per soffrire vai di statali e risolvi!
 
15657688
15657688 Inviato: 8 Lug 2016 15:52
 

mando695 ha scritto:
Dipende dallo spirito di sacrificio di ognuno... Comunque piuttosto che pagare per soffrire vai di statali e risolvi!


Ottima soluzione, mi basta prendermi un supporto per navigatore (cell alla fin fine) da manubrio e forse mi diverto anche di più icon_wink.gif
 
15657720
15657720 Inviato: 8 Lug 2016 16:46
 

specialmente se monti un cupolino puoi andare ovunque, negli anni 80 con le enduro 600 si girava il mondo senza problemi, ora molti se non hanno un 1200 o giù di lì e minimo 100cv non vanno da nessuna parte...
 
15690091
15690091 Inviato: 5 Set 2016 9:30
 

Mah guarda..a 44 anni e con decine di moto e scooter alle spalle posso dirti che l unica cosa che dovresti capire e'l utilizzo che ne farai prevalentemente..gli scooter di oggi sono veloci,sicuri ma piu sali piu consumano..anno scorso con t max son andato in croazia da rimini ed ho rimpianto solo la ruota alta sulla pioggia o sterrati..ma se hai lo spirito ribelle una mono da derapata o comunque da salto del marciapiede e'impagabile..visti anche i costi di ripristino in caso di scivolata..negli 80 concordo quanto sopra..abbiam girato il mondo con i tuareg 125..poi con gli xl ed gli xt 600..senza guanti e con le all star..andrai piu piano in autostrada..ma sarai piu sicuro che uno scooterone o una supersportiva che ti porta a spingere..non acaso la nuova tendenza son le moto minimaliste..un abbraccio
 
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